Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Report 2013 - PTQ Valencia - Padova
Articolo del 2-11-2013 a cura di Callegari Matteo
Callegari Matteo

Tag: PTQ Valencia Padova

Domenica 20 ottobre si è tenuto a Padova il PTQ in formato Sealed Deck Theros che qualificava per il PT Valencia 2014. E' stato uno dei weekend arbitrali più interessanti degli ultimi tempi, quindi andiamo per ordine cominciando dallo staff:

Organizzatore: GA Padova

Matteo Callegari, L3 HJ
Piero Nicolli, L2 EJ
Michelangelo Riccioletti, L2
Saverio Adamo, L1
Eric Coppola, L1
Massimiliano Ingrosso, L1
David Bleid Spada, L1
Marco Storelli, L1

Judge Meeting!

Il Padova Judge Weekend è iniziato sabato pomeriggio con una riunione arbitrale che ha presentato una serie di argomenti utili per chi punta ad arbitrare a Competitive. Ringrazio i presentatori:

  1. Regole Toste per Arbitri Tosti (Piero Nicolli)
  2. Come Rispondere ai Giocatori e Vivere Felici (Andrea Bacco)
  3. Il Perchè delle IPG (Matteo Callegari)
  4. Investigation (Davide Succi)

Ringrazio Andrea Bacco per averci ospitato, Lorenzo Santomo per i rinfreschi e Massimiliano Ingrosso per aver preso appunti da condividere con tutti! Abbiamo avuto dodici arbitri partecipanti e le discussioni sono proseguite durante la pizzata per la cena e il giro notturno per Padova.

Nuova location, bel torneo

Domenica mattina siamo stati ospitati in una nuova location presso l'uscita di Padova Sud: parco giochi con piscine, scivoli, minigolf, autoscontri e la discoteca... dove abbiamo svolto il torneo! Per la prima volta è stata offerta la possibilità di arrivare al momento dello swap, ricevere un pool pre-listato e partecipare allo swap stesso (iscrizione Gold). I 193 preiscritti si sono tramutati in 143 giocatori iscritti (124 giocatori più 19 giocatori Gold). Il team Logistica (guidato da Eric) è riuscito a sfruttare al meglio tutti i tavoli a disposizione per far giocare comodamente tutti.

Durante le iscrizioni riceviamo la notizia che a Padova esistono 2 vie con lo stesso nome di quella della location, una delle quali in pieno centro e dove si sono recate diverse macchine di giocatori. Decidiamo quindi in questa situazione particolare di attendere il loro arrivo. Il team Prodotto (guidato da Michelangelo) prepara e distribuisce il prodotto (6 buste + lista chiuse da un comodo elastico) mentre il team Gold (guidato da Massimiliano) prepara una ventina di pool.

Il listaggio dei pool inizia quindi alle 10.55, effettuiamo uno swap tra tavoli vicini e la costruzione inizia alle 11.22. Durante il listaggio un giocatore decide di droppare e lasciare il torneo con le carte sbustate. Il via al primo turno viene dato alle 11.57 e l'ottavo turno di svizzera termina alle 20.40 (media 65 minuti a turno). Il draft inizia alle 21.15 e il top8 vede vittorioso Guido Citino (UG) su Lorenzo Calzolari (RB Minotauri) alle 12.20. Buona fortuna a Valencia!

Situazioni interessanti

La giornata è stata molto interessante tanto che già al secondo turno avevo finito lo spazio dei miei appunti

Vedo di riportare le situazioni più significative.

  • Controllo liste (guidato da Saverio)
Abbiamo utilizzato lo stesso metodo del PTQ Piacenza, ossia liste ordinate in mucchi da 40 in base al numero di tavolo di costruzione (nessun ordinamento alfabetico, ma copia del seat all da usare come indice), deck check già dal primo turno e tutte le liste contate per la fine del primo turno. Abbiamo dato 5 GL per lista, di cui ben 2 avevano listato solo le terre base (0 spell), un giocatore aveva listato 47 carte (ne giocava 40 e le altre 7 erano quelle che voleva usare di side) e un giocatore ci avvisa di aver listato 39 all'inizio del primo turno (GL comunque).

  • Drawing Extra Cards?
Nel suo secondo turno Riccardo gioca terra, tappa tutto per lanciare una Omenspeaker e mentre sta risolvendo scry, Cristiana stappa le sue terre e pesca di turno. Riccardo chiama un arbitro. Infrazione, fix e penalità? (Appello ricevuto)

  • Drawing Extra Cards? (seconda parte)
Walter tappa una pianura e lancia un Dragon Mantle sulla sua creatura, quindi pesca, attacca e passa. Mentre Salvo sta stappando, si accorge che Walter ha pagato il mana sbagliato e chiama un arbitro. Infrazione, fix e penalità? (Appello ricevuto)

  • Errore dovuto all'arbitro?
Un giocatore commette due GRV in rapida successione nello stesso turno di gioco e l'arbitro si raccomanda caldamente di non commetterne altre. Il giocatore un pò scosso si dimentica quindi di fare scry come parte della risoluzione di una magia che aveva appena lanciato, commettendo quindi una terza GRV sempre nello stesso turno di gioco.
Le IPG prevedono di poter downgradare una penalità nel caso in cui l'arbitro chiamato al tavolo commetta un errore o dia un'informazione errata che causi l'errore di un giocatore.
Nel caso in questione, però, il giocatore ha commesso l'errore in seguito alla fretta di recuperare il tempo "perso" per gli errori precedenti e non si è accorto di dover fare scry dal momento che l'effetto cui era interessato era un altro.
Nessun downgrade quindi e il terzo GRV comporta un GL per il giocatore distratto.

  • Patte intenzionali e DQ
All'ultimo turno i primi 3 tavoli pattano e rimangono il tavolo 4 e 5 a disputarsi l'accesso ai top8. Quando termina la partita al tavolo 5, i giocatori al tavolo 4 decidono di pattare. Una volta chiesto ai giocatori il motivo della patta, questi forniscono versioni differenti e dopo aver ricevuto conferme dal pubblico e dall'arbitro presente al tavolo, decido che uno dei due giocatori sta mentendo sulle ragioni della patta. Il giocatore viene quindi squalificato.

  • Game Day!
Verso le 4 e mezza abbiamo ospitato il Game Day in formato Standard. Grazie a Saverio per aver gestito i 14 giocatori che si sono divertiti per quattro turni di svizzera e top4.

  • Giocatori stranieri
La vicinanza ai confini ha portato alcuni giocatori stranieri che non parlavano italiano a fronteggiare un Sealed con prodotto solo italiano. Non avendo a disposizione prodotto in inglese, ci siamo preparati per una giornata con numerose chiamate per ricevere gli Oracle Text. Uno dei giocatori sloveni si qualifica per il top8 e quindi il nostro Saverio si esibisce in un draft chiamato in inglese.

  • Un nuovo Pinguino!
Complimenti a Luca Galeotti che passa con brillantezza lo scritto da L1 e sopravvive ad un intenso orale con Piero e Michelangelo. Benvenuto nel gruppo di arbitri italiani!


Chiudo ringraziando l'organizzatore (il nostro Andrea Bacco) per il supporto durante la giornata, lo staff arbitrale per aver gestito professionalmente un torneo impegnativo e tutti quelli che hanno partecipato anche al nostro sabato arbitroso. Un grazie in particolare a Michelangelo che parte venerdì notte dalla Sicilia pur di non perdersi la riunione!

Ora per il sottoscritto un pò di pausa PTQ, ci vediamo a qualche GP! :)