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Critical Moments (traduzione)
Articolo del 22-10-2009 a cura di Gavrilovic Vuk
Gavrilovic Vuk

Tag: Arbitrare Tornei best practices logistica REL Competitive

Daniel Kitachewsky, L3 Francia
 
 
Se solo avessi avuto un centesimo per ogni minuto che ho perso per un problema che non ho previsto mentre ero head judge ad un torneo, adesso sarei ricco...
 
In questo articolo presenterò alcuni dei momenti più critici di un torneo medio-grande, come un PTQ da 200 giocatori. Quello che io chiamo “momento critico” è uno specifico momento del torneo a cui il capo arbitro deve prestare attenzione. Un momento critico ignorato/mal gestito può far perdere molto tempo, e per questo bisogna occuparsene per assicurarsi la buona riuscita del torneo.
Per ogni problema darò alcuni consigli su come prevenirlo.
 
 
Iscrizioni
All’inizio della giornata, le iscrizioni possono richiedere una quantità di tempo che non può essere ridotta. Non si può far iniziare il torneo finché non sono state completate, e anche allora potrebbero volerci altri 10-15 minuti dopo la fine delle iscrizioni prima di far partire il primo turno (o la costruzione dei mazzi per un torneo limited). Ecco i problemi che possono accadere:
  • Le iscrizioni sono troppo lente:
    • Possibili cause: le iscrizioni vengono fatte su un unico computer, i giocatori non hanno i loro numeri DCI, i giocatori bloccano l’accesso al tavolo delle iscrizioni, i giocatori aspettano fino all’ultimo momento per iscriversi.
    • Potenziale perdita di tempo: un’ora o più
    • Soluzioni: fare le iscrizioni a mano su carta, facendo contrassegnare da un arbitro i giocatori preiscritti e far scrivere agli altri il proprio nome e numero DCI su un altro foglio; oppure fare le iscrizioni su più computer, facendo digitare ai giocatori il proprio numero DCI su un tastierino numerico.
  • I giocatori rimangono seduti invece di iscriversi:
    • Fateli allineare in una fila e i giocatori si accoderanno.
    • Fate sedere tutti i giocatori prima del primo turno per raccogliere le liste invece di raccoglierle durante le iscrizioni. Questo eviterà il problema psicologico “E se decido di cambiare la lista poco prima di iniziare?”.
  • Qualcuno ha cliccato sul pulsante “Enroll all”:
    • Potenziale perdita di tempo: mezz’ ora
    • Soluzione: istruite lo scorekeeper a non cliccare su quel pulsante!
    • In alternativa, potete iscrivere i giocatori su carta, così da non dover chiamarli di nuovo per stabilire chi ha già pagato e chi no.
 
 
Occuparsi del prodotto e delle liste
Questo è per i tornei limited.
  • Manca il prodotto oppure non è adeguato:
    • Potenziale perdita di tempo: qui non stiamo parlando di tempo ma della vostra capacità di gestire un torneo!
    • Soluzione: verificare che avete tutto il prodotto necessario è una delle prime cose che dovreste fare non appena arrivate sul luogo del torneo. Potreste dover rifiutare delle iscrizioni se non avete prodotto sufficiente. Prendete in considerazione i premi.
  • Mancano le liste oppure non sono adeguate:
    • Potenziale perdita di tempo: il tempo che ci mettete a stamparle.
    • Soluzione: come per il prodotto, verificatelo all’inizio della giornata. Non dimenticatevi di controllare entrambi i lati del foglio: ai Nazionali Francesi del 2008 abbiamo avuto liste con Eventide da entrambi i lati! Per fortuna avevamo abbastanza stampanti da ristampare le liste in meno di 10 minuti.
    • Una nota a tutti gli scorekeeper: è sempre utile avere in pdf le liste delle ultime espansioni. 
 
