Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
2012 - Un Anno di Magic
Articolo del 30-1-2013 a cura di Callegari Matteo
Callegari Matteo

Tag: Comunita imj 2012

Il 2012 è stato un anno di enorme crescita della comunità arbitrale sotto molteplici aspetti, frutto delle nuove possibilità date dai cambiamenti nel Gioco Organizzato. La nostra comunità ha guadagnato sia in quantità che in qualità, migliorando il suo approccio verso i giocatori, i candidati arbitri e gli organizzatori. Vediamo come. :)


 

I nuovi L3 Italiani

Dedico il 2013 ai nostri nuovi leader, che dopo averlo dimostrato per anni sul campo hanno ottenuto il massimo riconoscimento arbitrale di ricevere il L3. Gianluca Bonacchi a Maggio, Walter Zarà a Giugno e Davide Succi a Luglio hanno passato con successo il proprio esame. Ricordiamo in particolare l'attività per far crescere la nostra comunità di Davide verso i candidati L1, di Gianluca verso i nuovi arbitri e di Walter nei rapporti con gli organizzatori.
Da tre L3 italiani siamo passati a sei, e non temete che il divertimento è appena iniziato!


I nuovi L2 Italiani

Se i L3 sono raddoppiati, i nostri nuovi L2 non sono stati a guardare. Dopo anni in cui abbiamo festeggiato uno o due nuovi L2 all'anno, nel 2012 abbiamo avuto ben 13 nuovi L2! In questo modo possiamo affrontare la sfida per il 2013 di avere staff per i PTQ composti da soli L2. Complimenti a tutti!
Chiarito inoltre il percorso per diventare L2, vengono richiesti come prerequisiti l'aver passato un Practice L2, aver scritto almeno una review, essere stato HJ con un altro arbitro in staff e aver scritto almeno due report di GPTrial arbitrati.


La comunità cresce

Tutte queste novità nei livelli alti e l'aumento del numero di negozi e organizzatori ha portato a cascata in un aumento nuovi arbitri L1. Nel 2012 abbiamo certificato ben 35 nuovi L1 nelle varie regioni italiane, con una concentrazione particolare in Lombardia (ben 12!) e nel Lazio (4). Un grosso in bocca al lupo ai nuovi arrivati e un grosso ringraziamento a tutti i certificatori.
 

Italiani all'estero

Il 2012 è stato il primo anno dopo il grande cambiamento nel Gioco Organizzato: i Pro Tour sono eventi privati con solo L3+ in staff e i GP sono passati a 40 con solo L2+ in staff. Tante possibilità in più, quindi, di viaggiare.
Il nostro Tex ha collezionato 13 GP (HJ a Madrid, Indianapolis, Manila, Mosca e Taipei), 2 PT (HJ a Barcelona) e 1 WMC (HJ ad Indianapolis), vincendo la palma di arbitro più infaticabile al mondo. La nostra coordinatora Cristiana Dionisio ha conquistato anche il Canada essendo HJ sia al GP Vancouver che al GP Toronto.
Ogni PT ha avuto almeno un arbitro italiano: PT Honolulu (Mirko Console e Fabio Ivona), PT Barcelona (Riccardo Tessitori, Cristiana Dionisio, Matteo Callegari, Walter Zarà e Federico Calò) e PT Seattle (Riccardo Tessitori, Cristiana Dionisio e Gianluca Bonacchi).


I WMCQ

Per la prima volta dopo tanti anni non abbiamo avuto i Nazionali, sostituiti con alterne fortune dai World Magic Cup Qualifiers. Quest'anno si sono tenuti tra maggio e luglio a Napoli, Milano e Rimini. Complimenti ai tre HJ (rispettivamente Matteo Callegari, Luca Simone e Mirko Console) e agli incredibili staff che hanno reso questi eventi memorabili per giocatori e arbitri.


Missed Trigger

Le policy arbitrali sono in continuo divenire, ma mai come nel 2012 abbiamo avuto uno stravolgimento in una particolare categoria. Le Missed Trigger, infatti, hanno ricevuto un doppio (in realtà triplo se consideriamo il tentativo nel dicembre 2011) rinnovamento basandosi su una nuova filosofia: il giocatore non è più responsabile delle innescate del suo avversario! Dopo aver sperimentato con insuccesso il concetto di Lapsing Abilities (solo alcuni tipi di innescate venivano perse se dimenticate), si è arrivato all'attuale concetto che tutte le innescate sono perse a meno che l'avversario non voglia vengano messe in pila. Solo le innescate dimenticate che avrebbero arrecato uno svantaggio vengono sanzionate con un Warning.
Ma se credete che le novità siano terminate, non aprite le mail di Toby Elliott nelle prossime settimane! :)


Benvenuto Judge Apps!

Dopo anni di onorato servizio, il sito DCIFamily chiude i battenti, sostituito dal nuovo sito JudgeApps, dove sono già attive le pagine per le application ai tornei, i forum che sostituiscono le liste internazionali e gli spazi per i progetti internazionali. Ricordatevi di creare un account se ancora non l'avete fatto!

