Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2015 - #45: 9 Novembre (traduzione)
Articolo del 9-11-2015 a cura di Freiles Giuliano
Freiles Giuliano

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Aspettando il Natale....




Niente canzoncine natalizie
fino a Dicembre!
 
Salve, e benvenuti ad un’altra edizione di Cranial Insertion! Ormai ci siamo lasciati Halloween alle spalle, il che vuol dire che siamo già arrivati a Dicembre! O perlomeno, questo è quello che mi vogliono far credere i centri commerciali: andando a fare la spesa infatti già si sentono le musichette natalizie in sottofondo, e nelle decorazioni iniziano ad apparire in maniera subdola i colori rosso e verde, da sempre caratteristici del periodo natalizio. Ma a me non la danno a bere: io conosco la verità o, perlomeno, la verità riguardo le risposte alle domande odierne riguardanti le regole di Magic.

Se avete intenzione di apprendere ulteriori verità, ricordatevi sempre che potete inviarcele via email a moko@cranialinsertion.com o, se sono sufficientemente brevi, tramite tweet a @CranialTweet (in entrambi i casi, dovrete scriverle in inglese!). Otterrete una verità fatta in maniera artigianale che vi verrà recapitata direttamente al vostro domicilio, e potrete anche contribuire alla sua diffusione nel mondo in una futura edizione.


Q1: Se Goblin Grappler specifica che una determinata creatura deve bloccare, il giocatore in difesa può lanciare una creatura con lampo per bloccare il Grappler invece della creatura precedentemente indicata?

A: Il giocatore in difesa può lanciare la creatura con lampo prima che si debbano dichiarare i bloccanti, ma questo non gli potrà impedire il fatto di dover comunque bloccare con la creatura che è stata provocata dal Grappler. La creatura provocata dovrà comunque bloccare il Grappler se in grado di farlo, ed avere un’altra creatura in grado di bloccare il Grappler non modifica la situazione.


Q2: È possibile mettere sul campo di battaglia Lotus Bloom senza utilizzare sospendere grazie al mio Magus of the Future presente sul campo di battaglia?

A: Temo proprio di no. Non sarai in grado di lanciare il Lotus Bloom presente in cima al tuo grimorio per lo stesso motivo per cui non puoi lanciarlo con sospendere dalla tua mano. Quando stai lanciando una magia, sia regolarmente dalla tua mano che dalla cima del tuo grimorio grazie a Magus of the Future, devi comunque pagare il suo costo di mana. Il Bloom non ha costo di mana ed un costo inesistente di mana non può essere pagato; pertanto, indipendentemente dal fatto che sia nella tua mano od in cima al tuo grimorio, non sarai comunque in grado di lanciarlo.


Q3: Ho Butcher of the Horde sul campo di battaglia e Bloodsoaked Champion nel cimitero. Voglio dare cautela al mio Butcher: è possibile dichiarare gli attaccanti, rispondere a quest’azione attivando il Champion e successivamente sacrificare il Champion per dare cautela al Butcher?

A: In questa situazione è possibile dare cautela al Butcher of the Horde ma non ti servirà a nulla in quanto, nel momento in cui potrai farlo, il Butcher sarà già TAPpato. Puoi utilizzare l’abilità incursione del Bloodsoaked Champion solo se hai attaccato con almeno una creatura in questo turno: quindi, per poterlo far ritornare sul campo di battaglia, dovrai già aver attaccato con il Butcher. Ma tu hai già attaccato con il Butcher, quindi il Butcher risulta già essere stato TAPpato in quanto il TAP è parte integrante del processo necessario per attaccare col Butcher stesso.


Q4: Se uso Flash per mettere sul campo di battaglia Vorinclex, Voice of Hunger, posso TAPpare tutte le mie terre per ottenere il doppio del mana e poi scegliere di non pagare la differenza?

