Articoli
Raineri Danilo
Responsabile: Raineri Danilo

Articoli su aspetti tecnici del regolamento, con particolare attenzione al formato della stagione dei PTQ in corso.


    Seleziona la pagina di archivio

    Regolamento

    Cotti Anna

    Tre Buffe Storielle per Tre Regole Complicate

    Metodo per facilitare la memorizzazione dell'ordine dei livelli e i sottolivelli di interazione tra effetti continui e degli step di lancio Stai studiando perché vuoi diventare arbitro ma hai difficoltà ne memorizzare l'ordine dei livelli, dei sottolivelli e degli step di lancio? Sei un L2 con dei candidati L1 che hanno questo problema? Ecco l'articolo che fa per te! Quando arbitro mi capita spesso di fare affiancamento a gio ...Continua a leggere

    Articolo del 2-3-2016 a cura di - Cotti Anna

    Regolamento

    Raineri Danilo

    Mental Misstep - Incantesimi Aura

      Imputato Gli Incantesimi Aura Ultimo avvistamento Praticamente ogni set da Alpha in poi: non provano neppure a nascondersi... Accusa Estremamente poco intuitivi se non usati secondo le avvertenze Gli incantesimi Aura incarnano un concetto molto popolare nella percezione comune della magia: quello dell'incantesimo lanciato su qualcosa (un oggetto, una perso ...Continua a leggere

    Articolo del 23-2-2016 a cura di - Raineri Danilo

    Regolamento

    Caruso Paolo

    La Dipendenza fra Effetti Continui

    (Articolo originariamente pubblicato il 15/07/2013) La Dipendenza fra Effetti Continui       Articolo consigliato per la preparazione all'Esame da L2 La prima delle tante volte in cui ho studiato il regolamento di Magic, le parti che trovai più detestabili erano quelle che gestivano le interazioni fra effetti continui. Già all'esame da L1 mi parse (sbagliando) un inutile esercizio mnemonico imparare il si ...Continua a leggere

    Articolo del 6-12-2015 a cura di - Caruso Paolo

    Regolamento

    Gavrilovic Vuk

    The Layer System (traduzione)

    (Articolo originariamente pubblicato il 10/01/2010) Il Sistema dei Layer di Justin Hovdenes       Articolo consigliato per la preparazione all'Esame da L2 I layer sono una delle parti più difficili da imparare delle Comprehensive Rules (613). Sono spesso un flagello sia per i giocatori che per gli arbitri, ma perché esistono? Che cosa fanno? Magic è un gioco molto complesso, con migl ...Continua a leggere

    Articolo del 6-12-2015 a cura di - Gavrilovic Vuk

    Regolamento

    Borra Luca

    Stato di Necessità: Morph, Megamorph e Manifest

    - Stato di Necessità - Morph, Megamorph e Manifest     Articolo consigliato per la preparazione all'Esame da L2 Il lontano 3 Giugno 2013 usciva la prima versione di questo articolo, dedicata alla sola meccanica morph. Epigono di Sarkhan Vol, Luca Borra torna nel suo passato per esplorare gli sconvolgimenti spaziotemporali occorsi e scoprire come "essere a faccia in giù" non sia più uno sta ...Continua a leggere

    Articolo del 25-11-2015 a cura di - Borra Luca

    Regolamento

    Borra Luca

    Stato di Necessità: Double-faced Cards

    (Articolo originariamente pubblicato il 20/06/2013) - Stato di Necessità - Double-Faced Cards       Articolo consigliato per la preparazione all'Esame da L2 Il 30 settembre 2011 con Innistrad vennero introdotte le carte bifronte, una sorte di "versione migliorata" delle flip cards, il cui principale problema era che risultava spesso difficile capire a colpo d'occhio qual era la metà ...Continua a leggere

    Articolo del 15-11-2015 a cura di - Borra Luca

    Regolamento

    Borra Luca

    Stato di Necessità: Flip Cards

    (Articolo originariamente pubblicato il 10/06/2015) - Stato di Necessità - Flip Cards     Articolo consigliato per la preparazione all'Esame da L2 Il 1° ottobre 2004 venne rilasciata sul mercato la prima espansione del blocco Kamigawa, ovvero Campioni di Kamigawa, che, fra le varie novità, introduceva delle carte alquanto particolari. Stiamo parlando delle carte ruotabili o flip cards, che rappresentano ...Continua a leggere

    Articolo del 15-11-2015 a cura di - Borra Luca

    Regolamento

    La Terra Salvatore

    Stato di Necessità: Introduzione

    (Articolo originariamente pubblicato il 20/05/2013) - Stato di Necessità - Introduzione     Articolo consigliato per la preparazione all'Esame da L2 Dopo esserci occupati delle carte più giocate in Eternal (no, queste non sono richieste per l'Esame L2. NdR.) e delle keyword più complesse del gioco base, iniziamo una serie dal respiro più teorico. Parleremo infatti degli stati che poss ...Continua a leggere

