Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Welcome to Level 2 (traduzione)
Articolo del 23-7-2013 a cura di Maldarizzi Giorgio
Maldarizzi Giorgio

Tag: Esame Level 2

 

 



 

Il Judge Program è in continua evoluzione per poter stare al passo e gestire al meglio i bisogni del Gioco Organizzato. Noi vogliamo arbitri che siano in grado di assistere con grandissima cura gli organizzatori, i giocatori e anche altri arbitri. Il 2011 è stato l'anno della ridefinizione dei requisiti per tutti i livelli di arbitri e il 2012 è stato l'anno dove questi cambi sono stati implementati completamente e in cui il cambio verso una nuova era dell'Organized Play e del Judge Program ha preso forma.
Se sei stato promosso di recente a L2 e se vuoi capire meglio che cosa ci si aspetta da un nuovo L2, e come questo possa migliorare le proprie capacità nel tempo, potrai trovare qualche utile informazione qui di seguito.

La base di partenza

La ridefinizione del 2011 del L2 aveva l'obiettivo di sistemare alcuni requisiti di base che tutti i canditati hanno bisogno di avere nel giorno dell'esame. Ognuno dei requisiti era bilanciato tra le varie capacità richieste ai L2 e il bisogno del programma in diverse zone del mondo. Mentre alcuni dei requisiti sono cose che vanno fatte prima che tu abbia la possibilità di essere esaminato (requisiti pre-esame), altri invece avranno bisogno di esser mostrati sia durante che prima del colloquio alla persona che sta sovraintendendo all'esame (voci dell'esame orale). Come ulteriori punti di riferimento, i requisiti del livello e la sua definizione si possono trovare qui.

Senza ulteriori complicazioni, ecco i requisiti di base:

  • Arbitrare in ambito competitivo: devi essere in grado di arbitrare un evento Agonistico ed essere capace di lavorare assieme ad altri arbitri. Il requisito (pre-esame) è di arbitrare almeno un evento a livello Agonistico con un altro arbitro.
  • Essere Capo Arbitro: devi comprendere i ruoli e le responsabilità di essere Capo Arbitro di un evento (come gestire correttamente altri arbitri, come gestire i ricorsi e come prendere decisioni corrette durante un evento). Il requisito (pre-esame) è di essere stato Capo Arbitro di almeno un evento con almeno un altro arbitro.
  • Reviews: devi dimostrare di avere conoscenza dell'importanza delle review e di come fare a inserirne nel Judge Center. Il requisito (pre-esame) è di scrivere almeno una review nel Judge Center.
  • Conoscenza dei documenti: devi dimostrare di possedere una certa conoscenza delle Comprehensive Rules, dei documenti di policy, e di alcune procedure in modo da poter agire come Floor Judge a tornei Agonistici e per poter istruire nuovi arbitri. Il requisito (esame) è di passare un test scritto.
  • Controllo dei mazzi: devi dimostrare la capacità di saper verificare propriamente i contenuti dei mazzi, dato che questa è una proceduta importante agli eventi Agonistici. Il requisito (esame) è dimostrare come si procede a un controllo dei mazzi.
  • Diplomazia: devi essere diplomatico mentre interagisci con gli organizzatori del torneo, con i giocatori e con gli altri arbitri in modo da rappresentare propriamente il Judge Program e per essere in grado di lavorare in diverse sedi. Il requisito (esame) è verificato durante l'orale o attraverso una stima precedente da parte della persona che tiene l'esame.
  • Esaminare: devi dimostrare di avere la conoscenza di come si svolge un esame per il Livello 1 in accordo agli standard del Judge Program. Il requisito (esame) è di dimostrare di conoscere quali capacità siano richieste a un arbitro L1.
  • Fare da mentore: devi dimostrare la volontà di aiutare altri arbitri a migliorare le proprie capacità, aiutandoli con consigli e insegnando loro come essere degli arbitri migliori. Il requisito (esame) va dimostrato durante il colloquio o attraverso una stima precedente da parte della persona che tiene l'esame.
  • Comunità: devi dimostrare la volontà di far parte della comunità regionale di arbitri al di fuori degli eventi, in modo da poter diventare parte della "famiglia" e di essere in collegamento con altri arbitri. Il requisito (esame) è di avere la conoscenza della comunità regionale e, se non si è già parte, avere l'intenzione di prender parte delle attività della zona (queste ultime spesso definite all'interno della regione).

