Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Almanacco IMJ - Giugno 2016
Articolo del 10-8-2016 a cura di Fadda Giampaolo
Fadda Giampaolo


1470842654_1463128931_almanacco_IMJ_v1.png

ALMANACCO IMJ

- Giugno 2016 -

 

Sommario


KALITAS, TRAITOR OF OWNER


Nemo controlla Dragonlord Silumgar e Kalitas, traitor of Ghet rubato al suo avversario con l'abilità innescata del suo drago.

Antonio Gioca Dragonlord Silumgar e con la sua "Enter the Battlefield" bersaglia il Silumgar del suo avversario. Cosa succede?


Quando l'abilità innescata del drago di Antonio si risolve il controllo di Silumgar passerà da Nemo ad Antonio.

In questo momento la durata dell'effetto che permetteva a Nemo di controllare Kalitas termina, quindi il controllo di Kalitas torna ad Antonio. Sotto il controllo di Antonio ci saranno due Silumgar.
Silumgar è una Creatura - Leggendaria, per la regola delle Leggende Antonio dovrà scegliere un drago e mandare al cimitero gli altri [CR 704.5k].

Se Antonio mandasse al cimitero il suo drago (quello appena giocato), l'effetto continuo che gli assicura il controllo del drago di Nemo cesserebbe e questo tornerebbe al legittimo proprietario (Nemo) e Kalitas resta sotto il controllo di Antonio.


Se Antonio scegliesse di mandare al cimitero il drago di Nemo si ritroverebbe con in campo un Silumgar e un Kalitas.

In entrambi i casi l'effetto di sostituzione di Kalitas non si applicherà.


MISSED CALL


Uno spettatore sta osservando una partita durante un torneo a REL competitive e nota una Missed Triggered. Cosa dovrebbe fare?

Domanda bonus: se invece di una MT fosse un Game Rule Violation?

Non è compito degli spettatori verificare la legalità dello stato del gioco o interpretare gli errori commessi, ma se notassero un errore e volessero farlo presente è importante che chiamino un arbitro. Se cercassero di intervenire al tavolo personalmente il loro intervento potrebbe ricadere in Errore di Torneo - Aiuto Esterno [IPG 3.2].

Per questo motivo, qualunque sia il tipo di errore commesso se uno spettatore nota un errore può farlo notare, se volesse dovrebbe chiedere ai giocatori di interrompere un attimo la partita così da avere il tempo di trovare un arbitro

Per assicurarvi che gli spettatori seguano questa procedura potete ricordarlo durante il discorso iniziale.


BILANCIA DELLO SQUILIBRIO


Aldo imprime Balance su Isochron Scepter, Nello e Aldo si accorgono dell'errore due turni e un'attivazione dopo.

Il primo errore commesso è stato imprimere Balance nello Scettro Isocrono, non esiste un fix per questo tipo di errore, ma se scoperto tempestivamente si potrebbe riparare con un backup.

Nel nostro caso sono passati 2 turni e un'attivazione dello scettro, per quanto lo stato del gioco sia stato irrimediabilmente compromesso è passato troppo tempo per riavvolgere.
Lasceremo lo stato del gioco inalterato, Balance resterà esiliato e non più considerato impresso, il proprietario dello scettro non può imprimere un'altra carta, assegnamo ad Aldo un warning per Game Rule Violation e a Nello un warning per Failure to maintain game state.


COMMANDO

Aldo fa Kolaghan Command e dice: "Spacco artefatto (indicando una Frogmite) e faccio due danni (indicando un Memnito con 2 segnalini +1/+1) si accorge immediatamente e corregge scambiando i due bersagli… l'avversario: "JUDGE!"
 

REL Amatoriale (Regular) e a REL Agonistico (Competitive): "Immediatamente" non è una quantità di tempo definita, quindi cerchiamo di capire come si è svolto il lancio della magia.

Se il giocatore ha dichiarato i bersagli velocemente facendo poca attenzione al campo di battaglia e si accorge prima del suo avversario di aver indicato i bersagli invertiti possiamo prendere in considerazione la scelta di consentire al giocatore di correggere i bersagli.

Se è stato l'avversario a far notare la scelta o siamo arrivati al momento in cui ha acconsentito lasciamo le cose come stanno.

Nel dubbio lasciamo le cose invariate e in ogni caso ricordiamo ai giocatori di fare attenzione, non sono state commesse infrazioni e non verranno assegnate penalità.


PILE SHUFFLING


Aldo gioca contro Nora, quarto turno, iniziano. Nora tiene, Aldo mulliga. Non tiene e mulliga ancora facendo pile shuffling prima di rimescolare e si accorge che ha delle carte in più nel mazzo. Controllando la side nota che ha presentato il mazzo con la side dell'incontro precedente, mi chiama.

Aldo ha chiaramente presentato all'avversario una lista irregolare in quanto contenente carte del Sideboard al primo Game pertanto l'infrazione sarebbe Errore di Torneo — Problemi di Mazzo/Lista e la penalità associata è Game Loss.
Tuttavia si è accorto prontamente dell'errore e ci ha chiamato prima che fosse intrapresa qualsiasi azione di gioco, pertanto in questo caso possiamo diminuire la penalità a Warning come menzionato nelle IPG. Inoltre Aldo non ha ancora pescato la mano iniziale dopo il secondo mulligan, quindi dopo aver sistemato il mazzo, peschera una mano iniziale di 5 carte.

Infraction Procedure Guide
3.5 Errore di Torneo — Problemi di Mazzo/Lista
Penalità diminuita: se un giocatore ad inizio partita, prima di compiere una qualunque azione di gioco, scopre di avere delle carte nel mazzo che non dovrebbero esserci e lo fa presente immediatamente, il Capo Arbitro può assegnare un'Ammonizione, sistemare il mazzo e, se il giocatore ha già pescato la mano iniziale, ordinare al giocatore di prendere un Mulligan. A questo punto, il giocatore può decidere di continuare a prendere ulteriori Mulligan, se desidera farlo.


AVACYN NEL GHIACCIO


Sto arbitrando un pptq. Al secondo turno un giocatore gioca una checklist non segnata dicendo che corrisponde ad Archangel Avacyn. Controllato il mazzo vediamo che il giocatore ha nel deck 8 checklist che dovrebbero corrispondere a 4 Avacyn e 4 Thing in the Ice, nessuna però è segnata.

Questa situazione fa sorgere molti dubbi sulla buona fede del giocatore, in particolare come faceva a sapere che quella fosse proprio Avacyn?

Le 4 copie di Avacyn e di Cosa nel Ghiaccio sono nel deck box del giocatore, questi dovrebbe sapere che li gioca.
Se così fosse saprebbe anche che quella checklist non segnata potrebbe rappresentare una oppure l'altra indefinitamente.
Una regola è stata violata volontariamente e coscientemente da un giocatore che ne ha ottenuto un vantaggio; l'infrazione è Condotta antisportiva - Barare la penalità è Squalifica.
Spiegate al giocatore la gravità delle sue azioni e per quale motivo il suo torneo sta per terminare.

Se il giocatore riesce a convincerci di non averlo fatto consapevolmente o che non sapeva che il mazzo giocasse anche Thing in the Ice (ad esempio perchè gli è stato prestato), riportiamo il mazzo in fede alla lista facendo segnare correttamente le checklist al giocatore.
Assegneremo un Game Loss per Errore di Torneo - Problemi Mazzo/Lista, ricordiamo al giocatore di fare più attenzione la prossima volta che gli verrà prestato un mazzo che non conosce.