Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2013 - #34: 26 Agosto (traduzione)
Articolo del 26-8-2013 a cura di Freiles Giuliano
Freiles Giuliano

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Un mondo incantevole
Ovvero: Rendete incantevole quello che vi circonda




"Ahia, smettila di
calpestarmi!"
 
Salve a tutti! Agganciate per bene i vostri jetpack, è tempo di sfrecciare nel cielo. Questo per farvi sapere che metà di quest'articolo è stato scritto su un piccolo e angusto aeroplano, visto che fino ad ora la nostra rubrica non ha ancora prodotto un guadagno tale da permetterci l'acquisto di un nostro jet di lusso. Considerando la nostra paghetta stiamo mettendo in budget un monoposto per il 3013…

Nel frattempo, se proprio volete avere un aereo tutto vostro, sedetevi, allungate le gambe, rilassatevi e urlate "Bruuuum!". Se avete ulteriori domande, spedite tutto a moko@cranialinsertion.com o sparateci una domanda breve a @CranialTweet per avere una risposta altrettanto breve.

Iniziamo quindi con un paio di domande carine, semplici e brevi… insomma, in perfetto stile Twitter!




Q: Cosa fa branco? :(

A: Branco, come molte altre vecchie, vecchissime parole chiave fa due cose completamente differenti, ma entrambe molto colorite.

Per prima cosa, mentre si sta attaccando (E solo mentre si sta attaccando) una creatura con branco può chiedere ad un'altra creatura di unirsi a lei in branco. Ma non inteso come gregge di pecore, bensì inteso come patto di mutua alleanza in modo che l'aggressione rivolta a una qualsiasi di esse sia invece indirizzata verso tutte e due. Se ricordate la storia della Prima Guerra Mondiale, una serie di alleanze come questa può unire a catena diversi membri: A firma un patto con B, che a sua volta ne firma uno simile con C, che a sua volta ne firma uno simile con D… beh, ho reso l'idea. Tutte le creature del patto sono entità separate, ma quando un'altra creatura blocca anche solo una delle creature alleate, vengono bloccate e richiamate in causa anche tutte le altre del branco.

Detto così sembra una fregatura, ma sia quando si attacca che quando si difende stare in branco comporta un'altra cosa che si verifica dopo, precisamente nella sottofase di danno da combattimento. Se occorre assegnare il danno di una creatura e da qualche parte tra le creature che sono nell'ordine di assegnazione del danno ce n'è una con branco, il controllore della creatura con branco può assegnare il danno in qualsiasi modo voglia, con sdegno sprezzante per quello che vorrebbe l'avversario e per l'ordine di blocco che era stato definito.

Branco è proprio strana.

So che vi state domandando se in passato io abbia risposto a questa domanda con i fatidici 140 caratteri di Twitter: l'ovvia risposta è sì e la risposta fornita è stata la seguente:

Branco c/1 alleato in atk. Blok 1=blok entrambi. In assegna atk/blok assegna dmg, assegna a branco=invece assegna controllore branco.




Q: Cosa fa fase? :(

A: Fase è strana.

Nel momento in cui inizia la tua sottofase di STAP, ma prima che venga STAPpata qualsiasi cosa, ogni oggetto che abbia fase viene messo fuori fase… un po' come la moda del 1990. Mentre un oggetto è fuori fase, semplicemente non esiste. Contemporaneamente, tutto ciò che controlli ed era fuori fase torna ad essere in fase… un po' come la moda del 1890. Non entra in gioco né innesca abilità per l'ingresso sul campo di battaglia, in quanto non ha effettivamente mai lasciato il gioco; semplicemente il gioco si è ricordato in quel momento della sua esistenza. (Eccovi un articolo per approfondire fase. NdT.)




Q: Se Elite Arcanist esilia Cyclonic Rift, posso lanciarlo ogni turno con sovraccarico?

A: No. Sia sovraccarico che "senza pagare il suo costo di mana" sono costi alternativi. Sono come dei buoni acquisto per un negozio che però non ammetta l'utilizzo di più buoni acquisto su un unico oggetto in vendita. Un buono acquisto dice "Lancia la copia GRATISSS!!!" (Con tre punti esclamativi per attirare tutta l'attenzione) mentre l'altro dice "Prendi 5 e paghi 3" (Che è anche meglio del 3x2), ma nessuno dei due ci aiuta nella realizzazione del nostro sogno. Sfortunatamente per noi, solo uno di questi due buoni acquisto ci permette di lanciare la copia, quindi è anche l'unico che possiamo effettivamente utilizzare.




