Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Regole - Giugno 2010
Articolo del 25-8-2010 a cura di Benati Daniele
Benati Daniele


 
Q: Alcune semplici domande che coinvolgono Riptide Mangler e Firebreathing.
Supponendo che venga lanciata Riptide Mangler e che venga incantata con Firebreathing. Viene attivato Firebreathing due volte (e vengono risolte le abilità), infine viene attivata e risolta l'abilità di Riptide Mangler.
1) Qual è la forza e la costituzione di Riptide Mangler?
2) Qual è la forza e la costituzione alla fine del turno?
3) Cosa succederebbe se attivassi l'abilità di Riptide Mangler due volte? E tre?
4) Cosa succederà alla fine del turno?
 
A:
1) Quando viene attivato il Mangler, l'abilità controlla la forza della creatura; tale valore è “2” quindi la forza viene impostata a “2”. Secondo la regola 613.3, avremo che:
7a: 0/3
7b: 2/3 (dall' ultima attivazione)
7c: 4/3 (il +2/+0 del Firebreathing che non è ancora terminato)
7d: 4/3 -nessun cambiamento-
7e: 4/3 -nessun cambiamento-
2) Alla fine del turno, il +2/+0 nel layer 7c finisce.
3) Dopo la prima attivazione, il Mangler sarà un 4/3. Dopo la seconda attivazione, sarà un 6/3. Dopo la terza attivazione, sarà un 8/3.
4) Il Mangler perderà il +2/+0 derivante dal Firebreathing, ma manterrà tutto il resto.
 
Quando un effetto usa un informazione del gioco, come l'abilità di Riptide Mangler, il valore viene determinato quando si applica l'effetto, ovvero in risoluzione dell'abilità. Il valore da quel momento non cambierà più, anche se le informazioni su cui si basa varieranno nel tempo.
 
L'effetto di Firebreathing è sempre applicato dopo che l'effetto che fissa la forza ad un determinato valore è stato applicato a sua volta, facendo si che il Mangler diventi un 4/3, 6/3, 8/3 e così via.
 

 
Q: Un Vesuvan Doppelganger entra nel campo di battaglia come copia di un Chameleon Spirit, ed il controllore del Mutaforma sceglie il colore Blu. Successivamente, il Mutaforma copia un Quirion Elves. Anche se un colore era stato scelto quando il Mutaforma è entrato in gioco, non è stato scelto per l'abilità legata alla produzione di mana dell'elfo, per cui se viene attivata l'abilità di produzione di mana del Mutaforma, essa non produrrà quindi mana. Ma se poi successivamente il Mutaforma dovesse tornare a copiare lo stesso Chameleon Spirit, conterà il numero di permanenti blu o il colore rimarrà indefinito come nel caso dell'elfo?
 
A: Il colore rimarrà indefinito, quindi il Chameleon Spirit sarà uno 0/0.
Quando vengono acquisite abilità che sono legate a delle scelte come conseguenza di una copia, esse non possono essere correlate a nessun'altra scelta che può essere stata effettuata in precedenza per altri motivi, anche se tale scelta era legata allo stesso permanente. Questo significa che anche se viene scelto lo stesso identico Chameleon Spirit per cui si era scelto un colore in precedenza, quando avremo la nuova “copia” le abilità non avranno alcuna relazione l'una con l'altra, e quindi la nuova abilità non sarà in grado di definire quale colore è stato scelto.
 

 
Q: Un Vesuvan Doppelganger entra nel campo di battaglia come copia di un Bushi Tenderfoot e blocca una creatura 0/1; a questo punto il Doppelganger viene girato, diventando Kenzo the Hardhearted. Avrà ancora l'abilità di mutaforma del Doppelganger oppure rimarrà nel lato della carta che non è più disponibile?
 
A: Si, avrà l'abilità.
Il fatto di girare la carta è uno stato, ciò significa che qualsiasi permanente può essere girato, e che tale stato non cambia a meno che non sia esplicitamente cambiato da un effetto. Il fatto di essere girato per un permanente comune non ha alcuna utilità, ma per le carte “doppie” consiste in un cambio delle caratteristiche stampate sul permamente; d'altra parte però tale cambiamento non andrà ad influire su eventuali abilità che vengono date a quel permanente da altre fonti, che quindi rimarranno indipendentemente dal fatto che sia girata o no.
 

