Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Tempi Moderni: Storm!
Articolo del 6-11-2013 a cura di Santomo Lorenzo
Santomo Lorenzo

Tag: Level Up Livello 2 Tempi Moderni Storm regolamento Modern

(Articolo originariamente pubblicato il 28/01/2013)



Articolo consigliato per la preparazione all'Esame da L2

Buongiorno a tutti!

Come i più sagaci tra voi avranno già intuito, oggi approfondiremo una meccanica il cui ritorno è stato definito dallo stesso Mark Rosewater come il più improbabile, ma che ci delizia ogni anno sia in Modern che in Legacy: storm, ovvero tempesta.


Introdotta per la prima volta nel blocco Assalto e successivamente ripescata nel blocco Spirale Temporale, vediamo nello specifico com'è definita nelle CR:

Comprehensive Rules
702.39. Tempesta

702.39a. Tempesta è un’abilità innescata che funziona quando la magia è in pila. “Tempesta” significa “Quando lanci questa magia, metti in pila una copia di essa per ogni altra magia che è stata lanciata precedentemente in questo turno. Se la magia ha dei bersagli, puoi scegliere nuovi bersagli per le copie”.

702.39b. Istanze multiple di tempesta sulla stessa magia si innescano separatamente.


Esempi notevoli di carte con storm sono: Dragonstorm (il primo amore non si scorda mai), Grapeshot, Tendrils of Agony, Empty the Warrens, Mind's Desire.


Le Basi della Tempesta

Storm è un'abilità innescata: essa passa per la pila e di conseguenza deve risolversi, ed è vulnerabile a Stifle e simili effetti.

Notiamo inoltre che fa riferimento alle magie lanciate precedentemente, quindi nel caso nello stesso turno si risolvano due Grapeshot, la seconda non conterà le copie generate dall'abilità innescata della prima, che "appaiono" direttamente sulla pila.

Per quanto riguarda le copie, esse in quanto tali hanno lo stesso colore, costo di mana convertito e tipo (istantaneo o stregoneria) della carta che le ha generate, con due interessanti particolarità:

  • se la magia originale aveva dei costi aggiuntivi, questi non devono essere pagati per le copie;
  • le copie vengono messe in pila, quindi non sono soggette all'effetto di Trinisphere o Chalice of the Void.

La Tempesta Perfetta

Finora le cose sono abbastanza semplici vero? Ma non è finita qui: il bello di Magic, e motivo di esistenza di noi judge, è l'interazione delle migliaia di carte esistenti e i casi interessanti che ne conseguono. Vediamo quindi qualche caso più specifico e che spesso possiamo incontrare nei tornei:

 
Scenario #1
Cosa succede se la magia originaria viene neutralizzata in risposta all'innescata di storm?

 
 
Scenario #2
Cosa succede se cambio il colore della magia originaria con un Moonlace o effetti simili?

 
 
Scenario #3
Cosa succede se nella risoluzione di una situazione di gioco complicata, il giocatore si dimentica di aggiornare il numero delle magie lanciate?

 
 
Scenario #4
Cosa succede se il giocatore A lancia Grapeshot, il giocatore B sbatte immediatamente sul tavolo Mindbreak Trap, e A dice che storm non si è ancora risolta quindi le copie non saranno neutralizzate?


    Tempi Moderni Cascade Next.gif