Q: Avere Snapcaster Mage e Cyclonic Rift nel mio cimitero è una combo o una nombo?

A: È una nombo (Non-combo… mah!). La situazione è esattamente la stessa della precedente, sebbene apparentemente sia diversa… a parte il fatto che anche qui troviamo Cyclonic Rift. Flashback è come un terzo buono acquisto che dice "Caro acquirente, lei può lanciare quest'oggetto dal cimitero per l'opportuno costo di mana". Che stile! Comunque esiste sempre il limite di un buono acquisto per oggetto e visto che questo buono è l'unico che ti permette di lanciare la magia dal cimitero è anche l'unico che potrai utilizzare.




Vai col Rock!
 
Q: Se un Electrolyze di un mio avversario uccide il mio Notion Thief, chi pesca la carta?

A: La pescherai tu! Il tuo Notion Thief rimarrà malconcio e fumante sul campo di battaglia fino a quando le azioni generate dallo stato non daranno un'occhiata, vedranno il suo corpo arrostito e lo trascineranno via. Tuttavia le azioni non interverranno nel bel mezzo della risoluzione di una magia, pertanto Electrolyze terminerà tranquillamente tutte le sue faccende, incluso il fatto di far pescare il tuo avversario. Quest'operazione verrà sostituita, pertanto sarai tu a pescare; successivamente le azioni generate dallo stato interverranno e si porteranno via il tuo ladro arrostito a puntino.




Q: Per vincere con Maze's End devo trovare il decimo Cancello, devo aspettare fino alla fine del turno dopo averlo trovato, oppure devo fare qualcos'altro?

A: Maze's End verifica i tuoi Cancelli in un preciso momento, ossia mentre la sua abilità si sta risolvendo. Controllare dieci Cancelli differenti in un qualsiasi altro momento non serve a nulla e quando viene effettuata la verifica non importa come tu sia entrato in possesso dei dieci Cancelli differenti.




Q: Qualcuno mi ha detto che Think Twice mi permette di lanciare i miracoli come Bonfire of the Damned nel turno del mio avversario anche se sono stregonerie. Come è possibile?

A: Dipende tutto dai permessi. Il gioco di Magic contiene molte poche restrizioni, ossia regole che dicono che tu non puoi fare qualcosa. Per la maggior parte, le regole definiscono ciò che tu puoi fare; se non c'è nulla che dica che tu puoi fare una cosa, allora non puoi farla! Nessuna regola dice che tu puoi vincere la partita facendo cadere il tuo avversario in un fossato; e nessuna regola dice che tu puoi lanciare un Runeclaw Bear facendo la danza del pollo. Non puoi fare alcuna di queste cose perché non esiste una regola che dica che tu possa farle.

Perché questo è importante? Perché nessuna regola dice che tu non puoi lanciare una stregoneria durante il turno del tuo avversario. Normalmente non puoi farlo, in quanto nessuna regola dice che tu possa farlo, ma la risoluzione dell'abilità innescata dei miracoli ti permette di lanciare la stregoneria proprio in quel momento, ossia in un momento in cui tu non puoi intraprendere spontaneamente alcuna azione.




Q: Posso salvare le mie pedine da Izzet Staticaster lanciando un Murder su di esso in risposta alla sua abilità?

A: Non lo sai che la violenza non è una risposta? Beh, in effetti la storia avrebbe qualcosa da ridire in proposito e molti giochi comportano una buona dose di violenza tra i giocatori, ma almeno qui l'assassinio non è la scelta giusta! Rimuovere l'origine di un'abilità non neutralizza mai l'abilità medesima. In alcune circostanze rimuovere la fonte può rendere l'abilità completamente inutile (Vedi ad esempio Arcbound Ravager e Nightfall Predator), ma il semplice infliggere danno non rientra in queste eccezioni. Lo Staticaster, inteso così com'era nell'ultimo momento della sua permanenza sul campo di battaglia, sarà comunque la fonte del danno e il danno stesso verrà comunque inflitto.




Q: Posso scegliere incolore per Brave the Elements?

A: Incolore è un colore allo stesso modo in cui l'Oceano Pacifico è una nazione (Scusa Aquaman, ma nessuno ti ama). Devi nominare un singolo colore che sia effettivamente un colore di Magic, ossia bianco, blu, nero, rosso o verde.