 
Q: Un Vesuvan Doppelganger che copia un Kenzo the Hardhearted, successivamente diventa una copia di Runeclaw Bear.
 
1) Il mutaforma è un 2/2 Bear oppure qualche tipo indefinito di creatura?
2) Se il mutaforma poi diventa un Akki Lavarunner, sarà un Tok-Tok? (Nello specifico, rimarrà girato anche quando copierà una creatura non girata?)
 
A:
1) Sarà un normalissimo Bear. Per un permanente che non ha la possibilità di essere girato, lo status “girato” non ha alcuna influenza sulle sue caratteristiche.
2) Si, lo status di “girato” del Vesuvan Doppelganger non cambia quando copia Akki Lavarunner, e quindi essendo un permanente “girato”, avrà le caratteristiche che avrebbe in permanente copiato se fosse girato, in questo caso quelle di Tok-Tok, Volcano Born.
 

 
Q: Viene lanciato un Unstable Shapeshifter, che risolve, e poi viene lanciato Mirrorweave sul mutaforma, che risolve a sua volta; successivamente viene lanciato Merfolk of the Pearl Trident e termina il turno. Supponendo che l'avversario abbia in gioco delle creature, che cosa saranno quelle creature?
 
A: Ogni creatura a parte l'originale Merfolk of the Pearl Trident sarà una copia di esso e avrà l'abilità dell' Unstable Shapeshifter.
Gli effetti di copia che danno anche un abilità si applicano interamente nel layer 1, ovvero il layer degli effetti di copia. D'altra parte copiare un Unstable Shapeshifter che a sua volta copia qualcos'altro, non solo copierà le caratteristiche copiate, ma anche l'abilità che gli permette di copiarle.
 

 
Q: Data la carta Kozilek, Butcher of Truth e la carta Enchantress's Presence hanno un testo molto simile; come mai la prima carta di innesca mentre è in pila, mentre la seconda no? Inoltre, l'abilità di Kozilek si innescherebbe mentre è in gioco se venisse giocata una seconda copia della carta?
 
A: Alcune regole che aiutano a rispondere alle domande:
  • Quando una carta o un oggetto usa il proprio nome in un abilità, fa riferimento a se stessa e mai ad un altro oggetto con lo stesso nome.
  • Una magia diventa “lanciata” come ultima parte del processo di lancio di una magia, quando è in pila. Abilità che si innescano quando viene castata una magia, si innescano quando la magia è gia nella pila.
Di base, le abilità di un oggetto che non è un istantaneo o una stregoneria, funzionano solo quando l'oggetto è nel campo di battaglia. L'abilità di Kozilek non può innescarsi quando è nel campo di battaglia, quindi funzionerà nell'unica altra zona in cui può innescarsi, ovvero nella pila.

D'altra parte invece l'abilità innescata di Enchantress's Presence può innescarsi quando è nel campo di battaglia, e quindi seguirà la procedura “standard”. Ciò implica che l'abilità non funzionerà in pila, e che quindi non si innescherà quando viene lanciata lei stessa.
 

 
Q: Clone copia un Admonition Angel e viene usata la sua abilità di Landfall per esiliare l'Admonition Angel originale. Successivamente viene lanciato Cytoshape bersagliando il Clone e viene scelto Cunning Sparkmage. Il turno successivo, viene lanciato Terminate sul Clone/Angel. L'angelo originale che è stato esiliato, tornerà in gioco?
 
A: Si, tornerà in gioco.
Le abilità sono le stesse, poiché vengono acquisite come parte dello stesso effetto di copia. Non ha importanza che per qualche momento vengano sovrascritte da altri effetti di copia.
 
Diversa sarebbe la situazione che coinvolge un Vesuvan Doppelganger, poiché copierebbe una creatura con abilità “connesse” (ovvero un abilità che si basa su una scelta fatta attraverso un'altra abilità), copiando un altra creatura e poi tornando a copiare quella precedente. In quel caso due differenti effetti di copia darebbero alla creatura abilità “connesse”, e un abilità proveniente dal secondo effetto di copia non può essere connessa ad un abilità che invece proviene dal primo effetto.
 

