Articoli
Back to Basics: Rigenerazione
Articolo del 6-5-2013 a cura di Adamo Saverio
Adamo Saverio

Tag: DIVENTA L1 rigenerazione distruzione effetti di sostituzione



REGENERATION OF DISCO, NEW KIND OF GO GO!

 



 
Buonasera a tutti,

come si evince dal titolo questo articolo parla di rigenerazione, un'abilità presente dagli albori del gioco. Qualcuno ricorda le partenze terra - Will-o'-the-Wisp? Sì, erano altri tempi.

Innanzitutto diamo un'occhiata alle Comprehensive Rules, cominciando col vedere cosa succede quando salviamo una creatura rigenerandola:

Comprehensive Rules
[CR 614.8] La rigenerazione è un effetto di sostituzione della distruzione. La parola “invece” non è scritta sulla carta, ma è implicita nella definizione di rigenerazione. “Rigenera [il permanente]” significa “La prossima volta che [il permanente] verrebbe distrutto in questo turno, rimuovi invece tutto il danno annotato su di esso e tappalo. Se è una creatura attaccante o bloccante rimuovila dal combattimento”. Le abilità che si innescano quando il danno viene inflitto si innescano anche se il permanente rigenera.

[CR 701.12a] Se l'effetto di una magia o abilità che si risolve rigenera un permanente, crea un effetto di sostituzione che protegge il permanente la prossima volta che dovrebbe essere distrutto questo turno. In questo caso, “Rigenera [il permanente]” significa “La prossima volta che [il permanente] sta per essere distrutto in questo turno, invece rimuovi tutto il danno da esso e tappalo. Se è una creatura attaccante o bloccante, rimuovila dal combattimento”.

Intuitivamente, possiamo dire che se una creatura (o un permanente) sta per essere distrutta, invece continuerà a compiere felicemente il suo lavoro. Vediamo più da vicino come funziona. Una creatura che viene rigenerata, anziché essere distrutta, subisce una serie di altri effetti:
  • viene TAPpata;
  • viene "guarita", ossia tutto il danno segnato su di essa viene rimosso;
  • esce dal combattimento.
Facciamo un esempio pratico.

Esempio. Sto attaccando con un Knight of Meadowgrain, e il mio avversario blocca con un Phyrexian Monitor. Prima dell'assegnazione dei danni, decide di rigenerare il suo affascinante scheletro e attiva la sua abilità. Il mio Kithkin infligge 2 danni da attacco improvviso, sufficienti a distruggere il Phyrexian Monitor; le azioni di stato cercano di distruggerlo, ma l'effetto di sostituzione fa sì che invece il Phyrexian Monitor venga TAPpato e rimosso dal combattimento e che il danno su di esso venga rimosso. Non essendo più in combattimento, il Monitor non assegnerà i suoi danni. L'abilità lifelink del mio fido Kithkin mi garantisce comunque 2 punti vita: la rigenerazione rimuove il danno, ma non lo previene.

Prima di approfondire le interazioni fra carte è opportuno provvedere ad alcune puntualizzazioni:
  • TAPpare una creatura che viene rigenerata è un effetto, non un costo, il che significa che le creature TAPpate e quelle con debolezza da evocazione possono essere tranquillamente rigenerate (se nel costo dell'abilità non è previsto il TAP della creatura, com'è il caso dei giocatissimi Clockwork Gnomes, ad esempio).
     
  • Una creatura rigenerata non lascia il gioco, e non ritorna dal cimitero. Questo comporta che Aure e segnalini rimangono dove sono, e che non si innescano le abilità del tipo "Quando muore una creatura..." o "Quando una creatura entra sul campo di battaglia..."
     
  • L'effetto di rigenerazione dura fino alla fase di cancellazione o fino a che non avviene l'evento che esso sotituisce.
     
  • Come ogni altro effetto di sostituzione, l'effetto che rigenera la creatura deve già esistere nel nel momento in cui l'evento sostituito sta per verificarsi. Questo significa che l'abilità che crea l'effetto deve essere attivata prima dell'evento di distruzione, ossia in risposta alla magia/abilità che lo causerebbe o prima dell'interfase di danno durante il combattimento.
Quest'ultimo punto è piuttosto importante, cerchiamo di inquadrarlo.

