Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cos'è un Livello 3
Articolo del 20-1-2014 a cura di Franco Lamberto
Franco Lamberto

Tag: Road to Level 3 Esame L3







Cos'è un Livello 3




Introduzione

Pierre Laquerre
Questo articolo è cominciato come una ricerca di informazioni sul famoso Livello 3. A quel tempo, alla fine del 2010, trovare informazioni su cosa fosse precisamente un Livello 3 era molto difficile. In confronto con i Livelli 1 e 2, c'erano molti meno Judge a cui fare domande, e meno articoli sul tema.

Questo è il motivo per cui ho deciso di investire un po' del mio tempo lavorando ad eventi internazionali per intervistare molti Judge di alto livello e avere le loro opinioni su cosa significasse essere un Livello 3. Poi ho realizzato che molti altri Judge potevano trarre beneficio da queste informazioni, quindi, dopo molte interviste, ho scritto e pubblicato questo articolo.

Come probabilmente saprete, poco tempo fa i Judge di alto livello hanno deciso che il percorso verso il Livello 3 dovesse essere più chiaro, quindi hanno pubblicato sia una ridefinizione del Livello 3, sia un nuovo processo di avanzamento (che potete trovare qua). Adesso, quello che ci si aspetta da un Livello 3 non è molto differente da prima. L'argomento probabilmente beneficerà di più visibilità, e, cosa più importante, il tempo che questi Judge hanno speso parlando del Livello 3 conferisce un punto di vista differente sul tema rispetto ad un più formale documento con requisiti.

Quindi, qui ci sono i risultati di queste interviste, aggiornati con le ultime informazioni sull'argomento.


Abilità relative a Magic

Quando i giocatori e i Judge inesperti parlano di cosa renda una persona un buon Judge, la discussione spesso è incentrata sulle abilità che riguardano specificamente Magic, sulle regole in particolare. È vero che tali abilità sono parte dei requisiti per il Livello 3. Questo include una conoscenza ottima dei documenti di Magic, includendo le regole, le policy, le regole di torneo, e le policy per eventi Premier, come una grande esperienza nello svolgere i tornei. Tuttavia, spesso non si capisce bene quale sia l'esatto livello di abilità richiesto e la relativa importanza di queste abilità, perciò le spiegherò nel dettaglio.

L'abilità nei "Documenti" viene testata dal difficile esame scritto da Livello 3, tema di molte chiacchierate. Funziona esattamente come i test scritti per il Livello 1 e per il Livello 2: una lista di domande con 5 risposte tra cui scegliere, ma le domande sono molto più difficili. Esse coprono aree più complicate o meno conosciute delle regole, e sono piene di dettagli piccoli ma importanti. Ripeto che non c'è bisogno di avere un livello di conoscenza delle regole troppo alto per passare il test, in quanto le domande non testano i più oscuri angoli delle regole.

C'è anche un importante cambiamento nella conoscenza dei documenti richiesta per il Livello 3. Non vi è richiesto di conoscere i documenti; vi è richiesto di capirli. Nell'ambito delle regole, significa essere capaci di spiegarle in dettaglio ad altri Judge e, per alcune parti, essere capaci di spiegare perché sono state scritte in questo modo. Riguardo le Policy, significa capire quali sono gli obiettivi delle MIPG, MTR e JAR, e quali principi e valori il Judge Program desidera far valere. Questo significa essere in grado di spiegare perché una penalità e una correzione siano appropriate per uno specifico errore, ed essere in grado di riconoscere e gestire correttamente situazioni che ricadono al di fuori dei documenti.

La cosa probabilmente più importante da capire riguardo tutte queste abilità è che, per quanto siano importanti, sono solo i requisiti che un Judge di Livello 3 deve avere per ricoprire le sue responsabilità. Esse non lo definiscono. Considerate questo: la pagina Wiki per il Processo di Avanzamento al Livello 3 elenca 12 qualità dei Judge di Livello 3. La conoscenza delle regole e delle Policy è solo una di queste, e la conoscenza della filosofia riguardante le Penalità e le Policy ha una categoria a parte. Qualsiasi Judge esperto con un interesse speciale per i documenti di Magic può raggiungere ad un certo punto il livello di conoscenza e di comprensione richiesta per passare il test scritto. Ma questo non lo rende un Livello 3 e, come vedremo, questo non significa che dovrebbe provare a diventarlo.