A: Sorprendentemente sì, lo puoi fare. Normalmente non puoi attivare delle abilità nel bel mezzo della risoluzione di altro, ma esiste un’eccezione a questa regola: se la cosa che stai risolvendo ti chiede di pagare del mana, allora hai la possibilità di utilizzare abilità di mana in quanto questo dà la possibilità di poter produrre il mana necessario per il pagamento stesso.

Quindi Flash inizia a risolversi e ti chiede di mettere la creatura sul campo di battaglia, in questo caso Vorinclex. Poi Flash ti chiede di pagare {4}{G}{G} e, siccome ti viene richiesto di pagare del mana, il gioco ti dà la possibilità di utilizzare le abilità di mana. Quando andrai ad attivare tali abilità, Vorinclex sarà appena stato messo sul campo di battaglia ed otterrai l’innesco dell’abilità che ti fornirà il mana addizionale.

Una volta che avrai finito di produrre il mana, Flash ti darà la scelta se pagare o meno {4}{G}{G}: se deciderai di non pagare questo mana Vorinclex verrà sacrificato ma a te rimarrà tutto quel delizioso mana che è stato prodotto nel breve, glorioso momento in cui Vorinclex è rimasto sul campo di battaglia.


Non ancora! Abbiamo ancora
un altro mese!
 
Q5: Il mio avversario mi attacca con cinque 5/5. Se uso Martyrdom sul mio Spitemare, posso redirigere tutto il danno sullo Spitemare o quest’ultimo morirà appena subiti 3 danni, lasciandomi a subire il resto dei danni?

A: Puoi redirigere tutto il danno, e probabilmente il tuo avversario si prenderà un bel pugno dritto dritto in faccia. Ogni attivazione dell’abilità di Martyrdom redirige un solo danno, ma redirigere il danno in questa maniera non cambia il momento in cui il danno viene inflitto; quindi tutti e 25 i danni vengono inflitti esattamente nello stesso istante, solo che vengono inflitti allo Spitemare e non a te.


Q6: Cosa accade ad un Soramaro, First to Dream se lancio Timetwister? La sua Forza/Costituzione arriva a zero anche solo per un attimo?


A: Sì, per un periodo molto breve, ma questo non ha alcuna importanza. Il gioco non verifica le azioni generate dallo stato (come ad esempio una creatura che debba morire per avere 0 in Costituzione) durante la risoluzione di una magia; quindi, anche se per un breve istante Soramaro è diventato uno 0/0, nel momento in cui il gioco verificherà se ci sia qualche creatura che debba morire vedrà Soramaro come un 7/7 e lo lascerà sul campo di battaglia.


Q7: Ho un Mindless Automaton 10/10 a cui sono stati inflitti 9 danni precedentemente nel turno. Posso rimuovere tutti e 10 i segnalini +1/+1 mantenendo la priorità oppure morirà appena pescherò la prima carta?

A: L’Automaton morirà appena attiverai l’abilità per la prima volta, prima che tu la possa attivarla di nuovo ed ancor prima che tu possa pescare la prima carta.

Una buona regola è che, sebbene le azioni generate dallo stato (SBA - State Based Action) non vengano verificate durante la risoluzione di magie od abilità (Come già visto nella precedente domanda), se non sei nel bel mezzo della risoluzione di qualcosa le SBA interverranno sempre prima che tu abbia la possibilità di fare qualsiasi cosa. Questo perché ogni volta che il gioco sta per dare la possibilità a qualcuno di lanciare una magia, attivare un’abilità o, in pratica, fare qualsiasi altra cosa, effettuerà prima un controllo su ogni applicabile SBA.


Q8: Cosa accade quando è presente sul campo di battaglia una Dryad Militant ed un’istantaneo od una stregoneria che siano presenti sotto forma di creatura manifestata muore?

A: Andrà a finire nel cimitero, allo stesso modo di come accade per una qualsiasi creatura. Gli effetti di sostituzione come quello della Dryad Militant devono essere applicati prima dell’evento che cercano di sostituire, in quanto non puoi sostituire un qualche cosa che è già accaduto. Siccome prima che la carta andasse nel cimitero non era né un’istantaneo né una stregoneria ma semplicemente una creatura, per la Militant non c’era niente di interessante su cui applicare il suo effetto di sostituzione; ed una volta che la carta è arrivata nel cimitero ed il gioco ha visto che è un’istantaneo od una stregoneria, per la Militant è troppo tardi in quanto l’oggetto risulta già essere nel cimitero.


