Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Report 2012 - PTQ Barcellona - Roma
Articolo del 12-2-2012 a cura di Tessitori Riccardo
Tessitori Riccardo

Ciao a tutti,

Domenica 22 gennaio si è svolto a Roma il PTQ per Barcellona,
organizzato da Games Academy.

Staff arbitrale:
Riccardo Tessitori HJ
Francesco Scialpi EJ
Giuliano Freiles
Matteo Taverna
Vuk Gavrilovic
William Tiddi

Modern continua a dimostrarsi formato molto gradito ai giocatori, con circa 250 preiscritti (190 preiscritti garantiti e 60 in lista d'attesa) e numero finale di partecipanti di 192.
Il locale era facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici sia in macchina, ampio e comodo a sufficienza per un PTQ costruito da massimo 200 giocatori (per un torneo sealed, il numero si riduce di una ventina per permettere a tutti di avere spazio sufficiente per costruire e giocare su tavoli ampi). Il primo turno ha avuto inizio alle ore 10:55, dopo aver iscritto le 50 persone in lista d'attesa o non preiscritte che hanno aspettato le 10:15 per potersi iscrivere.

A partire dal terzo turno, abbiamo pubblicato i pairings online, dopo il grande successo dell'iniziativa nata al PTQ Bologna della scorsa settimana; non molti giocatori hanno utilizzato questo servizio e non abbiamo notato differenze nei tempi per andare ai tavoli, ma coloro che lo hanno utilizzato sono stati MOLTO contenti di non dover uscire dal locale per andare a vedere il loro tavolo (e sono stati anche sempre i primi ad arrivare al tavolo, dato che i pairings online sono disponibili prima di quelli stampati.... un paio di click sono ben più veloci dell'attesa della stampante). Consiglio agli organizzatori di iniziare a usare questo servizio e ai giocatori di organizzarsi per vedere i pairings sul cellulare degli amici.

I tempi sono stati meno veloci del previsto: nonostante il formato ricco di mazzi aggro, i tempi medi dei turni sono stati di 64 minuti netti per ogni turno, principalmente a causa della suddivisione della sala torneo in tre sale e la necessità di appendere i pairings fuori (avremmo voluto che più persone usassero i pairings online!). Gli otto turni sono terminati alle 19:15 circa e i Top8 lampo sono terminati alle 21:05.

Congratulazioni a Riccardo Reale che si qualifica per il Pro Tour Barcellona, grazie a Games Academy per il torneo ben organizzato e ci vediamo al prossimo PTQ.