Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Report 2016 - PPTQ Metropolis Center
Articolo del 4-3-2016 a cura di Bianzino Aruna Prem
Bianzino Aruna Prem


1456870767_[banner]Report_del_Mese-v2.png

Direttamente dall'Oltralpe e Oltrepirenei, un PPTQ dal punto di vista di un nostro esule collega! Il buon Aruna ci racconta la vita da judge expat, e sembra passarsela alla grande!

Come sempre per raccomandarci un report da pubblicare, contribuire direttamente con un vostro torneo, o semplicemente darci consigli per la sezione, non esitate a contattarci!

Will & Mike


 

Report 2016 - PPTQ Metropolis Center

 

 

Hola! Colgo l'occasione di questo report per descrivere come funziona un PPTQ oltre confine, esperienza che avevo già fatto prima di lasciare il Bel Paese e che consiglio a chi abbia la possibilità - magari in congiunzione con un viaggio per altri motivi, come modo di arricchirsi, di imparare qualcosa di nuovo, e conoscere pinguini di altre culture... Se voleste fare questa esperienza, sicuramente il vostro RC e/o quello del paese di destinazione potranno aiutarvi!

 

Location: Metropolis Centre (Madrid)
Data: 23/01/2016
Players: 45 (68 preregistrati)
Formato: Standard
Formula: 6 swiss + Top8
Durata: 1h per turno di svizzera più 3h per la top8
DC: 4 completi + 2 Side (8 mazzi e 4 side)
Team: Aruna Prem Bianzino (HJ), Enrique Garrido (FJ)

 

Il Torneo

Veniamo al dunque! Ho già arbitrato altre volte in questo negozio, sempre con 65 giocatori, manco a farlo apposta. Parlandone con il TO, nominalmente ha messo un limite di iscrizioni a 64 giocatori per evitare un turno in più, ma qualora si presentasse un 65esimo farebbe prevalere il customer care verso di lui non lasciandolo fuori dal torneo (il negozio ha comunque posto per 70 persone).

Appena mi viene assegnato il torneo mi metto in contatto con il TO per conoscere le sue previsioni sull'affluenza e metterci d'accordo sullo staff. Siamo a 3 settimane prima dell'evento e ci sono molte incertezze: inizio della nuova stagione di PPTQ, formato inedito (fino ad ora aveva sanzionato solo PPTQ di modern), prima settimana di legalità della nuova espansione. Ad occhio si aspetta tra i 25 e i 40 giocatori. Che staff avreste accordato?
 


Quando arrivo i tavoli sono già numerati, in modo ben visibile e chiaro (includo mappa qui sotto), anche se non c'è molto spazio per passare tra i tavoli e in tutto lo spazio c'è una sola finestrella. Ci sono dei ventilatori accesi e puntati lontano dai tavoli per non fare volare carte e un condizionatore acceso nella sala principale, ma già dal secondo turno i giocatori si lamenteranno del caldo (nonostante sia gennaio?!?). Ma la nota peggiore è decisamente la musica disco anni ‘90 che mi accoglie…



Iniziano le danze! Subito dopo aver appeso i pairings arriva il giocatore numero 45 che vorrebbe iscriversi. Che facciamo?


Risolta la pratica ritardatario, faccio il mio discorso introduttivo in entrambe le sale con giocatori e poi io e il floor judge diamo il via nelle due sale, sincronizzandoci visivamente. Raccolte le liste controllo rapidamente che siano tutte e siamo già pronti per un DC MR (Deck Check Mid-Round) al primo turno. Il FJ non è ferratissimo su questo fondamentale così il primo DC dura 7 minuti. Con un po' di pratica e consigli, l'ultimo della giornata lo faremo in 4!! ^^ Se anche voi volete qualche consiglio al riguardo, potete trovare una guida completa ed esaustiva ai DC qua!

Durante il resto del turno ci rendiamo conto che sarebbe molto meglio redistribuire i giocatori sullo spazio disponibile per essere meno stretti (tra le file di tavoli si passa male e i giocatori negli angoli, anche se finiscono presto, devono aspettare che finisca qualche altra partita prima di poter uscire...). Ci accertiamo quindi con il TO che non siano previsti side event e che possiamo utilizzare tutto lo spazio a disposizione e rinumeriamo la sala come segue, con spazio anche per liste e DC... mooolto meglio, finalmente si respira!


Al torneo sono presenti ben 3 L3 come giocatori, oltre ad uno in visita! Occhio a non farvi intimorire o assalire dall'insicurezza quando venite chiamati da un tavolo come quello qui in foto!

 

Faccio diversi annunci durante i primi turni riguardo la pausa pranzo di un'ora che il TO fa sempre nei suoi tornei, ma che puntualmente alcuni giocatori duri d'orecchie non percepiscono. Nonostante un annuncio all'inizio del secondo turno e uno ad inizio del quarto, c'è qualche giocatore sorpreso alla fine del quarto turno quando li invitiamo ad uscire per chiudere il negozio.. Per le prossime volte, potrebbe essere utile enfatizzare di più la questione anche nella pubblicità dell'evento per non ritrovarsi con giocatori negativamente sorpresi (negli altri negozi della zona, la pausa pranzo non è pratica comune).
Per il resto il torneo fila liscio e l'ambiente rimane tranquillo e cordiale.

 

 


La star del torneo è stato senza dubbio il Reflector Mage (se rimbalza morph, che succede? E se rimbalzasse un dio potrei rigiocarlo senza devozione? E una terra animata? E una creatura che ne sta copiando un'altra? E se il mago muore, la creatura la posso giocare? E perché? E perché? E perché?).

Non mancano nemmeno un paio di domande dalle partite di Commander spuntate sui tavoli lasciati liberi dal torneo, ovviamente cose semplici e piacevoli tipo Sylvan Library!

Vi lascio con qualche situazione interessante e i saluti da Madrid!

Anestesio gioca una fetch, sfetcha guardando l'oppo che dice "Vai" in risposta allo sguardo. I due si perdono un po' per cercare di capire se la tangoland cercata entra tappata o no e passa del tempo. Poi Anestesio pesca e gioca una terra. Juuuudge! (Anestesio: "Judge, credevo che il "Vai" fosse che mi stesse passando il turno e ho pescato e landato per il turno successivo")


Addormentato (fratello di Anestesio) gioca contro Jeskai Ascendancy combo. Il suo avversario ha appena giocato il temibile incantesimo e Addormentato decide di giocare un Dromoka's Command bersagliando il suo avversario. Si procede, passano due turni in cui il giocatore di combo gioca una Treasure Cruise e una Tormenting Voice, e poi i due si rendono conto che il comando di Addormentato non aveva nessun bersaglio valido per nessun altro modo. Juuuuudge!!


Nunzio controlla una Anafenza, the Foremost. Antonio controlla un Catacomb Sifter e la sua pedina Eldrazi Scion. La pedina viene uccisa. Potrà Antonio usufruire dello Scry del drone Eldrazi? 


Alla prossima!
-Aruna