Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Danni in Pila - Fuori Fase
Articolo del 15-11-2015 a cura di La Terra Salvatore
La Terra Salvatore

Tag: Level Up Livello 2 Stato di Necessita Danni in Pila regolamento fase phasing

(Articolo originariamente pubblicato il 27/11/2012)

 

"I don't like to speak ill of 'walkers . . . but just what did Teferi think he was doing?"
—Ertai, wizard adept


 

Articolo consigliato per la preparazione all'Esame da L2
Dopo aver studiato presso l'Accademia di Tolaria ed essere sopravvissuto all'incidente che la distrusse, Teferi tornò nella sua natìa Zhalfir e si dedicò a studiare come manipolare il flusso del tempo. I suoi esperimenti non ebbero molto successo: tutti gli animali, le piante, gli edifici e le persone presenti sulla sua isola (compreso Teferi stesso), infatti, sparirono dal flusso temporale per ricomparire solo duecento anni dopo, quando trovarono su Zhalfir una guerra scatenata da maghi avidi di appropriarsi della scoperta di Teferi.

In termini di gioco, le creature presenti sull'Isola di Teferi quando successe l'incidente sono dotate dell'abilità fase. Fase è una keyword ability che non brilla per semplicità, e ha subìto numerose rivisitazioni da quando uscì Mirage. Ripercorriamole insieme!


Mi è sembrato di vedere un tritone

Fase venne introdotta nel blocco Mirage. Nella sua forma più semplice, è un'abilità negativa che fa costare le creature un po' di meno:

Reminder text per
passa-Isole, ma non per fase.


Durante lo STAP, una creatura con fase scompare, e tutte le creature scomparse compaiono - in inglese, i termini usati sono phase in e phase out. Questi due eventi sono simultanei, e spostano il permanente da quello che allora si chiamava territorio ad una phased out zone che somigliava molto a quello che ora è l'esilio, ma distinta da esso.

Questo cambiamento di zona aveva una peculiarità: le abilità innescate di uscita dal campo di battaglia si innescavano, quelle di ingresso no, eccetto quelle che si innescavano esplicitamente quando un permanente ricompariva.

Questo era dovuto al fatto che Mirage è stata il primo blocco a fare largo uso di creature con effetti di ingresso sul campo di battaglia (specialmente nell'espansione Visioni: Nekrataal, Man-o'-War, Goblin Recruiter, Uktabi Orangutan), e non si volevano creare facili interazioni con carte come Vanishing e Vodalian Illusionist. Gli effetti di uscita dal campo di battaglia, invece, erano per lo più svantaggiosi (vedi Acidic Dagger e tutti gli altri proto-Equipaggiamenti), quindi non si ritenne di fare un'eccezione.

In sintesi dunque Shimmering Efreet:
  • non innescava Æther Flash quando ricompariva;
  • innescava Acidic Dagger quando scompariva;
  • innescava la propria abilità quando ricompariva, perché essa controlla esplicitamente l'evento "questa creatura ricompare".

Come potete immaginare, questo funzionamento non era esattamente intuitivo, anche se aveva le sue applicazioni: incantare Wormfang Manta con Vanishing, ad esempio, era una combo che generava turni infiniti.

Non ci credereste, vero? Ecco un estratto delle Comprehensive Rules del tempo, gelosamente collezionate da Stephen D'Angelo su Crystal Keep:

"D'Angelo" Rules
G.30.1 - When a permanent "phases out", it goes to the Phased Out zone (see Rule Z.8). Phased out permanents are not in play and cannot be affected by any spell or ability which does not explicitly say it affects phased out cards. [Mirage, Page 1]

G.30.2 - When a permanent "phases out", all abilities will trigger which would trigger on that permanent leaving play. [D'Angelo 07/03/97]

[...]

G.30.9 - Any abilities which would trigger when the permanent "comes into play" will _NOT_ trigger when it "phases in". [Mirage, Page 2] This is a special and important rule about Phasing that may not seem like common sense. It is nonetheless a rule.

Questa distinzione poteva essere accettata ai tempi in cui si giocavano carte come Word of Command e Raging River, il cui testo Oracle attuale, riscritto in modo da funzionare con le regole moderne, non può che far rabbrividire un Melvin che si rispetti.

Nel 2005, Mirage venne rilasciata on-line. Approfittando di questa occasione, le regole di fase vennero riprese in mano e sistemate, eliminando questa incongruenza: dall'ottobre 2005, nemmeno le creature che scompaiono fanno innescare le abilità. Non sono riuscito a trovare l'annuncio di questo cambiamento di regole sul sito Wizards (in sette anni internet è cambiata molto più delle regole di Magic), quindi limitiamoci a leggere le Comprehensive Rules dell'espansione dell'autunno 2005, Ravnica: Città delle Gilde, ringraziando ancora una volta D'Angelo:

Comprehensive Rules (2005/10/01)
502.15 - Phasing

502.15d - Permanents phasing in or out don't trigger any comes-into-play or leaves-play abilities, and effects that modify how a permanent comes into play are ignored. Abilities and effects that specifically mention phasing can modify or trigger on these events, however. (Because no player receives priority during the untap step, any abilities triggering off of the phasing event won't go onto the stack until the upkeep step begins.)

