Articoli
Deck/Decklist Problem (traduzione)
Articolo del 9-11-2015 a cura di Franco Lamberto
Franco Lamberto

Tag: IPG Deck/Decklist Problem Judge


1447907452_Judge_Articles_header.png

(Articolo originariamente pubblicato il (30/04/2013)

Problemi di Mazzo/Lista

 

Articolo consigliato per la preparazione all'Esame da L2

 

 


Errore di Torneo — Problemi di Mazzo/Lista

 

Infraction Procedure Guide
3.5 - Problemi di Mazzo/Lista

Definizione
Si considera che un giocatore abbia un Problema di Mazzo/Lista quando compie uno tra i seguenti errori che coinvolgono il contenuto del suo mazzo o della sua lista:
  • Il mazzo e/o la lista contengono un numero illegale di carte per il formato.
  • Il mazzo e/o la lista contengono una o più carte illegali per il formato.
  • Una carta sulla lista non è identificata con il suo nome completo e può rappresentare più di una carta. I nomi abbreviati dei personaggi della storia (permanenti leggendari e Planeswalker) sono accettabili a patto che siano l’unica rappresentazione di quei personaggi nel formato e vengono considerati tali carte, anche se esistono altre carte che iniziano con lo stesso nome.
  • Il contenuto del mazzo presentato e del sideboard non corrisponde alla lista.
 
Per quanto riguarda l’analisi di questa infrazione, il sideboard è considerato parte del mazzo. Se manca qualche carta del sideboard, è sufficiente prenderne nota, senza assegnare penalità.

Questa infrazione non riguarda gli errori di registrazione dell’insieme di carte commessi da un altro giocatore prima dello scambio dei mazzi, i quali vengono corretti a discrezione dell’arbitro.

Esempi
  • Un giocatore ha 59 carte nel mazzo, ma sulla lista ne sono indicate 60.
  • Un giocatore di un torneo formato Legacy ha Mana Drain (una carta bandita) sulla lista.
  • Un giocatore ha una lista con 56 carte. Il suo mazzo contiene 60 carte, di cui 4 Psychatog non listati.
  • Un giocatore ha nel mazzo un Pacifismo del suo precedente avversario.
  • Un giocatore ha scritto sulla lista "Ajani", in un formato in cui esistono Ajani Criniera d'Oro e Ajani Vendicativo.
  • Un giocatore guarda il sideboard durante una partita e non lo mantiene chiaramente separato dal mazzo.

Filosofia
Le liste vengono usate per garantire che i mazzi non vengano modificati durante il torneo. Prima dell'inizio del torneo, gli arbitri e gli altri ufficiali di torneo devono ricordare ai giocatori l'importanza di consegnare una lista legale e di giocare con un mazzo legale.
 
Le penalità per errori di lista scoperti durante un controllo del mazzo e le penalità per errori di mazzo vengono assegnate immediatamente. Le altre penalità per errori di lista vengono assegnate all'inizio del turno successivo per minimizzare l’impatto sugli incontri in corso e per maggior consistenza nel caso in cui in cui alcuni giocatori abbiano terminato i loro incontri prima di ricevere la penalità e altri no.
 
Scrivere nomi ambigui o non leggibili sulla lista può dare a un giocatore la possibilità di modificare il contenuto del mazzo fino al momento in cui il problema non viene scoperto. Il Capo Arbitro può scegliere di non dare la penalità nel caso in cui creda che ciò che ha scritto il giocatore sulla sua lista sia ovvio e non ambiguo, anche se non si tratta del nome completo e corretto della carta. Questo deve essere determinato soltanto da ciò che è scritto sulla lista e non basato sull'intenzione o sull'effettivo contenuto del mazzo; la necessità di controllare il mazzo per avere conferma è segno che il nome scritto non è ovvio.
 
Se il sideboard non viene tenuto sufficientemente separato dal mazzo durante le partite, risulta impossibile determinare la legalità del mazzo. Inoltre, se sono presenti carte addizionali insieme al sideboard che potrebbero essere giocate nel mazzo del giocatore, queste carte vengono considerate parte del sideboard, a meno che non siano:
  1. Carte promozionali che sono state date ai giocatori come parte del torneo.
  2. Carte bifronte rappresentate nel mazzo da carte checklist.
  3. Carte bifronte usate per rappresentare il lato ‘notte' di una carta nel mazzo.

