Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
2011 - Un anno di Magic
Articolo del 23-1-2012 a cura di Callegari Matteo
Callegari Matteo

Tag: Comunita imj 2011

 
 
Il 2011 è stato un anno di enormi cambiamenti nel mondo del Gioco Organizzato e questi cambiamenti si sono manifestati anche sia nella nostra comunità arbitrale italiana che più in generale in quella internazionale.


Nuovi e vecchi L5

Quest'anno ben 2 storici L5 hanno lasciato il programma: David Vogin (Francia) in marzo e Sheldon Menery (USA, anche se in realtà possiamo dire Italia :) ) in novembre. Sentiremo la loro mancanza anche se Sheldon ha promesso di rimanere a disposizione quando avremo bisogno di lui.

Allo stesso tempo 2 nuovi L5 sono stati scelti e si tratta di Scott Marshall che da tempo è il Net-Rep della lista internazionale e Jason Lemahieu che vede riconosciuto il suo enorme lavoro degli ultimi due anni. Un grande in bocca al lupo a tutti loro!


Un L4 Italiano!

Ad aprile abbiamo avuto il grande onore di vedere la nostra Cristiana Dionisio promossa a L4 grazie ai suoi sforzi nel far crescere i Coordinatori Regionali in tutto il mondo. Compito di Cristiana sarà quello di coordinare il loro lavoro e di fare da ponte tra i RC e i L4+ per ottimizzare la collaborazione tra tutti.

Come prima ricompensa del suo lavoro, Cristiana è stata anche nominata HJ al GP Milano 2011. Congratulazioni!!!


Ciao Diego!

Un po' a sorpresa e con grande rammarico, ad aprile Diego Fasciolo ci ha comunicato di voler appendere la camicia DCI al chiodo per poter dedicare maggiore tempo a suoi nuovi hobby (qualcuno l'ha visto arbitrare partite di rugby? :) ). Tutti gli arbitri ringraziano Diego perché è stato una delle persone che più di tutte hanno plasmato la nostra famiglia e hanno reso la comunità italiana la più invidiata al mondo.

A presto Diego!


La ridefinizione dei livelli

Tra maggio e luglio abbiamo assistito alla ridefinizione degli obiettivi, dei requisiti e delle modalità d'esame dei L1, L2 e L3. L'obiettivo della DCI ora è di essere inclusivi piuttosto che esclusivi: è meglio certificare subito gli arbitri imponendo meno requisiti e farli crescere poi mettendo loro a disposizione tutte le fantastiche risorse che abbiamo costruito nel tempo.

Il L1 è il nuovo Store-Judge, ossia l'arbitro che si occupa prevalentemente di arbitrare i tornei del proprio negozio locale a REL Regular (non è più richiesta la conoscenza delle procedure di gestione dei tornei a REL Competitive).

Il L2 è l'arbitro dei tornei competitivi, che ha interesse nel far crescere la comunità arbitrale e garantire l'integrità dei tornei a REL Competitive. L'esame può ora essere sostenuto a qualsiasi torneo con almeno un arbitro L3+.

Il L3 è il leader della sua comunità nazionale, che coordina il lavoro degli altri arbitri dentro e fuori dai tornei e che arbitra i tornei a REL Professional. I requisiti per poter essere ammessi all'esame sono stati chiariti e pubblicati in una checklist.


Promozioni in Italia

In seguito alla ridefinizione dei livelli abbiamo avuto un rinnovato interesse verso l'arbitraggio. Facciamo i complimenti a Saverio Magri che ha passato brillantemente l'esame da L2 al GP Milano e ai 27 nuovi L1 italiani... il futuro è vostro!


I Nazionali 2011

Anche quest'anno ci siamo trovati a Rimini a fine luglio per 4 giorni intensi di lavoro e divertimento. Tante congratulazioni a Mirko Console, il nostro HJ che ha coordinato il lavoro dello staff arbitrale che ha gestito un evento enorme (record assoluto di presenze sia al main event che ai public event!) in maniera quasi perfetta.


Gli ambasciatori italiani all'estero

Il 2011 è anche il primo anno in cui gli arbitri italiani hanno partecipato in massa ai tornei internazionali, facendo toccare con mano la qualità del "made in Italy" a tutto il mondo!

Grazie a tutti quelli che hanno viaggiato e lavorato tenendo alta la nostra bandiera e in particolare a Riccardo Tessitori (HJ ai GP Paris, GP Shanghai e PT Philadelphia), Cristiana Dionisio (HJ al GP Milano) e Federico Calò (SK ai PT Paris, GP Paris, GP London, PT Philadelphia e Worlds San Francisco).

Un grande saluto anche a Gabriele Politi, che ha lasciato la comunità arbitrale dopo averci rappresentato con grande successo per anni ai vari GP europei. In bocca al lupo per le tue nuove avventure!


Il nuovo sito IMJ

Dopo un lungo e proficuo periodo di gestazione, Simone Zanella ci ha presentato il nuovo sito IMJ, ricco di nuove funzionalità e predisposto per diventare internazionale e multilingua.


Tanti articoli su IMJ

Un grande lavoro è stato profuso per tutto l'anno sul sito IMJ, rendendolo ricco come non mai di articoli e rubriche interessanti. Più di 20 arbitri lavorano costantemente sul sito, e vorrei in particolare ringraziare Francesco Scialpi per aver creato la nuova rubrica Danni in Pila! (confronto storico sul com'era prima e com'è adesso per regole e policy), Donato Del Giudice per il costante impegno nella traduzione delle Cranial Insertion, Gianluca Bonacchi per coordinare la raccolta delle domande più interessanti in From the Forum e Fabio Ivona per l'instancabile gestione delle traduzioni del materiale estero.

Grazie infine a Mirko Console per caricare con cura e perizia tutto questo materiale e ai vari responsabili di sezione per rispettare tutte le deadline.


Progetti internazionali "italiani"

L'approccio italico al lavoro viene esportato anche all'estero e abbiamo vari progetti ideati, iniziati e gestiti da italiani. Tra questi segnalo in particolare il nuovo sito internationalmagicjudges.net (contenitore di articoli e punto di partenza per la navigazione verso qualunque risorsa arbitrale online) creato da Simone Zanella e gestito da Riccardo Tessitori; Rules by Examples (guida per imparare le regole attraverso esempi illustrati) ideato da Diego Fasciolo e gestito da Matteo Callegari; Policy by Examples (guida per imparare le policy attraverso esempi illustrati) ideato e gestito da Mirko Console; DCI-L Summaries (riassunti mensili delle discussioni in lista internazionale) ideato e gestito da Riccardo Tessitori; Judge Files (software per la raccolta e distribuzione di tutti i documenti utili per gli arbitri) ideato e gestito da Fabio Ivona.


Uno sguardo al 2012

Mentre il Gioco Organizzato continua a cambiare, la comunità arbitrale continua a crescere e a migliorare di giorno in giorno. Quest'anno avremo la sfida di 40 GP e dei PT gestiti esclusivamente da L3, oltre alla consueta palestra degli innumerevoli PTQ italiani.

La comunità arbitrale italiana sta crescendo a ritmi serrati e sarà nostro compito far trovare a tutti un ambiente sereno e famigliare che possa dare a tutti lo spazio di crescita e formazione. Ci aspettiamo numerose promozioni e saremo tutti pronti a festeggiarle assieme!

Il lavoro sul sito IMJ sta proseguendo, nuove idee stanno per realizzarsi in nuove sezioni e nuove rubriche, i progetti internazionali stanno continuando a coinvolgere sempre più arbitri italiani... continuiamo così e buon lavoro a tutti! :)