Q: Le mie pedine Tramutante incolori prodotte da un Hive Stirrings possono bloccare un Academy Raider?

A: Questa domanda è risultata essere uno dei grandi dubbi di M14 Limited! Sebbene molti artefatti siano incolori e molte creature incolori siano artefatti, le regole non legano in alcun modo queste due caratteristiche. I piccoli Tramutanti sono creature non artefatto incolori e finiscono per essere terribilmente intimidite dal piccolo Raider rosso.




Q: Posso dar da mangiare delle creature al mio Trading Post senza che io abbia carte artefatto nel mio cimitero?

A: No. Non puoi iniziare la scalata lungo "Attifa qvesta abilità", a meno che tu non abbia tutto il necessario per completare tutti i passi richiesti. Questo ovviamente include anche selezionare tutti i bersagli, rendendo la mancanza di carte artefatto nel tuo cimitero un ostacolo insormontabile.




Q: Posso lanciare un Redirect su un Clone?

A: Solo se ti sta chiedendo informazioni sulla direzione da prendere. Puoi sempre stabilire se una magia bersaglia o meno verificando se in essa risulta presente la parola "bersaglio": raramente la puoi anche trovare nascosta all'interno di un'abilità chiave (Come equipaggiare o incantare) e comunque comparirà sempre nel testo di richiamo di un'abilità chiave, qualora sia presente un testo di richiamo. Clone non ha bersaglio e se lancerai Redirect bersagliando il Clone, tutto quello che otterrai sarà quello di impedirgli di raggiungere la sua famiglia per il Cenone di Natale… il che comporterà un divorzio, problemi di alcolismo e turbe psichiche per i suoi piccoli Cloni. Sei un demonio e dovresti vergognarti anche solo di pensare di fare una cosa simile.




Q: Ho chiesto al mio avversario se voleva fare qualcosa dopo la sua dichiarazione dei blocchi e lui mi ha risposto di no. Ho provato quindi ad attivare l'impeto sanguinario del mio Ghor-Clan Rampager, ma mi ha fermato dicendo che ormai era troppo tardi. Ha ragione?

A: Ha perfettamente ragione. Quando entrambi i giocatori passano in sequenza la priorità, il gioco prosegue con qualsiasi cosa sia previsto successivamente, ossia la risoluzione dell'oggetto in cima alla pila o il passaggio alla fase di gioco successiva. Quando hai chiesto al tuo avversario se avesse intenzione di fare qualcosa, gli hai passato la priorità: a sua volta anche lui l'ha passata, quindi si è giunti alla fase di assegnazione del danno, e il danno viene inflitto subito dopo.




Q: Dopo che il mio avversario ha messo una potenziale creatura bloccante con lampo, posso ucciderla prima che blocchi?

A: Certamente! Il gioco non va avanti fino a quando entrambi i giocatori non abbiano ceduto la priorità in successione con la pila vuota. In generale questo vuol dire che il gioco non prosegue finché entrambi i giocatori non abbiano più nulla da fare; anche se, come dimostrato dalla precedente risposta, questo non copre il caso "Io non voglio fare nulla a meno che tu non voglia fare qualcosa".




Alla ricerca dello Spaghetto
Perduto.
 
Q: Strionic Resonator può unire nell'anima una creatura con altre due?

A: Ad eccezione fatta per lo stato dello Utah nel 1890 e alcune altre nazioni dell'Africa, una creatura può essere unita nell'anima con una sola altra creatura. Copiare l'abilità innescata di unione d'anime non aiuta, in quanto esiste una clausola "se" che verifica se la creatura è ancora single quando l'abilità viene risolta. Se la creatura è già impegnata, cercare di abbinarla a un'altra creatura sarebbe da parte mia un tentativo destinato al completo fallimento.




Q: Banisher Priest sta tenendo esiliato un Platinum Angel quando viene risolto un Austere Command con entrambe le modalità relative alle creature. Il mio angelo tornerà in tempo per morire?

A: Tornerà appena in tempo. Il ritorno delle creature non usa la pila e non rimane in attesa delle azioni generate dallo stato. La stessa cosa che fa recidere i legami mortali al Priest farà tornare immediatamente la creatura esiliata, prima che possa accadere altro. A questo punto l'Austere Command risolve la seconda parte della sentenza, che emetterà una sentenza di colpevolezza per il Platinum Angel e lo punirà spedendolo nel nulla.