Nel 2009, le Comprehensive Rules vennero sconvolte a seguito dell'uscita di Magic 2010. Insieme a modifiche ininfluenti, come il danno da combattimento che non usa più la pila, quella che causò le più rumorose lamentele da parte dei giocatori di vecchia data fu certamente la modifica a fase:

Comprehensive Rules
702.25b Quando un permanete scompare, il suo stato cambia da "in fase" (phased in) a "fuori fase" (phased out). Eccetto per le regole e gli effetti che specificamente citano permanenti fuori fase o scomparsi, un permanente fuori fase viene trattato come se non esistesse. Non può agire su niente nel gioco e niente nel gioco può agire su esso.


Fase non causa più un cambio di zona. "Phased out" e "phased in" diventano degli stati in cui può trovarsi un permanente, alla stregua di TAPpato/STAPpato, "a faccia in su"/"a faccia in giù" e "girato"/"non girato". (I permanenti che si girano sono gli eroi del blocco Kamigawa.)

Queste sono le regole attuali dell'abilità fase, quindi possiamo dichiarare chiuso l'excursus storico e vedere come funziona questa abilità in particolare. Alla fine dell'articolo, penso comprenderete perché quest'abilità non verrà utilizzata mai più.


Compare Alfio, scompare Turiddu*

Come già detto, per un permanente essere "apparso" o "scomparso" è uno stato. Un permanente scomparso è trattato dal gioco come se non esistesse. Non cambia zona, non subisce debolezza da evocazione quando ricompare e gli effetti che si applicano ad esso non lo perdono di vista. Tuttavia, gli effetti che durano fintanto che quel permanente è sul campo di battaglia o in un particolare stato terminano appena esso scompare.

Esempio #1
Gioco Sower of Temptations e prendo il controllo del Phyrexian Dreadnought del mio avversario.

Se il mio avversario lancia Vision Charm sul Dreadnought facendolo scomparire, l'effetto di Sower of Temptations non smetterà di influenzarlo (come sarebbe successo se avesse giocato, invece, Flicker), per cui esso ricomparirà sotto il mio controllo.

Se invece l'avversario avesse lanciato Sapphire Charm su Sower of Temptations, il suo effetto (che dura "fintanto che Sower of Temptation è sul campo di battaglia") sarebbe terminato e, alla sua ricomparsa, l'abilità di Sower of Temptation non si sarebbe innescata più.

L'interazione fra Phyrexian Dreadnought e Vision Charm è tra l'altro uno dei pochi casi in cui una carta è scomparsa in un formato costruito: giocando Dreadnought e rispondendo alla sua abilità con Vision Charm, esso "non esisterà" quando la sua abilità cercherà di farmelo sacrificare, e non si innescherà più quando esso ricompare.

Il modo naturale in cui le creature scompaiono è tramite la keyword ability fase, che non è un'innescata. Essa invece modifica le regole della sottofase di STAP, durante la quale i permanenti da me controllati che hanno fase scompaiono, e simultaneamente quelli che erano scomparsi mentre erano sotto il mio controllo ricompaiono. Dopodiché i miei permanenti STAPpano.

L'ordine in cui queste cose avvengono è importante, perché i permanenti scomparsi mantengono tutte le condizioni che avevano quando sono scomparsi: se erano TAPpati ricompaiono TAPpati, se avevano dei segnalini ricompaiono con quei segnalini, se erano assegnati a qualcosa ricompaiono assegnati a quello stesso oggetto, e mantengono il timestamp che avevano prima di scomparire.

Notate che anche i permanenti senza fase che sono scomparsi a causa di una magia o un'abilità ricompaiono durante lo STAP del loro ultimo controllore, e che le creature possono riprendersi dalla debolezza da evocazione mentre sono scomparse. Le pedine scomparse, invece, smettono di esistere come azione di stato. [CR704.5d]

A questo punto viene spontaneo domandarsi che succede alle Aure e agli Equipaggiamenti assegnati a una creatura che scompare, ad esempio perché il vostro avversario ha uno Zur the Enchanter con un buon gruzzoletto di Aure assegnate, tra cui un Vanishing che frustra i vostri tentativi di rimuoverlo.

Quando un permanente scompare, tutti i permanenti assegnati ad esso scompaiono con lui, o per dirla con la [CR702.25f] scompaiono indirettamente. Il loro stato diventa phased out e non possono ricomparire autonomamente. Invece, ricompaiono assieme al permanente a cui erano assegnati, ovviamente sempre assegnati ad esso.

Esempio #2
Il mio avversario ha lanciato un Pacifism sul mio Sandbar Crocodile. Al mio STAP, il Sandbar Crocodile scompare, e con esso il Pacifism. Allo STAP del mio avversario, l'incantesimo non ricomparirà indipendentemente (come io mi augurerei, per vederlo finire nel cimitero come azione di stato); invece, ricomparirà assieme all'ormai mansueto coccodrillo durante il mio prossimo STAP.
 
 
Esempio #3
Il mio avversario ha lanciato un Batterskull, che mi minaccia cavalcato dalla sua pedina Germe. Io, che ho letto questo articolo, lancio Reality Ripple per far scomparire il Germe in ambiente asettico e Batterskull scompare indirettamente con esso. Durante lo STAP del mio avversario, il Germe è svanito dall'esistenza e non può riapparire: Batterskull rimarrà per sempre fuori fase, perché, essendo scomparso indirettamente, può solo riapparire indirettamente.


Previous.gif Double-Faced Cards Stato di Necessità Enter the Arena Next.gif

Revisione: Donato Del Giudice