Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Filosofia e Policy - Aprile 2010
Articolo del 19-5-2010 a cura di Gavrilovic Vuk Monterisi Daniele
Gavrilovic Vuk
Monterisi Daniele

 

Articolo dell’Anno
Si è conclusa la votazione per l’articolo dell’anno. Il miglior articolo arbitrale del 2009, votato dagli arbitri, è stato Pro Tour–Kyoto - Head Judge's report del nostro Riccardo Tessitori, L5. Congratulazioni a Tex per il bellissimo report e per la vittoria!
Tutti gli articoli in gara li potete trovare sul sito IMJ a questo indirizzo.
 
 
 
Pairings del DCI Reporter
Alcuni arbitri hanno espresso perplessità riguardo al metodo di accoppiamento del nuovo Reporter (WER), che utilizza l’ordine di classifica, completa di tiebreakers, per i pairings dell’ultimo turno di svizzera, piuttosto che accoppiare in maniera random i giocatori con gli stessi punti.
Fonti ufficiali hanno confermato che questo è il metodo di funzionamento raccomandato, istituito per ridurre le probabilità di collusion/bribery.
 
 
 
Responsabilità condivisa
Si ricorda che in ogni situazione di gioco entrambi i giocatori condividono la responsabilità in caso venga commesso un errore. Solitamente l’infrazione del giocatore che non commette l’errore in prima persona è Failure to Mantain Game State.
Ci sono però alcuni casi in cui nonostante un effetto causante un Game Play Error sia controllato da un giocatore, l’azione illegale venga commessa da un altro: pensiamo ad una carta come la Miniera Ululante giocata da A, e al giocatore B, suo avversario, che non si ricorda di pescare. L’effetto della Miniera è controllato da A, che è tenuto a ricordarlo, ma è B che fa l’errore: in questi casi entrambi i giocatori riceveranno la penalità di Game Play Error appropriata.
 
 
 
Giocatori con disabilità
Generalmente la DCI non ha una policy definita per i giocatori con disabilità. Nel decidere se far partecipare un giocatore con necessità particolari ad un evento prendete in considerazione tre princìpi:
  • Un giocatore disabile è innanzi tutto un giocatore, solo dopo è disabile. Trattatelo come tale. È lì per divertirsi come tutti gli altri.
  • Avere delle disabilità, in generale impedisce lo svolgimento di alcune attività e Magic non fa eccezione; però spesso è possibile superare le difficoltà collaborando con il giocatore.
  • Il torneo è al primo posto. Se non è possibile coniugare le necessità del torneo con quelle del giocatore, il torneo ha la precedenza.
 
Spiegate al giocatore le vostre motivazioni e cercate insieme un modo per prepararvi adeguatamente per un prossimo evento.
Esiste un interessante articolo in merito alla questione.
 
 
 
Patte intenzionali
Le policy ora ci dicono di registrare le patte intenzionali come 0-0-3 o, nel caso di incontri composti da una sola partita, come 0-0-1.
Si ricorda che il Reporter ha il pulsante apposito, [0-0]. Sarà sufficiente cliccare su quello per registrare una patta intenzionale in modo corretto.
 
 
 
Topdeck per la vittoria
In una situazione “di stallo”, in cui l’esito della partita dipenda soltanto da chi dei due giocatori peschi una determinata carta, non deve essere consentito rivelare le carte dal grimorio per vedere chi la pescherebbe per primo.
I giocatori potrebbero volerlo fare, ad esempio, allo scadere del tempo per evitare un pareggio che non converebbe a nessuno dei due.
Si ricorda che l’esito di una partita di Magic può essere determinato soltanto giocandola (concessioni e patte intenzionali a parte). Altri metodi, come tirare un dado per citare il più comune, non sono consentiti e comportano la squalifica di entrambi i giocatori per Improperly Determining a Winner.
 
 
 
Magie con ‘Ripresa’
Alcune magie dell’espansiona Ascesa degli Eldrazi hanno l’abilità ‘Ripresa’ che si innesca all’inizio del mantenimento.
Ai giocatori non è consentito lasciare la carta in cima al grimorio (né appoggiata ad esso) rivolta verso l’alto per evitare di dimenticarla. In caso ciò accada, non è necessaria una penalità; in ogni caso correggete l’errore, mettendo la carta correttamente nella zona d’esilio per evitare che generi confusione.
Ai giocatori è comunque concesso mettere un segnalino in cima al grimorio per non dimenticarsi dell’abilità innescata.
 
 
 
Magic Online Judge Open
È in programmazione un torneo gratuito per arbitri su Magic Online. Se sei un arbitro certificato e hai un account su Magic Online, potrai partecipare al torneo sealed in cui riceverai 6 bustine digitali di Ascesa degli Eldrazi.

Maggiori informazioni qui. Le date dell’evento sono il 26 Giugno e 02 Luglio.