Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Carta del Mese - Febbraio 2010 - Valakut
Articolo del 18-2-2010 a cura di Murtas Daniele
Murtas Daniele

 
 
Valakut, the Molten Pinnacle è una carta che più si presta a interazioni con altre carte di magic, vista l'enorme quantità di carte che interagisce con le terre.
Il suo utilizzo sembra molto semplice: ogni Montagna dopo la quinta si trasforma in un fulmine.
Il suo funzionamento è però complesso: Valakut, the Molten Pinnacle ha un'abilità d'ingresso nel campo di battaglia con bersaglio e con condizione.
 
 
Le abilità di ingresso nel campo di battaglia
Le abilità di ingresso nel campo di battaglia vengono controllate ogni volta che un permanente entra nel campo di battaglia. Quando più permanenti entrano nel campo di battaglia contemporaneamente ogni permanente vede gli altri permanenti entrare insieme a lui, perché lo stato di gioco che viene controllato è quello immediatamente dopo l'ingresso nel campo di battaglia.
Questo permette di fare utilizzo di Scapeshift, per mettere nel campo di battaglia Valakut, the Molten Pinnacle con montagne sufficienti per innescarlo varie volte. Valakut vede ogni montagna che entra contemporaneamente a lei, e le montagne si vedono tra di loro.
 

603.6a Le abilità di entrata nel campo di battaglia si innescano quando un permanente entra nel campo di battaglia. Queste sono scritte come “Quando [questo oggetto] entra nel campo di battaglia, …” oppure “Quando un [tipo] entra nel campo di battaglia, …”. Ogni volta che un evento fa entrare nel campo di battaglia uno o più permanenti, tutti i permanenti sul campo di battaglia (inclusi quelli appena entrati in gioco) vengono controllati per vedere se si innescano delle abilità di entrata nel campo di battaglia applicabili all'evento.

 
 
Le abilità innescate con bersaglio
Le abilità innescate con bersaglio, chiedono che il bersaglio sia dichiarato tra i bersagli legali quando l'abilità viene messa in pila e che sia legale in risoluzione, come tutte le magie o le abilità attivate.
 
 
Le abilità innescate con condizione
Le abilità innescate con condizione, scritte come “evento innescante, SE condizione, effetto”, controllano che la condizione sia verificata sia quando si innescano sia quando si risolvono. Nel caso di Valakut: “se controlli almeno cinque altre montagne”.
Se la condizione non è verificata quando l'abilità si innescherebbe, l'abilità non si innesca.
Se la condizione non è verificata quando l'abilità si risolverebbe, l'abilità non compie nessuna azione.
La condizione deve essere verificata nei due momenti indicati, e non per tutto il tempo che intercorre tra essi. Quindi con l’abilità in pila, la condizione può anche non essere verificata temporaneamente; l’importante è che nei due momenti indicati lo sia.
 

603.4. Un’abilità innescata può avere la struttura “Quando/Ogniqualvolta/All’inizio di/Alla fine di… , se [condizione], [effetto]”. L’abilità controlla se la condizione indicata è verificata nel momento in cui ha luogo l’evento innescante. L’abilità si innesca solo se la condizione è verificata; altrimenti non succede nulla. Se l'abilità si innesca, controlla nuovamente che la condizione sia verificata in risoluzione. Se la condizione non è verificata in quel momento, l’abilità viene rimossa dalla pila e non ha alcun effetto. Questa regola viene chiamata “clausola del ‘se’ intermedio” (“intervening ‘if’ clause” in inglese). … [taglio]

 
Nel caso particolare di Valakut, the Molten Pinnacle vengono considerate presenti nel momento dell'innesco tutte le terre che entrano nel campo di battaglia contemporaneamente a Valakut, perché viene considerato lo stato di gioco immediatamente successivo all'evento innescante.
 

603.6d Normalmente, per vedere se un evento soddisfi qualche condizione innescante, vengono controllati gli oggetti che esistono immediatamente dopo il verificarsi di tale evento. Per determinare quali siano le condizioni di innesco e le caratteristiche degli oggetti coinvolti, vengono usati gli effetti continui che esistono in quel momento. … [taglio]

 
 
Cosa fare e non fare se gioco il mazzo Scapeshift e Valakut
Per far innescare Valakut, the Molten Pinnacle devo controllare 5 terre con sottotipo montagna diverse da quella che mi fa innescare Valakut. Se uso Scapeshift devo quindi andare a prendere, oltre al Valakut, almeno 6 terre con sottotipo montagna, così che ognuna possa vederne altre cinque.
 
