Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Effetti di Cambio-Tipo
Articolo del 6-5-2014 a cura di D'Amelio Giovanni Ferrari Stefano
D'Amelio Giovanni
Ferrari Stefano

Tag: DIVENTA L1 regolamento Cambio-Tipo Effetti di Copia







Effetti di Cambio-Tipo


 

 

 
Gli effetti di cambio-tipo sono quegli effetti che cambiano il tipo, sottotipo, o supertipo di un oggetto. Ovviamente, abbiamo bisogno di fare riferimento alla linea del tipo sulla carta per comprendere dove e come tale cambio abbia una sua efficacia.

Quando un effetto cambia il tipo di una carta, ci sono due possibilità: che l'effetto permetta all'oggetto di mantenere il suo precedente tipo, sottotipo, o supertipo; oppure che l'effetto sostituisca interamente il precedente tipo, sottotipo o supertipo facendolo passare da ciò che era a qualcosa di nuovo. Caratteristiche non contemplate nella descrizione dell'effetto restano immutate.
 


Effetti che conservano il tipo

Quando un effetto di cambio-tipo consente di mantenere tipo, sottotipo o supertipo originale, dice "diventa... in aggiunta..." ("becomes... in addition to..."), oppure "diventa... È ancora..." ("becomes... It's still...").

(Nota: nel seguito alcuni esempi saranno illustrati con delle snapshot tratte dal videogioco Duels of the Planeswalkers)

Esempi

• Ho una Attended Knight nel cimitero e la rianimo con Rise from the Grave. Il suo sottotipo diventa "Cavaliere Umano Zombie" (e il suo colore bianco-nero), perché Rise from the Grave specifica "in aggiunta".

• Controllo un Treetop Village e ne attivo l'abilità che lo anima. L'abilità specifica "è ancora una terra", quindi Treetop Village sarà una "Terra Creatura - Scimpanzè". Si noti come "Scimpanzè" sia il sottotipo di creatura associato a "Creatura", mentre non c'è alcun sottotipo associato al tipo "Terra".

• Controllo una Flagstones of Trokair e una Hinterland Harbor. Le uso per lanciare Prismatic Omen. Ora entrambe le terre sono "Terra - Pianura Isola Palude Montagna Foresta", ma il fatto che abbiano acquisito i (sotto)tipi di terra base non fa di esse delle terre con il supertipo Base. Inoltre, Flagstones of Trokair è ancora leggendaria.

Diventare una Creatura Artefatto

Alcuni effetti stabiliscono che un oggetto diventa una "Creatura Artefatto"; questi effetti permettono all'oggetto di mantenere anche tutti i precedenti tipi e sottotipi [CR 205.1b]. Questa è un'eccezione alla regola generale sull'aggiunta di un tipo: non è mai necessario specificare se l'oggetto debba mantenere il suo precedente tipo o sottotipo, perché lo fa per definizione.

Esempio. Attivare la seconda abilità di Tezzeret, Agent of Bolas su Bident of Thassa trasforma la linea del tipo di quest'ultimo in "Creatura Artefatto Incantesimo Leggendaria", anche se l'abilità non specifica alcunché riguardo al fatto che Bident of Thassa mantenga i suoi tipi originari. Né il Bidente perde le sue abilità, perché un effetto di cambio-tipo non influisce sul testo (tranne per un'eccezione che vedremo fra poco).



Sostituire tipo, sottotipo, supertipo

Ci sono casi in cui un effetto sostituisce completamente i tipi che un oggetto aveva in precedenza. In questi casi, il testo dell'abilità dice "diventa..." e non specifica che l'effetto aggiunge un nuovo tipo o mantiene quello precedente.

 
Esempi

• Lancio una Snakeform su Kemba's Skyguard: il Cavaliere Felino diventa "Creatura - Serpente" (inoltre diventa verde, perde le sue abilità e le sue forza e costituzione vengono impostate a 1/1).

Conspiracy si risolve e scelgo di nominare "Bibolo". L'effetto di Conspiracy agisce non solo sui permanenti, ma anche su carte non in gioco: la mia Figure of Destiny sarà messa in pila come una "Creatura - Bibolo".

• Nel turno successivo, attivo la prima abilità di Figure of Destiny: l'effetto dell'abilità sovrascrive la definizione posta da Conspiracy e Figure diventa una "Creatura - Spirito Kithkin".

• Controllo Glory Seeker e Intrepid Hero. Entra una Leyline of Singularity. Ora entrambe le creature sono "Creatura Leggendaria - Soldato Umano".