Questi sono i requisiti di base che coprono tutte le maggiori aree del set di capacità di un Livello 2:
  • Lavorare ad Eventi Agonistici(Conoscenza dei Documenti, Arbitrare a livello Agonistico, Essere Capo Arbitro, Deck Checks, Diplomazia);
  • Far crescere gli arbitri(Esaminare, Fare da Mentore, Reviews);
  • Lavorare per il Programma(Comunità).

L'esame da L2 certifica che hai ccompreso ognuna di queste capacità e che già le possiedi in modo sufficiente per cominciare a operare nel tuo nuovo ruolo agli eventi e anche al di fuori di essi. La strada per il miglioramento è però senza fine, quindi sii felice: puoi continuare a sfidare te stesso per diventare un arbitro migliore.

La via verso il miglioramento

Una delle parti migliori dell'essere un arbitro è che si sono sempre possibilità per migliorare le proprie capacità e diventare un arbitro migliore. La maggior parte di questi miglioramenti arrivano dall'esperienza diretta, ma è anche molto utile una certa assistenza per poter trovare il modo migliore che ti permetta di continuare a lavorare sulle tue capacità.

Abbiamo già introdotto le tre aree principali su cui il Judge Program chiede ai Livelli 2 di concentrarsi e di dedicare le loro energie. Vediamo ora come puoi lavorare per migliorare la tua esperienza in ognuna di queste aree.

