Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Tempi Moderni: Champion!
Articolo del 6-11-2015 a cura di Franco Lamberto
Franco Lamberto

Tag: Level Up Livello 2 Tempi Moderni Champion regolamento Modern

(Articolo originariamente pubblicato il 11/02/2013)


Articolo consigliato per la preparazione all'Esame da L2
Ciao a tutti judge e giocatori, in questo articolo analizzerò l'abilità champion (tradotta in italiano come "battersi"), abilità attualmente presente solo su poche creature, la più famosa (e più giocata) tra le quali è sicuramente Mistbind Clique.

Guardiamo innanzitutto cosa dicono le CR a riguardo:


Comprehensive Rules
702.71. Battersi

702.71a. Battersi rappresenta due abilità innescate. “Battersi per un [oggetto]” significa “Quando questo permanente entra nel campo di battaglia, sacrificalo a meno che tu non esili un altro [oggetto] che controlli” e “Quando questo permanente lascia il campo di battaglia, rimetti sul campo di battaglia la carta esiliata sotto il controllo del proprietario”.

702.71b. Le due abilità rappresentate da battersi sono abilità legate. Vedi regola 607, “Abilità Legate”.

702.71c. Un permanente “si batte” per un altro permanente se il primo esilia il secondo come diretto risultato di un'abilità battersi.

Si nota subito che sia l'abilità di entrata che quella di uscita sono abilità innescate, quindi possono essere neutralizzate da carte come Stifle, Trickbind e Voidslime. Le abilità innescate inoltre vanno in pila, quindi vi si può rispondere.

Le due abilità sono linked abilities, come possiamo leggere nelle CR:

 
Comprehensive Rules
607.2a. Se un oggetto ha un'abilità attivata o innescata stampata su di esso che dice ad un giocatore di esiliare una o più carte, e un'abilità stampata su di esso che si riferisce a “le carte esiliate” o a carte “esiliate con [questo oggetto]”, queste abilità sono legate. La seconda abilità si riferisce solo a carte nella zona di esilio che vi sono state messe come risultato di una istruzione che richiedeva di esiliarle presente nella prima abilità.

Lanciando una creatura con champion ed esiliando una creatura con essa, se poi lanciamo Mirrorweave ed una delle altre creature, che adesso è una copia della creatura con champion, viene uccisa, non potremo far tornare in gioco la creatura inizialmente esiliata con champion, perchè è stata esiliata da un'altro permanente.

Inoltre, come accade con altre carte come Oblivion Ring e Tidehollow Sculler, se distruggiamo una creatura con champion in risposta alla sua innescata di ingresso sul campo di battaglia, l'abilità di uscita dal gioco si innescherà e si risolverà prima dell'altra, ma visto che a questo punto nessun permanente è stato ancora esiliato, non avrà alcun effetto. Quando poi si risolverà la prima abilità, se il controllore decide di esiliare un permanente esso non avrà più alcun modo di tornare sul campo. Ovviamente, è molto probabile che il controllore sceglierà di non esiliare nulla e di provare a sacrificare la creatura con champion, azione impossibile dato che è già stata distrutta.

 

"Cosa bersagli?"

L'abilità che si innesca quando la creatura con champion entra nel campo di battaglia non bersaglia, quindi il giocatore non dovrà scegliere la creatura da esiliare quando mette in pila l'innescata, ma solo quando l'abilità si risolverà, e l'avversario non avrà priorità per uccidere la creatura scelta per far fizzlare l'abilità. Potrà però provare a rimuovere tutti i possibili bersagli prima che l'abilità si risolva.

Per lo stesso motivo, sarà possibile esiliare uno Scryb Ranger per la prima abilità innescata di Mistbind Clique, anche se essa è protetta dal blu. Sarà anche possibile animare Mutavault in risposta a champion ed esiliare lei - utile se l'avversario rimuove l'unica creatura che avete.

Vale la pena notare che questa interazione non si trasferisce al caso di Spellstutter Sprite, che funziona in modo diverso. Ad esempio, supponiamo che il vostro avversario giochi un Tarmogoyf, mentre voi controllate solo una Mutavault e due Isole. Se lanciate Spellstutter Sprite e passate priorità, il vostro avversario (che ha letto quest'articolo!) passa priorità, la Sprite si risolve e l'abilità innescata va in pila: in questo momento dovete scegliere il bersaglio dell'abilità, ma dato che non avete ancora animato Mutavault controllate un solo Spiritello, e poiché il Tarmogoyf ha costo di mana convertito 2 non sarà un bersaglio legale.

