Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Magic Judge Monthly: Gennaio 2017
Articolo del 17-2-2017 a cura di Tedeschi Giulio
Tedeschi Giulio


1487299089_MJM Head.png
 

Magic Judge Monthly: Gennaio 2017

 
 
 
17 Febbraio 2017
 
 
Cari Arbitri,
Benvenuti alla nuova edizione del vostro magazine preferito per l’arbitro impegnato! Mettetevi in pari con gli avvenimenti dell’ultimo mese, come il ritorno della Knowledge Pool (blog) e qualcosa di più insolito, ma comunque utile: procedure di evacuazione nei grossi eventi.
Sperando che abbiate passato un Buon San Valentino,
 
Il team di MJM <3
 
 

 

Aggiornamento dei Documenti per la Squalifica

Se non avete mai dovuto squalificare un giocatore all’interno di un vostro evento, ritenetevi fortunati. Se siete novizi a riguardo di questa procedura e volete dare un’occhiata ai documenti prima di metterli in pratica, o volete controllare l’aggiornamento di Gennaio, cliccate su questo link.  
 

Aggiornamento del Judge Conduct

Il “Magic Judge Code” è stato aggiornato!  Se volete leggere una breve descrizione dei cambiamenti effettuati, Johanna Virtanen ha compilato l’aggiornamento e riassunto questi cambiamenti ai membri della commissione in questo articolo.
 

America Latina – Separazione della Regione Spagnola

La Regione Spagnola è stata divisa! Dal 1 Aprile, la regione che va dal confine nord del Messico fino alla punta più meridionale del Sud America, sarà divisa in due parti. Per vedere una coloratissima mappa delle due nuove regioni ed una spiegazione a riguardo della separazione, cliccate qui.
 

Organigramma dei Progetti Arbitrali del 2017

Interessati a qualche nuova arte da apprendere, ma non avete idea di dove iniziare? Appena in tempo per salvarvi dal peso decisionale c’è la “Global Judge Project Organizational Chart”, completa di immagini dei vostri Arbitri preferiti con i loro programmi corrispondenti. L’organigramma può essere scaricato da questo articolo che è provvisto di collegamenti utili agli Arbitri ed ai programmi lì menzionati.
 

Exemplar Highlights ed una serie di Nuovi Articoli

Il Coordinatore del “Judge Exemplar Program” Bryan Prillaman ci ha fornito un riassunto del 2016 e le aspettative per l’anno successivo. Anche Nicolette Apraez ha un nuovo progetto relativo all’ Exemplar Program mirato a mettere in luce le reviews scritte nel miglior modo. Potete trovare questo articolo e le reviews in risalto dalla Wave 7 qui.
 

 

Articoli Judge e Post del Blog di Gennaio 2017

  1. Articoli: Announcing the 2017 Winter Class, Judge Blogs – a 2016 Year in Review, Self-Reviews: Asking the Right Questions, Sunday Side Event Management – Roles Overview, The End of Round by Zone, Self-Reviews: Reasons and Solutions, Playing vs. Judging

  2. Judge Conferences: The No-Distraction Rule, Conferences Policies – January 2017 update! e Storytelling 1: The Hero

  3. Battlefield Forge: Head Judging a Standard PPTQ with Vehicles and Energy, Modern SCG Open Milwaukee, PPTQ Nashville @ Neutral Grounds Centris Walk, Looking at Vessel of Nascency in Standard: Reporting on PPTQ Nashville @ Neutral Grounds – Glorietta e A Tale of Two Days: SCG Knoxville

  4. GP Travel Guides: PT Dublin 2017, GP Porto Alegre 2017 e GP Brisbane 2017

  5. What’s Up, Docs: Handling disagreement on life totals, part 2: Invisible e Premiere Events Feature Matches Time Philosophy

  6. The Feedback Loop: Introduction to Coaching, Coaching a Mentor, Feedbag #10: TOtal Recall, My Favorite Coach e Focusing Feedback

  7. Altri blog e stream: The Elvish Farmer, Just a Little WordPress Judge Blog, Chatter of Judges, Magic Rules Tips,  A World of Magic, Hidden card error chart , Missed trigger procedure chart e Program Coordinators Blog

  8. Rivolta dell’Etere: Two-Headed Giant Release Notes e Magic in Ten – Aether Revolt Prerelease notes e Aether Revolt Release Notes e Policy Changes for Aether Revolt

Altri articoli arbitrali possono essere trovati nel Portale del Blog.