Lavorare ad Eventi Agonistici

Il modo migliore per migliorare il modo di arbitrare ad Eventi Agonistici è, beh, continuare ad arbitrarli! In questi eventi comincerai a incontrare nuove sfide a causa delle procedure di torneo e dei tuoi nuovi ruoli come ad esempio:
  • Lavoro di squadra: I compiti in un grande torneo sono normalmente divisi tra diversi team (Deck Checks, Logistica, Documenti, Floor Judging, …) in modo tale che ogni arbitro contribuisca al successo dell'evento compiendo determinati compiti. Ogni team lavora al meglio se tutti i membri cooperano e si aiutano l'un l'altro durante la giornata. Essere parte di un team significa aver cura degli altri, e lavorare a contatto con dei nuovi amici. Puoi trovare altre informazioni riguardo la struttura dei team e come funzionano qui.
  • Guidare il team: ogni team ha bisogno di un arbitro che sia responsabile sia per i compiti del team (devono essere completati propriamente) che per I suoi arbitri (devono essere "accuditi" propriamente). I leader dei team sono gli occhi del Capo Arbitro sul campo e contribuiscono moltissimo al successo dell'evento. Un buon Leader del Team equilibra la sua attenzione tra i compiti del team e i suoi arbitri, in modo che tutto sia fatto correttamente e che gli arbitri possano acquisire nuove capacità, sviluppare nuove amicizie, godersi l'evento e non logorarsi. Mentre diventi sempre più esperto come Floor Judge in eventi agonistici e vieni fatto crescere da arbitri più esperti, ti può venire chiesto di cominciare a prendere la guida di un team. Puoi trovare altre informazioni qui.
  • Essere Capo Arbitro: il Capo Arbitro è responsabile dell'intero torneo e deve possedere tutte le capacità sopra elencate in modo da poter gestire il lavoro degli altri arbitri. Lui o lei deve poter risolvere gli appelli dai giocatori e spiegare i ruling, le policies e le decisioni degli arbitri. Il suo compito di solito include lavorare prima dell'evento assieme all'organizzatore in modo da aiutare per la scelta dello staff, della logistica e del luogo del torneo, e dopo l'evento per poter dare dei feedback agli arbitri e scrivere il report dell'evento. Essere Capo Arbitro a un evento Agonistico di solito richiede un po' di allenamento diretto agli aventi da parte di arbitri più esperti. Puoi trovare altre informazioni qui.
  • Investigazioni: talvolta i giocatori fanno Cose Molto Brutte che compromettono l'integrità dell'evento e devi quindi rimuoverli dall'evento stesso. È necessaria un corretta investigazione per avere sufficienti elementi per prendere una decisione, e una grande diplomazia è necessaria per comunicare la decisione ai giocatori. In caso di squalifica dall'evento, devi scrivere una dichiarazione, raccogliere le informazioni rilevanti e le dichiarazioni dei giocatori e dagli arbitri coinvolti e mandare l'investigazione al Judge Center, in modo che il comitato possa investigare ulteriormente ed eventualmente sospendere l'adesione DCI dei giocatori coinvolti. Puoi trovare altre informazioni qui.
  • Penalità: I giocatori devono scrivere il risultato della partita sulle Result Slips in modo che si possa successivamente verificare se sono avvenuti degli errori quando sono state inserite nel software del report. Gli arbitri dovrebbero scrivere tutte le informazioni rilevanti riguardo la partita (penalità, estensioni del tempo di gioco, no shown, …) sulla Result Slip, in modo che le infrazioni possano essere inserite nel software e le estensioni di tempo possano essere controllate da altri arbitri. Assegnare una penalità ai giocatori ti richiede di segnare in modo corretto quale infrazione è stata commessa e applicare la conseguente correzione e penalità. La conoscenza dei documenti e la diplomazia sono della massima importanza in questo processo. Puoi trovare altre informazioni qui.
  • Deck Checks: tutti gli eventi Agonistici richiedono di verificare la correttezza delle liste del mazzo e che le carte che sono giocate siano lì listate. Le liste del mazzo devono essere contate e conservate propriamente in un ordine facilmente accessibile (normalmente alfabetico). Un Deck Check dovrebbe essere compiuto da due arbitri in modo che quando i mazzi sono presi dai giocatori le liste siano già contate. Il controllo dovrebbe esser fatto in un tempo abbastanza breve, in modo che la partita e il round non siano allungati pesantemente; il consiglio migliore è di essere di mente aperta e di guardare come i tuoi compagni effettuano i deck checks, condividi le tecniche e pensa a cosa si possa migliorare. Inoltre, c'è una grande scelta di articoli da cui apprendere per migliorare. Puoi trovare altre informazioni qui.