Esempio
Con Valakut nel campo di battaglia, risolvo
Scapeshift, sacrifico 6 terre che controllo (non sacrifico Valakut) e prendo 6 Montagne.
Che succede?
Valakut vede entrare sei montagne.
Per ogni Montagna che entra, la condizione “se controlli almeno cinque altre montagne” é verificata, visto che per ognuna delle sei ne controllo altre cinque. L’abilità si innesca, vanno in pila 6 istanze dell’abilità.
 
Esempio
Risolvo
Scapeshift, sacrifico tutte le 7 terre che controllo e prendo 6 Montagna e un Valakut, the Molten Pinnacle.
Cosa succede?
Valakut vede entrare sei montagne, contemporaneamente a se stessa.
Per ogni Montagna che entra, la condizione “se controlli almeno cinque altre montagne” è verificata, visto che per ognuna delle sei ne controllo altre cinque. L’abilità si innesca, vanno in pila 6 istanze dell’abilità.
 
Esempio
Risolvo
Scapeshift, sacrifico tutte le 6 terre controllo e prendo 5 montagne e un Valakut, the Molten Pinnacle.
Cosa succede?
Valakut vede entrare cinque montagne, contemporaneamente a se stessa.
Per ogni montagna che entra, la condizione “se controlli almeno cinque altre montagne” non é verificata, visto che per ognuna delle cinque ne controllo solo altre quattro. L'abilità non si innesca.
 
Valakut, the Molten Pinnacle è una terra, è incolore e non ha sotto-tipo.
Valakut in particolare non è rossa, nonostante la carta abbia un bordino rosso che è totalmente ininfluente ai sensi del regolamento. Possiamo quindi bersagliare e infliggere danno alle creature protette dal rosso e ai giocatori protetti dal rosso.
 
Esempio
Controllo 5 Montagna e un Valakut, the Molten Pinnacle.
Metto nel campo di battaglia una Montagna e bersaglio una creatura. In risposta l'avversario fa guadagnare protezione dal rosso alla creatura.
Cosa succede?
Quando risolvo l'abilità innescata il suo bersaglio è legale, infliggerà quindi 3 danni al suo bersaglio.
Valakut, the Molten Pinnacle è infatti una terra e come tale è incolore, non è rossa.
 
Non possiamo invece bersagliare i giocatori o le creature con shroud o protette dalle terre, come Horizon Drake, come non possiamo bersagliare creature o giocatori protetti proprio da Valakut, the Molten Pinnacle, per esempio con Runed Halo.
 

702.14b Un permanente o giocatore con protezione non può essere bersaglio di magie con la qualità indicata e non può essere bersaglio di abilità da fonti con la qualità indicata.

 
Esempio
Controllo 5 Montagna e un Valakut, the Molten Pinnacle.
Il mio avversario controlla
Runed Halo che nomina Valakut, the Molten Pinnacle. Metto nel campo di battaglia una terra con sottotipo montagna.
Cosa succede?
Posso bersagliare qualsiasi creatura nel campo di battaglia, ma non posso bersagliare il mio avversario perché non è un bersaglio legale.
Quando Valakut si innesca sono costretto a bersagliare un bersaglio legale, poi potrò scegliere di non infliggere danno.

Esempio
Controllo 5 Montagna e un Valakut, the Molten Pinnacle.
Metto nel campo di battaglia una terra con sottotipo montagna e bersaglio una creatura. In risposta l'avversario fa guadagnare shroud alla creatura.
Cosa succede?
Quando risolvo l'abilità innescata il suo bersaglio è illegale, quindi questa viene neutralizzata in risoluzione.
 
Nel caso di effetti di ridirezione del danno, come quello del Pariah o dell'Empyrial Archangel, Valakut continua a bersagliare il suo bersaglio originale mentre il danno viene ridiretto, senza bersagliare.
Valakut infligge quindi danni all'Empyrial Archangel, che non è una soluzione definitiva a Valakut.
 
