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Back to Basics: Effetti del Danno
Articolo del 22-4-2013 a cura di Santomo Lorenzo
Santomo Lorenzo

Tag: DIVENTA L1 danno combattimento lifelink deathtouch wither infect



"Vengo a trovarti."
"Ahia!"
—Tipica conversazione da fase di combattimento

 



Fin dall'alba dei tempi, quando ancora esistevano le interruzioni, l'elemento principale del Giuoco della Magia era fare male. :)

Mostri ignoranti ma potenti, creature leggendarie e semplici sgherri si sono sempre scambiati botte da orbi e mazzate colossali, sia tra di loro che nei confronti dei planeswalker, e non ultimo ai danni dei giocatori... ma esattamente cosa succede quando il danno viene inflitto?

Cominciamo analizzando un caso semplice semplice: Piero attacca con un Hill Giant mentre Salvatore blocca con un Grizzly Bears, entrambe creature senza abilità. Uno spettatore frettoloso, direbbe "L'Orso muore, il Gigante no", e se ne andrebbe via verso un mondo fatato dove nessuno gioca Eggs in Modern, mentre noi judge non ci accontentiamo di così poco.

Non ci interessa qui dettagliare come si svolge la fase di combattimento. Diciamo che il danno è stato assegnato e sta per essere inflitto. Quest'ultima operazione si articola in tre fasi che avvengono senza soluzione di continuità:
  1. Il danno viene inflitto, tenendo conto di come viene modificato dagli effetti di sostituzione e/o prevenzione. Le abilità che si innescano quando il danno viene inflitto si innescano ora e attendono di essere messe in pila.
     
  2. Il danno inflitto si realizza nelle sue conseguenze, chiamate tecnicamente effetti del danno, eventualmente modificati dagli effetti che interagiscono con essi.
     
  3. Infine, si verifica l'evento del danno vero e proprio: quello che è stato calcolato nelle due fasi precedenti avviene effettivamente.
A questo punto, rimane solo da specificare quali sono gli effetti del danno. Questi variano a seconda di chi o cosa riceve danno:
  • Se viene inflitto danno a un giocatore, l'effetto sarà fargli perdere altrettanti punti vita.
  • Se viene inflitto danno a una creatura, l'effetto sarà di segnare su di essa quel danno.
  • Se viene inflitto danno a un planeswalker, l'effetto sarà di rimuovere altrettanti segnalini fedeltà da esso.
È importante acquisire la nozione che il danno non distrugge le creature, non mette i planeswalker nel cimitero e non fa perdere la partita ai giocatori. Tutte queste sono azioni generate dallo stato, che avvengono automaticamente (e non sono controllate da alcun giocatore) quando il gioco si trova in un certo stato: rispettivamente, quando le creature hanno segnato su di sé danno pari o superiore alla loro costituzione; quando un planeswalker rimane senza segnalini fedeltà; quando un giocatore ha 0 punti vita o meno.

Precisazione totalmente gratuita

Notate altresì che gli effetti del danno non sono effetti propriamente detti. Infatti gli effetti sono definiti come segue nel regolamento:

Comprehensive Rules
[CR 609.1] Un effetto è qualcosa che accade nel gioco come conseguenza di una magia o di un'abilità. [...]

e il danno che viene inflitto non è né una magia né un'abilità. Auguratevi di non dover mai avere bisogno di questa informazione.

Tutto questo è vero a prescindere dalla natura del danno (da combattimento o meno), perchè le creature potrebbero benissimo aver già subito qualche ferita da carte come Lightning Bolt o Pyroclasm, ferita non in grado di ucciderli ma che, se sommata all'effetto del combattimento, può garantire un viaggio di sola andata verso il cimitero.

