Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Regole - Maggio 2010
Articolo del 9-7-2010 a cura di Benati Daniele
Benati Daniele


 
Q: Se si controlla una creatura che può bloccare più di un attaccante, come ad esempio Wall of Glare incantata con Luminous Wake, e vengono bloccati con essa cinque attaccanti, si guadagnano 4 punti vita o 20 punti vita? In altre parole, l'abilità “Quando X blocca” si innesca per ogni creatura bloccata o semplicemente una volta quando viene dichiarata bloccante?
 
A: Si guadagneranno solo 4 vite.
La frase “quando X blocca” fa riferimento all'azione di dichiarare X come bloccante, non importa quante creature stia bloccando. Non si innescherà più di una volta per ogni fase di combattimento. D'altra parte però una cratura che abbia nel testo “Ogniqualvolta X blocca una creatura” si comporterebbe diversamente, innescando la sua abilità per ogni creatura che blocca.
 

 
Q: In gioco vi è un Planeswalker e un giocatore lo attacca con un Hypnotic Specter facendogli danno. Il giocatore che controlla il Planeswalker dovrà scartare la carta per l'abilità dell'Hypnotic Specter?
 
A: Non deve essere scartata la carta.
Il termine “avversario” nel testo dell'abilità dell' Hypnotic Specter fa riferimento a giocatori, non a Planeswalker, che di fatto non sono giocatori. La condizione esplicitata nell'abilità di danneggiare un avversario non è quindi rispettata, e quindi non si innescherà.
 

 
Q: Le abilità innescate come “Esaltato” (“Ogniqualvolta una creatura attacca da sola...”) non si innescano se due creature vengono dichiarate attaccanti ma una viene successivamente rimossa cal bombattimento. Ma Pitfall Trap specifica “se esattamente una creatura stà attaccando”.
Quindi:

NAP ha due pianure stappate e non ha altre fonti di mana.
AP attacca con un 2/2 e un 3/3 con travolgere.
NAP blocca il 3/3 con uno 0/1 Pedina Eldrazi.
NAP lancia con successo Smite sul 3/3.
NAP lancia con successo Pitfall Trap sul 2/2, pagando il suo costo di trappola (W)
 
506.4. Un permanente è rimosso dal combattimento se lascia il campo di battaglia.... Una creatura rimossa dal combattimento smette di essere attaccante, bloccante, bloccata o non bloccata.
 
Dopo che Smite si è risolto, il 2/2 era l'unica creatura attaccante (e per quello che conta la pedina 0/1 era ancora bloccante), soddisfando la condizione della trappola?
 
A: Si, la condizione della trappola è rispettata ed è quindi possibile usare il costo alternativo.
Pitfall Trap conta solo le creature che stanno attaccando nel momento in cui viene lanciata. Non importa come esse sono diventate attaccanti. L'abilità “Exalted” invece considera il numero di creature che vengono dichiarate come attaccanti durante la fase di dichiarazione degli attaccanti.
 

 
Q: Cosa significa esattamente la parte di abilità di Tatterkite che dice “Tatterkite non può avere segnalini su di esso”? Cosa succede se una creatura che ha gia segnalini su di essa diventa una copia del Tatterkite? (ad esempio Mirrorweave, Renegade Doppelganger) o se Tatterkite perde la sua abilità (ad esempio con Humble o Snakeform) e poi riceve segnalini? I segnalini esistenti verranno eliminati una volta che la creatura guadagnerà l'abilità o l'abilità funziona solo quando è “attiva”?
 
A: L'abilità non considera segnalini gia presenti in precedenza sul Tatterkite.
Mettere un segnalino su un permanente significa sia mettere fisicamente un segnalino su di esso quando è nel campo di battaglia, o far entrare sul campo di battaglia un permanente con dei segnalini sopra. L'abilità di Tatterkite impedisce di far aggiungere segnalini su di esso o di farlo entrare con segnalini su di essa ma non può nulla contro i segnalini gia presenti per altre ragioni.
 

 
Q: Una creatura attaccante non viene bloccata, e il controllore paga 1U per giocare con l'abilità di ninjutsu un Ninja of the Deep Hours. L'avversario usa Stifle sull'abilità di Ninjutsu. Cosa succede?
 
A: Il Ninja of the Deep Hours rimane nella mano del controllore.
Come tutte le abilità attivate, Ninjutsu ha un costo ed un effetto. Nulla di ciò che è scritto dopo i “:” succederà, quindi il Ninja non verrà messo sul campo di battaglia e rimarrà in mano.
Il costo dell'abilità però è stato pagato. Questo implica quindi che se l'avversario ha la possibilità di lanciare Stifle, allora tutto ciò che è scritto prima dei “:” è stato correttamente pagato, facendo si che anche la creatura attaccante e non bloccata sia nella mano del controllore.
 

