Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
From the Time Vault: Sylvan Library
Articolo del 1-4-2013 a cura di Chiassoni Luca
Chiassoni Luca

Tag: From the Time Vault Sylvan Library regolamento IPG Eternal


In questo articolo si illustrerà una carta piuttosto vecchia e che dal momento della sua stampa nel set Legends ha subito più di un cambiamento nel suo testo e quindi nel suo funzionamento: Sylvan Library.

Lasciando ai più curiosi la ricerca dei suoi precedenti wording, andiamo ad analizzare il suo ultimo Oracle text:

Oracle Text
At the beginning of your draw step, you may draw two additional cards. If you do, choose two cards in your hand drawn this turn. For each of those cards, pay 4 life or put the card on top of your library.

Scomponiamo ora il suo testo e procediamo per gradi:

  1. La formula "At the beginning of" ci dice che si tratta di un'abilità innescata.
  2. L'abilità va in pila all'inizio della "draw step", e già qui potrebbe sorgere qualche dubbio... In questa sottofase la prima cosa che accade, senza utilizzare la pila, è che il giocatore attivo pesca una carta, solo dopo questa azione generata dal turno le abilità potranno andare in pila e i giocatori ricevere priorità.
  3. Proseguendo nel testo troviamo "you may". Dopo aver pescato la nostra carta di turno, possiamo decidere se usare o meno l'abilità della Sylvan Library.
  4. Se siamo arrivati a questo punto abbiamo evidentemente deciso di risolvere l'abilità, e qui le cose si fanno un po' più complicate: "...draw two additional cards. If you do, choose two cards in your hand drawn this turn. For each of those cards, pay 4 life or put the card on top of your library."

L'abilità ci permette di pescare due carte addizionali (e fin qui nessun problema). La cosa particolare di questa abilità però è che ci richiede di tenere ben distinte le carte che abbiamo pescato in questo turno nonostante siano effettivamente parte della nostra mano! Infatti come ultima parte della risoluzione dell'abilità dovremo sceglierne 2 tra queste e decidere per ciascuna se pagare 4 vita o riposarla in cima al grimorio.

Interazioni notevoli

Dopo avere ben chiaro cosa ci permette di fare questa carta addentriamoci nella soluzione dei problemi che potrebbero nascere da qualche imprecisione nella risoluzione della sua abilità e dalla interazione che la Sylvan Library ha con altre carte.

Partiamo dal caso più semplice: cosa succede se non tengo distinte e chiare le carte pescate durante il turno prima e durante la risoluzione dell'abilità della Sylvan Library?

Beh, in questo caso non saremo in grado di identificare quali carte è possibile rimettere in cima al nostro mazzo per cui saremo obbligati a scegliere l'opzione "pago 4 vite" per ciascuna delle due carte.

Aggiungiamo carne al fuoco. Nei formati Eternal (i soli nei quali questa carta è legale), Sylvan Library è spesso accompagnata da Dark Confidant, e alcuni giocatori si chiedono se sia possibile "riordinare" tramite la nostra Sylvan Library la cima del nostro mazzo per limitare la perdita di vite dovuta all'abilità della creatura nera.

Anche qui la soluzione è banale e ci basta leggere bene entrambe le carte. L'abilità del Dark Confidant si innesca all'inizio della sottofase di mantenimento, quindi avverrà prima che la nostra Library faccia alcunchè. Inoltre non dovremo nemmeno tenere traccia della carta che la creatura ci "regalerà", in quanto essa è stata "rivelata ed aggiunta alla mano" e non "pescata", quindi non potrà essere una di quelle rimesse in cima al grimorio.

E se mi ritrovo con due o più copie di Sylvan Library?