Abilità non relative a Magic

Le abilità specifiche dei Judge di Livello 3, e che li distinguono, sono per la maggior parte non direttamente relative a Magic. La più importante è sicuramente la capacità di fare da mentore.

Ai Judge di Livello 2 viene richiesto di essere mentori per i candidati Judge. Dovrebbero essere in grado di riconoscere se un candidato ha le caratteristiche richieste per essere un Judge di Livello 1, e se così non è, dovrebbero lavorare con il candidato fino a che questi non sia pronto per il test. Sono anche incoraggiati ad aiutare i Judge di Livello 1 a migliorarsi, anche se non è il loro compito principale.

Ai Judge di Livello 3 è invece richiesto di essere mentori per i Judge di Livello 1 e di Livello 2. Questo implica aiutare a migliorare persone che non sono solo Judge, ma, nel caso dei Judge di Livello 2, anche mentori di altri. Essere capaci di fare questo è un livello di mentoring totalmente nuovo. Dovete essere capaci di definire i punti di forza e i punti deboli delle altre persone, e anche di voi stessi, e questo richiede ottime capacità analitiche. Richiede anche l'analisi del carattere delle persone, della loro natura e delle loro abilità sociali. Questi sono argomenti di cui molte persone non parlano facilmente, questo significa che un Judge di Livello 3 deve essere anche molto diplomatico nel modo in cui fa da mentore.

A parte il Mentoring, ma ancora riguardo ai rapporti con gli altri Judge, un Judge di Livello 3 deve dimostrare abilità di Leadership. Fino a poco tempo fa, i ruoli riservati ai Judge di Livello 3 erano il team leader al Day 1 di un GP o ai Pro Tour, e l'Head Judge ai Nazionali. Con i recenti cambiamenti al Gioco Organizzato, essere Team Leader ai GP è la principale posizione riservata, ma dovrebbero anche esserlo l'Head Judge ai PTQ e ai nuovi World Cup Qualifier. Queste sono le posizioni difficili che richiedono di essere in grado di fare buon uso dei Judge che gli vengono assegnati. Se gli altri Judge non li vedono come leader – un Judge che merita il loro rispetto e dovrebbe essere ascoltato – non saranno in grado di fare un buon lavoro in questa posizione, sia per il torneo, sia, a maggior ragione, per il proprio team.

Lavorando in posizioni meno difficili, come essere Head Judge ad un piccolo PTQ, vi aspettereste che un Livello 2 si occupi di far andare avanti il torneo. Invece adesso deve farlo un Livello 3, e dovete anche aspettarvi che i Judge del suo staff terminino il torneo felici e contenti della giornata.

Essere un leader al di fuori dei tornei è ancora più importante. Se un Judge di Livello 2 può essere un buon team leader in un torneo (e spesso ricoprono questi ruoli al Day 2 di un GP, ad esempio), un Judge di Livello 3 dovrebbe essere il centro di una comunità di Judge in ogni momento. Tutti i Judge di Livello 1 e 2 nella sua area dovrebbero vederlo come un modello da seguire e da cui imparare.

È anche importante capire che un Judge di Livello 2 può passare alcuni dei suoi problemi al suo mentore Livello 3, un Judge di Livello 3 invece non ha questo lusso: deve risolvere il problema (certo, questo non significa che non possa usare risorse che lo aiutino).

L'ultima abilità che non riguarda nello specifico Magic, non riguarda le relazioni tra il Judge di Livello 3 e gli altri Judge, ma tra il Livello 3 e i giocatori. Al di fuori dei GP e dei Pro Tour, un Livello 3 sarà spesso il Judge di livello più alto con cui un giocatore avrà modo di interagire. Per i giocatori essi sono ambasciatori della Wizards e del Gioco Organizzato. Qualunque sia la vostra opinione riguardo le nostre responsabilità verso la Wizards, un Judge di Livello 3 deve avere un comportamento molto diplomatico verso i giocatori.

L'ultima cosa che mostra come siano importanti queste abilità, rispetto alla conoscenza dei documenti, è la lista delle qualità associate:
  • Leadership, Presenza e Carisma;
  • Mentorship;
  • Teamwork e Diplomazia;
  • Abilità Comunicative;
  • Mentalità e Maturità;
  • Auto-valutazione;
  • Analisi degli altri Judge;
  • Costruzione del Programma e Filosofia;
  • Gestione dei Conflitti e delle Tensioni.