Esempio. Melissa controlla una Spectral Lynx, guardata malissimo dai miei due Dark Confidant. Intimorita dal vantaggio carte che potrei ottenere, Melissa lancia un Day of Judgment e mi chiede se entra. A questo punto è già troppo tardi per usare l'abilità di rigenerazione della Lince. Per salvare la propria creatura Melissa avrebbe dovuto attivare la sua abilità prima di cedere priorità. Al mio "si risolve", i due Dark Confidant e la Spectral Lynx condivideranno il medesimo destino.

Vale la pena citare alcune creature, ad esempio Knight of the Holy Nimbus, che hanno rigenerazione come parte di una abilità statica; molto semplicemente sono da considerare sempre protette contro la distruzione:

Comprehensive Rules
[CR 701.12b] Se l'effetto di un'abilità statica rigenera un permanente, rimpiazza la distruzione con un effetto alternativo ogni volta che quel permanente dovrebbe essere distrutto. In questo caso, “Rigenera [permanente]” significa “Invece rimuovi tutto il danno annotato sul [permanente] e tappalo. Se è una creatura attaccante o bloccante, rimuovila dal combattimento”.


Overload

Il verbo "rigenerare", nella terminologia tecnica di Magic, è una parola sovraccarica, in quanto esso indica due azioni: la creazione dell'effetto di sostituzione, e la sua effettiva applicazione.

Comprehensive Rules
[CR 701.12c] Attivare un'abilità che crea uno scudo di rigenerazione o giocare una magia che crea uno scudo di rigenerazione non è la stessa cosa di rigenerare un permanente. Un effetto che dice che un permanente non può essere rigenerato non impedisce di attivare tali abilità o di lanciare tali magie, ma impedisce agli scudi di rigenerazione di avere effetto.

È abbastanza facile distinguere tra questi due utlizzi:
  • se il verbo è utilizzato nella sua forma transitiva ("Rigenera una creatura bersaglio"), indica la creazione dell'effetto di sostituzione;
     
  • se invece è utilizzato nella sua forma intransitiva ("Se questa creatura rigenera"), indica la sua applicazione.

Per vedere questa differenza di significato su delle carte reali, date un'occhiata a Debt of Loyalty o Spiny Starfish - vi raccomando di leggere il testo Oracle, non quello stampato sulle carte, perché ai tempi le regole della rigenerazione erano molto diverse.

Colloquialmente, quando viene creato l'effetto si dice che la creatura riceve uno scudo di rigenerazione, e, quando l'effetto di sostituzione si applica, tale scudo viene usato o consumato.


Cosa posso rigenerare?

Possono rigenerare i permanenti che verrebbero distrutti da effetti di distruzione, come da Dreadbore, o le creature che hanno subito danno letale. Non possono invece rigenerare due permanenti leggendari con lo stesso nome, due planeswalker con lo stesso sottotipo, le creature con costituzione 0 e i planeswalker senza segnalini fedeltà: le azioni di stato, in tutti questi casi, non distruggono i permanenti, ma li mettono nel cimitero. Notate anche che le creature che vanno al cimitero senza essere distrutte muoiono e innescano le abilità come quella di Blood Artist.

Alcune magie impediscono la rigenerazione, come Terror o Incinerate; questi effetti impediscono che la rigenerazione sostituisca effettivamente la distruzione, ma non impediscono di giocare l'abilità.

Non posso, inoltre, rigenerare permanenti sacrificati o esiliati, perché questi effetti non sono di distruzione.

Se una creatura con scudo rigenerante riceve danno letale, l'effetto di rigenerazione sostituisce quello di distruzione, non il danno fatto, per questo eventuali abilità o effetti relativi ai danni continueranno a funzionare.

Le Aure con l'abilità totem armor, come Spider Umbra, creano un effetto di sostituzione analogo a quello di rigenerazione, eccetto che la creatura non viene rimossa dal combattimento. Se una creatura incantata con l'armatura totem e con uno scudo di rigenerazione viene distrutta, il suo controllore può scegliere quale effetto di sostituzione applicare. Se la creatura venisse distrutta da un effetto che inibisce la rigenerazione, la scelta sarebbe obbligata sull'utilizzo dell'effetto dell'Aura.


- Saverio Adamo