Queste carte non devono avere bustine protettive identiche a quelle usate per il mazzo e/o il sideboard.


Penalità: Partita Persa


Procedura Addizionale
Rimuovete dal mazzo le carte che risultano illegali per il formato oppure che violano la regola sul limite del massimo numero di copie, sistemate gli scambi tra mazzo e sideboard, ripristinate le carte mancanti se possono essere trovate (o se possono essere rimpiazzate da carte identiche) e modificate la lista per farla corrispondere a ciò che rimane del mazzo.

Se il mazzo così modificato risulta avere un numero di carte inferiore al minimo previsto, aggiungete terre base a scelta del giocatore fino a raggiungere il minimo previsto; questa modifica può essere annullata in un momento successivo nel caso di carte perse, se queste possono essere rimpiazzate.

Se sia il mazzo che la lista violano una regola sul massimo numero di carte (spesso si trovano troppe carte nel sideboard oppure più di quattro copie di una carta), rimuovete le carte partendo dal fondo della sezione appropriata della lista.

 
Penalità Diminuita
Se un giocatore ad inizio partita, prima di compiere una qualunque azione di gioco, scopre un problema del mazzo (non della lista) e chiama un arbitro immediatamente, il Capo Arbitro può assegnare un'Ammonizione, sistemare il mazzo e, se il giocatore ha già pescato la mano iniziale, ordinare al giocatore di prendere un mulligan. A questo punto, il giocatore può decidere di continuare a prendere ulteriori mulligan, se desidera farlo.


L'Esplorazione


Aree di Applicazione

Problemi di Mazzo/Lista copre diversi problemi differenti:

  • Differenze tra il mazzo e la lista del mazzo.
  • Il mazzo e/o la lista non rispetta(no) le regole del torneo o del formato, per esempio contenendo un numero insufficiente di carte, carte che sono illegali nel formato, più copie della stessa carta oltre il numero legale, o più del numero di carte permesse nel sideboard.
  • Ci sono ambiguità nella lista del mazzo causate dall'uso di nomi di carte troncati, che potrebbero ricondursi a più di una carta legale nel formato.

Questo porta ad avere una penalità che copre un vasto numero di problemi, inclusi quelli che cominciano prima del torneo (un giocatore con un mazzo illegale fin dal principio) e durante il torneo (quando un giocatore perde una carta, si dimentica di togliere le carte del sideboard, si ritrova con una carta appartenente ad un altro giocatore nel proprio mazzo, o si dimentica di rimettere nel proprio mazzo le carte che durante una partita sono finite in un'altra zona prima che inizi la partita successiva). È giusto notare che gli errori di registrazione per un pool sealed di un torneo limited sono esclusi da questa penalità, ma gli errori di registrazione per un pool draft non sono esclusi.
 

Perché i problemi di Mazzo/Lista sono infrazioni?

Nei tornei Magic competitivi, vogliamo che i giocatori giochino con lo stesso mazzo per tutta la durata del torneo (o, in caso di un torneo con formati diversi, per la durata di quel formato all'interno del torneo). Se questa infrazione non esistesse, non ci sarebbe nessun motivo per non cambiare il vostro mazzo quante volte vogliate durante il torneo. Inoltre, la casualità è una parte importante di Magic, ed è una cosa che causa molte beghe ai giocatori. Se non ci fossero penalità per chi erroneamente non rispetta la regole di costruzione dei mazzi, perché non costruire un deck con 10 copie della vostra win condition, o solo 30 carte, per incrementare le possibilità di pescare le carte volute? Definire questo come un'infrazione è necessario per assicurare che tutti i giocatori stiano giocando allo stesso gioco!


 

Capire la Penalità

I Game Loss sono una penalità importante e non vengono assegnati per molte infrazioni. Le IPG dicono che "Una penalità di Partita Persa viene assegnata nei casi in cui è necessario molto tempo per correggere l’errore, al punto da poter ritardare o disturbare l’intero torneo, oppure nei casi in cui è impossibile la continuazione della partita per motivi pratici. Questa penalità viene usata anche per alcune infrazioni che hanno una grande probabilità di portare un vantaggio a un giocatore."