Nel caso in cui vogliate discutere un articolo visitate il nostro Judge forum. E non dimenticatevi di controllare regolarmente il nostro Judge blog.
 

Judgecast  

 

Knowledge Pool

 

 

Buon Anniversario! Gennaio 2017

La prima mandata di anniversari del 2017 è arrivata ed è fornita di cinque presenze importanti: Thomas Ralph, Matt Sauers, Mitja Bosnič, Jurgen Baert, e Toby Elliot. Controllate il post e guardate se avete un compagno o due con cui congratularvi!
 

Judge of the Week Gennaio 2017

 

Alla ricerca di Arbitri che si sentono lasciati indietro dall’Exemplar

Il mese scorso abbiamo visitato una discussione riguardante le sfide affrontate dagli arbitri in un relativo isolamento geografico nel produrre recognitions vis-a-vis. Abbiamo affrontato di nuovo il problema questo mese, sottolineandone la sua importanza.
 

Aiutare il Judge Program

Russell Deutsch ha chiesto cosa avrebbe potuto concretamente fare in più per il Programma. Se avete posto la stessa domanda o conoscete qualcuno nella stessa condizione, questa discussione, da lui iniziata, potrebbe meritare cinque minuti di attenzione.
 

Procedure di Evacuazione

Come arbitri siamo coinvolti in eventi a cui partecipano un certo numero di giocatori: i posti affollati sono la norma. Per quanto inusuale, la possibilità di aver bisogno di facilitare una evacuazione durante un torneo, è reale. Questo è stato l’argomento di una discussione iniziata da Michael Chamberlain.
 

 

Domande poste nel mese di Gennaio e la loro risposta [O]fficial, solo per voi!

1. Faccio danno ad un giocatore con Grim Flayer. Scelgo di mettere un Progenitus nel cimitero e le altre due carte in cima al mio grimorio. Queste due carte rimarranno in cima al mio mazzo o verranno mescolate?


R: Le altre due carte non finiranno mischiate nel resto del grimorio e rimarranno invece in cima ad esso in qualsiasi ordine tu scelga.

L’abilità del Grim Flayer ci dice di mettere un qualsiasi numero di carte che stiamo guardando nel cimitero ed il resto in cima al grimorio in qualsiasi ordine. L’effetto di sostituzione del Progenitus altera questa istruzione, così ora viene richiesto di mischiare il Progenitus nel grimorio e mettere la restante parte delle carte guardate in cima ad esso in qualsiasi ordine.

Mentre le carte sono tecnicamente presenti nel grimorio nello stesso momento in cui viene mischiato, si può risolvere la situazione mantenendo queste carte separate durante la mescolata e poi ponendole in cima al mazzo una volta finito, così come avviene con carte quali Enlightened Tutor e Lim-Dûl’s Vault.

Risposta di Callum Milne



2. “Se Exquisite Archangel subisce danno letale nello stesso momento in cui subiresti un danno tale da portare i tuoi punti vita a zero o meno, si applica il suo effetto ed il totale dei tuoi punti vita torna ad essere quello iniziale. Viene scelto se Exquisite Archangel viene messo nell’esilio o nel cimitero.” Perché si deve effettuare questa scelta? Quale regola si applica in questo caso?