Far crescere gli arbitri

Il potere più grande che hai ottenuto arrivando a essere L2 è la possibilità di certificare nuovi arbitri. Da questo potere derivano grandi responsabilità e probabilmente avrai bisogno di una mano su come gestire propriamente un esame da L1. Ricorda che l'esame è solo l'ultimo passo di un processo di crescita dove hai aiutato il candidato ad ottenere la conoscenza e le capacità necessarie per essere un L1. Per poter aiutare gli arbitri a entrare nel Judge Program hai bisogno di:
  • Acquisizione: nella tua comunità troverai sempre alcune persone che dimostrano di avere le capacità necessarie per essere un arbitro (capacità di parlare alle persone, correttezza, volontà di aiutare gli altri, …) e sono interessati alle regole e alle policy. Queste persone hanno le qualità per diventare arbitri e potresti cominciare a coinvolgerli nella comunità arbitrale indicando dove trovare risorse sul gioco, interessandoli con domande e scenari ipotetici, parlando con loro riguardo le tue esperienze agli eventi a cui hai partecipato e così via. Queste persone possono essere sia giocatori che negozianti. Puoi trovare altre informazioni qui.
  • Fare da mentore: una volta che qualcuno mostra interesse nel diventare un arbitro, cominceranno a cercare qualcuno che li possa guidare lungo il processo di apprendimento. Devi dar loro gli strumenti per imparare le Regole e le Policy, in modo da poter testare la loro conoscenza e dare il tuo contributo per ogni domanda che possano avere. Può essere molto soddisfacente farti assistere da loro mentre arbitri un piccolo evento in modo che possano abituarsi a cosa effettivamente facciamo durante un evento. Devi essere pronto, in caso il loro interesse si abbassi dopo qualche tempo, essendo disponibile e intrigandoli con nuove possibilità di imparare. Puoi trovare altre informazioni qui.
  • Esaminare: il processo di certificazione è standardizzato in modo che tutti i candidati abbiano le stesse capacità di base in modo da operare al loro livello. Tu hai conoscenza di cosa il Judge Program richieda da un L1 novizio, sia riguardo le Regole che le Policy sia riguardo l'attività durante gli eventi, e ora puoi valutare queste cose nei candidati. Prova a stare in contatto col candidato almeno 10 giorni prima dell'esame, in modo che tu possa controllare la sua preparazione, possa aiutare nel caso manchi qualche informazione necessaria e tu possa preparare i documenti in tempo. Devi generare un esame dal Judge Center (meglio se specifici per il candidato, in modo che possa ricevere nuove domande) e stampare il questionario, la scheda delle risposte e la chiave di correzione. Normalmente l'esame ha luogo durante un torneo, quindi sii certo di avere il tempo e lo spazio per far l'esame ai candidati. Se non hai mai lavorato con il candidato prima, puoi chiedergli di aiutarti per qualche round, poi dargli il test, correggerlo e avere un breve colloquio. Sia che tu promuova o che bocci il candidato, dovrai inserire il risultato e una review nel Judge Center. Noi suggeriamo fortemente di seguire il processo di certificazione almeno una volta con un arbitro più esperto. Puoi trovare altre informazioni qui.
  • Scrivere Reviews: dare e ricevere feedback è estremamente importante ed è uno strumento fondamentale per migliorare l'intera comunità. Scrivere una buona review richiede certe capacità e qualche esperienza, continua a far pratica evento dopo evento. Prova sempre a guardare alcuni dei tuoi compagni arbitri mentre lavorano e trova qualche area delle loro abilità che possano migliorare. Offri loro suggerimenti su come renderle più forti. Scrivi una review su di loro e dai critiche costruttive. Abbi cura della comunità che ti ha aiutato a crescere come arbitro e dalle indietro un po' della tua esperienza. Condividere la conoscenza è un aiuto tremendo per la crescita di un gruppo. Puoi trovare altre informazioni qui.
  • Comunicazione: una volta che gli arbitri entrano nella comunità arbitrale, hanno bisogno di essere coinvolti sia lavorando agli eventi che discutendo al di fuori. Sii una parte attiva della tua comunità regionale, sii presente online sulle mailing list locali, sui forum o sui canali IRC. Proponi situazioni interessanti per le discussioni, i report dei tuoi tornei, le analisi delle nuove policies e chiedi sempre di avere commenti e suggerimenti. Sii certo che le applicazioni per i GPT, PTQ e GP siano comunicate alla tua comunità regionale in modo che gli arbitri possano applicarsi per lavorare a questi eventi importanti. Puoi trovare altre informazioni qui.

