Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista IMJ Filosofia e Policy - Ottobre/Dicembre 2009
Articolo del 26-1-2010 a cura di Bonacchi Gianluca
Bonacchi Gianluca

Arbitri e Organizzatori partecipanti nei tornei
Dal 1 Ottobre sarà possibile partecipare a tornei sanzionati nei quali si riveste il ruolo di organizzatore, arbitro o scorekeeper. Gli eventi devono essere svolti a REL Regular, e la partecipazione è limitata a FNM, Prerelease, Launch Party e ad altri tornei non Premier. Tutto ciò non sarà possibile nei Campionati Cittadini.
 
 
 
Giocatori in disaccordo
Quando i giocatori non sono d'accordo su uno shortcut è bene informarsi su come si sono comportati in precedenza, eventualmente parlando con loro separatamente.
 
 
 
Novità su IMJ
Sono stati aggiunti molti nuovi articoli sul sito IMJ: i riassunti della lista internazionale, le carte del mese, e nuove traduzioni. Un ringraziamento a tutti, in particolare al team delle traduzioni che nell'ultimo periodo è stato molto attivo mettendo a disposizione di tutti moltissimi articoli! Segnaliamo anche una novità, l'intervista doppia tenuta da Fabio Ivona ad una coppia di noti L2.
 
 
 
Gli italiani all'estero
Complimenti a tutti gli italiani che ci rappresentano a Pro Tour e GP, sempre in numero maggiore, segno che la comunità italiana sta facendo un ottimo lavoro anche agli occhi degli stranieri. Marco Soranno, Matteo Callegari, Raul Rabionet e Riccardo Tessitori ci hanno rappresentati al GP di Praga e al PT Austin.
 
 
 
Report pubblici dei PTQ
A cavallo tra la stagione Sealed e quella Extended, gli HJ italiani continuano a scrivere report ricchi di informazioni per tutti, questa volta citiamo in particolar modo quello di Matteo Callegari, HJ di un PTQ durante il Pro Tour Austin!
Report del PTQ Piacenza - 11/10/2009 di Luca Simone
Report del PTQ Austin - 17/10/2009 di Matteo Callegari
Report del PTQ Bologna - 18/10/2009 di Davide Succi
Report del PTQ Roma (per San Juan) - 20/11/2009 di Matteo Callegari
 
 
 
I Mondiali a Roma
Ben 27 arbitri italiani hanno avuto occasione di partecipare ai Mondiali di Novembre che si sono tenuti nella nostra capitale. Lo scambio culturale con gli arbitri di tutto il mondo ha portato tutti ad avere un’esperienza indimenticabile sia dal punto di vista formativo che di divertimento.
 
 
 
Illustrazioni modificate
La cosa più importante di una carta modificata è la riconoscibilità dell'illustrazione, oltre a costo di mana e valori numerici che devono essere visibili.
 
 
 
Tornei senza arbitro
Durante un torneo sanzionato c'è sempre un arbitro, anche se questo non è certificato. Se stiamo giocando abbiamo comunque il dovere di segnalare le irregolarità e, se ci viene richiesto, di aiutare con consigli.
 
 
 
Concedere
Credere di aver perso la partita e dare la mano all'avversario equivale ad una concessione.