R: Questo caso è coperto da questa regola:

400.6. Se un oggetto sta per essere spostato da una zona ad un’altra, per prima cosa si determina quale evento provoca lo spostamento dell’oggetto. Se l'oggetto si sta spostando verso una zona pubblica e il suo proprietario sarà in grado di guardarlo una volta in quella zona, il proprietario lo guarda e controlla se l'oggetto ha un'abilità che potrebbe influire

sullo spostamento. Se l'oggetto si sta spostando verso il campo di battaglia, ogni altro giocatore che sarà in grado di guardarlo una volta in quella zona lo fa adesso. Poi si applicano eventuali effetti di sostituzione a quell’evento, sia che provengano dall'oggetto stesso che da altre fonti. Se alcuni effetti o regole cercassero di compiere due o più azioni contraddittorie o mutuamente esclusive su un oggetto, è il controllore dell’oggetto (o il proprietario nel caso in cui non ci sia un controllore) che sceglie quale effetto applicare e cosa farà all’oggetto. (Notare che più istanze della stessa cosa possono essere mutualmente esclusive; ad esempio due effetti di distruzione simultanei). Infine, l’evento sposta l’oggetto.


Quando le azioni generate dallo stato sono controllate, ci sono due eventi che cercano di spostare l’Exquisite Archangel: uno sta cercando di spostarlo verso l’esilio in quanto staresti per perdere la partita, l’altro sta cercando di spostarlo verso il cimitero in quanto ha danno letale annotato su di esso. Il controllore dell’arcangelo deve scegliere quale effetto applicare e dove finirà la carta, in questo modo questa finirà o nell’esilio o nel cimitero.

Risposta di Nathan Long



3. Precedentemente era legale dividere in 3 pile il mazzo dell’avversario per mandarlo in “mana-screw” qualora questi avesse effettuato un “double nickel pile shuffle”. Comunque, con il nuovo cambiamento, quando un giocatore compie due volte il pile shuffle, sta infrangendo una regola. Non chiamare un arbitro, mentre si è a conoscenza che si dovrebbe portare all’attenzione il fatto che il tuo avversario stia infrangendo le regole, è Barare. Quindi, se si è testimoni di questa situazione, potrebbe finire in una doppia squalifica dopo un’investigazione. È corretto?


R: Se si sta effettuando il pile shuffle per la seconda volta, forse perché questo è ciò che si è soliti fare, è considerato (per quanto sconosciuto ed inesistente) un Errore di Torneo - Altro. In altre parole: non è un’infrazione; semplicemente educhiamo i giocatori a non commettere nuovamente lo stesso comportamento.

Se si intende impilare il mazzo secondo un certo ordine, allora è Manipolazione di Carte, una forma di Barare.

ll punto è corretto, ma non si commette un’azione illegale nel dividere in tre pile il mazzo dell’avversario per esser sicuri che non ci sia niente di strano. Diventa illegale fare il pile shuffle più di una volta per partita, la qual cosa è necessaria per ottenere il “mana weave” (il double nickel ed i suoi cugini).

Risposta di Scott Marshall



4. Un giocatore pesca accidentalmente 4 carte mentre risolve un Ponder. Quale è la giusta infrazione ed il suo fix?


R: Questo è un HCE. Le carte che si stanno guardando con Ponder sono, di fatto, un set (come descritto nella definizione di HCE) e l’aggiungere una o più carte in eccesso a quel set, ricade in un HCE. Rivelare il set, scegliere una carta da riporre nella giusta zona (rimescolata nel grimorio in questo caso) e poi finire di risolvere il Ponder correttamente con le altre tre.

Risposta di Scott Marshall



5. Diciamo che apro la mia mano iniziale in G1 con 2 carte di sideboard. L’arbitro fa tornare queste 2 carte nella sideboard ed ora ho 5 carte in mano. Posso mulligare? se si, posso mulligare a 6 (7-1) o a 4 (5-1)?


R: Se, come descritto in un recente scenario della Knowledge Pool, le carte di sideboard sono presenti anche in una o più copie all’interno del mazzo principale, il downgrade a Warning non si applica ed è semplicemente Game Loss, quindi il mulligan diventa totalmente irrilevante.

Comunque, se applichiamo il downgrade, ora abbiamo una mano iniziale di 5 carte; le due carte di sideboard (e qualsiasi altra nel mazzo) semplicemente cessano di esistere.