Dopo questa agile rinfrescatina al modo in cui il gioco funziona normalmente, vediamo quali abilità (tutte statiche) modificano l'effetto dei danni che vengono inflitti:
Tutte queste abilità riguardano il danno inflitto dalla creatura in ogni situazione di gioco, non solo durante il combattimento; ad esempio, si applicano anche se due creature lottano tra di loro o se una creatura è un cosiddetto "pinger". Entriamo più nello specifico, in rigoroso ordine inverso. :)


Wither

Comprehensive Rules
[CR 702.79a] Avvizzire è un'abilità statica. Il danno inflitto a una creatura da una fonte con avvizzire non viene annotato sulla creatura, e altrettanti segnalini -1/-1 vengono messi su quella creatura

Anziché segnare sulla creatura del danno, che viene poi "guarito" nella sottofase di cancellazione, l'effetto del danno di una fonte con wither inflitto a una creatura è mettere dei segnalini -1/-1 su di essa, che rimangono in maniera permanente.

Su questi segnalini influiscono tutti gli effetti ed abilità che riguardano i segnalini posti su un permanente.

Esempio. L'abilità di Melira, Sylvok Outcast impedisce che tali segnalini vengano messi sulle creature, che non subiscono alcun effetto dal danno delle creature con wither (o, come vedremo più sotto, con infect).

Notate che Melira non previene il danno, si limita a modificarne l'effetto. Questo significa che le abilità che triggerano quando il danno viene inflitto (ad esempio, quella di Umezawa's Jitte) si innescheranno.

Questi segnalini vengono rimossi se la creatura lascia il campo di battaglia, ma sottolineamo che se la creatura con i segnalini -1/-1 dovesse andare nel cimitero e avesse persistere, (Kitchen Finks per tutti), le ultime informazioni note ci diranno che aveva dei segnalini -1/-1 su di sé, e quindi non verrà rimessa sul campo di battaglia.

Wither non ha alcuna interazione coi danni inflitti a un giocatore o a un planeswalker.


Infect

Comprehensive Rules
[CR 702.89b] Il danno inflitto ad un giocatore da una fonte con infettare non causa la perdita di punti vita. Invece, su quel giocatore vengono messi altrettanti segnalini veleno.

[CR 702.89c] Il danno inflitto ad una creatura da una fonte con infettare non viene annotato sulla creatura. Invece, su quella creatura vengono messi altrettanti segnalini -1/-1.

L'abilità funziona esattamente come wither per quanto riguarda il danno inflitto alle creature.

Se una fonte con infect infligge danno a un giocatore, l'effetto sarà che quel giocatore prende altrettanti segnalini veleno. Nonostante questo, la fonte sta comunque infliggendo danno, che quindi le può essere prevenuto normalmente.

Infect non ha alcuna interazione coi danni inflitti a un planeswalker.


Lifelink

Comprehensive Rules
[CR 702.15b] Il danno inflitto da una fonte con legame vitale ha come conseguenza che il controllore di quella fonte, o il proprietario se non ha un controllore, guadagni un pari ammontare di punti vita (in aggiunta alle altre conseguenze di quel danno).

L'effetto è molto intuitivo, ma è necessario ricordare che i punti vita vengono guadagnati nello stesso momento in cui vengono persi quelli dovuti allo stesso danno.

Esempio. Cristiana attacca con due Savannah Lions, e Riccardo, che è a 1 punto vita, blocca un Leone con un Rhox Faithmender.

Quando i danni da combattimento si risolvono, Riccardo subisce 2 danni dal Leone non bloccato ma contemporaneamente guadagna 2 vite per come effetto del danno inflitto dal Rhox, quindi rimane a 1 punto vita; questo non significa che il guadagno e la perdita si elidano senza effetto, sono semplicemente avvenuti contemporaneamente, quindi eventuali abilità che si innescano quando un giocatore guadagna o perde punti vita si innescherebbero comunque.


Deathtouch

Parliamo a questo punto di un'altra abilità statica che finora non era stata citata: tocco letale (deathtouch).

 
Comprehensive Rules
 
[CR 702.2b] Qualsiasi ammontare di danno da combattimento assegnato ad una creatura da una fonte con tocco letale viene considerato danno letale, indipendentemente dalla costituzione della creatura.