 
Q: Se un Gauntlet of Power è sul campo di battaglia e viene scelto il colore nero, e Ritual of Subdual è sul campo di battaglia a sua volta, che tipo di mana avrò tappando una Palude base?
E se invece che Ritual of Subdual fosse lanciato Naked Singularity?
 
A: In entrambi i casi si otterrà un B addizionale.
Le abilità che dicono “Ogniqualvolta una terra base viene tappata per aggiungere mana del colore scelto” controllano il mana che verrebbe prodotto normalmente, ignorando l'effetto prodotto dalle due carte Ritual of Subdual e Naked Singularity.
 

 
Q: Date le carte Aven Mindcensor e Panglacial Wurm, e supponendo che il giocatore faccia qualcosa che gli permetta di cercare nel suo mazzo, è possibile lanciare il Wurm se:

1) Viene trovato nelle prime 4 carte?
2) Non viene trovato nelle prime 4 carte ma si conosce l'esatta posizione? (ad esempio se fosse l'ultima carta del mazzo come conseguenza di una magia risolta precedentemente)
3) Non viene trovato nelle prime 4 carte ma si è a conoscenza della sua presenza in generale nel mazzo?
4) Non viene trovato nelle prime 4 carte e non si ha la certezza che sia presente nel mazzo?
 
A: Per essere in grado di lanciare Panglacial Wurl è necessario che esso sia nelle prime 4 carte del mazzo.
Quando viene fatta una ricerca nel mazzo, la quantità di carte tra cui si può cercare viene definita inizialmente. Inoltre, possono essere guardate solo ed esclusivamente le carte che sono presenti in tale quantità; tutte le altre carte presenti nella rimanente porzione di grimorio vengono considerate come se non avessero testo. Si può conoscere l'identità di tali carte o l'effettiva presenza, ma per il gioco esse non hanno testo. Ciò significa che se il Wurm non è tra le prime 4 carte, la sua abilità non potrà funzionare. Inoltre se esso viene trovato tra le prime 4 carte e lanciato, la ricerca potrà proseguire SOLO tra le rimanenti 3 carte poiché una volta che la quantità viene definita non sarà più modificabile.
 

 
Q: La carta Sphinx of Jwar Isle dice che posso guardare la carta in qualsiasi momento. Il Gatherer invece dice che non posso usarla quando gioco una magia o un abilità. Posso quindi utilizzarla durante la risolizione di una magia o un abilità o in qualsiasi altra azione simile?
 
A: L'unico momento in cui NON è possibile guardare la carta, è mentre viene lanciata una magia o attivata un abilità e a causa di questo la carta in cima cambia. Una volta terminato di lanciare la magia o attivare l'abilità, è possibile guardare di nuovo la prima carta. In qualsiasi altra situazione, è sempre possibile guardare la carta.
 

 
Q: Il giocatore attivo attacca con Pathrazer of Ulamog incantato con Lure e con un Prized Unicorn incantato con Lure. Il giocatore non attivo controlla sei pedine goblin rosse 1/1. Durante la fase dei bloccanti, quali delle seguenti ipotesi sono considerate legali?

1) Tre pedine bloccano Pathrazer of Ulamog, tre pedine bloccano Prized Unicorn;
2) Nessuna pedina blocca Pathrazer of Ulamog, sei pedine bloccano Prized Unicorn;
3) Nessuna pedina blocca Prized Unicord, sei pedine bloccano Pathrazer of Ulamog;
4) Nessun blocco;
 
A: Solo la 2) è valida.
Supponendo che il giocatore in difesa abbia 6 pedine dopo aver sacrificato i 3 permanenti per l'abilità Annihilator di Pathrazer of Ulamog, lo stesso Pathrazer possiede un abilità che da una restrizione sui blocchi che è possibile fare, poiché è possibile bloccarlo solo con tre o più creature. Le abilità di Lure e Prized Unicorn invece, sono dei requisiti, ovvero delle abilità che chiedono di bloccare in una certa maniera se è possibile.
La regola dice che, quando vengono scelti i bloccantim essi devono essere scelti in modo da obbedire a qualsiasi restrizione e al maggior numero di requisiti possibili. Bloccare Pathrazer of Ulamog con 1 o 2 creature è impossibile, poiché violerebbe una restrizione. Se qualche pedina non sta bloccando Prized Unicorn, vengono violati due requisiti, mentre se nessuna pedina non sta bloccando Pathrazer of Ulamog ne viene violato solamente uno.
Quindi l'unica scelta legale è che a bloccare Prized Unicorn siano tutte e sei le pedine, in modo da rispettare due requisiti e violarne solamente uno, poiché non esiste un modo di soddisfarli tutti e tre.
 

