Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Report 2010 - PTQ San Juan - Frosinone
Articolo del 28-4-2010 a cura di Callegari Matteo
Callegari Matteo

Ciao a tutti!
 
Domenica 11 aprile a Frosinone si e' tenuto uno degli ultimi due PTQ che qualificavano il fortunato vincitore alla tappa portoricana del Pro Tour. E' stato un torneo particolare, dato che si e' trattato per me del primo PTQ ciociaro con annesso viaggio e soggiorno di tre giorni in loco. Grazie agli organizzatori per l'ospitalita' e ai giocatori per l'accoglienza! ^__^
 
Organizzatore: Quinto Elemento (Latina)
 
Staff:
Matteo Callegari, HJ
Riccardo Tessitori, EJ
Mirko Console, FJ
Davide Succi, FJ
William Tiddi, FJ
 
Il venerdi' perdiamo Daniele Murtas per malattia, auguri di pronta guarigione! ^__^
Il torneo si e' svolto in una pizzeria vicino alla stazione di Frosinone. La struttura del locale ci ha causato qualche piccola difficolta' logistica, dal momento che avevamo a disposizione due sale separate da due stanze e da qualche gradino, con la possibilita' di aggiungere qualche tavolo anche all'esterno.
Riusciamo a ricavare 74 tavoli nelle due sale interne, dato che la temperatura esterna non era proprio primaverile. Durante i primi due turni riorganizziamo alcuni tavoli per garantire uno spazio piu' comodo per tutti. E tre tavoli fortunati hanno la possibilita' di giocare vicini al maxischermo e al tifo da stadio per il Milan. :)
 
Chiudiamo le iscrizioni con 141 giocatori e dopo un brevissimo discorso iniziale facciamo partire il primo turno alle 10:39.
Dai nostri controlli risultano ben 7 liste errate penalizzate da Game Loss, un errore per lista sbagliata (58 carte) viene downgradato a warning perche' il giocatore stesso viene subito dagli arbitri segnalando l'errore e mostrando le due carte mancanti nella lista. Due liste vengono consegnate su fogli piccolissimi: ad un PTQ e' necessario consegnare la lista su foglio A4 per consentirne una normale gestione.
 
La pizzeria offre ottimo cibo ad ottimo prezzo e, pur non prevedendo una pausa pranzo, decidiamo di concedere qualche minuto in piu' di pausa dopo il secondo e il terzo turno, per permettere a tutti di mangiare la propria pizza.
 
Durante il torneo effettuiamo alcuni Deck Check, dove riscontriamo bustine rovinate e quindi segnate (warning) e ci troviamo ad analizzare un mazzo con molte carte pesantemente artworkate (disegni estesi fino al bordo). E' sempre una buona idea chiedere al capo arbitro prima dell'inizio del torneo se queste carte sono giocabili o meno, per non trovarsi poi a doverle eventualmente sostituire in fretta.
 
Il torneo non offre situazioni particolarmente interessanti di regole:
il formato e' ormai ben conosciuto e le domande piu' difficili trovano risposta negli Appunti di Viaggio per i PTQ sul sito IMJ.
 
Terminiamo gli otto turni di svizzera alle 18:55 e il top8 si chiude alle 21:50 con la vittoria di Pierpaolo Rascato (Pox) su Luca Ramazzotti (Merfolk). Complimenti a Pierpaolo, fresco L1 e freschissimo Pro Player!
Durante la giornata William Tiddi ha sostenuto l'esame per diventare arbitro, offrendo una splendida prestazione e guadagnandosi con ampio merito il L1. Benvenuto in famiglia!
 
Ringrazio tutti i presenti per la splendida giornata passata assieme. E ora e' tempo di Eldrazi e di pensare al nuovo standard. ;)