Quando un Arbitro trova un problema con un mazzo durante una partita, il fix normalmente richiede un deck check completo per identificare con precisione il problema. Spesso è praticamente impossibile farlo senza disturbare l'attuale situazione di gioco. Nel caso che l'errore con un mazzo o una lista venga trovato durante un deck check di routine, il giocatore deve essere allontanato dal tavolo e gli devono essere spiegati infrazione, penalità e rimedio. Ancora più tempo potrebbe essere perso per trovare o sostituire una carta mancante, per esempio. Questo potrebbe portare a lunghi tempi addizionali e a un significativo disagio al torneo. Assegnare un Game Loss restituisce molto del tempo che è stato speso nell'investigation e nel correggere il problema.
 

Alcuni dei problemi coperti da Problemi di Mazzo/Lista danno un alto potenziale di vantaggio al giocatore: avere slot extra nel sideboard, la quinta copia di una carta chiave, o un deck già inclusivo del sideboard per un match sono problemi difficili da scoprire per un avversario, e potrebbero dare al giocatore un aiuto significativo. Sicuramente, se pensate che un giocatore abbia fatto questi "errori" intenzionalmente, dovreste investigare per Cheating in ogni caso! Ma il più alto livello di penalità fornisce già un disincentivo maggiore per i giocatori che provino ad avere un aiuto in questo modo. Nel migliore dei casi, stanno scambiando la possibilità di vincere una partita con la possibilità di perderla. Nel peggiore, finiranno squalificati.

Stiamo già dando ai giocatori un Game Loss per i loro Problemi di Mazzo/Lista; nel rimedio addizionale si riflette il desiderio di non continuare a penalizzare i giocatori in ogni turno successivo per i loro errori. Nel caso di diversità tra il mazzo e la lista, cambiamo la lista in modo che corrisponda al mazzo. Questo perché il mazzo corrisponderà molto probabilmente a quello che il giocatore intendeva giocare realmente, dopo tutto, e costringerli a giocare secondo gli errori che hanno fatto quando scrivevano la loro lista potrebbe essere anche peggio di assegnar loro un Game Loss in ogni turno successivo. Se l'errore è relativo a carte perse o a carte del sideboard non rimosse dal mazzo prima della prima partita di un incontro, invece usiamo la decklist come guida per capire cosa dovrebbero contenere il main deck e il sideboard.

Quando un giocatore scrive un nome ambiguo su una decklist, non possiamo essere sicuri di quale carta intendesse giocare. Questo dà un potenziale di abuso in cui il giocatore potrebbe guardare cosa stanno giocando gli altri giocatori e manipolare il contenuto attuale del proprio deck conseguentemente. Assegnando un Game Loss e poi correggendo la lista in modo da specificare le carte nel mazzo, bilanciamo il potenziale di vantaggio senza svantaggiare il giocatore nell'andare avanti.


Precedentemente vi era un'unica eccezione secondo cui i nomi unici e troncati sono accettati per i personaggi della storyline; questo perché la maggior parte delle persone, nelle conversazioni, si riferisce a Planeswalker e a permanenti Leggendari solo con i loro primi nomi. Come risultato, è facile dimenticarsi di aggiungere "L'Ultimo Troll" quando si scrive "Thrun" sulla lista; dato che è chiaro quale carta si indichi, sembra eccessivamente duro dare un Game Loss in queste circostanze. Nel caso di Planeswalker, come Ajani, è generalmente accettato che "Ajani" è la versione abbreviata del nome del Planeswalker, e non è nessuna delle altre carte che iniziano con la forma possessiva, come Ajani's Pridemate. Tuttavia questa eccezione non si può applicare se ci sono due Planeswalker nel formato con lo stesso nome: ad esempio, Sorin Markov e Sorin, Lord of Innistrad.

Adesso, l'Head Judge può decidere di non assegnare la penalità nel caso in cui creda che ciò che ha scritto il giocatore sulla sua lista sia ovvio e non ambiguo, anche se non si tratta del nome completo e corretto della carta, e nei formati Limited adesso abbiamo (nella qualità di Capo Arbitro) l’opzione di ignorare un errore sul listaggio delle terre base in una lista limited quando l’intenzione è ovvia. Questo si applica praticamente esclusivamente a qualcosa come un giocatore che segna “8 paludi, 9 isole” in un mazzo U/W. Adesso potete dire “beh, è ovvio che qui ci debbano essere 8 pianure” e lasciar perdere.

