Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Regole - Gennaio 2010
Articolo del 2-3-2010 a cura di Simone Luca
Simone Luca


 
Q: Quali sono forza e costituzione di Lost Order of Jarkeld nel cimitero quando Yixlid Jailer è sul campo di battaglia?

In particolare i valori in basso a destra della carta sono "1+*" e sono legati alla caracteristic-defining ability che definisce "plus one". Se la CDA non esiste più per via di Jailer, l'Order avrà forza e costituzione indefiniti?

A: 1/1. Se la CDA del generale non ha effetto per qualunque motivo, vengono usati i valori stampati che sono 1+*, dove * è indefinito e quindi pari a 0.
 

 
Q: Ci sono tre Spell sullo Stack (A,B,C), tutte controllate dal giocatore A. Il giocatore B casta Mindbreak Trap bersagliando le magie A, B, e C. Il giocatore A casta quindi Twincast bersagliando Mindbreak Trap. Quando Twincast risolve e A seleziona i nuovi bersagli per la copia di Mindbreak Trap, deve scegliere tre bersagli (poiché B ne aveva selezionati tre) oppure può decidere un qualunque numero (solo la trappola originale)?
 
A: Twincast ti permette di cambiare i bersagli selezionati dallo spell ma non permette di modificarne il numero. Quindi è necessario selezionare tre magie.
 

 
Q: Giocatore A trasforma Mirror-Sigil Sergeant  in un artefatto usando un Ashnod's Transmogrant. Quindi copia il sergente con Mizzium Transreliquat. Mizzium Transreliquat è ora un Mirror-Sigil Sergeant con ": Mizzium Transreliquat becomes a copy of target artifact and gains this ability.". Controllando un permanente blu, A inizia a mettere sul campo di battaglia segnalini.
Questi segnalini hanno l'abilità ": Mizzium Transreliquat becomes a copy of target artifact and gains this ability."? Sono artefatti?

A: I valori copiabili di un artefatto non includono la maggior parte degli effetti continui ma includono quelli di copia. L'effetto di copia del Transreliquat include l'abilità attivata. Cosi, quando un Token copia è generato, il token guadagnerà anche l'abilità attivata
Invece non vale lo stesso per gli effetti di cambio di tipo. Tale effetto non è incluso nei valori copiabili del Sergente originale cosi la copia del Transreliquat non è un artefatto. Ne tantomeno le sue copie.


 
Q: Parlando di Hypergenesis, un Chalice of the Void castato a 0 la neutralizza?
 
A: Si, avere mana cost uguale a  non è l'unico modo per avere converted mana cost 0. Una magia senza costo di mana ha costo di mana convertito 0. In entrambi i casi, Chalice of the Void con 0 segnalini si innesca.


 
Q: Giocatore A casta Punishing Fire bersagliando lo Spellstutter Sprite di B. A controlla un Grove of the Burnwillows stappato. In risposta, B gioca Mistbind Clique. A non risponde al Champion e lascia risolvere tale abilità e Spellstutter Sprite è esiliata. Esiste un momento per il giocatore A di attivare il Grove e riprendere il Punishing Fire prima che l'abilità di tap di Mistbind Clique risolva?

A: L'elemento in cima allo stack risolve per primo e in modo individuale. Per questo lo stack è risolve come Last-in,First-out. Ciò significa che il Punishing Fire è ancora sullo stack nel momento in cui l'abilità di Tap si risolve. Poichè l'abilità del Fire è attiva solo mentre è nel cimitero, non è possibile riprenderlo prima di tappare le terre.


 
Q: Io controllo un Ib Halfheart,Goblin Tactician e attacco con un Mogg Fanatic. Il mio avversario blocca e l'abilità di Ib si innesca. Se sacrifico il Mogg prima che l'abilità di Ib risolva, la creatura bloccante riceve comunque 4 danni?
 
A: No, poiché l'abilità di Ib Halfheart dice "If you do, it deals 4 damage". Quando l'abilità risolve, il fanatico non èpiùin gioco e non può essere sacrificato per soddisfare il requisito.


 
Q: Un giocatore controlla un Isochron Scepter (con una carta imprintata) e una Quest for Ancient Secrets. Lo scettro viene attivato, copiando la carta e castando la copia. Quando la copia finisce di risolversi e cessa di esistere, viene messo un segnalino sulla Quest?
 
A: No poiché una carta significa una carta di Magic e niente altro. La copia di una carta non è una carta reale e non innesca la trigger della quest.


 
Q: Il giocatore attivo gioca Show And Tell e questo risolve. Durante la risoluzione il giocatore non attivo sceglie un Runed Halo dalla sua mano. In quale momento il giocatore non attivo esegue le scelte per la Runed Halo? Prima o dopo che il giocatore attivo abbia scelto la sua carta? E se fosse il giocatore attivo a scegliere una Runed Halo?
 
A: Indipendentemente da chi sceglie di mettere in gioco una Runed Halo, l'identità della carta dell'altro giocatore è pubblica nel momento in cui si esegue la scelta per la Halo.Questo poiché entrambi i giocatori scelgono e mettono in gioco i permanenti in modo simultaneo.   
 

 
Q: Giocatore A ha una Bloodchief Ascension con 3 segnalini. Una carta finisce nel cimitero dell'avversario e, con la trigger in pila, l'avversario risponde distruggendo l'ascension. Come risolve la trigger? Se venisse distrutta una Howling mine con l'abilità in pila? E un Eternity Vessel con il suo landfall in pila?
 
A: Per l'abilità dell'Ascension, vengono utilizzate le last known information per verificare il numero di segnalini, quindi l'abilità risolve normalmente. Lo stesso vale per le altre due abilità. Le LKI verranno utilizzate per determinare se
la Howling era stappata e il numero di segnalini del Vessel.
 

 
Q: Se in gioco è presente una carta che riduce i costi di una magia di e io gioco una carta con costo e un kicker di , quanto pago lo spell se lo casto con il kicker?

A: Il costo sarà in quanto il costo viene calcolato sommando tutti i costi addizionali (come il kicker) al mana cost o alternative cost e poi sottraendo tutte le riduzioni applicabili.


Q: Giocatore A controlla un 3/3. Durante il turno di B, lui gioca
Searing Blaze (con landfall) bersagliando A e il suo 3/3.In risposta A gioca Refraction Trap, volende prevenire 1 danno alla creatura e 2 danni a se stesso. Il giocatore B sostiene che i danni di Searing Blaze vengono inflitti  come scritto nella carta e quindi i  prossimi 3 danni si possono riferire solo a quelli relativi al giocatore. Questo è vero?
 
A: No, il giocatore può decidere di prevenire un danno alla creatura e 2 danni a se stesso. Questo poiché Searing Blaze utilizza una volta sola il verbo "deals". Questo vuol dire che nello stesso istante vengono inflitti i danni anche se a più bersagli.