La cosa qui è più semplice di quanto potrebbe sembrare: dopo avere pescato la nostra carta di turno andranno in pila due abilità identiche, che dovranno essere risolte (sempre se decidiamo di risolverle) nella loro totalità una per volta. Nel dettaglio prima pescheremo due carte extra e sceglieremo, assumendo di non avere pescato carte durante il mantenimento, fra le tre carte pescate in questo turno, che dovremo sempre mantenere distinte, e decideremo per ciascuna se tenerla pagando 4 vite o rimetterla in cima al mazzo. Fatto ciò risolveremo l'abilità della seconda Sylvan Library, e si ricomincerà da capo come abbiamo visto poco sopra.

Non facciamoci mancare nulla! Ora aggiungiamo effetti di sostituzione alle pescate.

Poniamo di avere nel nostro cimitero almeno tre carte con l'abilità statica dredge, e carte nel grimorio sufficienti per potere dragare quanto vogliamo.

  • Supponiamo di sostituire la pescata di turno con una prima "dragata", e poi durante la risoluzione di Sylvan Library sostituiamo la prima pescata con un'altra "dragata", e peschiamo normalmente la seconda. Ora dovremmo scegliere due fra le carte pescate in questo turno, ma avendone poiché ne abbiamo pescata solo una l'abilità farà il massimo che può: possiamo applicare la scelta "pago 4 vite" oppure "la rimetto in cima al grimorio" solo su questa
  • Se invece avessimo sostituito anche l'ultima pescata con una terza "dragata", non avremmo pescato neanche una carta in questo turno, per cui la seconda parte dell'abilità della Library si sarebbe risolta con un nulla di fatto.

Altra interazione interessante, sempre sulle sostituzioni alla pescata, si riscontra nel caso in cui controllassimo sia Sylvan Library ed Uba Mask. Anche in questo caso le nostre pescate saranno sostituite con qualcos'altro, e al momento di scegliere due tra le carte acquisite durante il turno non avremo niente tra cui cercare, risolvendo ancora la seconda parte di abilità con un nulla di fatto. Lo stesso avverrebbe se sostituissimo tutte le pescate con Words of Wind, Abundance o simili.

Come ultimo esempio di sostituzioni prendiamo Thought Reflection. Per la terza volta le nostre pescate sono sostituite, ma qui il nuovo evento non sarà altro che una doppia pescata! Quindi quando la seconda parte dell'abilità della Biblioteca ci chiederà di scegliere due fra le carte pescate in questo turno avremo un bacino di scelta formato da ben sei carte.

Maledetto Willer!

Ora che abbiamo visto come interagisce la nostra vecchia Sylvan Library con alcuni degli effetti di sostituzione più noti vediamo di affiancarle un incantesimo che condivide con lei il costo di mana convertito e soprattutto l'età: Chains of Mephistopheles, che per anni è stato lo spauracchio di arbitri e giocatori.

Chains of Mephistopheles, come abbiamo già detto, genera un effetto di sostituzione che però non va a sostituire ogni pescata, ma ignora la prima carta che pescheremo nella nostra draw step, che generalmente sarà quella dovuta all'azione generata dal turno. Con cosa verrà sostituita la pescata cambia secondo che noi abbiamo o meno carte in mano: se potremo scartare una carta la pescata sarà sostituita da "scarta una carta poi pesca una carta", se non saremo in grado di scartare avremo l'evento: "metti la prima carta del tuo grimorio nel cimitero".

Poiché la possibilità che la pescata sia sostituita da "[qualcosa] + pesca una carta", la nostra Sylvan Library ci richiede di tenere sempre traccia delle carte pescate durante il turno, anche se queste provengono da qualcosa che non sia essa stessa. Dopo che abbiamo deciso di risolvere l'abilità della biblioteca, pur avendo sostituito le due pescate extra che ci garantisce con i più strani effetti, se ci ritroviamo in mano carte che abbiamo pescato in questo turno dovremo comunque sceglierne due tra queste e decidere se pagare 4 vite per tenerle o rimetterle sul grimorio.

