Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Aggiornamenti MTR e MIPG del 1° Aprile 2010 (traduzione)
Articolo del 27-3-2010 a cura di Ivona Fabio
Ivona Fabio

E' stata rilasciata la versione trimestrale delle MIPG e delle MTR.
Come ormai di tradizione, ripercorrerò i cambiamenti principali, chiarendo alcuni aspetti. Questo testo non sostitusce la lettura del documento, visto che ci sono alcune modifiche minori qua e là a cui fareste bene a dare un'occhiata.
 
La buona notizia è che ci sono solo un paio di cose di cui discutere.
 
Quella principale è che è stata rivisitata l'Insufficient Randomization, a cui sono state apportate numerose modifiche. Prima di tutto vogliamo che i judge si concentrino su cosa è successo realmente, piuttosto che perder tempo sul fatto che il mazzo abbia o meno superato la soglia oltre la quale si dice "randomizzato" (sul cui concetto i matematici salterebbero immediatamente in piedi gridando che non ha significato). Adesso la chiameremo Insufficient Shufffling per rafforzare questo concetto e verrà punita con un Warning a tutti i REL. Questa scelta porta due vantaggi: Riconosce che anche l'avversario è coinvolto nel processo e che, se fa il suo dovere, non c'è possibilità di avvantaggiarsi da parte del giocatore; inoltre questa modifica incoraggia i judge ad educare i giocatori in maniera più efficace senza essere frenati dalla paura di dare un Game Loss.
 
Questo Warning però dovrebbe essere sufficiente ad educare i giocatori, le successive infrazioni dovranno subire un upgrade come al solito. Questo cambiamento, inoltre, ci permette di coprire i casi in cui i giocatori non mischiano una parte del mazzo con la stessa infrazione (quello che succede quando dimenticano di mischiare le carte messe in fondo al mazzo dopo aver risolto una Cascata).
 
Un'area delicata delle policy, negli scorsi mesi, è stata quella riguardante chi dovesse ricevere un Game Play Error in alcune circostanze. Se dimentico di pescare per la tua Howling Mine, ho commesso io l'errore (che ho dimenticato di intraprendere l'azione), oppure tu (che controllavi la trigger)? La stessa cosa accade quando, dopo un Path to Exile, la creatura viene messa nel cimitero. Adesso abbiamo una risposta definitiva: entrambi i giocatori hanno la stessa responsabilità e quindi entrambi ricevono la penalità appropriata (Game Play Error o Missed Trigger) invece di un semplice Failure to Maintatin Game State.
 
Infine abbiamo sistemato una complessa interazione che coinvolge il Vampire Nocturnus e la Font of Mythos (oltre ad altre carte). Con il vampiro nel campo di battaglia, prima un giocatore che ha pescato  due carte senza rivelarle si sarebbe trovato immediatamente di fronte a un'infrazione per Failure to Reveal, adesso non più. Abbiamo trovato
una spiegazione elegante: Failure to Reveal si applica solo quando l'azione di rivelare è necessaria a dimostrare la legalità della giocata.
 
Ci sono alcune altre modifiche che probabilmente non noterete. Le  MTR, ad esempio, hanno visto solamente dei lievi cambiamenti, anche se finalmente abbiamo finalmente una guida ufficiale su come compilare una Intentional Draw sul foglio dei risultati e, soprattutto, si è chiarito quando gli spettatori possono parlare e quando no..
 
Come sempre, i miei ringraziamenti vanno a tutti coloro che ci hanno dato un riscontro sul funzionamento delle IPG e delle MTR, incluso tutti quelli che ci hanno segnalato l'errore sul riferimento sbagliato al Marked Cards - Pattern nell'introduzione! In particolare vorrei ringraziare Nick Sabin, Eric Shukan, Jeff Morrow, Shawn Dohery, John Shannon, Brian Schenck, Andrii Gusiev, Jared Sylva, i livelli 4 e i membri del Comitato Policy per i loro consigli e suggerimenti.
Anche se non avete la risposta, avvisarci di un problema (e magari con qualche strana idea su come sistemarlo!) è un passo importante per rendere le nostre policy e procedure migliore. Aspetto, come sempre, qualsiasi suggerimento che vi venga in mente
.
 
Ciao a tutti!
 
Toby