Cambiare in un tipo di terra base

La regola [CR 305.7] stabilisce che se un effetto fissa il sottotipo di una terra a uno o più tipi di terra base, senza specificare che i tipi precedenti sono conservati, quella terra non solo perde i vecchi tipi, ma perde anche tutte le abilità associate a quel sottotipo di terra e tutti gli effetti di copia, e guadagna invece l'abilità di mana appropriata per ogni nuovo tipo di terra base che possa aver guadagnato. In ogni caso, quell'effetto non aggiunge né rimuove alcun altro tipo ("Creatura") o supertipo ("Base", "Leggendaria", "Neve") già esistente.

Esempio. Controllo un Celestial Colonnade e il mio avversario lo incanta con Convincing Mirage, scegliendo "Foresta". Il Colonnato mantiene il suo nome, guadagna il sottotipo Foresta (ma non il supertipo "Base") e il suo box di testo viene sovrascritto da "{TAP}: Aggiungi {G} alla tua riserva di mana".

Il Colonnato non potrà essere animato, potrà essere TAPpato solo per mana verde e potrà ancora essere distrutto da Tectonic Edge.

La "cancellazione" delle abilità si applica solo nei casi citati sopra; se qualcosa dà un'abilità alla terra, quell'abilità resta, indipendentemente da quando l'effetto di cambio-tipo è stato generato. Questo perché non stiamo facendo perdere/guadagnare abilità, ma la cancellazione è parte stessa dell'effetto di cambio-tipo.

Esempio. Il mio Celestial Colonnade è incantato con Leafdrake Roost e il mio avversario lancia Magus of the Moon. Il Colonnato prenderà il sottotipo Montagna, con sia l'abilità di produrre mana rosso, sia quella di creare una pedina.



Effetti di copia ed effetti di cambio-tipo

Per concludere, dedichiamo una sezione a come interagiscano gli effetti di copia con quelli di cambio tipo.

La copia avrà tutti i valori copiabili delle caratteristiche dell'oggetto originale. Dobbiamo considerare come valori copiabili solo quelli derivati dal testo stampato sull'oggetto (nome, costo di mana, indicatore del colore, tipo di carta, sottotipo, supertipo, testo delle regole, forza, costituzione, fedeltà), così come sono modificati da altri effetti di copia o da effetti di ingresso in campo. Non vengono copiati tutti gli effetti rimanenti, inclusi quelli di cambio tipo (o di cambio testo), lo status (TAPpato/STAPpato) o i segnalini.

Esempio. Quando Evil Twin viene lanciato, il suo proprietario deve scegliere in risoluzione quale creatura dovrà copiare. Sceglie il suo Stormbreath Dragon. Il tipo orginale "Creatura - Polimorfo" cambia come parte dell'effetto di copia: mentre entra in campo è quindi già una "Creatura - Drago".

Rendiamo le cose un pò più difficili!

Esempio. In risposta all'Evil Twin, un giocatore lancia Turn su Stormbreath Dragon, per renderlo una Bizzarria rossa 0/1. Cosa accade all'uomo cattivo?

I valori copiabili sono solo quelli scritti sulla carta così come sono modificati da altri effetti di copia o da effetti "mentre... entra in campo" e, in particolare, [CR 706] stabilisce che "tutti gli effetti rimanenti, compresi gli effetti di cambio tipo (o gli effetti di cambio testo), lo status o i segnalini non sono copiati".

Evil Twin diventa una bella copia dello Stormbreath Dragon, ignorando Turn.

Questo ha un'importante conseguenza sugli oggetti animabili.

Esempio. Se Clone entra in campo quando Chimeric Staff è una creatura, può diventare una copia della Staff, ma non potrà diventare una creatura, anche se la Staff è in quel momento una "Creatura Artefatto - Costrutto"; Clone diventa semplicemente la copia dell'artefatto Chimeric Staff inanimato, con l'abilità di diventare una "Creatura Artefatto - Costrutto". In altri termini, copia solamente le caratteristiche originali dell'oggetto.

Poiché i cambiamenti sono sempre applicati sopra al testo originale e/o agli effetti di copia, quando una terra diventa un tipo di terra base, perde anche eventuali abilità conferite dall'effetto di copia.

Esempio. Thespian's Stage copia una Mutavault con la sua seconda abilità, essa diviene una terra che produce mana incolore, con sia l'abilità di animazione della Mutavault, sia quella di copia, che viene "tramandata" come parte dell'effetto di copia di Thespian's Stage stesso. Se Blood Moon entra in campo, Thespian's Stage diventa una "Terra - Montagna", produce mana rosso, e non ha nessun'altra abilità.


- Giovanni D'Amelio & Stefano Ferrari