Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Carta del Mese - Settembre 2008 - Swans of Bryn Argol
Articolo del 1-9-2008 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco

 
 
Ecco una carta che sicuramente non è passata inosservata.
In Limited, un 4/3 volante, per di più difficile da uccidere, vince le partite da solo. Certo, c’è sempre il rischio che l’avversario provochi danni al cigno e peschi sufficienti carte extra a ribaltare la partita, ma di solito i pro superano i contro.

In Constructed, la combo Swans of Bryan Argoll + Seismic Assault + Dakmor Salvage in mano + Gaea Blessing nel cimitero chiude la partita: si scarta la prima terra dredgeante e si fanno due danni all’avversario; si scarta la seconda per fare due danni al cigno e pescare due carte: si sfrutta l’abilità Dredge per riprendere in mano le due terre dredgeanti, e si ripete il procedimento. Gaea’s Blessing impedisce di morire di mazzo.
Il mazzo Swan Combo è una delle scelte migliori nell’attuale tipo 2 , con numerose apparizioni nei top8 di Nazionali e Pro Tour, e la vittoria nei Nazionali Australiani.

Il danno che verrebbe inflitto al Cigno è prevenuto, ovvero il Cigno non riceve affatto danni. Soul Link non fa guadagnare vite, Deathtouch non uccide il cigno, Umezawa's Jitte non guadagna segnalini.
Quanto detto sopra si estende anche a creature o spell con Wither. Il danno provocato da queste carte è danno a tutti gli effetti, e viene prevenuto dall’abilità del cigno. Un Puncture Blast sul cigno fa pescare tre carte, ma non fa mettere nessun segnalino -1/-1 sul cigno.

Che succede se il danno “non può essere prevenuto” (ad esempio, è in gioco Everlasting Torment)?
Se una carta afferma che “succede qualcosa” e un’altra carta in gioco afferma che quella cosa “non può succedere”, vince sempre la seconda carta. Il danno non viene prevenuto.

Se attaccate con una creatura con travolgere, e il vostro avversario assegna il cigno come bloccante, si può assegnare il danno in eccesso all’avversario? Sì.

L’abilità “travolgere” dice che, una volta assegnati danni letali a tutti i bloccanti, il danno in eccesso può essere assegnato al giocatore in difesa. Avendo il cigno costituzione 3, assegnargli tre danni equivale ad assegnargli danno letale. Il danno verrà prevenuto, e il cigno non morirà, ma questo non è importante ai fini del danno da travolgimento.

Che succede se facciamo Shock sul Cigno con in campo Furnace of Rath?
La fornace crea un effetto di sostituzione (facilmente riconoscibile dalla presenza della parola “instead” nel testo). L’abilità del cigno costituisce un effetto di prevenzione.
Quando due o più effetti di prevenzione/sostituzione influenzano un giocatore o un permanente, il giocatore influenzato o il controllore del permanente influenzato decidono l’ordine in cui applicare gli effetti.
Il controllore del cigno può decidere se prima raddoppiare l’ammontare dei danni e poi prevenire (si pesca il doppio delle carte), oppure prevenire e poi raddoppiare (si pesca il normale ammontare di carte).