Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Carta del Mese - Giugno 2015 - Whisperwood Elemental
Articolo del 8-6-2015 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco

Tag: Carta del Mese Whisperwood Elemental regolamento manifest Tarkir



Whisperwood Elemental è una di quelle carte talmente forti che si vedono da un chilometro.

La prima abilità genera un 2/2 a turno, gratis. Solo con questo siamo già a livello di "giocabile". Ma attenzione, non stiamo parlando di token senza abilità: si tratta di carte a faccia in giù, che potenzialmente possono essere creature ed essere girate a faccia in su, acquisendo "a sorpresa" stats superiori e/o abilità. Bloccare un manifest è sempre un azzardo.

La seconda abilità è un utilissimo effetto "anti-wrath". Se abbiamo un po' di creature in campo, e il nostro avversario si vede costretto ad usare un mass removal come Crux of Fate, dopo la sua risoluzione il nostro lato del board non sarà vuoto: ci ritroveremo con delle carte manifestate, pronti a continuare il beatdown.

Infine,

 il mazzo Standard MonoGreen Devotion (e varianti) si è rivelato un'ottima "shell" per il nostro elementale. Nikthos e le varie creature "mana producing" dell'archetipo consentono di girare a faccia in su le creature manifestate, anche quando la cosa richiede un quantitativo di mana che si avvicina alla doppia cifra.

Mettete insieme tutte queste considerazioni, e capite perché Whisperwood Elemental, più che una carta, era un successo annunciato.

Regole

Le carte a faccia in giù che lasciano il campo di battaglia vanno rivelate.
Alla fine di ogni game, tutte le carte a faccia in giù vanno rivelate.
Il regolamento non fa alcuna differenza tra morph, manifest, o altro ancora (es. Illusionary Mask): esistono solo le carte a faccia in giù, che vanno tutte rivelate.
Un manifest che vi viene rimbalzato in mano va rivelato.
Questa regola può meravigliare. I morph vanno ovviamente rivelati per assicurarsi che abbiano l'abilità morph ... ma i manifest? Le carte manifestate non devono avere nessuna caratteristica specifica, perché vanno rivelate?

Tenere traccia di morph e manifest sul campo di battaglia è già abbastanza complicato; almeno quando lasciano il campo di battaglia, rendiamo le cose semplici e imponiamo che vadano rivelate tutte.

Le carte a faccia in giù non hanno nome. Quindi, più carte a faccia in giù non possono condividere lo stesso nome. Bile Blight su di una creatura a faccia in giù dà -3/-3 alla creatura bersagliata, e a nessun'altra.

Le carte manifestate che hanno morph o megamorph possono essere girate a faccia in su sia pagando il costo di mana (causa manifest), sia pagando il costo di morph o megamorph — in quest'ultimo caso, prendono anche il segnalino +1/+1.

Se abbiamo manifestato un Deathmist Raptor, possiamo scegliere se girarlo a faccia in su come 3/3 pagando 1GG, o come 4/4 pagando 4G.

Si noti che dire che il Deathmist Raptor "viene girato come 4/4" è corretto.

Sappiamo bene che Spike Feeder non entra come 0/0, e poi guadagna due segnalini - se fosse così, morirebbe all'istante! Invece, Spike Feeder entra in campo come 0/0 con due segnalini.
Allo stesso modo, un Deathmist Raptor che viene girato a faccia in su non viene girato come 3/3, e poi prende un segnalino: viene girato direttamente come 3/3 con un segnalino, in pratica come 4/4. (Bile Blight incassa e porta a casa un'altra volta).

La seconda abilità ha effetto solo sulle creature a faccia in su effettivamente presenti sul campo di battaglia durante la risoluzione; eventuali altre creature che entrino successivamente alla risoluzione non avranno l'innescata "When this creature dies, manifest the top card of your library."

Policy

La prima abilità di Whisperwood Elemental è un'innescata, che va in pila all'inizio della sottofase finale (o "end step") e non richiede dichiarazioni o scelte quando va sulla pila (ad esempio, non ci sono bersagli da dichiarare).

Le MTR ci dicono quanto segue:
 

The statement "Go" (and equivalents such as "Your turn" and "Done") offers to keep passing priority until an opponent has priority in the end step. Opponents are assumed to be acting then unless they specify otherwise.

Quindi, un giocatore che controlla Whisperwood Elemental e dice "Vai!" sta dicendo: "se tu avversario non dici il contrario, per me entriamo in end step, metto l'abilità sulla pila, e ti cedo priorità".

Attenzione quindi ad un paio di situazioni possibili:

Situazione 1

  • il giocatore di Elemental dice "Vai!"
  • il suo avversario dice "Downfall", e gioca Hero's Downfall su Elemental
  • il giocatore di Elemental dice "hai fatto Downfall con l'abilità sulla pila, risolvo l'abilità e manifesto la prima carta."

Il giocatore di Elemental ha perfettamente ragione.
Molto probabilmente, l'avversario voleva fare Downfall prima che l'abilità andasse in pila — ma non è quello che ha dichiarato. Se egli vuole distruggere Elemental in main phase, sta a lui dichiarare esplicitamente "prima di andare in end step, Downfall", o "in fase principale, Downfall".

Situazione 2

  • il giocatore di Elemental dice "Vai!"
  • il suo avversario stappa
  • il giocatore di Elemental dice "manifesto la prima carta".

Anche questa volta, il giocatore di Elemental ha perfettamente ragione.
Il giocatore di Elemental non è tenuto a dire "Vai, manifesto la prima carta". Se dice solo "Vai", ha ceduto priorità all'avversario e ha diritto di sapere se l'avversario fa qualcosa o cede priorità a sua volta. Se l'avversario cede priorità, l'abilità si risolve.
E come fa il giocatore di Elemental a sapere che l'avversario ha ceduto priorità alla fine del turno?

  • Se l'avversario stappa, ha ceduto priorità
  • Se l'avversario aveva tutti i permanenti stappati e pesca di turno, ha ceduto priorità.