Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Filosofia e Policy - Aprile 2008
Articolo del 1-5-2008 a cura di Tessitori Riccardo
Tessitori Riccardo

Articolo dell’anno 2007
Toby Elliott, nuovo L5 americano, vince il “titolo” per l’articolo dell’anno del 2007 sui cambiamenti radicali della Guida alle Penalità
Lies My Old PG Told Me
http://www.wizards.com/default.asp?x=judge/article/20070523a
 
Il nuovo Judge Manager: Bryan Zembrusky
Andy Heckt è stato promosso; il suo posto come Judge Manager mondiale è stato preso da Bryan Zembrusky (che si occuperà in prima persona degli arbitri e che riporterà a Andy Heckt). Una delle prime mail di Bryan sulla lista internazionale è stata una richiesta di consigli: “Cosa volete che cambi nel mondo arbitrale?”; qualsiasi consiglio sul programma arbitrale mondiale è da inviare a Bryan Zembrusky; qualsiasi consiglio sul programma arbitrale italiano è da inviare a Cristiana Dionisio (coordinatore degli arbitri italiani).
 
Bustine protettive da sostituire
Se un giocatore deve sostituire le bustine protettive, mentre un incontro è in corso, è accettabile che continui a giocare l’incontro con le bustine sporche/rovinate/segnate e che le sostituisca dopo la fine dell’incontro (tra un turno e l’altro).
 
Voice of All senza che sia stato scelto un colore (oppure Meddling Mage senza carta nominata)
Se una magia creatura (o artefatto) prevede che venga scelto un colore o nominata una carta mentre entra in gioco e i giocatori non lo fanno, l’infrazione fa parte dello “Stato Illegale del Gioco” (sebbene l’errore originale fosse una violazione delle regole del gioco). Ciò significa che, appena l’errore viene scoperto, deve essere nominata la carta oppure scelto il colore… e la partita prosegue.
 
Cambio del mazzo ai tornei Limited senza lista
Al draft o al sealed non deve essere listato il mazzo? OK, il mazzo si può cambiare ogni turno (con le carte draftate, ovviamente….. senza aggiungerne altre ^__^).
 
Tendrils of Agony o Tendrils of Corruption?
Questa situazione è avvenuta al PTQ Firenze; un giocatore ha listato Tendrils of Corruption (la rimozione nera) al posto di Tendrils of Agony (la chiusura del mazzo storm/deisre/TEPS o come preferite chiamarlo ^__^). Sebbene la lista abbia “precedenza” sul mazzo, questo è un chiaro errore di scrittura e al giocatore è stato permesso di giocare i Tendrils of Agony (dopo aver assegnato il Game Loss previsto per l’infrazione Deck/Decklist Mismatch).