 
Fine dei turni
La perdita di tempo alla fine dei turni avviene quando i giocatori finiscono troppo tardi le loro partite. Ecco le cause più frequenti:
  • La fine del tempo non viene annunciata
    • Sì, può accadere. Per sicurezza, fate tenere d’occhio il tempo ad almeno due persone.
    • I giocatori non hanno sentito la fine del turno, perciò non hanno iniziato i turni addizionali
    • Non appena i turni vengono chiamati, fate fare un giro ad un arbitro tra i tavoli e chiedere ai giocatori se hanno sentito l’annuncio. Questo è anche utile per trovare quei giocatori che non sanno cosa sono i turni addizionali (c’è stato un tempo in cui nemmeno voi lo sapevate!)
  • Gli incontri hanno troppo tempo addizionale
    • Assicuratevi che eventuali deck-check vengano fatti abbastanza rapidamente.
    • Fatevi informare dai vostri arbitri quando un ruling richiederà più di tre minuti. Attualmente, ai GP, il tempo addizionale dato viene comunicato alla judge station.
    • Vedere in seguito per le investigazioni.
  • I giocatori giocano troppo lentamente durante i lori turni addizionali
    • Assegnate un arbitro a ciascun tavolo rimanente appena possibile
    • Ricordatevi che il Gioco Lento (Slow Play) viene applicato anche durante i turni addizionali, solo che i giocatori non riceveranno due turni in più in caso di Warning.
  • C’è un ruling lento durante i turni addizionali
    • Non discutete con i giocatori; invece, prendete rapidamente una decisione e dite ai giocatori che possono discutere il ruling dopo che hanno terminato l’incontro. State attenti a non compromettere eventuali investigazioni! I giocatori potrebbero rendersi conto della pressione del tempo e tentare di fare giocate “furbe”.
  • Viene perso un result entry slip
    • Non esitate a chiamare alla judge station i giocatori dell’incontro mancante. Questo potrebbe impiegare meno tempo che cercare la slip persa. Assicuratevi però che non stiano ancora giocando.
    • Non lasciate che gli arbitri (né voi stessi!) mettano le slip in tasca.
  • I risultati vengono inseriti troppo lentamente
    • Fate inserire la maggior parte dei risultati allo scorekeeper prima che il turno finisca.
    • Utilizzate i tasti di scelta rapida (hot keys) per inserire i risultati più velocemente. 

 

Inizio del turno => occuparsi dei fogli
Possono esserci alcuni ritardi dopo che il turno è finito.
  • I pairings vengono affissi troppo lentamente
    • Fare in modo che gli arbitri incaricati di affiggerli siano pronti prima dell’inserimento dell’ultimo risultato.
  • I giocatori impiegano troppo tempo per trovare il proprio posto
    • Fare in modo che i pairings vengano affissi in spazi ampi in modo da non creare “traffico”. Se necessario, stampare i pairings con i name range, così da far distribuire i giocatori spontaneamente.
    • Assicurarsi che tutti i giocatori vengano informati che i pairings sono stati affissi. Questo include i fumatori che si trovano all’esterno.
 
 
Investigazioni e squalifiche
È sempre necessario prendersi del tempo per le investigazioni. Ad ogni modo, una squalifica può richiedere molto tempo per essere portata a termine. Dovreste stare attenti alla possibilità di non squalificare il giocatore e dare al suo incontro 15 minuti addizionali; questo può far ritardare di molto la fine del turno.
 
Concentratevi sugli elementi fondamentali. Se le vostre abilità da investigatori sono sufficientemente sviluppate, dovreste aver deciso se squalificare o no il giocatore entro i primi 10 minuti dell’investigazione.
 
Se dopo 15 minuti ancora non avete preso una decisione, probabilmente dovreste far terminare l’incontro al giocatore (con eventuali penalità che sono richieste), e terminare l’investigazione oppure proseguirla indirettamente (parlando con gli avversari, ecc.). È meglio se lasciate un potenziale imbroglione (e sperare di prenderlo dopo) invece di far andare 200 giocatori a casa un’ora più tardi.
 
Se è la fine del turno e state squalificando qualcuno, fate iniziare il prossimo turno prima di fargli scrivere la propria deposizione.
 
 
Varie ed eventuali
Ecco alcuni problemi che ho incontrato che potevano portare via molto tempo:
  • Non c’è un computer/ Wizards Event Reporter disponibile/ stampante funzionante: preparateli il giorno prima del torneo.
  • Non sono disponibili tessere con i numeri DCI: iscrivete i giocatori con “JOE” (numero DCI = 1) e occupatevi di loro successivamente. Il vostro ufficio DCI dovrebbe avere numeri DCI disponibili da darvi; assicuratevi di avere il loro numero di telefono.
  • Nessuno ha tenuto il tempo; potete utilizzare la funzione “Tournament Summary” del Reporter per vedere quando sono stati fatti i pairings per questo turno. Questo non funziona durante il primo turno, perciò state attenti.
  • Il computer ha deciso di installare degli aggiornamenti dopo che avete fatto le iscrizioni: utilizzate XP invece di Vista, oppure impostate il PC in modo da non avere sorprese di questo genere.
  • Il cane si è mangiato i compiti: questa è soltanto una scusa!
 
Questo è quanto.
 
 
 

Traduzione a cura di Vuk Gavrilovic, L1
Revisione di
Fabio Ivona, L2
Articolo originale
qui.