I Progetti Internazionali

Le iniziative italiane vengono esportate ancora all'estero!
Nel primo semestre 2012 è continuata l'attività di pubblicazione degli articoli sul sito IMJ internazionale (responsabile: Riccardo Tessitori, collaboratori italiani: Simone Zanella e Thomas Marchiori) per poi migrare sulla nuova piattaforma JudgeApps.
Sempre sul nuovo sito JudgeApps, prosegue la pubblicazione di MagicJudges Monthly, la rivista settimanale che ci porta tutte le principali novità dal mondo arbitrale (collaboratori italiani: Daniele Monterisi e Giuseppe Tufo)).
Continua il supporto per la personalizzazione e la generazione delle liste per registrare i mazzi di limited, utilizzate nei GP di tutto il mondo (responsabile: Riccardo Tessitori, collaboratori italiani: Thomas Marchiori e Pietro Lombardo).
A Luglio l'organizzazione degli staff dei PTQ Italiani viene preso a modello internazionale, dove si punterà a garantire lo stesso livello di qualità grazie al lavoro degli Head Judge e degli Expert Judge (responsabile: Cristiana Dionisio).
Inizia l'attività della Conference Sphere, che si propone di uniformare e migliorare l'organizzazione di tutte le Judge Conference. I primi lavori si occupano di generare uno standard comune per l'organizzazione, la conduzione e la raccolta di feedback delle Conference (responsabile: Matteo Callegari).
A dicembre viene lanciato uno spin-off del progetto "Rules by Examples", che viene chiamato "Judge Textbook". Si vuole creare un libro di testo online che offra in maniera completa ma semplice e discorsiva a tutti i candidati arbitri tutte le regole necessarie per l'attività in negozio. Il tutto corredato da pratici esempi (responsabile: Salvatore La Terra, collaboratori italiani: Donato del Giudice, Enrico Riccardi e Matteo Callegari)!
E per finire ringraziamo il team di traduzione del Judge Center, che ci permette di avere sempre disponibili gli esami in Italiano (responsabili: Sandro Manfredini e Riccardo Tessitori, collaboratori italiani: Fabio Ivona e Matteo Callegari)!


L'AJ

Nella Judge Conference italiana in corrispondenza del WMCQ Rimini, viene presentata per la prima volta il ruolo dell'Assistente Judge (AJ). E' un ruolo specifico per i PTQ che va ad aiutare il lavoro dell'Expert Judge. Compito dell'AJ, infatti, è quello di contattare tutti i L1 in sala (arbitranti o giocanti) per fornire loro un contatto con il resto della comunità e un supporto nel caso di dubbi e problemi. Fare l'AJ è il primo passo per un L2 che voglia diventare EJ ai PTQ italiani.


La crescita di IMJ

Continua a pieno regime l'attività sul sito IMJ, dove nel 2012 abbiamo pubblicato ben 206 nuovi articoli! Dalle rubriche più seguite come la Carta del Mese (responsabile: Francesco Scialpi), le Cranial Insertion (responsabile: Donato del Giudice), From the Forum: Judges (responsabile: Gianluca Bonacchi) e Danni in Pila (responsabile: Francesco Scialpi) ai report di PTQ e GP e articoli su regole, policy e certificazione.


IMJ e Facebook

I nuovi social media impazzano e quale modo migliore per mettere in contatto gli arbitri e i giocatori? Nel 2012 abbiamo aperto sia il gruppo Facebook riservato agli arbitri certificati, dove quotidianamente troviamo spunti di discussione interessanti e vivaci dibattiti che la pagina "IMJ for You" che fornisce un contatto diretto tra arbitri e giocatori e un canale per pubblicizzare le varie iniziative (responsabili: Walter Zarà, Vuk Gavrilovic e Luca Romano)


Pronti per il 2013

Il 2013 sarà ancora a maggior ragione l'anno della qualità. Le possibilità di imparare e di crescere saranno innumerevoli, sia attraverso i tornei (ben 2 GP Italiani nell'anno e 13 PTQ già nella prima stagione!) che attraverso le attività extra torneo (sul sito IMJ e sui gruppi Facebook).

Gli obiettivi ambiziosi per quest'anno sono di avere un arbitro certificato ad ogni negozio Advanced (più di 150 in Italia!) e solo L2+ ai tornei Competitive. Tra le varie nuove iniziative per aiutare la crescita della nostra comunità ricordo la pubblicazione delle Judge Classes in italiano sul sito IMJ (spiegazione del regolamento con esercizi di riepilogo), la nascita del progetto "Judge Textbook" (vedi sezione dei Progetti Internazionali più sopra), la nascita della scuola per arbitri Competitive (a Milano grazie a Saverio Magri e Donato del Giudice), la pubblicazione di articoli di approfondimento sulle regole (responsabile Salvatore La Terra) e sulle policy (progetto internazionale guidato da Kevin Desprez), nonché le "Policy by Examples" che illustreranno mensilmente i dettagli pratici delle IPG (progetto guidato dal nostro Tex).

Il numero di negozi in Italia continua a crescere e a fornire la palestra per i nuovi arbitri (Pre-Release, GP Trial e campionati vari). Vuoi diventare arbitro? Non esiste momento migliore di adesso. :)

Buon 2013 a tutti!