Articoli
Back to Basics: Trample
Articolo del 25-3-2013 a cura di Grimaldi Carlo
Grimaldi Carlo

Tag: DIVENTA L1 regolamento danno combattimento trample travolgere



Ciao a tutti! Come cita il titolo dell'articolo analizzeremo l'abilità travolgere. Per prima cosa, leggiamo cosa dicono le Comprehensive Rules di questa abilità:

Comprehensive Rules
[CR 702.19] Travolgere
[CR 702.19a] Travolgere è un’abilità statica che modifica le regole per assegnare il danno da combattimento di una creatura attaccante. Una creatura con travolgere non ha abilità speciali quando blocca o quando infligge danno non da combattimento.

La prima cosa che possiamo dire è che travolgere non si applica se utilizzate carte come Prey Upon o Pit Fight, perché il danno inflitto quando una creatura lotta non è danno da combattimento.

Comprehensive Rules
[CR 702.19b] Il controllore di una creatura attaccante con travolgere prima assegna danno alle creature che la bloccano. Se a tutte quelle creature bloccanti è stato assegnato danno letale, il danno rimanente viene assegnato, suddiviso a scelta del controllore, alle creature bloccanti e al giocatore o planeswalker che la creatura sta attaccando. Nel calcolo del danno letale, si deve prendere in considerazione il danno già annotato sulle creature e il danno che viene assegnato nella stessa sottofase di danno da combatimento da parte di altre creature, ma non abilità o effetti che potrebbero cambiare l'effettivo ammontare di danno inflitto. Il controllore non è obbligato ad assegnare danno letale a tutte le creature che bloccano la creatura con travolgere, ma in quel caso non può assegnare danno al giocatore o planeswalker che la creatura sta attaccando.

Travolgere modifica le regole secondo le quali viene assegnato il danno da combattimento. Dando per scontato che conosciate il suo funzionamento nei casi banali (altirmenti abbiamo un ottimo team di dimostratori a vostra disposizione :D), affrontiamo i casi un po' meno frequenti.


Una creatura che blocca multiple creature

Non ci sono molte creature in grado di bloccare più creature, ma una di queste è molto forte nel limited di Gatecrash, quindi questa non è una situazione così infrequente. In questo caso, l'attaccante può assegnare prima i danni delle creature senza travolgere, in modo da massimizzare il danno assegnato al giocatore.

Esempio. diciamo che un Guardian of the Gateless (che è la creatura a cui mi riferivo prima) sta bloccando un Rust Scarab e un Ghor-Clan Rampager: il giocatore in attacco potrà assegnare al Guardian of the Gateless (che è diventato un 5/5 grazie alla sua abilità) i 4 danni del Rust Scarab insieme a un danno del Ghor-Clan Rampager, e sarà poi libero di assegnare i rimanenti 3 danni al giocatore in difesa.


Bloccanti con protezione o indistruttibili

 
Anche questo caso è abbastanza frequente nello Standard attuale, data la presenza di Cartel Aristocrat, che può guadagnare protezione da un colore qualsiasi. Che cosa succede se attacco con una creatura verde 4/4 con travolgere e il mio avversario blocca con una creatura che ha protezione dal verde (o, ciò che è lo stesso, con una creatura con uno scudo di prevenzione dei danni sopra, ad esempio il buon vecchio Cho-Manno, Revolutionary)?

Secondo le CR il controllore della creatura attaccante deve assegnare a Cartel Aristocrat "danno letale", che è definito in questo modo:

Comprehensive Rules
[CR 510.1c] [...] Per controllare di aver assegnato danno letale, si prende in considerazione il danno che è già stato annotato sulle creature e il danno che le altre creature assegnano nella stessa sottofase di danno da combattimento, ma non abilità o effetti che potrebbero cambiare l'ammontare di danno che viene effettivamente inflitto. È possibile assegnare ad una creatura un ammontare di danno superiore al danno letale per quella creatura.

Dobbiamo quindi ignorare le abilità che cambieranno l'ammontare di danno inflitto (ad esempio, la prevenzione del danno accordata da protezione, o un effetto che raddoppia il danno come Furnace of Rath), ma tenere in considerazione eventuale altro danno già segnato sulla bloccante. In formule:

Danno letale = Costituzione - Danno segnato in precedenza

Questo significa che dovrò assegnare almeno 2 danni all'Aristocrat, e gli altri 2 potranno essere assegnati al giocatore in difesa. Il fatto che il danno inflitto all'Aristocrat verrà prevenuto è irrilevante.

Lo stesso discorso vale per le creature indistruttibili. In particolare, se una creatura 3/3 indistruttibile con 3 danni segnati blocca la mia 4/4 con travolgere, potrò assegnare tutti e 4 i danni al giocatore in difesa, dato che la bloccante ha già danno letale su di sé, anche se non viene distrutta da esso.
 

Creature con travolgere e doppio attacco

Travolgere interagisce in modo molto favorevole con doppio attacco. Il danno resta segnato sulla bloccante dopo la prima fase di danno, quindi durante la seconda fase tutto il danno in eccesso verrà assegnato al giocatore.

Esempio. Un Fencing Ace incantato da un Rancor viene bloccato da un Ghor-Clan Rampager. Nella prima fase di danno, il Fencing Ace infliggerà tutti i suoi danni alla bloccante; nella seconda fase, il danno letale - secondo la formula di prima - sarà pari a 1, quindi la creatura attaccante infliggerà 2 danni al giocatore in difesa.

Se il Ghor-Clan Rampager viene distrutto durante la prima fase di danno, durante la seconda fase la creatura infliggerà tutto il suo danno al difensore. Se nell'esempio di prima avessimo avuto come bloccante una Burning-Tree Emissary, il Fencing Ace le avrebbe inflitto 2 danni (e un danno al difensore) nella prima fase, uccidendola, per poi infliggere 3 danni al giocatore in difesa nella seconda fase.


Altre regole

Le CR hanno ancora altro da dire su travolgere:

Comprehensive Rules
[CR 702.19c] Se una creatura con travolgere attacca e viene bloccata, ma non ci sono creature che la bloccano quando il danno da combattimento viene assegnato, tutto il danno viene assegnato al giocatore o planeswalker che la creatura sta attaccando.

[CR 702.19d] Se una creatura con travolgere attacca un planeswalker, il suo danno da combattimento non può essere assegnato al giocatore in difesa, anche se quel planeswalker è stato rimosso dal combattimento o il danno che la creatura attaccante potrebbe assegnare al planeswalker è maggiore della sua fedeltà.

[CR 702.19d] Istanze multiple di travolgere sulla stessa creatura sono ridondanti.

Se tutte le creature che stanno bloccando una creatura con travolgere lasciano il campo di battaglia o sono rimosse dal combattimento prima che vengano inflitti i danni, la creatura travolgerà "il nulla" e infliggerà tutto il suo danno al difensore.

Non è possibile travolgere i planeswalker! Eventuale danno in eccesso alla fedeltà attuale del planeswalker non ha alcun effetto.

Adesso travolgere non ha più segreti per noi. Ciao e alla prossima.


- Carlo Grimaldi