Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Regole - Dicembre 2009
Articolo del 26-1-2010 a cura di Candini Stefano
Candini Stefano


  
Q: Controllo uno Spellbreaker Behemoth. Se casto una qualsiasi creatura con forza 5 e il mio avversario in risposta sacrifica la sua Suicidal Charge, renderà il 5/5 in pila neutralizzabile? Farebbe differenza se ci fosse un incantesimo in gioco del tipo “tutte le creature prendono -1/-1”?
 
A: No, in entrambi i casi. La Suicidal Charge influenza solamente le creature, le magie non sono creature fino a quando non si risolvono. La creatura nel primo caso rimarrà un 5/5 non neutralizzabile. Stessa cosa per la seconda domanda. L’incantesimo influenza solamente le creature, non le magie. L’unica differenza è la forza della creatura quando entra in gioco. Nel primo caso rimarrà un 5/5, nel secondo caso sarà un 4/4.
  

  
Q: Se attivo la Thopter Foundry con una Sword of the Meek nel cimitero e in gioco c’è un incantesimo che cambia forza e costituzione come ad esempio Night of Soul Betrayal, la spada ritorna?
 
A: No, la creatura quando entra in gioco non è un 1/1 a causa dell’incantesimo, quindi l’abilità della Spada non s’innesca.
  

 
Q: Il giocatore A controlla un Noble Hierarch. Il giocatore B gioca un Lightning Bolt sul Noble Hierarch. Il giocatore A risponde giocando un Hindering Light, che bersaglia il Lighting Bolt. Il giocatore B gioca un secondo Lightning Bolt. Il Lighting Bolt numero 2 si risolve ed uccide il Noble Hierarch. L’Hindering Light si risolverà neutralizzando il Lighting Bolt e facendo pescare?
 
A: No. Per la regola 113.7a un oggetto che controlla che una magia o abilità che bersagli qualcosa controlla lo stato attuale dei bersagli della magia o abilità. Se l’oggetto è ancora nella zona che ci si aspetta, anche se non più un bersaglio valido, si usano le informazioni del bersaglio, altrimenti il bersaglio viene ignorato, e le LKI non vengono usate. Quindi l’Hindering Light è neutralizzato in risoluzione.
 

 
Q: Controllo un Thorn Elemental equipaggiato con Fireshrieker. Attacco con l’elementale e il mio avversario blocca con una creatura qualsiasi 1/1. Posso fare in modo che l’elementale assegni il danno all’1/1 durante la prima sottofase di danni da combattimento ed invece nella seconda assegni danni al giocatore in difesa utilizzando la sua abilità?
 
A: Si. Il danno da combattimento viene assegnato due volte, e la decisione se applicare o meno l’abilità del Thorn Elemental viene effettuata tutte le volte che viene assegnato il danno.
 

 
Q: Ho giocato un Pact of Negation nel turno dell’avversario. Il mio avversario attiva l’ultima abilità di Sorin Markov e controllerà il mio prossimo turno. Non succede nient’altro e il turno finisce. C’è un qualche modo in cui il mio avversario possa, controllando il mio turno, farmi perdere non pagando il costo del Pact?
 
A: Sì. Anche se è richiesto di pagare il costo se puoi, non sei obbligato ad attivare le abilità di mana per generare il mana necessario. In pratica anche se c’è una finestra per pagare, attivare le abilità di mana rimane un’opzione. Per cui se l’avversario decide di non usare le abilità di mana (sia prima che si risolva, sia durante la risoluzione quando potresti attivare abilità di mana) allora diventerebbe impossibile pagare il Pact e perderesti la partita.