Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Report 2010 - PTQ San Juan - Bari
Articolo del 19-3-2010 a cura di Ivona Fabio
Ivona Fabio

Ciao a tutti!

Domenica 7 marzo si è tenuto il PTQ Bari, dove 97 giocatori si sono affrontati per guadagnarsi il viaggio a San Juan. A collaborare nella gestione del torneo c'erano Daniele Monterisi e Florenzo Dimagli che come sempre hanno svolto un ottimo lavoro, grazie a entrambi!!

Per aiutare a risolvere i dubbi dei giocatori è stata appesa la versione modificata degli "Appunti di Viaggio per Arbitrare un Ptq" limitata alla parte di regolamento (trovate l'originale qui
) anche se questa volta si sono ripetute numerose domande la cui risposta si trovava sulle pagine affisse. Vi ricordo quindi che nel caso di dubbi è sempre bene dare un'occhiata ai documenti che appendiamo, in maniera tale da non trovarsi impreparati di fronte a interazioni strane tra le carte del formato.

Al primo turno ci sono state 9 liste sbagliate, il 10% dei giocatori in sala. Vi ricordo che qualche attimo di attenzione durante la compilazione della lista evita di dover giocarsi il primo turno penalizzati per una sciocchezza. Tra le liste inoltre ve ne erano un paio con i nomi delle carte abbreviati o incomprensibili. Scrivere "Tomba" fra le terre non è la maniera migliore per farsi capire dai Judge che vi controllano la lista ^__^. Anche in questo caso la penalità è lista irregolare (GL), un po' di inchiostro in più risparmierebbe molte seccature ;)

La svizzera si è conclusa alle 17:50 e i top 8, dopo un'interminabile semifinale a colpi di Baneslayer e Impulso dei campi, ha incoronato Portaro vincitore, complimenti e ricorda di inviarci una cartolina!!!

Le domande più frequenti hanno riguardato soprattutto carte dei mazzi più giocati al momento:

- numerosi giocatori hanno problemi sull'interazione tra Mutavault e Cryptic Command, vi ricordo che una volta chiesto di entrare in fase di attacco (o di dichiarare gli attaccanti), alla conferma del vostro avversario è ormai troppo tardi per attivare la vostra Mutavault. Se il vostro avversario fa qualcosa (tipo tappare le creature con Cryptic Command) otterrete priorità nella sottofase di Inizio Combattimento e quindi avrete la possibilità di attivare la vostra pseudo-mishra e attaccare ;)

- cosa succede alla combo Thopther Foundry + Sword of the Meek con Night of Soul's Betrayal in gioco?
I totteri entreranno in gioco come 0/0 quindi, oltre a essere eliminati appena verranno controllate le azioni basate sullo stato, non permetteranno nemmeno l'innescarsi dell'abilità della spada. La combo non consentrà quindi nemmeno di fare punti vita infiniti.

- Punishing Fire + Grove of the Burnwillows, nel momento in cui viene giocato un Extirpate sul Punishing Fire, il giocatore ha la possibilità di  riprenderselo in mano?
La procedura per riprendere in mano il Punishing Fire (attingo mana-->guadagni-
->pago rosso-->riprendo in mano) utilizza 2 abilità: un'abilità di mana e un'innescata. Nessuna delle due abilità viene bloccata dall'Extirpate, quindi il vostro Punishing Fire è salvo :D

Complimenti a tutti!
Al prossimo PTQ ;)