Q: Lanciare Phage the Untouchable dalla mia zona di comando mi ucciderà o verrà considerata come se fosse stata lanciata dalla mia mano?

A: In generale, se ti stai chiedendo se qualcosa conti come qualcos'altro in Magic, la risposta è un sonoro NO. Le cose o sono o non sono: non contano come se fossero. La zona di comando non è la tua mano, pertanto l'abilità innescata di Phage decapiterà allegramente la tua testa se la lancerai da quella zona. Ti raccomando di non farlo: alla tua testa piace rimanere sulle tue spalle.




Q: Possono multiple Haunted Plate Mail svegliarsi e mettersi a danzare tutte per me?

A: Possono tutte alzarsi in piedi e ballare, visto che sono delle ballerine! La restrizione "se non controlli creature" viene verificata solo al momento dell'attivazione dell'abilità, quindi tu puoi attivarle tutte prima di far risolvere anche una sola delle attivazioni, in modo da farle ballare tutte quante!




Q: Una Mutavault non animata e presa in prestito da Zealous Conscripts effettivamente guadagna rapidità e potrò attaccare con essa, oppure i permanenti non creatura non possono avere rapidità?

A: Le Mutavault possono avere rapidità, le Pianure possono avere rapidità e Mount Keralia può avere rapidità… insomma, tutti possono avere rapidità! Rapidità non ha alcun effetto a meno che non sia applicato a una creatura che sia sul campo di battaglia, ma questo non vuol dire che altri oggetti non possano averla. Qualsiasi oggetto può avere qualsiasi abilità, sebbene tale abilità possa essere assolutamente inutile a seconda del tipo e della zona dell'oggetto.




Q: Se Kaalia of the Vast invita Master of Cruelties alla festa, la sua abilità verrà innescata anche se non ha effettuato l'attacco?

A: Master of Cruelties si attiverà e attirerà su di sé l'attenzione di tutti i partecipanti. Anche se sembrano simili, "quando questo attacca" e "quando questo attacca e non viene bloccato" sono condizioni di innesco totalmente differenti, allo stesso modo di come Lettonia e Latveria sono Paesi differenti. "Quando questo attacca" si interessa, come avrai notato, al solo fatto se la creatura sia stata o meno dichiarata come attaccante; d'altra parte, "attacca e non viene bloccata" si interessa solo al fatto se per la creatura attaccante sia o meno stata dichiarata una creatura bloccante.




Q: Tutte le mie creature sono nere e il mio avversario ha provato a lanciare Doom Blade su una di esse. Adesso deve per forza bersagliare una delle sue creature non nere, vero?

A: No! Quando una magia viene lanciata illegalmente si riavvolge l'intero processo di lancio della magia, non si ritorna indietro solo al punto in cui è stata commessa l'illegalità. Farei un'analogia sul passaggio illegale di confine, ma forse è più come citare in giudizio, trattenere e/o sospendere indefinitamente. Pensi che il fatto che io non sia riuscito a trovare un'analogia con il mondo reale ti aiuterà a ricordare meglio la risposta?




Q: Io so che le penalità al FNM sono generalmente più lievi che ad eventi Competitive. A che cosa viene ridotta la penalità se il mio avversario sta barando solo un pochino?

A: Barare è barare. Sebbene "barare un pochino" possa in effetti non essere un vero barare (In quanto alcuni giocatori hanno un'interessante definizione di "barare", che include il topdeck di una buona carta da parte dell'avversario del momento), se è comunque un Barare con la B maiuscola (Ossia come definito dalla Guida alle Procedure per le Infrazioni) è comunque considerato come Problema Serio nel documento Arbitrare a REL Amatoriale. Diamine, è un FNM e ci si dovrebbe divertire! Barare a un torneo del genere non è un controsenso? :(



E abbiamo terminato, finendo il nostro viaggio in Grecia. Per questa settimana appongo la mia firma, ma tornate la prossima per molte altre primizie di Cranial Insertion; inoltre ci vedremo di nuovo entro un mese con le novità di Theros!

Fino a quando ci rivedremo, possiate tutti essere eroi… almeno per un giorno!

- Eli Shiffrin



Traduzione: Giuliano Freiles, L1
Revisione: Donato Del Giudice, L2
Articolo originale qui.