Q9: Come funziona Myth Realized con Starfield of Nyx nel caso ci siano cinque o più incantesimi sul campo di battaglia?

A: Se Starfield of Nyx è sul campo di battaglia e controlli l’opportuno numero di incantesimi, un Myth Realized che non sia stato attivato sarà un semplice 1/1. Una volta che venga attivato, la sua nuova abilità cambierà la sua forza e costituzione per farle coincidere con il numero di segnalini sapere su di esso: una volta finito il turno, l’effetto dell’attivazione sparirà ed il Myth tornerà ad essere un 1/1.

Questo avviene perché sia Starfield of Nyx che l’abilità che Myth Realized garantisce a sé stessa cercano entrambe di fare la stessa cosa: impostare la forza e la costituzione ad uno specifico valore. Quindi, essendo applicate nello stesso layer e non essendo l’una dipendente dall’altra, le applicherai nell’ordine di timestamp. Lo Starfield è entrato sul campo di battaglia prima dell’attivazione del Myth, quindi applicherai per primo il suo effetto e solo successivamente applicherai su di esso il nuovo e più recente effetto descritto nel Myth Realized.


Q10: Supponiamo che io abbia sul campo di battaglia Omniscience e che dalla mia mano io lanci Wargate. Qual è il costo X di Wargate?

A: Se sceglierai di lanciarlo senza pagare il suo costo di mana, X sarà pari a 0. Ogni volta che lanci qualcosa con {X} nel suo costo di mana, se per qualche motivo non stai pagando il costo di mana allora l’unica scelta valida per X è 0. Quindi, a meno che tu non voglia usare il tuo Wargate come una Rampant Growth, probabilmente dovrai pagarne il costo di mana.


Q11: Sto per lanciare una magia gratis grazie ad Epic Experiment ed il mio avversario controlla Grand Arbiter Augustin IV. Dovrò pagare la tassa richiesta?

A: Nella vita niente è certo… eccetto le tasse! Il costo di mana di una carta è sempre e solo il mana indicato nell’angolo in alto a destra della carta*, quindi se stai lanciando qualcosa "senza pagare il suo costo di mana" vuol dire sempre che lo stai lanciando senza pagare quel costo. Se ci sono altri costi, come la tassa imposta dal Grand Arbiter, dovrai comunque effettuarne il pagamento in quanto non c’è nulla che ti dica che puoi evitare quel costo ulteriore.

*(Le carte relative a Future Sight fanno ovviamente eccezione)


Q12: Ho preso in prestito una creatura del mio avversario con Yasova Dragonclaw e ne ho preso permanentemente il controllo grazie a Ghostly Flicker. Il turno successivo il mio avversario mi attacca ed io lancio Turn Against sulla creatura rubata per STAPparla. Alla fine del turno manterrò il controllo della creatura, anche se l’ultimo effetto applicato perdura solo "fino alla fine del turno"?

A: Certamente. Effetti temporanei che cambiano il controllo di un oggetto non le restituiscono obbligatoriamente al loro proprietario, una volta terminati: semplicemente cessano e spariscono nel nulla. L’effetto di Turn Against potrà essere terminato ma, grazie a Ghostly Flicker, manterrai il controllo della creatura anche senza l’effetto del Turn: quindi continuerai a controllare la creatura.


Q13: Se ho Horobi, Death's Wail sul campo di battaglia ed incanto la creatura di un avversario con Unhallowed Pact, la creatura dell’avversario morirà senza altro effetto o tornerà sotto il mio controllo dal cimitero?

A: L’abilità di Horobi, Death's Wail si innescherà ogni volta che una creatura diventa bersaglio di una magia o di un’abilità, e verrà sempre risolta prima dell’abilità o magia che l’ha fatta innescare. Questo vorrà dire che se se stai bersagliando una delle creature del tuo avversario con Unhallowed Pact, la creatura sarà morta prima che il Pact inizi a risolversi.

