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[CR 702.19a] Travolgere è un’abilità statica che modifica le regole per assegnare il danno da combattimento di una creatura attaccante. Una creatura con travolgere non ha abilità speciali quando blocca o quando infligge danno non da combattimento.
La prima cosa che possiamo dire è che travolgere non si applica se utilizzate carte come Prey Upon o Pit Fight, perché il danno inflitto quando una creatura lotta non è danno da combattimento.
Travolgere modifica le regole secondo le quali viene assegnato il danno da combattimento. Dando per scontato che conosciate il suo funzionamento nei casi banali (altirmenti abbiamo un ottimo team di dimostratori a vostra disposizione ), affrontiamo i casi un po' meno frequenti.
Una creatura che blocca multiple creature
Non ci sono molte creature in grado di bloccare più creature, ma una di queste è molto forte nel limited di Gatecrash, quindi questa non è una situazione così infrequente. In questo caso, l'attaccante può assegnare prima i danni delle creature senza travolgere, in modo da massimizzare il danno assegnato al giocatore.
Bloccanti con protezione o indistruttibili
Secondo le CR il controllore della creatura attaccante deve assegnare a Cartel Aristocrat "danno letale", che è definito in questo modo:
Dobbiamo quindi ignorare le abilità che cambieranno l'ammontare di danno inflitto (ad esempio, la prevenzione del danno accordata da protezione, o un effetto che raddoppia il danno come Furnace of Rath), ma tenere in considerazione eventuale altro danno già segnato sulla bloccante. In formule:
Danno letale = Costituzione - Danno segnato in precedenza
Questo significa che dovrò assegnare almeno 2 danni all'Aristocrat, e gli altri 2 potranno essere assegnati al giocatore in difesa. Il fatto che il danno inflitto all'Aristocrat verrà prevenuto è irrilevante.
Lo stesso discorso vale per le creature indistruttibili. In particolare, se una creatura 3/3 indistruttibile con 3 danni segnati blocca la mia 4/4 con travolgere, potrò assegnare tutti e 4 i danni al giocatore in difesa, dato che la bloccante ha già danno letale su di sé, anche se non viene distrutta da esso.
Travolgere interagisce in modo molto favorevole con doppio attacco. Il danno resta segnato sulla bloccante dopo la prima fase di danno, quindi durante la seconda fase tutto il danno in eccesso verrà assegnato al giocatore.
Se il Ghor-Clan Rampager viene distrutto durante la prima fase di danno, durante la seconda fase la creatura infliggerà tutto il suo danno al difensore. Se nell'esempio di prima avessimo avuto come bloccante una Burning-Tree Emissary, il Fencing Ace le avrebbe inflitto 2 danni (e un danno al difensore) nella prima fase, uccidendola, per poi infliggere 3 danni al giocatore in difesa nella seconda fase.
Altre regole
Le CR hanno ancora altro da dire su travolgere:
[CR 702.19d] Se una creatura con travolgere attacca un planeswalker, il suo danno da combattimento non può essere assegnato al giocatore in difesa, anche se quel planeswalker è stato rimosso dal combattimento o il danno che la creatura attaccante potrebbe assegnare al planeswalker è maggiore della sua fedeltà.
[CR 702.19d] Istanze multiple di travolgere sulla stessa creatura sono ridondanti.
Se tutte le creature che stanno bloccando una creatura con travolgere lasciano il campo di battaglia o sono rimosse dal combattimento prima che vengano inflitti i danni, la creatura travolgerà "il nulla" e infliggerà tutto il suo danno al difensore.
Non è possibile travolgere i planeswalker! Eventuale danno in eccesso alla fedeltà attuale del planeswalker non ha alcun effetto.
Adesso travolgere non ha più segreti per noi. Ciao e alla prossima.
- Carlo Grimaldi