Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Report 2012 - PTQ Barcellona - Siena
Articolo del 17-4-2012 a cura di Manfredini Sandro
Manfredini Sandro

Domenica 25 Marzo si e' svolto a Siena il PTQ Barcellona, che ha visto vincitore Luca Ravagli sugli altri 151 giocatori dopo quasi 11 ore di torneo.

Staff:
Sandro Manfredini HJ
Gianluca Bonacchi EJ
Vuk Gavrilovic FJ
Lamberto Franco FJ
Fabio Simoncini FJ

Organizzatore: Andrea Bartalucci.

Con uno staff abbondante e preparato non ci sono stati problemi di sorta.

Problemi logistici
Putroppo, la usuale amplissima sala (sotto una chiesa) degli scorsi PTQ non e' piu' agibile per problemi strutturali al fabbricato e quindi ci spostiamo in una sala decisamente piu' piccola (ma sempre accanto ad una
chiesa! :)
La nuova location ha presentato diversi problemi logistici, sia come spazio per far sedere i giocatori (l'ultimo tavolo ha giocato per i primi due turni sulla judge station!) sia per l'accesso al locale (unica porta molto stretta).
Questo, e le solite problematiche di iscrizione, hanno fatto partire il PTQ alle 10:50, per iniziare la Top8 alle 19:30.

Problemi di lista
Abbiamo avuto 5 penalita' per lista, di cui due per uso di nomi abbreviati (grazie a Fabio per aver preso l'iniziativa) e quasi tutti i deck check che abbiamo fatto hanno evidenziato problemi di carte segnate, alcuni
upgradati a GL per pattern/possibilita' di abuso.

Problemi di spostamento
Segnalo una cosa particolare: all'ultimo turno di svizzera i due giocatori del tavolo 4 chiedono di potersi spostare per non far vedere il loro risultato ai tavoli vicini. Abbiamo ritenuto opportuno non spostarli e abbiamo ricordato a tutti che ricevere informazioni dai tavoli vicini (senza cercare di procurarsele in modi strani) non e' considerato Outside Assistance, ma che giocare lento per aspettare la fine di un'altra partita é considerato Stalling.

Ultima cosa: sebbene molti giocatori ci abbiano in continuazione chiesto durante i primi turni della possibilita' di fare side event e sebbene fosse previsto un GP Trial per Manchester, siamo riusciti a far partire soltanto un draft!

Sandro Manfredini, L2