Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
La Nuova Checklist L2
Articolo del 16-10-2015 a cura di Succi Davide
Succi Davide

Tag: Level Up Livello 2 certificazione esame checklist


1444993317_level_up.png

(Articolo originariamente pubblicato il 9/9/2014)

La nuova Checklist L2

 

 

 

Ciao a tutti,

Dal 9 settembre 2014 sono state ufficializzate alcune modifiche alla recente ridefinizione del livello due, in particolare è stata aggiornata la checklist che un candidato L2 dovrà completare per accedere all’esame, la stessa checklist che gli L2 attuali dovranno presentare per confermare la propria certificazione entro il 31 dicembre 2014.


Cosa ci aspettiamo da un arbitro di livello 2?

  1. Che si tenga aggiornato sulle Regole e sulle Policy riguardanti gli eventi Competitivi
     
  2. Conoscenza e capacità di insegnare le procedure che utilizziamo nei tornei Competitivi (pairings, deckchecks, squalifiche, reviews, etc.)
     
  3. Dimostrare diplomazia con giocatori, arbitri e organizzatori
     
  4. Volontà di fare crescere e certificare nuovi arbitri
     
  5. Coinvolgimento nella comunità nazionale

 

Quello di cui abbiamo bisogno quindi è una checklist che ci aiuti sia a confermare che un L2 stia facendo un lavoro consono al suo livello, sia a fare in modo che i candidati che si avvicinano all’esame siano pronti e consci del ruolo che andranno a ricoprire.
 

L2 Checklist
  1. Una breve raccomandazione di un arbitro L2+ (sotto forma di Review)
     
  2. Dimostrare di aver lavorato con almeno due organizzatori (dovrete fornire i nomi dei TO con cui avete lavorato, e il TO dovrà mandarci una brevissima mail di conferma)
     
  3. Tre review di altri arbitri inserite sul Judge Center in cui si dimostri di essere in grado di fornire un feedback costruttivo
     
  4. Aver arbitrato almeno sei eventi sanzionati
     
  5. Aver arbitrato almeno tre eventi di “alto livello” con più di un arbitro in staff (PPTQ, PTQ, WMCQ, GP o tornei significativi approvati dal Coordinatore Regionale)
     
  6. Un report scritto di uno degli eventi di “alto livello” (report che dovrà contenere sia un racconto della propria esperienza, sia considerazioni sul torneo in generale)
     
  7. Aver sostenuto con successo l’esame di Pratica L2 sul Judge Center


La principale novità della nuova checklist è la rimozione del requisito riguardante gli eventi da capo arbitro. Dopo aver pubblicato la prima versione della checklist ci si è resi conto che poteva essere complicato in molti casi riuscire ad arbitrare un numero sufficiente di eventi con più persone in staff come capo arbitro, e quindi il requisito è stato modificato con la richiesta di aver partecipato ad almeno tre eventi “di alto livello”, eventi nei quali di sicuro un candidato L2 può acquisire sufficiente esperienza per prepararsi al momento in cui dovrà assumere il ruolo di capo arbitro in un evento di medie dimensioni.

Questa novità è molto positiva, e di sicuro aiuterà molti candidati ad ottenere più velocemente i requisiti per sostenere l’esame. I requisiti e le capacità per raggiungere l’obiettivo sono chiari, e chi sceglierà di intraprendere il percorso verso il livello 2 avrà il supporto della nostra comunità. Qualunque arbitro di livello 1 interessato a questo percorso mi può contattare, e venire incluso nella lista dei candidati L2. Acquisito questo “status” verrete inclusi in un gruppo di studio, in cui potrete chiarire tutti i vostri dubbi e condividere la vostra esperienza con chi sta seguendo lo stesso vostro percorso.

 

Come sempre, tutti gli L3+ sono a disposizione per chiarire ogni vostro dubbio.

Enjoy!

 


Previous.gif I. Prefazione Magic Judge - Level Up! III. Guida allo studio per Candidati L2 Next.gif