Impegno

Abbiamo parlato di tutte le abilità che ci si aspetta da un Livello 3, ma c'è ancora una cosa che differenzia un ottimo Livello 2 da un Livello 3: l'impegno. Ci si aspetta che un Livello 3 dedichi abbastanza del suo tempo libero a Magic, specialmente al di fuori dei tornei.

I candidati per il Livello 3 sono spesso persone che vogliono rendersi utili per rendere il Judge Program sempre migliore. Essi hanno spesso idee su come cambiare alcune cose e ci si aspetta che lavorino su di esse coordinando progetti. Essere un Regional Coordinator, organizzare Judge Conference, o coordinare traduzioni sono esempi di progetti su cui un L3 può lavorare. Anche al di fuori di un progetto specifico, fare da mentori ad altri Judge richiede molto tempo.

A questo punto starete probabilmente pensando che la mia descrizione di un Livello 3 è troppo difficile da raggiungere. È vero anche che ci sono diversi tipi di L3 e che non tutti padroneggiano perfettamente tutte le abilità descritte sopra, ma solitamente hanno una competenza minima anche nelle loro abilità minori.

Alcuni di voi avranno problemi per quello che riguarda la parte dell'impegno e del tempo. La vostra vita di famiglia o il vostro lavoro vi potrebbero impedire di dedicare troppo tempo a Magic. Questo è perfettamente OK e non vi rende meno bravi di altri Judge. Ricordate che essere un Livello 3 non significa che siate Judge migliori di un Livello 2; significa che avete più responsabilità! Significa anche che vi verranno dati diversi compiti durante i tornei, quindi siate sicuri che questo sia quello che volete essere.


Come diventare L3

Spero di non aver scoraggiato tutti dal provare a raggiungere il Livello 3, quindi eccovi alcuni consigli su come diventare L3.

La prima cosa da capire è che il Test da Livello 3, come gli altri test, non vi rende un Livello 3. L'obiettivo è confermare ufficialmente che abbiate già quello che è richiesto a un L3. Detto questo, come spiegherò sotto, il test da Livello 3 è progettato anche per aiutare a migliorarvi come Judge, che lo passiate o no.

Come ho detto in precedenza, i Livelli 3 sono persone che vogliono cambiare qualcosa, quindi pensate a cosa vi piace e cosa non vi piace riguardo al Judge Program; probabilmente ne parlerete durante il colloquio.

Ovviamente perfezionate la vostra conoscenza delle regole, fate alcuni test nel Judge Center, e siate attivi nei forum o nella lista Judge. Con il nuovo processo di avanzamento, dovete aver effettuato un test di pratica L3 nel Judge Center e aver ottenuto un punteggio di almeno 80% negli ultimi sei mesi (state attenti perché dovete aspettare tre mesi prima di poter rifare il test).

Probabilmente la cosa più importante è rendervi visibili! Parlate dei vostri obiettivi con gli altri Judge L3+. Andate ai Gp. Scrivete molte review. Fate tutto quello che potete, così gli altri Judge, quando parleranno di voi, si domanderanno perché non siate già L3.

Infine, ricordate che non potete chiedere improvvisamente di fare il test per il Livello 3. Dovete preparare una lista di documenti che provano che possediate i requisiti necessari. Anche se potete raccoglierne la maggior parte da soli, avete bisogno di raccomandazioni da almeno tre differenti Judge di alto livello, di solito si tratta di review nel Judge Center indicate come raccomandazioni. Ovviamente, questi Judge non vi daranno una raccomandazione se non dovessero essere sicuri che abbiate i requisiti necessari per essere un L3, e questo richiede molto più tempo e osservazione di una semplice review. Quindi, non pensate di poter semplicemente chiedere a fine giornata al vostro team leader di scrivervi una raccomandazione. Di nuovo, dovete rendervi visibili e far sapere ai L3 intorno a voi che avete intenzioni serie e che avete bisogno del loro aiuto.


Il test

Per ovvie ragioni, le specifiche del test per il Livello 3 vengono tenute segrete, ma ci sono ancora alcune cose da sapere, specialmente adesso che la procedura è stata resa più chiara.

In passato, questi test si svolgevano quasi esclusivamente ai Pro Tour. Oltre al test scritto, avreste avuto un colloquio orale molto intenso, della durata variabile tra 2 e 4 ore, con tre Judge di alto livello, spesso inserendo un po' di gioco di ruolo per vedere come avreste gestito alcune situazioni difficili. Con i cambiamenti del 2012 al Gioco Organizzato, non è più possibile mandare molti candidati al Pro Tour, e il bisogno di Livelli 3 per fare i Team Leader ai Gp è aumentato, quindi il processo è stato adattato per permettere ai candidati di testare ai GP.