La giocata corretta, in questo caso, è attivare Mutavault mentre la Spellstutter Sprite è ancora in pila o prima di lanciarla. Se poi il vostro avversario neutralizza Sprite, o distrugge lei o Mutavault in risposta all'innescata, riuscirà a risolvere ugualmente il suo Tarmogoyf, perchè la corrispondenza tra costo di mana converitto e numero di Spiritelli è una definizione del bersaglio, ed è quindi verificata anche in risoluzione.


Io credo nelle fate!

Passiamo ora ad analizzare alcune situazioni interessanti aventi come protagonista la nostra amica Mistbind Clique, che è l'unica creatura con champion ad avere, oltre alle due abilità descritte sopra, una terza abilità che si innesca quando essa "si batte per uno Spiritello", ossia quando uno Spiritello viene esiliato per l'effetto di champion.

Se giochiamo Mistbind Clique e il nostro avversario, in risposta all'abilità di entrata, la uccide con una rimozione, non TAPperemo le sue terre anche se esilieremo uno Spiritello (che tra l'altro come abbiamo visto resterebbe esiliato per sempre), perchè la Clique non è più sul campo di battaglia e non potrà quindi innescarsi la sua abilità che TAPpa le terre.

Se giochiamo Mistbind Clique e il nostro avversario, in risposta all'abilità di entrata, la bersaglia con Sudden Spoiling, la Clique perderà le sue abilità e non potremo TAPpare le terre, ma dovremo comunque esiliare una fata o sacrificarla, perchè l'abilità di entrata è già in pila, e si risolverà in ogni caso, come leggiamo nelle CR:

Comprehensive Rules
112.7a. Una volta attivata o innescata, un’abilità diventa un’abilità in pila ed esiste in maniera indipendente dalla propria fonte.


Se giochiamo Mistbind Clique ed il nostro avversario, in risposta all'abilità di entrata, la bersaglia con Word of Seizing, si avrà questo risultato: noi controlliamo l'abilità innescata di entrata della Clique, anche se l'avversario ce l'ha rubata dopo che si è innescata, quindi siamo gli unici che potremo esiliare qualcosa. Se non esiliamo nessun'altra fata, l'innescata ci dirà di sacrificare la Clique, ma dato che non la controlliamo non potremo farlo, quindi non accadrà niente.
Se invece esiliamo qualcosa, la terza abilità innescata della Clique (quella che TAPpa le terre) si innescherà, ma adesso la nostra fortissima Clique è controllata dall'avversario, che quindi controllerà questa innescata. Con molta probabilità, il nostor avversario ci farà TAPpare le nostre terre.

Infine, diciamo che stiamo giocando una partita di Commander, e il nostro comandante è Vendilion Clique. Se giochiamo Mistbind Clique ed esiliamo la Vendilion, potremo metterla nella zona di comando invece che esiliarla semplicemente:

Comprehensive Rules
903.12. Se un comandante sta per essere messo nella zona di esilio da qualsiasi zona, oppure sta per essere messo nella mano, grimorio o cimitero del proprietario da qualsiasi zona, il suo proprietario invece può metterlo nella zona di comando. [...]

Quando la Mistbind Clique morirà, non potrà far tornare il comandante in gioco, perché l'abilità di uscita dal gioco si riferisce alla "carta esiliata", e quindi cercherà quella carta nella zona d'esilio.

Notate che c'è differenza con le abilità che esiliano un permanente e poi dicono di fare qualcosa con "quella carta": le abilità scritte in questo modo tracciano la carta nella prima zona in cui si sposta. Quindi, se il mio avversario che gioca Kaalia of the Vast prende il controllo della mia Vendilion Clique con un Act of Aggression e poi la bersaglia con l'innescata di Restoration Angel, io posso decidere di mettere la Clique nella zona di comando anziché esiliarla, ma l'Angelo riuscirà comunque a rimetterla sul campo di battaglia sotto il controllo del mio avversario, che quindi la controllerà in modo permanente.
Previous.gif Flashback Tempi Moderni Persist & Undying Next.gif