Tuttavia, qualora vi fosse una qualsiasi possibilità di ambiguità, dovreste applicare la penalità normalmente.

Un giocatore deve iniziare la prima partita di ogni incontro con il mazzo che ha registrato. Nei formati costruiti, usare il sideboard per partite successive può essere fatto solo con cambi uno-ad-uno, con il sideboard che deve rimane esattamente di 15 carte. Se sideboard e main deck non sono mantenuti chiaramente separati durante le partite, diventa impossibile stabilire se queste regole vengano osservate. Dato che non possiamo determinare se il deck è legale, viene assegnato un Game Loss e viene chiarificata la situazione. D'altra parte, perdere alcune o tutte le carte del sideboard è un'esperienza già abbastanza traumatica per un giocatore, e non esistendo nessun vantaggio potenziale nel perdere carte del sideboard, non lo penalizzeremo.



Range di Applicazione
 

Pool di carte in formati Limited

La penalità evidenzia specificamente il fatto che i giocatori non dovrebbero ricevere un Game Loss per errori che sono stati fatti nel registrare un pool sealed. Questo perché, nella maggior parte dei tornei limited a REL Competitive, ci sarà un deck swap, che significa che il giocatore che infine giocherà con il pool non è lo stesso giocatore che lo ha registrato, e non dovrebbe essere considerato responsabile per errori nella sua lista (anche se sarebbe stato meglio se avesse controllato il suo pool e la sua lista dopo averli ricevuti!). Bisogna notare che questa eccezione non si estende agli errori di registrazione in un pool di un draft di un giocatore.

Anche se si nota una chiara differenza in questa situazione, nella quale il giocatore che ha draftato il mazzo è la sola persona responsabile della registrazione del proprio pool, inizialmente assegnare un Game Loss potrebbe sembrare eccessivamente rigoroso. Tuttavia, quando consideriamo che la maggioranza dei draft con registrazione è giocata in competizioni di altissimo livello, come Pro Tour, Day 2 dei Grand Prix e Top8 dei Pro Tour Qualifier, non è irragionevole pretendere dai giocatori un livello più alto di conoscenza tecnica. Inoltre, se la sanzione in questa situazione fosse solo un Warning, si aprirebbe la possibilità per i giocatori di non preoccuparsi di registrare tutte le carte del proprio pool, qualora pensino di non giocarle affatto come side. Questo potrebbe causare problemi ulteriori, per esempio se decidessero di usare, durante una partita, una delle carte non registrate. Questo può essere evitato asserendo che, se un giocatore non ha registrato una carta come parte del proprio pool, non è più considerata parte del suo pool e non è autorizzato ad usarla. Di nuovo, tuttavia, questo ha il rischio di punire un giocatore ripetutamente per un solo errore: se un giocatore si è veramente dimenticato di registrare una carta del proprio mazzo, o una carta chiave del sideboard, lo potremmo effettivamente condannare a ripetuti Game Loss per tutta la durata del torneo, vietandogli l'accesso a quella carta.
 

Per capire meglio perché questa infrazione meriti un Game Loss, possiamo immaginare un mondo dove un pool di un draft di 41 carte è un Warning, invece di un Game Loss. Immaginate che ci siano due giocatori, uno dei quali ha registrato il suo intero pool di 42 carte, e l'altro che ha deciso di registrare solo 41 carte. Entrambi questi giocatori aggiungono intenzionalmente un'altra carta ai loro pool. Se controllate il mazzo di entrambi i giocatori, vi accorgerete che il primo ha intenzionalmente aggiunto un'altra carta al suo pool, e probabilmente finirete per squalificarlo per Cheating. Tuttavia, il giocatore che ha registrato solo 41 carte potrebbe dire che si è semplicemente scordato di listare l'ultima carta, e quindi si salverebbe con un Warning. Dando un Game Loss, abbassiamo il ritorno sull'investimento che un giocatore può sperare da questo imbroglio, e speriamo di scoraggiare i giocatori dal provarci.