 
Q: Supponendo di avere un Exalted Angel a faccia in giù, che sta momentaneamente (ad esempio con Mirrorweave) copiando un Brine Elemental a faccia in giù. È possibile usare l'abilità di Morph dell'angelo per girarlo a faccia in su? Costerà oppure ?
 
A: Non è possibile girare l'angelo a faccia in su.
Il modo in cui le copie interagiscono con i permanenti a faccia in giù è che le caratteristiche copiabili sono “Creatura, 2/2, nessun nome, nessun costo di mana, nessun testo, nessun sottotipo” (a meno che ovviamente non vi sia un effetto che specifica una delle suddette caratteristiche, ma non è questo il caso)
Una copia di un Brine Elemental sarà dunque una creatura 2/2 senza abilità.
Quando si proverà a girare a faccia in su la creatura, si dovrà mostrare il costo di morph che si intende pagare una volta girato. Poiché una volta girato, l'angelo soffrirebbe ancora gli effetti della copia che eliminerebbero tale costo, non sarà possibile determinarlo, e quindi non sarà possibile pagarlo e conseguentemente girarlo a faccia in su.
 

 
Q: Basandosi sulle FAQ di Magic 2010, è possibile leggere che:
 
I Planeswalker non possono attaccare. D'altra parte essi possonoe ssere attaccati. Ogni creatura attaccante può attaccare o un avversario o uno dei suoi Planeswalker. L'attaccante decide chi sta attaccando.
 
Ma dunque Gideon, usando la sua terza abilità può attaccare?
 
A: Un Gideon animato può attaccare.
Le FAQ sono state scritte come semplificazione, in un periodo in cui non esistevano Planeswalker che potessero diventare creature. L'affermazione stava semplicemente a significare che un Planeswalker non è una creatura e che quindi non può attaccare.
Le regole stabiliscono che solo le creature possono attaccare, ed una volta che un planeswalker guadagna il tipo “creatura” potrà attaccare normalmente.
 

 
Q: Un giocatore controlla sia Hunter Sliver che Two Headed Sliver, mentre il suo avversario controlla due Llanowar Elves. Il primo giocatore dichiara entrambi gli Sliver attaccanti, mettendo in pila due istanze di Provoke. Può il secondo giocatore bloccare uno degli Sliver con entrambi gli elfi soddisfando il requisito di essere bloccata da due o più creature? Oppure la dicitura “se possibile” significa che quando viene scelto come bersaglio uno degli elfi per bloccare la creatura, siccome è un unica creatura a bloccarlo e non due come rischiesto, l'abilità non farà nulla?
 
A: Prima di tutto, i bloccanti non vengono dichiarati quando risolve l'abilità di Provoke, ma bensì all'inizio della fase di dichiarazione dei bloccanti. Non vi è alcuna restrizione sul cosa si possa bersagliare con l'abilità di provoke, e quindi il giocatore sarà libero di decidere se intende o no utilizzare la restrizione sui bloccanti.
L'abilità del Two-Headed Sliver fornisce una restrizione sui bloccanti che per regolamento si è obbligati a rispettare, senza via di scampo.
L'abilità dell' Hunter Sliver, se utilizzata, crea un requisito sui bloccanti; può essere violata, a patto che venga scelto un blocco di creature che soddisfi il maggior numero di requisiti possibili nella dichiarazione dei bloccanti.
 
