Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista IMJ - Gennaio 2011
Articolo del 23-2-2011 a cura di
Bonacchi Gianluca
Zarà Walter
Arbitrare a REL Amatoriale
Fabio Ivona ha tradotto per noi l'annuncio di James Mackay che spiega le ultime modifiche al documento dedicato ai tornei Amatoriali.
Report pubblici dei PTQ
La stagione Esteso è ormai iniziata, andiamo a leggere cosa è successo di interessante negli ultimi PTQ!
Nuovi arbitri
Facciamo i nostri più sentiti complimenti ai due nuovi membri della nostra comunità, Andrea Bacco e Giovanni d'Amelio, che hanno superato con successo l'esame da livello 1!!
Windbrisk Heights
Cosa accade se gioco l'abilità di Windbrisk Heights e l'avversario in risposta la distrugge?
Il fatto che Windbrisk Heights non sia sul campo di battaglia nel momento della risoluzione è irrilevante: quando il testo dell'abilità si riferisce alla "carta esiliata" è come se il gioco stesso avesse memoria del fatto che quella carta è stata esiliate tramite l'abilità Hideaway di Windbrisk Heights, e non è necessario che la terra in questione sia in gioco perché questo sia vero. (notare che la carta è esiliata nell'apposita zona e non sotto la terra a faccia in giù , anche se molti giocatori sono soliti metterla li). Quindi l'abilità si risolverà correttamente nonostante la terra non sia più presente sul campo di battaglia.
Segnalini +1/+1 e -1/-1 ed abilità “persistere”
Se sul campo di battaglia è presente una creatura 0/0 con un segnalino +1/+1 (ad esempio Arcbound Worker) e ad essa viene messo sopra un segnalino -1/-1 la creatura viene messa nel cimitero poiché la sua costituzione è 0, ma il gioco “vede” la creatura andare al cimitero con un segnalino -1/-1 o no?
(Evento rilevante ad esempio per abilità come persistere o quella di Necroskitter).
In questo caso possiamo trova una risposta nelle FAQ di Shadowmoor: ”Alcune abilità, come persistere, controllano se una creatura aveva o meno segnalini -1/-1 quando ha lasciato il gioco. Se una creatura con dei segnalini +1/+1 riceve abbastanza segnalini -1/-1 da essere distrutta per danno letale o messa nel cimitero del suo proprietario per avere una costituzione pari o inferiore a 0, la partita ne controllerà l'esistenza appena prima che lasci il gioco. In quel momento la creatura aveva ancora tutti i segnalini.”