Esempio
Il mio avversario controlla un
Empyrial Archangel.
Risolvo Scapeshift, sacrifico 7 terre che controllo e prendo 6 Montagna e Valakut, the Molten Pinnacle.
Cosa succede?
Non posso bersagliare l'Empyrial Archangel perché ha shroud, posso decidere di bersagliare il mio avversario con tutte le 6 istanze dell'abilità di Valakut.
Quando la prima istanza si risolverà, i primi 3 danni verranno rediretti sull'Empyrial Archangel, che avrà 3 danni (il fatto che abbia shroud non conta, perché l’abilità che ridirige i danni non parla esplicitamente di bersaglio).
Quando la seconda istanza si risolverà, i secondi 3 danni verranno rediretti sull'Empyrial Archangel, che avrà 6 danni.
Quando la terza istanza si risolverà, i terzi 3 danni verranno rediretti sull'Empyrial Archangel, le Azioni Basate sullo Stato vedranno una creatura con 8 di costituzione che ha 9 danni e la distruggeranno.
Le successive istanze che si risolveranno non troveranno l'Empyrial Archangel in gioco e infliggeranno al bersaglio originale (me), 3*3=9 danni, 3 per volta.
 
Il controllo della legalità dei bersagli si fa anche in dichiarazione. Per questo quando una terra con sottotipo Montagna entra in gioco il bersaglio dichiarato deve essere legale.
 
Esempio
Il mio avversario controlla un True Believer.
Risolvo Scapeshift, sacrifico 7 terre che controllo e prendo 6 Montagna e Valakut, the Molten Pinnacle.
Cosa succede?
Posso bersagliare me e tutte le creature in gioco che non siano non bersagliabili per altri motivi, compreso True Believer. Non posso bersagliare il mio avversario anche se con la prima innescata che si risolverà infliggerò danno letale al True Believer, perché il bersaglio deve essere legale sia in dichiarazione, sia in risoluzione.
Quindi per poter utilizzare in maniera Valakut devo distruggere True Believer prima di lanciare Scapeshift.
 
 
Cosa fare e non fare se gioco contro Scapeshift e Valakut.
Un modo per impedire a Valakut di innescarsi è cancellare la sua abilità prima che si inneschi. Un modo per farlo è con il Magus of the Moon.
Generalmente l'esistenza delle abilità attivate deve essere verificata subito dopo l'evento innescante, se l'abilità di Valakut viene cancellata contemporaneamente all'ingresso nel campo di battaglia di una terra con sottotipo mountain, l'abilità stessa non si innesca.
 
Esempio
Il mio avversario risolve Scapeshift, sacrifica 7 terre che controlla e prende 6 Montagna e Valakut, the Molten Pinnacle. Nel campo di battaglia c'è un Magus of the Moon.
Cosa succede?
Contemporaneamente all'ingresso sul campo di battaglia di Valakut, the Molten Pinnacle, il suo testo viene rimosso ad opera di Magus of the Moon, e l’abilità non si innesca.
 
Distruggere Valakut o cancellare la sua abilità dopo che questa si è innescata non influenza le istanze già in pila.
 
Esempio
Il mio avversario risolve
Scapeshift e prende 6 Montagna e Valakut. Le abilità di Valakut, the Molten Pinnacle bersagliano me. Sacrifico Ghost Quarter per distruggere Valakut, the Molten Pinnacle.
Cosa succede?
Se l'avversario prende un'altra Montagna non innesca Valakut, the Molten Pinnacle, perché non è più sul campo di battaglia; questo però non cancella le 6 innescate che sono in pila.
Le 6 innescate, infatti, sono indipendenti dalla fonte e provano a risolversi una per una: ogni innescata vede almeno altre 5 Montagna e si risolve.
Ricevo 6*3=18 danni, 3 per volta.
 
E' possibile anche evitare che Valakut infligga danni in risoluzione, rendendo il bersaglio illegale o eliminando terre con sottotipo montagna in numero sufficiente da non farne contare altre 5 a Valakut (di solito basta eliminarne una o due).
 
Esempio
Il mio avversario risolve Scapeshift e prende 6 Montagna e Valakut.
Le abilità di Valakut, the Molten Pinnacle bersagliano me.
In risposta alle innescate, gioco e risolvo Boomerang su una montagna.
Cosa succede?
Le 6 innescate provano a risolversi una per una: le 5 innescate generate dalle Montagna ancora nel campo di battaglia vedono che controllo solo altre 4 Montagna e quindi non fanno nulla; l'innescata generata dalla Montagna che mi è tornata in mano vede altre 5 Montagna e infligge 3 danni.
Ricevo solo 3 danni.
 
Le cinque altre montagne presenti in risoluzione non devono essere per forza le stesse presenti quando Valakut si è innescato: può trattarsi di cinque montagne all'innesco, e cinque montagne diverse in risoluzione; Valakut infliggerebbe comunque danno.
 