    Articolo del 15-11-2015 a cura di - La Terra Salvatore

    Regolamento

    La Terra Salvatore

    Tempi Moderni

    (Articolo originariamente pubblicato il 01/12/2014) Tempi Moderni         Articolo consigliato per la preparazione all'Esame da L2 Uno dei fiori all'occhiello della produzione di IMJ, la serie Tempi Moderni ha educato numerosi giocatori e arbitri su alcune delle meccaniche e interazioni più frequenti e curiose del formato Modern. Dopo quasi tre anni dalla pubblicazione, non solo è ancora attuale, m ...Continua a leggere

    Articolo del 6-11-2015 a cura di - La Terra Salvatore

    Regolamento

    Neri Antonio

    Tempi Moderni: Metalcraft!

    (Articolo originariamente pubblicato il 25/02/2013) Articolo consigliato per la preparazione all'Esame da L2 Oggi siamo qui riuniti per dare un'occhiata un po' più da vicino ad una meccanica, introdotta dall'espansione Scars of Mirrodin, che ha influenzato il nostro amato gioco di figurine a partire dall'Ottobre del 2010: Metalcraft! Meatalcraft è, tecnicamente, una ability word (parola-abilità), che, come ci s ...Continua a leggere

    Articolo del 6-11-2015 a cura di - Neri Antonio

    Regolamento

    Gavrilovic Vuk

    Tempi Moderni: Flashback!

    (Articolo originariamente pubblicato il 18/02/2013) Tornata in auge con il blocco Innistrad (e soprattutto per merito dello Snapcaster Mage), flashback è un'abilità che ci permette di riutilizzare le nostre carte rigiocandole dal cimitero.   Articolo consigliato per la preparazione all'Esame da L2 Ma oltre ad essere utile, è un'abilità per nulla semplice – fa una cosa che solitamente non si può mai fare: fa giocare una carta dal cimitero a ...Continua a leggere

    Articolo del 6-11-2015 a cura di - Gavrilovic Vuk

    Regolamento

    Franco Lamberto

    Tempi Moderni: Champion!

    (Articolo originariamente pubblicato il 11/02/2013) Articolo consigliato per la preparazione all'Esame da L2 Ciao a tutti judge e giocatori, in questo articolo analizzerò l'abilità champion (tradotta in italiano come "battersi"), abilità attualmente presente solo su poche creature, la più famosa (e più giocata) tra le quali è sicuramente Mistbind Clique. Guardiamo innanzitutto cosa dicono le CR ...Continua a leggere

    Articolo del 6-11-2015 a cura di - Franco Lamberto

    Regolamento

    Rascato Pier Paolo

    Tempi Moderni: Affinity!

    (Articolo originariamente pubblicato il 06/02/2013)   Articolo consigliato per la preparazione all'Esame da L2 Una delle abilità più insidiose del formato Modern, che tra l'altro dà anche il nome a uno dei mazzi più giocati, è Affinity, tradotta con Affinità.   Comprehensive Rules 702.40 Affinità 702.40a Affinità è un’abilità statica che ...Continua a leggere

    Articolo del 6-11-2015 a cura di - Rascato Pier Paolo

    Regolamento

    Giorgio Francesco

    Tempi Moderni: Persist & Undying!

    (Articolo originariamente pubblicato il 21/01/2015) Salve a tutti, colleghi judge o giocatori! Parliamo oggi di due abilità molto simili anche se opposte: persist e undying (persistere e immortale in italiano). Iniziamo con la definizione di queste data dalle Comprehensive Rules. Molte delle cose che seguono potranno sembrare ovvie ai giocatori più esperti, ma cercherò ugualmente di spiegare ogni dettaglio. Comprehensive Rules 702.78. Per ...Continua a leggere

    Articolo del 6-11-2015 a cura di - Giorgio Francesco

    Regolamento

    La Marca Leonardo

    Tempi Moderni: Modular!

    (Articolo originariamente pubblicato il 14/01/2013)   Articolo consigliato per la preparazione all'Esame da L2 Buongiorno cari colleghi e giocatori! Oggi sono qui per cercare di approfondire modular, una keyword ability tornata di moda nel modern attuale, sempre temibile ed utilissima per crearsi dei “ciccioni smodati” coi quali intimidire i vostri avversari! Bene, come di consueto vediamo prima cosa ci raccontano le Sacre ...Continua a leggere

    Articolo del 6-11-2015 a cura di - La Marca Leonardo

    Seleziona la pagina di archivio