Articoli
Almanacco IMJ - Febbraio 2017
Articolo del 15-3-2017 a cura di Fadda Giampaolo
Fadda Giampaolo


1489604292_1487104796_almanacco_IMJ_v1.png

ALMANACCO IMJ

- Febbraio 2017 -

 

Sommario


GIDEONE!

Ariel sta giocando contro Nick in un pPTQ Standard. Ariel controlla un Gideon, Ally of Zendikar, un Selfless Spirit e un Archangel Avacyn.
Ariel pesca la sua carta di turno e rimane un attimo a valutare la sua mano. Dopodichè tappa il suo Spirito e spinge in avanti Avacyn. Poi indica Gideon, lo tappa e dice: "attacco con tutte le mie creature, animo Gideon e attacco anche con lui".
Nick chiama un judge.
Quando arrivate al tavolo, Nick vi descrive la situazione e aggiunge: "Ha provato ad animare il suo Gideon durante la dichiarazione degli attaccanti ma non può farlo, non può attaccarci".
 

Risposta: Possiamo considerare quel che ha fatto Ariel come una serie di Azioni Fuori Sequenza (Out of Order Sequencing - OoOOS).
Le MTR 4.3, spiegano proprio questo concetto.

MTR 4.3
A causa della complessità nel rappresentare in maniera accurata una partita di Magic, è accettabile che i giocatori compiano un insieme di azioni che, sebbene tecnicamente non compiute nella sequenza corretta, portino a uno stato di gioco legale e chiaramente comprensibile una volta completato l'insieme di azioni.
Tutte le azioni devono essere legali nel caso in cui fossero state compiute nella sequenza corretta e un avversario può richiedere al giocatore di compierle nella sequenza corretta per poter rispondere al momento appropriato (in questo caso, il giocatore non è tenuto a continuare la sequenza fino alla fine).


DRAFT! SI' MA NON DA QUELLA BUSTA...

Siete l'HJ di un PPTQ e state chiamando il draft dei play-off.
Dopo che i giocatori hanno riposto i loro pick della prima busta di Rivolta dopo il tempo di review procedete in questo modo:

Judge: "aprite la seconda busta di Rivolta, rimuovete token e terra base, controllate sia la terra e non la foil. Avete ora 40 secondi per il primo pick" 

*Il TO raccoglie le buste vuote ed i token*
Judge: "Draft, contate 13 carte da passare a destra, prendete le carte avete 35 secondi"
Judge: "Draft, contate 12 carte da passare a destra, prendete le carte avete 35 secondi"
Anastasio: "Fermi, Judge, guarda un attimo che carte mi hanno passato… sono kaladesh"

Come vi comportate?
 

Risposta: Per prima cosa quando il giocatore chiama assicuriamoci che tutti gli altri giocatori pongano le carte sul tavolo, in maniera di "mettere in pausa" tutta la procedura.
Una volta che la situazione è stata chiarita possiamo pensare ad una soluzione:

Come prima cosa chiediamo al negoziante se sia disposto a ritirare la bustina aperta e a fornirne una nuova (in alcuni casi questo potrebbe non essere possibile). Al tavolo ritiriamo tutte le carte di Kaladesh aperte prematuramente e diamo al giocatore sbadato la nuova bustina; a questo punto quel giocatore aprirà la busta corretta (Rivolta) e farà il primo pick, passerà a destra ed il secondo giocatore farà il suo secondo pick. Ora siamo tornati in pari con il draft e si può riprendere normalmente.

Assegneremo warning per Limited Procedure Violation sia al giocatore che ha aperto Kaladesh per errore che a quello che ci ha pickato senza notificare errori.

Prima di applicare un fix per un caso così particolare però prendiamoci qualche minuto per chiedere conferma ad un arbitro L3 o comunque più esperto di noi. È molto importante non dimenticarsi che non siamo da soli, in situazioni straordinarie come questa non c'è nulla di male ad avere una conferma extra, anzi!


L'APPICCICUME

Arborea sta giocando in un torneo Modern a REL Competitive.
Lancia Ancient Stirrings e prende le prime carte del suo mazzo. Le conta e si rende conto che sono solo 4, quindi allunga la mano per prendere la quinta.
Le prime due carte del mazzo, però, sono appiccicate fra loro e Arborea, accidentalmente, le tira su entrambe.
Si rende subito dell'errore e chiama un judge.
Quando arrivate al tavolo notate che le due carte sono ben distinte dalle altre 4 prese in precedenza (sono in mani diverse) e sono ancora appiccicate fra loro.
Cosa fate?
 

Risposta: Dal momento che Arborea voleva pescare una sola carta ma, a causa delle due bustine incollate, ne ha prese due, l'infrazione commessa è LEC e la penalità da assegnare è un Warning.
La carta extra che è stata vista è oggettivamente identificabile (essendo le carte appiccicate) e di conseguenza può essere rimescolata nella parte casuale del grimorio.
La carta restante sarà, quindi, la quinta del set definito da Ancient Stirrings.