Immediatamente dopo il tuo Pact inizierà a risolversi, ma non avendo più un bersaglio valido verrà neutralizzato in fase di risoluzione: andrà quindi al cimitero senza far accadere null’altro.


E non ha ancora il manto
invernale.
 
Q14: Se faccio tornare il Jace, Telepath Unbound del mio amico nella sua mano con Disperse, nella sua mano si ritrasformerà in una creatura leggendaria o rimarrà un planeswalker che non sarà in grado di lanciare in quanto senza costo?

A: Se una carta a doppia faccia non è sul campo di battaglia, il retro della carta a tutti gli effetti non esiste. Questo vuol dire che appena avrai fatto tornare Jace nella mano del proprietario, tornerà istantaneamente ad essere Jace, Vryn's Prodigy e potrà essere nuovamente lanciato nel suo turno.


Q15: Supponiamo che il mio amico abbia Jace, Vryn's Prodigy sul campo di battaglia ed utilizzi la sua abilità per trasformarlo in Jace, Telepath Unbound. È possibile rispondere con l’abilità del Cryptic Cruiser (o comunque con qualcosa di simile) per prevenire la sua trasformazione?

A: Bella idea ma, purtroppo, non funziona. Jace si esilia e torna sul campo di battaglia durante la risoluzione della sua abilità, e ai giocatori non è permesso di lanciare magie od attivare abilità nel mezzo di una risoluzione di un effetto. Quindi, sebbene ci sia un momento in cui Jace risulta esiliato, non hai alcuna possibilità di intervenire prima che ritorni sul campo di battaglia.


Q16: Se lancio Ulamog's Reclaimer e non ho istantanei o stregonerie nel mio cimitero, posso comunque mettere nel cimitero la carta esiliata del mio avversario?

A: No, non puoi farlo. L’abilità di Ulamog's Reclaimer è un’abilita che bersaglia, quindi quando viene innescata il gioco ti chiede di scegliere un bersaglio valido. Siccome non hai un’istantaneo od una stregoneria nel cimitero, non puoi dichiarare un bersaglio valido e l’abilità verrà rimossa dalla pila senza fare nulla. L’abilità non ha alcuna opportunità per risolversi, quindi non potrai processare nulla.

Altri effetti che processano le carte esiliate dell’avversario possono comunque operare differentemente: ad esempio, se lanci Mind Raker quando il tuo avversario ha la mano vuota, potrai comunque processare la carta esiliata in quanto l’abilità non bersaglia ed andrà in pila indipendentemente dal contenuto della mano del tuo avversario.


Q17: Se ho due Catacomb Sifter e sacrifico qualcosa, potrò profetizzare uno o due?

A: Nessuna delle due; otterrai il poter profetizzare una carta e, successivamente, potrai profetizzare un’altra carta. Se durante il primo profetizzare avrai lasciato la carta in cima al grimorio questo vorrà dire che vedrai di nuovo la prima carta ma, se l’avrai messa in fondo, potrai vedere qualcosa di totalmente nuovo e differente.


Q18: Ho sotto il mio controllo Monastery Siege con scelto Dragons ed il mio avversario lancia Kolaghan's Command bersagliando sia me che una mia creatura. La magia costerà solo {2} in più o {2} in più per ogni bersaglio?

A: Costerà solamente {2} in più. Al Monastery Siege interessa solo che la magia che il tuo avversario sta lanciando stia bersagliando tu e/o uno dei tuoi permanenti, e non quante volte lo stia facendo. Se la magia ha almeno uno di questi bersagli, costerà {2} in più; se non ha alcuno di questi bersagli, il suo costo sarà regolare.

Se il Siege avesse voluto incrementare il costo per ogni bersaglio addizionale, avrebbe dovuto dirlo esplicitamente.