[CR 702.2c] Una creatura con costituzione maggiore di 0 che ha subìto danno da una fonte con tocco letale dall'ultima volta che sono state controllate le azioni generate dallo stato, viene distrutta da un'azione generata dallo stato.

Deathtouch non introduce un nuovo effetto del danno, ma è comunque il caso di parlarne in questo articolo. Deathtouch ha due effetti sul gioco, uno molto più noto e visibile dell'altro:
  • Se una creatura subisce danno da una fonte con deathtouch, viene distrutta dalle azioni di stato.
     
  • Quando si assegna il danno da combattimento, un qualsiasi ammontare positivo di danno da una fonte con deathtouch è considerato danno letale.
La seconda regola serve principalmente nelle situazioni in cui il mio Vampire Nighthawk viene bloccato da due Giant Spider, per permettere al Vampiro di assegnare 1 danno al primo Ragno e 1 al secondo, e ucciderli entrambi.

Tuttavia, quella regola genera anche un'altra interazione, un po' più sottile.

Esempio. Supponiamo che Salvatore attacchi con un Acidic Slime incantato con un Rancor, che ne ne fa un 4/2 con deathtouch e trample, e che Donato blocchi con un Guardian Lions. Quanti danni subisce Donato?

Poiché qualsiasi ammontare di danno da una fonte con deathtouch è considerato danno letale, e per le regole di travolgere va prima assegnato danno letale alla creatura/e bloccante/i, e poi l'eventuale rimanente danno viene assegnato al giocatore in difesa, Salvatore potrà assegnare alla creatura bloccante 1, 2, 3 o 4 danni, e rispettivamente a Donato 3, 2, 1 o 0 danni.


Notiamo anche che la prima regola ha una dizione molto peculiare sulle CR: una creatura viene distrutta se ha subito danno da una fonte con deathtouch dall'ultima volta che sono state verificate le azioni di stato. Questo ridottissimo intervallo in cui il danno è effettivamente letale serve ad evitare questa paradossale situazione.

Esempio. Attacco con le mie tre Horned Turtle, e il mio avversario ne blocca una col suo Pillarfield Ox; dopo il combattimento assegno il mio Basilisk Collar all'Horned Turtle che è stata bloccata, e le azioni di stato distruggono il Pillarfield Ox! Non sarebbe molto logico, non vi pare?


Non preoccupatevi però, questa regola è in grado di generare anche casi perfettamente illogici.

Esempio. Considerate questo caso: Matteo controlla un Darksteel Colossus, Mirko attacca con dei Typhoid Rats che vengono bloccati dal Colosso e poi gioca Ixidron. Cosa succede?

L'azione di stato dovuta a deathtouch dovrebbe distruggere il robottone, ma non può farlo in quanto il Colosso è indistruttibile. A quel punto il danno assegnato alla creatura non ha più alcuna caratteristica particolare, perchè l'effetto di deathtouch modifica le regole del gioco solo la prima volta che vengono controllate le azioni basate sullo stato, per poi non influire più. Quando Ixidron si risolve, il Colosso diventa un 2/2 con 1 danno segnato, quindi quando vengono controllate le azioni di stato resta malconcio ma vivo.

Notate che se al posto di Typhoid Rats ci fosse stato un Grizzly Bears, il Colosso sarebbe morto.



Nota per gli studenti "Diventa Magic Judge": potete saltare il prossimo paragrafo e tornarci dopo aver letto il capitolo sugli effetti di sostituzione e di prevenzione.


Effetti di sostituzione

Dato che il danno ha un funzionamento così elaborato, gli effetti che sostituiscono parte di questo processo possono dare risultati inaspettati.

Ad esempio, io controllo una creatura e Worship, sono a 1 punto vita e subisco danno da combattimento da un Hypnotic Specter. Devo scartare o no?

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E ancora: Andrea controlla Urza's Armor mentre Luca controlla Sulfuric Vapors, e Luca decide di bersagliare Andrea con un Gut Shot. Quanti danni vengono inflitti?

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- Lorenzo Santomo