PAGARE IL PEDAGGIO

Anita e Norris stanno giocando in un pPTQ Standard. Anita lancia una Cathartic Reunion nella sua prima Main phase, scartando due delle cinque carte che ha in mano. Norris risponde giocando Spell Queller e esiliando Cathartic Reunion. Anita quindi distrugge lo Spell Queller con un Harnessed Lightning . Lancia di nuovo Cathartic Reunion e dice "Pesco tre?". Norris acconsente, Anita pesca le carte e passa il turno.
Due interi turni più tardi, durante il turno di Anita, Norris chiede ad Anita quante carte abbia in mano, e lei gliene mostra sei. Norris allora chiama un judge, spiegando che Anita dovrebbe avere due carte in meno perché non ha scartato quando ha lanciato Cathartic Reunion per la seconda volta. Anita conferma che si è effettivamente scordata di scartare quelle due carte.
Cosa facciamo?
 

Risposta: Anita dovrà scartare due carte. Questo rimedio è uno dei fix previsti nelle IPG 2.5. L'abilità di Spell Queller fa si che solo il costo di mana (quello stampato in alto a destra nella carta) non venga pagato; gli eventuali costi addizionali invece dovranno essere pagati normalmente. Infine, assegniamo ad Anita un Warning per Game Rules Violation, e a Norris un Warning per Failure to Maintain Game State.


STORIA DI UN PICCOLO CUBO

Antonio e Nicola stanno giocando in un pPTQ Modern.
Antonio attacca con un Tarmogoyf (su cui é poggiato un dado 6/7) e una terra 3/2.
Nicola, che é a 10 punti vita, non blocca, e annuncia "vado ad un punto vita."
Antonio risponde "No, il Tarmogoyf ha forza 7. Ho vinto!"

Cosa fate?
 

Risposta: Se, come di solito accade, Antonio ha posizionato il dado per rappresentare le caratteristiche del Tarmogoyf e queste informazioni non sono corrette, Nicola ha preso una decisi one in base ad un'informazione non corretta fornitagli dall'avversario, questa è un Errore di Torneo — Violazione delle Regole di Comunicazione. Antonio riceve un Warning e il gioco torna indietro fino al momento in c ui Nicola ha preso la decisione.
Nell'eventualità che sia invece stato Nicola a posizionare il dado e/o a ruotarlo, sbagliando a calcolare le caratteristiche del Tarmogoyf, nessuno ha commesso penalità e Nicola paga semplicemente per il suo errore perdendo la partita.


DOPPIO BOX

Durante un torneo Competitive, vi accorgete che un giocatore ha due portamazzi uguali.
Uno dei due viene usato per tenere main/side, e ne ll'altro trovate un sacco di token e una Arlinn Kord.
Dopo un rapido controllo, vi accorgete che la Arlinn Kord non é presente in lista. Il giocatore in questione gioca un mazzo UWR, ma ha gli Aether Hub (con i quali può aggiungere mana di un qualsiasi colore).
Cosa fate?
 

Risposta: Il giocatore non ha commesso nessuna infrazione, non possiamo proibire ai giocatori di possedere zaini valigette o altri portamazzi contenti carte. Una cosa che però possiamo chiedergli e che se interagisce con quel portamazzo per prendere token o dadi, di non tenerci dentro carte che potrebbero creare confusione.


ONE FACE UP AND ONE FACE DOWN

Durante un pPTQ Andrea attacca Nadia con Ulamog, the Ceaseless Hunger, esiliando le prime 20 carte del mazzo di Nadia a faccia in su.
Nel s uo turno, Nadia gioca Inverter of Truth ed esilia a faccia in giù le restanti carte del mazzo procedendo poi a mischiare il suo cimitero.
Ad un tratto, Nadia prende il suo vecchio mazzo (a faccia in giù) e inizia a guardarlo abbozzando un "Aspetta che devo vedere una cosa".
Andrea vi chiama al tavolo, che si fa?
 

Risposta: Nadia ha commesso un Errore di Gioco - Violazione delle Regole di Gioco, poiché ha guardato delle c arte esiliate a faccia in giù che non aveva diritto di guardare. Non esiste un rimedio per questa situazione: semplicemente diciamo a Nadia di completare la risoluzione dell'innescata di Inverter of Truth. Andrea non prend e un Warning per Incapacità di Mantenere lo Stato di Gioco, poiché ha chiamato un arbitro non appena Nadia ha commesso l'errore.

L'infrazione di Nadia potrebbe sembrare Guardare Carte Addizionali, ma il recente aggiornamento delle policy sancisce che questa infrazione si applica esclusivamente a carte extra viste nel grimorio e non in altre zone.


Revisione: Giorgio Maldarizzi