Esempio
Il mio avversario risolve Scapeshift e prende 5 montagna, uno Stomping Ground e un Valakut.
Le abilità di Valakut, the Molten Pinnacle bersagliano me.
Sacrifico
Ghost Quarter per distruggere la Stomping Ground.
Cosa succede?
Se l'avversario prende un'altra Montagna innesca nuovamente Valakut, the Molten Pinnacle.
Le 7 innescate provano a risolversi una per una:
l'innescata dell'ultima Montagna entrata nel campo di battaglia si risolve per prima, vede altre 5 Montagna e infligge 3 danni;
le 5 innescate generate dalle Montagna ancora nel campo di battaglia vedono altre 5 Montagna e infliggeranno 3 danni ognuna;
l'innescata generata dalla Stomping Ground vede altre 6 Montagna e infligge 3 danni.
Ricevo 3*7=21 danni, 3 per volta.
 
Con Mind Bend è possibile alterare il funzionamento di Valakut, sia cambiando il testo di Valakut facendogli cambiare la condizione di innesco con un altro tipo di terra, sia cambiando il tipo di terra alle terre in gioco, così da non far trovare altre 5 montagne.
Il testo di una carta infatti comprende tutte le parti, compreso il tipo, quindi cambiando il testo del tipo è possibile cambiare il tipo.
 
Esempio
Il mio avversario controlla 5 Montagna e Valakut, the Molten Pinnacle. Mette nel campo di battaglia una Stomping Ground ed innesca Valakut, the Molten Pinnacle.

Risolvo
Mind Bend su una Montagna che già controllava precedentemente, cambiando montagna in pianura.
Cosa succede?
L'istanza di Valakut, the Molten Pinnacle in risoluzione vedrà solamente altre 4 montagna e non infliggerà danno.
La Montagna bersagliata si chiama ancora Montagna ma ha come tipo di terra pianura; darà quindi mana bianco.
 
Esempio
Il mio avversario controlla 5 Montagna e Valakut, the Molten Pinnacle. Mette nel campo di battaglia una
Stomping Ground ed innesca Valakut, the Molten Pinnacle.
Risolvo Mind Bend sulla Stomping Ground, cambiando montagna in pianura.
Cosa succede?
L'istanza di Valakut, the Molten Pinnacle in risoluzione continuerà a vedere altre 5 montagne, quindi infliggerà 3 danni (Il fatto che Stomping Ground non sia più una montagna non ha alcuna importanza).
La Stomping Ground darà mana bianco e verde.
 
Esempio
Il mio avversario risolve Scapeshift e prende 6 Montagna e Valakut.
Le abilità di Valakut, the Molten Pinnacle bersagliano me.
In risposta alle innescate, gioco e risolvo Mind Bend su una Montagna, cambiando montagna in foresta.
Cosa succede?
Le 6 innescate provano a risolversi una per una: le 5 innescate generate dalle Montagna non modificate vedono che controllo solo altre 4 terre con sottotipo montagna e quindi non fanno nulla.
L'innescata generata dalla Montagna che ora ha come sottotipo foresta vede altre 5 terre con sottotipo montagna e infligge 3 danni.
Ricevo solo 3 danni.
La Montagna bersagliata si chiama ancora Montagna ma ha come tipo di terra foresta; darà quindi mana verde.
 
Esempio
Il mio avversario risolve Scapeshift e prende 7 Montagna e Valakut.
Le abilità di Valakut, the Molten Pinnacle bersagliano me.
In risposta alle innescate, gioco e risolvo Mind Bend su una Montagna, cambiando montagna in foresta.
Cosa succede?
Le 7 innescate provano a risolversi una per una: tutte vedono che controllo almeno altre 5 terre con sottotipo montagna e tutte infliggono 3 danni.
Ricevo 3*7=21 danni, 3 per volta.
La Montagna bersagliata si chiama ancora Montagna ma ha come tipo di terra foresta; darà quindi mana verde.
 
Esempio
Il mio avversario controlla 5 Montagna e Valakut, the Molten Pinnacle. Mette nel campo di battaglia una Stomping Ground ed innesca Valakut, the Molten Pinnacle.
Risolvo Mind Bend su Valakut, cambiando montagna in pianura.
Cosa succede?
L'abilità innescata che già in pila non viene comunque alterata e continuerà a riferirsi a montagna, in risoluzione infliggerà 3 danni.
Il mana che produrrà Valakut sarà comunque rosso. Si innescherà ogniqualvolta una pianura entrerà nel
ca mpo di battaglia sotto il controllo del mio avversario, se ne controlla almeno cinque altre.