Questa procedura adesso inizia molte settimane (almeno otto) prima dell'evento in cui sosterrete il test. Vi sarà assegnato un Judge di Livello 3+ i cui obiettivi sono di iniziare il processo di identificazione dei vostri punti di forza e di debolezza, secondo le qualità richieste per un Judge di Livello 3. Per farlo, questo Judge vi farà una serie di domande, riguardo le vostre esperienze come Judge e le vostre qualità personali. Una volta che questo processo è stato completato, le persone che si occupano di questo processo e ulteriore staff lavoreranno con te per programmare il tuo test.

Una parte del test è l'esame scritto. Di nuovo, la cosa migliore da fare è la pratica. A questo punto dovreste aver passato il test di pratica recentemente, quindi se non vi siete rilassati troppo subito dopo, dovreste essere OK. Questo è solo un prerequisito, non la parte più importante dell'esame, ma è un test difficile, e molti candidati hanno fallito a questo punto in passato, quindi siate sicuri di essere preparati!

La parte più importante del test è il colloquio. È anche la parte più segreta. Quello che si sa è che è una discussione intensa della durata di circa una o due ore con alcuni Judge di alto livello, solitamente un L4 e un L3. Questi Judge, con l'aiuto di tutta la documentazione raccolta, vorranno essere sicuri di avere la più completa ed accurata visione delle vostre qualità come Judge di Livello 3.

Questa può essere un'esperienza estenuante, quindi siate sicuri di essere ben riposati. Anche se la sera dei GP dovrebbe essere vista come opportunità per eventi sociali, potrebbe essere un'idea migliore saltare la bevuta del sabato sera, se dovete fare il test domenica (ma siate sicuri di festeggiare doppiamente domenica sera una volta passati!).

Siate anche sicuri di essere il più onesti possibile in tutte le vostre risposte. L'obiettivo non è tentare di indovinare quello che il panel vuole sentire. Il Judge Program ha bisogno che i suoi L3 abbiano proprie opinioni e che vi diano voce. Sicuramente non impressionerete il panel annuendo silenziosamente a tutto quello che dicono.

Dopo il colloquio, saprete se siete riconosciuto L3 o no. In entrambi i casi dovreste ricevere una review molto accurata e completa da parte del vostro panel, per continuare a migliorarvi come Judge. Se non siete stati promossi, riceverete una nuova lista di requisiti che dovrete completare prima di poter chiedere di effettuare di nuovo il test. Qualunque sia il contenuto della lista, dovrete aspettare sei mesi prima di poter ricominciare il processo.

Come probabilmente saprete, il test è molto difficile. Nella sua precedente versione, circa la metà di coloro che lo svolgevano per la prima volta non ce la faceva. Adesso, anche se il processo di preparazione dovrebbe aiutare, è ancora un esame molto difficile. Questo significa che non vi dovete disperare se lo mancate la prima volta. Una parte dell'essere L3 è essere capaci di riprendersi dopo aver subito alcuni colpi. Molti L3 e L4 hanno svolto il test due o tre volte prima di passarlo. Come esempio, uno dei Judge che ho intervistato ha fallito il suo primo test a causa di alcune mancanze in un'area, e poi è diventato lo Sphere Leader di quell'area.

La cosa importante è imparare il più possibile dal processo. A questo livello è molto difficile ricevere buone review, ma dovreste ricevere la più completa review mai ricevuta. Sfruttatela al massimo, migliorate più che potete, e sei mesi dopo tornate e passate l'esame!


Conclusioni

Ora le avete: tutte le informazioni e i consigli che io ho potuto avere sul processo per diventare un Livello 3. Spero abbiate trovato tutto interessante e utile, che abbiate intenzione di fare il test o no. Buon arbitraggio. ;-)

Vorrei ringraziare i seguenti Arbitri per aver speso il loro tempo sedendosi con me e rispondendo a tutte le mie domande: Daniel Kitachewsky, Niko Glik, Nick Sephton, Paul Smith, Damian Hiller, e Oli Bird. Questo articolo non sarebbe stato possibile senza di voi.


- Pierre Laquerre, L3



Previous.gif Communication Skills The Road to Level 3 Aggiornamenti sul Processo L3 Next.gif

Traduzione: Lamberto Franco, L2
Revisione: Donato Del Giudice, L2
Articolo originale: qui