Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Report 2009 - PTQ Honolulu - Napoli
Articolo del 31-3-2009 a cura di Tessitori Riccardo
Tessitori Riccardo

Ciao a tutti,
domenica 29 marzo si è svolto il PTQ Napoli per Honolulu, di formato esteso; organizzatore "Taverna del Gargoyle".

Il numero di preiscritti era di circa 130 e il numero di giocatori presenti è stato 111; oltre alla prevista percentuale di giocatori che non hanno annullato la preiscrizione, immagino che alcuni siano rimasti a casa (a dormire) a causa del cambio dell'ora.

Il torneo è partito in orario (10:30) e i quattro giocatori dell'unica macchina in ritardo si sono iscritti prima dell'inizio del secondo turno.

Il numero di liste irregolari è stato 2, una buona percentuale, non ci sono state squalifiche, non ci sono state dicussioni; l'unica situazione non piacevole è stato un ritardo al tavolo per andare al bagno, che ha portato a una penalità di Game Loss; la regola è "se avvisi un arbitro, avrai tempo addizionale; se non avvisi gli arbitri, avrai un Game Loss".

Una situazione interessante è stata relativa alle PROXY; un giocatore che aveva prestato delle carte ad altri ragazzi ha droppato prima degli altri e voleva riprendersi le carte per poi andare a casa; mi ha quindi chiesto se avrei potuto permettere l'uso delle proxy; la risposta è stata negativa.
A questo proposito, vorrei ricordare a tutti che l'utilizzo delle proxy non è permesso in alcun torneo sanzionato, neanche se i giocatori posseggono le carte e le hanno nel quadernone di fianco a loro (e non vogliono che si rovinino); questo discorso si applica in particolare al Tipo 1; NON è permesso usare le proxy.

Una situazione interessante di regole:
gioco shatter (o un qualsiasi distruggi artefatto) su una terra artefatto; il mio avversario sacrifica una vasca delle saldature per rigenerarla; la terra viene tappata?
Si, dato che "Regenerate [permanent]" means "The next time [permanent] would be destroyed this turn, instead remove all damage from it and tap it. If it's an attacking or blocking creature, remove it from combat."

I quarti di finale sono iniziati alle 17:35 e, lenti, sono terminati alle 20:30.

Congratulazioni ad Alessio Platania di Catania, che ha superato l'esame di primo livello.
Ciao a tutti.

Tex