 
Q: Supponendo che Gideon Jura sia una creatura 6/6 grazie alla sua abilità, e che venga giocato Clone copiando appunto il Planeswalker. Cosa succede al Clone? Viene messo nel cimitero? Viene messo nel cimitero anche Gideon Jura? Cosa succederebbe se la regola 704.5j riguardante l'unicità dei Planeswalker non esistesse?
Supponendo inoltre di avere un Quicksilver Elemental e di attivare su di esso l'abilità di Gideon Jura. Si metteranno su di esso i segnalini Loyalty? Supponendo inoltre che lo stesso Quicksilver Elemental stia copiando le abilità di un altro planeswalker, potrei attivare con tali segnalini abilità che dicono di toglierne N?
 
A:
1) Sia il Clone che il Planeswalker verranno messi nel cimitero.
2) Si, si metteranno i segnalini su di esso.
3) Si, potrai usarli per pagare costi di quel tipo ma non nello stesso turno.
 
Nello specifico:
1) Gideon Jura è pur sempre un Planeswalker e il Clone è un Planeswalker non animato, poiché copierà la carta stessa ma non eventuali variazioni dovute alla sua abilità. Entrambi avranno il sottotipo “Planeswalker”, quindi verranno messi nel cimitero dei proprietari. All'ultima parte della domanda non viene data risposta poiché l'abilità 704.5j ESISTE ed è quindi futile ragionare su ipotesi.
 
2) Le abilità Loyalty di un permanente che non è un Planeswalker possono comunque essere attivate. Sono come normali abilità attivate, con il costo di loyalty che dice “metti/rimuovi N segnalini dal permanete: [effetto]”, e la regola addizionale che specifica che le abilità di questo tipo possono essere attivate solo nella fase principale, quando la pila è vuota e se non sono state giocate altre abilità di questo tipo durante il turno, rimane comunque attiva. L'abilità +2 può essere attivata e darà al Quicksilver Elemental 2 segnalini Loyalty. Questi segnalini potranno essere usati per attivare altre abilità che hanno -N nel costo, ma solo una volta al turno.
 

 
Q: Se un Aeon Chronicler viene giocato attraverso la sua abilità di sospensione e viene copiato in qualche modo, la copia avrà “Rapidità” come l'originale?
 
A: No.
L'abilità di sospensione da alla carta sospesa, un abilità che si innesca quando l'ultimo segnalino tempo viene rimosso dalla carta e fa si che si possa giocare. È l'abilità che dà a tale carta “Rapidità” una volta che essa entra nel campo di battaglia se è una creatura.
Le copie copiano solamente le caratteristiche base della carta, tenendo conto delle caratteristiche copiabili, ma nient'altro. Non copieranno alcun effetto presente su tali carte che viene generato da altre abilità o effetti.
 

 
Q: Durante la risoluzione di Show and Tell il giocatore sceglie Humility e Angel of Despair. Essi vengono messi in gioco simultaneamente. L'abilità innescata dell'angelo si innescherà oppure non succederà nulla perchè Humility è già in gioco?
 
A: L'abilità dell'angelo non si innescherà.
Si controlla lo stato del gioco subito dopo un evento per vedere che abilità si sono innescate. Dato che il cambio di zona avviene simultaneamente, l'angelo non avrà alcuna abilità e quindi nulla si innescherà.
 

 
Q: Come funziona Skill Borrower se una creatura con livelli (come ad esempio Brimstone Mage o altre creature che hanno abilità a livelli alti) viene rivelata sulla cima del mazzo?
 
A: Potrà livellare ma non avrà altre abilità.
Brimstone Mage possiede esattamente tre abilità: una attivata che gli da segnalini livello, e due abilità statiche che gli danno abilità addizionali quando vi sono sufficienti segnalini livello sopra. Skill Borrower acquisirà solamente la prima abilità. Sarà quindi possibile mettere segnalini livello su di esso, senza che però esso ottenga alcuna abilità addizionale.
 

 
Q: L'abilità attivata di una Aether Vial con zero segnalini su di essa può mettere sul campo di battaglia Dryad Arbor?
 
A: Si.
È una carta creatura, ed il suo costo convertito di mana è zero. Vi sono delle restrizioni sul giocare terre, ovvero non è possibile giocarne più di una al turno e mai nel turno dell'avversario, ma mettere una terra sul campo di battaglia non ha restrizioni. Quindi inoltre la Driade potrà entrare nel campo di battaglia senza contare eventuali restrizioni di questo tipo.
 