Downgrade per errori scoperti quando un giocatore pesca la mano iniziale

"Se un giocatore, mentre pesca la sua mano iniziale, scopre un problema del mazzo e chiama un arbitro immediatamente, il Capo Arbitro può diminuire la penalità, sistemare il mazzo e permettere al giocatore di pescare nuovamente la mano, con una carta in meno. A questo punto, il giocatore può decidere di prendere ulteriori mulligan."

In questa situazione, l'errore è stato scoperto dal giocatore prima che la partita fosse tecnicamente iniziata. A questo punto, quando non è stato possibile compiere decisioni di gioco per entrambi i giocatori, non c'è quasi nessun potenziale di vantaggio per il giocatore che ha fatto l'errore, ed è relativamente facile correggere il mazzo in tempo, senza preoccuparsi di modificare lo stato del gioco. Il fix stesso è anche strutturato in modo da assicurare che qualsiasi piccolo vantaggio che potrebbe esistere dall'avere un "mulligan gratuito" è bilanciato dal forzare effettivamente un mulligan a una carta in meno.

Ulteriori informazioni su questo argomento possono essere trovate nell'articolo Improper Drawing at Start of Game.

Ma perché fare tutti questi sforzi invece di dare subito un Game Loss? La ragione per questo può essere trovata nel paragrafo d'apertura delle IPG: "Gli arbitri (...) devono gestire gli errori che sono stati commessi, assegnare penalità a chi infrange regole o policy e contribuire alla correttezza del gioco e al comportamento sportivo (...) L’obiettivo di una penalità è educare i giocatori a non commettere gli stessi errori in futuro". Se un giocatore ha, per esempio, trovato una carta del sideboard, rimasta nel mazzo da un precedente incontro, nella propria mano iniziale della prima partita di un nuovo incontro, sarebbe difficile per l'avversario accorgersi dell'errore, ma il giocatore si è comportato in modo corretto e sportivo. Vogliamo che i giocatori si sentano sicuri nel chiamare un Arbitro per far correggere il proprio errore, invece che non chiamarlo per non ricevere un Game Loss.


Aspettare per assegnare tutte le penalità di Problemi di Mazzo/Lista simultaneamente
 

In tornei grandi, è normale cercare di controllare la legalità di tutte le liste prima della fine del primo turno, e poi aspettare fino all'inizio del secondo turno per assegnare tutte le penalità e correggere le liste illegali. L'idea di aspettare fino all'inizio del prossimo turno serve a dare consistenza al torneo. Se provassimo ad assegnare le penalità durante il controllo delle liste, appena troviamo i problemi, correremmo tre rischi: trovare alcuni incontri già finiti e dover aspettare lo stesso il prossimo turno; far finire gli incontri istantaneamente dando un Game Loss a un giocatore che ha già perso una partita nell'incontro (che aumenterebbe la sensazione di risentimento nel giocatore); dover interrompere le partite in svolgimento. Aspettando fino all'inizio del prossimo turno, siamo sicuri che tutti i giocatori con liste illegali ricevano lo stesso trattamento, e che avranno ancora la possibilità di vincere l'incontro nel quale hanno ricevuto un Game Loss.

Un'eccezione a questa regola potrebbe essere l'accorgersi che un giocatore gioca carte illegali nel formato. In questi casi vorrete controllare il mazzo il prima possibile (anche se molto probabilmente l'avversario vi chiamerà se la carta viene giocata).

 

Problemi di Mazzo/Lista, punti chiave
 

  • Giocare un mazzo che corrisponda alla lista è importante per mantenere l'integrità del torneo.
     
  • Tuttavia, nella maggior parte dei casi dove i problemi sono errori genuini, se il giocatore ha un mazzo legale, modificate la lista in modo che corrisponda al mazzo, perché è quello che il giocatore intendeva giocare.
     
  • Se un giocatore si accorge di aver presentato un mazzo illegale e chiama un Judge, sistemate i problemi e diminuite la penalità a Warning.
     
  • Non assegnate penalità DDL una per una. Identificatele tutte e sistematele tutte all'inizio del prossimo turno.



Paul Smith, L3 England, UK
- Kim Warren, L3 England, UK

 


Previous.gif Game Rules Violation & Failure to Maintain Game State 3. IPG Commentata Tardiness Next.gif

Traduzione: Lamberto Franco
Revisione: Donato Del Giudice & Lino Guttuso
Articolo originale: IMJ English Articles