Abbiamo quindi due possibilità:

a) se si sceglie di mulligare, allora lo si dovrà farlo togliendo un’ulteriore carta rispetto al numero attuale di carte in mano; in questo caso pescandone 4.

b) se si sceglie di non mulligare, si può effettuare lo “scry” (la CR 103.4 non lo chiama propriamente così; in un post relativo, Florian si riferì ad esso come “Vancouver Scry”, in quanto ebbe origine al Pro Tour Vancouver, Agosto 2015), in quanto la mano iniziale contiene meno delle 7 carte che normalmente si dovrebbe avere.



Bonus! Andrea lancia Harnessed Lightning bersagliando il Reflector Mage di Nicola. In risposta questi sacrifica il suo Selfless Spirit rendendo indistruttibile il mago. Mentre risolve Harnessed Lightning, Andrea lo mette semplicemente nel suo cimitero, senza annunciare pubblicamente di aver guadagnato 3 energie né di averne spese per il fulmine. Cosa fareste come arbitri, mentre osservate l’incontro?


R: Non interveniamo. A ed N hanno raggiunto uno stato letale del gioco, di cui entrambi sono soddisfatti; intervenire a questo punto, porterebbe ad aiutare A. Lasciatelo in pace.

Risposta di Scott Marshall. Discussione Originale.

Carte: Harnessed Lightning Reflector Mage Selfless Spirit.

 
 
 

 

Trovare Eventi Sanzionati nel WER

Abbiamo una discussione nel forum molto interessante per tutti voi, che vi aiuterà a venir fuori da una situazione in cui dobbiate arbitrare un evento in un negozio con cui collaborate per la prima volta, ma la persona che conosce i dettagli del Login del WER non è reperibile.
 

Prerelease con meno di 8 giocatori

È possibile far partire un Prerelease con meno di 8 giocatori? La risposta è “no”, anche se la questione è un po’ più elaborata!
 

Gestire Tornei in modalità Cartacea

C’è un’eccellente discussione del forum che sottolinea tutti i pro ed i contro del gestire un torneo esclusivamente tramite l’utilizzo di carta e penna. Per tutti i dettagli riguardo all’esistenza di un appropriato algoritmo di abbinamenti e suggerimenti geniali su come condurre la procedura in maniera corretta, leggete qui.
 

Legalità delle Carte unite col Nastro Adesivo

Vorremmo sottoporre alla vostra attenzione l’argomentazione sulla legalità di carte strappate che sono poi state rimesse in sesto col nastro adesivo per essere usate in un evento sanzionato. Leggete qui di tutte quelle aree grigie che coinvolgono questa situazione ed il dibattito su quando queste carte possano essere utilizzate e quando no. Per aggiungere un po’ di pepe alla discussione, la proposta che queste carte non possano essere rimpiazzate, come nel caso delle Power Nine!
 

Documenti per il Vincitore di un PPTQ

Kaylee Mullins ha ideato un documento estremamente utile da proporre ai vincitori di un PPTQ. Dobbiamo dirlo, un eccellente lavoro! Trovate di più nel forum.

 

Software per la Gestione del Tempo

Quello che abbiamo in serbo per voi in questo post è una serie di suggerimenti su possibili software per la gestione del tempo dei turni durante i tornei. Divertitevi!

 
 

Scoprite quali posizioni per Judge Conferences, Grand Prix e SCG Opens sono disponibili in giro per il mondo. Siete ancora in tempo per applicare a: Grand Prix Montreal 2017, The 7th Annual BeNeLux Judge Conference e The UKISA Southern England Conference.

Controllate le Grand Prix Solicitations and Selected Staffs per maggiori dettagli sui singoli eventi.

Progetti pubblici come The Panda Project, Presenters Training Team, Player Surveys, Mystical Tutor, MJM Translation, Judge Achievements, Flash Cards, Conference Guidelines and Policies e molti altri cercano collaboratori.

Se desiderate ottenere di più dalla vostra esperienza arbitrale e dare un contributo alla comunità, iscrivetevi a qualcosa di vostro interesse per dare una mano!
 
 
 

Traduzione: Tedeschi Giulio, L2
Revisione: Luca Chiassoni, L2