 
Q: Un giocatore controlla Sen Triplets. Durante il suo turno, gioca Vesuva dalla mano dell'avversario. Chi deciderà come applicare l' effetto di sostituzione di Vesuva e chi sceglierà quale terra coprare?
 
A: Il giocatore che controlla Sen Triplets controllerà anche Vesuva e quindi farà tutte le scelte che la riguardano.
Sen Triplets permette di giocare carte dalla mano dell'avversario. Quando un giocatore gioca una terra dalla mano del suo avversario, lui la mette in gioco e lui la controlla. Per questo motivo sarà sempre lui a prendere le decisioni a riguardo.
 

 
Q: Un giocatore attacca con due creature 3/3 e l'avversario blocca con una creatura 3/4 con Legame Vitale. Quando il danno da combattimento risolve, succedono le seguenti cose:

3 danni all'avversario
3 danni al 2/4
3 danni al 3/3 bloccato
Quindi:

L'avversario perde 3 vite
3 danni sulla creatura 3/4
3 danni sulla creatura 3/3
L'avversario guadagna 3 punti vita
In pratica i punti vita dell'avversario non cambierebbero. Supponendo dunque che il giocatore attaccante controlli Luminarch Ascension, i punti vita dell'avversario saranno considerati come persi?
 
A: Si.
Vi sono comunque eventi di guadagno e perdita di punti vita. Non vi è un cambiamento visibile in termini di punti vita, ma per quanto riguarda il gioco e Luminarch Ascension la perdita ed il guadagno saranno rilevati e l'abilità non si innescherà. Una simile situazione farebbe innescare anche l'abilità di Searing Meditation.
 

 
Q: Una magia viene lanciata dalla mano mentre Cast Through Time è in gioco. La magia esilia se stessa (come Chronomantic Escape). Tale magia sarà giocabile attraverso “rebound” all'inizio del prossimo mantenimento del giocatore che l'ha lanciata?
 
A: No.
L'abilità innescata ritardata che permette di lanciare tale magia all'inizio del prossimo mantenimento è creata mentre viene sostituito l'evento di “mettere la magia nel cimitero del proprietario quando risolve”. Poiché la magia non è mai stata messa nel cimitero, poiché di fatto è stata sospesa, l'abilità innescata ritardata non verrà mai creata.
 

 
Q: Quando più creature assegnano danno da combattimento allo stesso giocatore, si possono applicare diversi effetti di sostituzione per ogni danno delle creature? Ad esempio: due Enormous Baloth (entrambi 7/7) attaccano e non vengono bloccati. Il giocatore in difesa controlla due Empyrial Archangel. Il giocatore in difesa può scegliere di fare 7 danni ad ogni Arcangelo?
 
A: Dipende dall'effetto di sostituzione.
Nella situazione esposta, si dovrà redirigere tutto il danno ad un singolo Arcangelo.
Questo avviene perchè l'effetto dell'Arcangelo fa riferimento a “tutto” il danno. In questo caso quindi il danno fatto dalle creature viene considerato come un unico evento, per il quale viene scelto un unico effetto di sostituzione di un singolo Arcangelo.
D'altra parte però, un effetto col seguente testo “se una fonte ti infliggerebbe danno, quel danno viene invece inflitto a (...)” permetterebbe di redirigere solo una parte del danno, poiché ogni singola creatura attaccante sarebbe considerata come un evento separato.
 

 
Q: Un giocatore controlla Eager Cadet; esso gioca anche due Hyena Umbra su di esso. Cosa succede se l'avversario gioca Lightning Bolt bersagliandolo?
 
A: Il giocatore che controlla Eager Cadet sceglie quale delle due Hyena Umbras viene distrutta al posto del Cadetto.
 

 
Q: Come interagisce Aura Finesse con Spreading Seas? È possibile muovere Spreading Seas su una creatura per poi distruggerla come SBA o non si muove per niente?
 
A: A meno che non si stia provando ad attaccare l'aura ad una creatura che è anche una terra, esso non potrà essere mosso. Ma la carta verrà pescata comunque.
 

 
Q: Se un giocatore controlla Training Grounds, e prova ad usare l'abilità Ciclo di un Esper Sojourner, il costo dell'abilità sarà o solamente grazie a Training Grounds?
 
A: La carta Training Grounds non interagisce con l'abilità Ciclo.
Essa infatti fa riferimento a “creature”. Ogniqualvolta viene fatto un riferimento ad un oggetto attraverso il suo tipo, senza usare parole come “carta”, “magia”, o “tipo”, significa che il riferimento è solo ai permanenti di quel tipo. Quindi tale effetto non si applicherà nemmeno a carte creatura presenti nella mano del controllore.