Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista IMJ Filosofia e Policy - Marzo 2006
Articolo del 1-3-2006 a cura di Succi Davide Tessitori Riccardo Zanella Simone
Succi Davide
Tessitori Riccardo
Zanella Simone

Arbitri Italiani al Pro Tour Honolulu
Diego Fasciolo

Arbitri Italiani al GP Cardiff
Riccardo Tessitori
Stefano Candini

Le decisioni sulle sospensioni
All’inizio del 2006 è cambiata la persona che si occupa delle investigazioni e delle sospensioni; i tempi per le decisioni sulle sospensioni si ridurranno a meno di un mese.

Mail di Riccardo Tessitori



Segretezza e mistero
A volte capita che un giocatore venga squalificato a un torneo e molto raramente capita che vengano date informazioni sul motivo. Spesso non vengono diffuse informazioni per evitare polemiche e “reazione popolare”.
Sicuramente non si parlerà mai in pubblico dei metodi che vengono usati dagli arbitri per individuare eventuali bari, altrimenti i metodi non sarebbero più efficaci una volta noti a tutti.

Mail di Andrea Borla

 

Mail di Riccardo Tessitori



Mind Trick
Qual è il sottile limite fra trick legale e illegale?
Un elemento fondamentale per trovare la linea di confine fra il legale e l’illegale è il capire se chi ha usato il trick ha fornito o meno informazioni false. Se lo ha fatto siamo nell’ illegalità.

Articolo di Simone Zanella



Game Loss alla finale del PTQ Pescara
Al PTQ Pescara un giocatore (Giuseppe Messina) ha avuto Game Loss all’inizio della finale, dato che ha presentato il mazzo senza rimettere a posto il side.
Quando si presenta all’avversario un mazzo non regolare non si può evitare il game loss, indipendentemente dal fatto che il giocatore se ne accorga prima di pescare. Non assegnare la penalità sarebbe fonte di dubbi sulla coerenza delle scelte arbitrali.

Mail di Riccardo Tessitori



Arbitri Italiani al Pro Tour Praga
Cristiana Dionisio
Federico Calò (scorekeeper)
Luca Simone
Riccardo Tessitori
Simone Zanella (volunteer)

Decklist per i tornei a squadre

Mail iniziale di Giuliano Freiles


La prossima stagione PTQ è Team Constructed; i mazzi dei tre giocatori devono seguire le regole di costruzione unificata dei mazzi e bisogna compilare una lista per ogni giocatore e per l’intera squadra.

Rispondere sulla lista
L’obiettivo della lista IMJ è far crescere la comunità arbitrale. E’ quindi permesso a tutti tentare di rispondere, anche sbagliando, considerato anche che le risposte sbagliate vengono sempre corrette entro qualche ora.

Mail di Riccardo Tessitori