Lavorare per il Judge Program

Diventando un Livello 2 hai dimostrato interesse nell'essere più coinvolto nel Judge Program e il Judge Program ha bisogno delle tue idee, del tuo entusiasmo, e della tua esperienza in modo di continuare a migliorare e continuare ad offrire esperienze migliori a tutti gli arbitri. Ora hai più strumenti per poter stare in contatto con il Programma e condividere la tua esperienza:
  • Coordinatore Regionale: il tuo accesso diretto al Judge Program è il tuo Coordinatore Regionale. I Coordinatori Regionali sono arbitri di grande esperienza che sono il contatto tra il Judge Manager e le grandi aree (di solito qualche regione o stato). Essi sono in contatto con gli organizzatori di tornei dell'area, organizzano le Conferenze degli arbitri, aiutano nella selezione dello staff per gli eventi più grandi, discutono giornalmente con i Poteri Superiori riguardo a problemi e loro soluzioni. Sii certo di metterti in contatto con il tuo Coordinatore Regionale, per fargli o farle sapere se hai delle domande, dei problemi o qualche desiderio riguardo il Judge Program. Puoi trovare altre informazioni qui.
  • Lista di Arbitri: una volta che sei diventato arbitro hai la sottoscrizione a un paio di mailing lists internazionali, dove puoi leggere di situazioni interessanti avvenute in giro per il mondo. Comincia diventando una parte attiva della discussione, sia proponendo argomenti che hai incontrato nella tua comunità o nei tuoi eventi, sia condividendo la tua esperienza rispondendo alle domande di altri arbitri. Porta alcune delle discussioni nella tua comunità locale (semplicemente inoltrandole o traducendole nella tua lingua) e aiuta la comunità a fare nuove esperienze. Puoi trovare altre informazioni qui.
  • Progetti: il Judge Program continua a provare a migliorarsi esplorando sempre nuove possibilità. Gli arbitri cominciano a lavorare su particolari argomenti per poter sia aggiungere nuove funzioni al Programma o sia per migliorare le attuali. I progetti variano dal produrre migliori aiuti per studiare le Regole e le Policies, al ricevere feedback dal processo di certificazione, al riconoscere il lavoro degli arbitri, al migliorare il Sistema di review, al raccogliere e organizzare seminari da tutto il mondo, al produrre video e podcasts e così via. Puoi proporre nuovi progetti alla comunità o puoi unirti al tuo preferito. Ogni progetto si gioverà dei tuoi suggerimenti, quindi non esitare a contattare I capi del progetto e ad offrire il tuo aiuto. Puoi trovare altre informazioni qui.
  • Eventi più grandi: una volta che hai ottenuto abbastanza esperienza ad eventi Agonistici, esiste l'ultima frontiera degli eventi Professionali. Questi sono eventi internazionali (ad es. GP) che sono gestiti con gli standard più alti possibili per poter dare ai giocatori un'esperienza fantastica. Le applicazioni per questi eventi verranno pubblicate sia sulla Judge List e su Judge Apps, quindi accertati di leggerli attentamente e di applicare correttamente. Puoi avere un assaggio di Magic ai suoi massimi livelli e avrai la possibilità di incontrare i migliori arbitri da tutto il mondo. A questi eventi lavorerai in squadre, per cui puoi migliorare ulteriormente le tue capacità di Lavoro di Squadra e di Gestione del Team lavorando al fianco di arbitri di maggiore esperienza. Chiedi di ricevere reviews cosicché tu possa tener traccia dei suggerimenti più utili. Puoi trovare altre informazioni qui.

Conclusioni

Congratulazioni per essere arrivato al Livello 2 o per aver mostrato interesse per arrivarci.
Come nuovo L2 hai già incredibili capacità e hai mostrato grande interesse nel Judge Program. Ti è offerto un vasto raggio di possibilità per esprimere le tue abilità e per ottenerne di nuove. Non essere spaventato di cosa si trova sul tuo cammino, ma scegli quali opportunità vuoi cogliere per prime e comincia il tuo nuovo cammino come un L2.
Ricordati sempre che puoi migliorare te stesso e le persone che ti sono accanto.

Materiale Extra (inglese)

Deck Checks
Deck Checks - The Basics
The Justice League - Deck? Decklist? (No) Problem!
A Guide to Deck-checking

Penalties
Result Entry slips, penalties and you
Making Rulings Better
Applying Penalties

Teamwork
Teams
Working on the Logistics Team
Working on the Paper Team
Working on the Deck Check Team

Team Leading
Team Leading part 1
Team Leading part 2
Body Language of a Leader
How to Manage your Team

Head Judging
Lessons Learned From Being a Head Judge

Investigations
Investigations

Acquisition & Mentoring
Judge Classes (in Italiano)

Reviews
Reviews

Testing
Level 1 Judge Testing Process

Regional Coordinator
Regional Coordinators

Judge List
Communication Channels

Bigger Events
So You Think You Can Judge at a Pro Tour?
First time guide

Projects
List of projects within the Judge Program

Ringraziamenti: Questo articolo si basa su "A Guide for new area Judges", scritto da George Michelogiannakis.

 

 


Traduzione a cura di Giorgio Maldarizzi
Revisione a cura di Matteo Tonazzo
Articolo originale qui