Ecco alcuni differenti scenari che si potrebbero presentare:
 
A) Il giocatore in difesa, tappa entrambi gli elfi per attingere mana durante la fase di dichiarazione degli attaccanti. Poiché non avrà bloccanti legali all'inizio della fase di dichiarazione dei bloccanti, non effettuerà alcun blocco.
Ora assumiamo che entrambi gli Elfi siano stappati e quindi disponibili a bloccare nella fase di dichiarazione dei bloccanti.

B) Il giocatore in attacco decide di non utilizzare nessuna delle abilità di provoke. Il giocatore in difesa potrà dunque decidere se bloccare con entrambi gli elfi l'Hunter Sliver o, sempre con entrambi gli elfi, il Two-Headed Sliver.
 
C) Il giocatore in attacco decide di usare l'abilità di provoke dell' Hunter Sliver ma non del Two-Headed Sliver. Il giocatore in difesa dovrà quindi bloccare con entrambi gli elfi, l'Hunter Sliver.
 
D) Il giocatore in attacco decide di usare l'abilità di provoke del Two-Headed Sliver ma non dell' Hunter Sliver. Il giocatore in difesa dovrà quindi bloccare con entrambi gli elfi, il Two-Headed Sliver.
 
E) Il giocatore in attacco decide di usare l'abilità di provoke di entrambi gli sliver. In questo caso il giocatore in difesa dovrà scegliere uno dei due sliver da bloccare con entrambe le creature, soddisfando tutti i requisiti di uno, e nessuno dell'altro, ma facendo comunque il massimo che gli è possibile fare per rispettare i vincoli.
 

 
Q: Cosa succede quando Oust viene lanciata bersagliando una creatura il cui proprietario non ha carte nel grimorio? Viene messa la creatura nel grimorio come unica carta o rimane dov'è dato che non può essere messa come seconda?
 
A: Viene messa nel grimorio come unica carta.
Quando viene richiesto di mettere una carta in una posizione N di un grimorio che ha meno di N carte al suo interno, la carta viene messa in fondo a tale grimorio.
 

 
Q: Il giocatore A gioca Warp World; il giocatore A rivela un Trace of Abundance, mentre il giocatore B rivela Spreading Seas. Entrambi gli incantesimi entrano nel campo di battaglia simultaneamente, come parte della risoluzione di Warp World, ma chi determina l'ordine con cui le aure vengono assegnate?
 
A: Il giocatore A effettua la scelta, ed il giocatore B conoscerà tale scelta quando effettuerà la sua.
Quando entrambi i giocatori devono fare un azione nello stesso momento, il giocatore attivo (che in questo caso assumiamo essere il giocatore A dato che sta lanciando una stregoneria) effettuerà la scelta per primo, e successivamente effettuerà la sua scelta il giocatore non attivo; le azioni però avvengono simultaneamente. Dato che le scelte avvengono con carte che sono rivelate, la scelta di ogni giocatore è conosciuta da entrambi. D'altra parte però il giocatore non attivo conoscerà la decisione del giocatore attivo in anticipo.
 

 
Q: Data la carta Ice Cauldron, ed il rispettivo ruling che è possibile trovare sul Gatherer che dice:
Produce mana dell'ultimo tipo usato per mettere segnalini su di esso, non del tipo di mana che produrrebbe con altri segnalini provenienti da altre abilità.
Questo significa che altri segnalini carica non possono essere usati per produrre mana, oppure che essi producono mana sulla base dell'ultimo utilizzo di Ice Cauldron, e non sulla base del costo pagato per mettere tale segnalino (ammesso che ci sia un costo)?
Inoltre nello specifico:
Pagando 5 mana e tappando Ice Cauldron, viene esiliata Aladdin's Lamp.
Il turno successivo viene tappato Ice Cauldron per 5, viene tappato Coretapper per mettere un segnalino su Ice Cauldron, viene usata una terra per attivare Voltaic Key al fine di stappare Ice Cauldron che viene
poi tappato nuovamente per aggiungere mana. Quanto mana si avrà?
 
A: Si avranno altri 5 mana dello stesso tipo , che potranno essere usati per pagare la Aladdin's Lamp.
Questa regola significa che se vengono aggiunti segnalini su Ice Cauldron con un altra abilità, non verrà cambiato l'ammontare di mana che produrrà. I segnalini caica sono intercambiabili, ma i valori sono legati alle abilità e non ai segnalini
.