Facciamo qualche esempio pratico su questa interazione abbastanza complicata.
  • Non ho carte in mano, controllo Sylvan Library ed in campo è presente anche Chains of Mephistopheles.
    In draw step pesco la mia carta di turno, che essendo la prima non è affetta dalle catene, la biblioteca va in pila e decido di risolverla.
    Come sappiamo pescare N carte significa "pesca 1 carta" ripetuto N volte, quindi ognuna delle due pescate sarà singolarmente sostituita dall'effetto delle catene, avremo quindi il seguente scenario:
    1. pesco la carta di turno
    2. scarto la carta che ho in mano, pesco una carta
    3. scarto la carta che in mano, pesco una carta
    4. ho in mano una sola carta pescata nel turno, quindi scelgo se pagare 4 vite o rimetterla in cima al mazzo.
  • Nella stessa situazione di prima, la mia pescata di turno è un Lightning Bolt e decido di giocarlo con l'abilità di Sylvan Library in pila?
    Se decidessi di risolvere l'abilità della Library, l'effetto di sostituzione di Chians vedrà che non sono in grado di scartare, quindi sostituirebbe le due pescate extra con un effetto di "macina". Poinché non ho più in mano nessuna carta pescata nel turno, la seconda parte dell'abilità della Sylvan Library non farà nulla.
  • Non ho carte in mano, controllo Sylvan Library e Words of Wind ed in campo è presente anche Chains of Mephistopheles.
    Words of Wind ha un'abilità attivata che genera un effetto di sostituzione dell'evento "pesca una carta". Questo, eccezion fatta per la prima carta della nostra acquisizione, è esattamente lo stesso evento che vorrebbe sostituire anche Chains of Mephistopheles; in presenza di due effetti che vogliono sostituire lo stesso evento (e in assenza di self-replacement effect, che hanno sempre la precedenza), è il giocatore interessato dall'evento che deciderà l'ordine di applicazione.
    Pesco la mia carta di turno, che essendo la prima non è affetta da Chains of Mephistopheles, l'abilità di Library va in pila ed io attivo due volte Words of Wind, poi decido di risolvere Sylvan Library.
    Ora ci si aprono vari possibili scenari per ognuna delle due pescate extra:
    1. se applico prima l'effetto di sostituzione di Words of Wind, ogni giocatore riprende in mano un permanente e Chains non farà nulla, visto che la pescata è stata sostituita con altro;
    2. se applico prima l'effetto di sostituzione di Chains of Mephistopheles e abbiamo almeno una carta in mano: scarteremo la carta e sostituiremo la seconda parte dell'effetto di Chains (pescare una carta) con l'effetto di Words of Wind;
    3. se applico prima l'effetto di sostituzione di Chains of Mephistopheles e non abbiamo nessuna carta in mano: sostituiremo la pescata con l'effetto "macina 1 carta", e Words of Wind non farà nulla, visto che la pescata è stata sostituita con altro.
    In tutto questo dovremo sempre mantenere distinte le carte che abbiamo in mano che sono state pescate in questo turno (sempre che ce ne siano ancora) in modo da poter correttamente risolvere la seconda parte della Sylvan Library. Le carte riprese in mano con Words of Wind, ovviamente, non non state pescate in questo turno.

Un po' di policy

L'ultimo caso che tratteremo in questo articolo, e forse il più spinoso, sconfina nelle policy da torneo.

Lancio una Brainstorm durante il mio mantenimento e decido di risolvere l'abilità della Sylvan Library in acquisizione: qui l'importante è, come abbiamo visto all'inizio di questo articolo, tenere sempre ben distinte le carte pescate durante il turno corrente per non dovere esser obbligati a pagare vite nel caso in cui esse non siano determinabili. Tuttavia, è possibile che il giocatore non voglia che l'avversario sappia se con Brainstorm sta mettendo in cima carte che aveva già in mano o quelle che ha appena pescato; questo è suo pieno diritto, quindi in questa situazione la cosa migliore da fare è chiamare un arbitro che possa confermare che Sylvan Library sarà risolta correttamente.