Q19: Supponiamo che io controlli Sedris, the Traitor King e che lanci Eternal Dominion. Posso comunque dissotterrare le creature dal mio cimitero?

A: Assolutamente sì. Dissotterrare è un’abilità attivata e, sebbene tu non possa lanciare magie dopo aver risolto una magia con Epic, l’attivazione di abilità è regolarmente permessa.

Il testo di richiamo per dissotterrare dice "Dissotterra solo quando potresti giocare una stregoneria", che indica che puoi attivare l’abilità solo durante la tua fase principale e con la pila vuota: non è necessario che tu sia in grado o meno di lanciare una stregoneria in quel momento, e non indica certamente che dissotterrare sia in qualche modo considerata una stregoneria.

NDT: In Inglese il testo è più ambiguo (Unearth only as a sorcery) e necessita di questo chiarimento. In Italiano la traduzione è chiara e non lascia adito a dubbi.


Q20: Il mio avversario ha sul campo di battaglia Kalastria Healer e prosegue lanciando Bloodbond Vampire. Posso giocare Titan's Presence e rivelare una creatura incolore con forza 3 per esiliare Bloodbond Vampire, o l’effetto di ingresso sul campo di battaglia dell’Healer avrà già potenziato il Bloodbond Vampire in un 4/4?

A: Sia Kalastria Healer che Bloodbond Vampire hanno abilità innescate e, come tutte le normali abilità innescate, non vengono risolte immediatamente; le abilità verranno invece messe sulla pila e danno a tutti una possibilità per rispondere. Se tu rispondi ad una qualsiasi di esse con la tua Titan's Presence, il Vampire verrà esiliato prima che possa ricevere un segnalino.

Devi solo stare attento che il tuo avversario non possa rispondere alla tua Presence con l’abilità di un Stone Haven Medic o simili.


Q21: Wellwisher dice che guadagno 1 punto vita per ogni elfo "in gioco". Cosa vuol dire? Che include tutti i campi di battaglia e (assurdo solo pensarlo) tutti i cimiteri? Potete spiegarmi cosa vuol dire "in gioco"? Le magie lanciate? O cos’altro?

A: "In gioco" è solo una terminologia vecchia per "sul campo di battaglia": include gli oggetti controllati sia da te che dai tuoi avversari, ma non include le carte nei cimiteri. Se verifichi le regole ufficiali di Oracle del Wellwisher presenti nel Gatherer, vedrai che è stato aggiornato in modo da riflettere la terminologia moderna.


Q22: Come si possono utilizzare le terre base in draft? So che ti vengono date, ma una volta fissata la base del mana sei obbligato a mantenerla o puoi cambiarla?

A: Questo dipende dal tipo di evento a cui stai partecipando. Nei draft a livello Competitive o Professional, come ad esempio i Top 8 di un PPTQ Sealed od il Day 2 di un Grand Prix, una volta che hai consegnato la decklist hai fissato il mana definitivamente, e devi far coincidere il tuo mazzo con la decklist che hai consegnato all’inizio di ogni incontro. Potrai comunque fare cambi di sideboard e variare le terre base nella seconda e terza partita dell’incontro, ma per il primo sei obbligato ad utilizzare quanto indicato nella decklist.

Invece nei draft a livello Regular, nei quali non si utilizzano la decklist (come ad esempio i draft dei FNM), viene normalmente utilizzato il metodo a "costruzione continua": l’Head Judge potrebbe anche decidere diversamente… ma di solito non lo fa. La "costruzione continua" in pratica vuol dire che puoi effettuare cambi con la sideboard sia tra gli incontri che tra le partite e non devi mai tornare ad una specifica configurazione iniziale, non importa come tu abbia costruito il mazzo all’inizio del torneo.


Ed anche per oggi abbiamo finito; assicuratevi di tornare la settimana prossima quando Nathan avrà una nuova compilation di verità fresche fresche per voi!

Fino ad allora, vediamo se qualcuno osa dirmi che devo iniziare il mio shopping natalizio…

- Callum Milne



Traduzione: Giuliano Freiles, L2
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.