Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Regole - Settembre 2010
Articolo del 6-11-2010 a cura di Benati Daniele
Benati Daniele


 
Q: Come interagiscono carte come Act of Treason che bersagliano un Angelic Arbiter dell'avversario? Nello specifico, sarà possibile attaccare?
 
A: Si, sarà possibile attaccare. L'effetto di Angelic Arbiter non è scritto nella pietra, è semplicemente un abilità statica che genera un effetto continuo che può evolversi nel tempo.
Si può pensare ad esso in questo modo:
  • Se si stà per attaccare, ed è stata gia giocata una magia in questo turno, si controlla che vi sia un Angelic Arbiter in gioco sotto il controllo dell'avversario; se non è presente, si può attaccare.
  • Se si stà per lanciare una magia ed è gia stato effettuato un attacco questo turno, si controlla che vi sia un Angelic Arbiter in gioco sotto il controllo dell'avversario; se non è presente, si può lanciare la magia.

Questo significa che chi è l'avversario è controllato al momento in cui si prova a fare una delle azioni indicate nella carta; quando cambia il controllore, cambia anche il soggetto a cui vengono effettuate le restrizioni.


 
Q: Il giocatore A controlla Merieke Ri Berit e Aphetto Alchemist. L'avversario controlla un Grizzly Bear e un Bear Cub. Tutte le creature sono stappate. Se viene usata l'abilità di Merieke per prendere il controllo dei Grizzly Bear, ma prima che tale abilità risolva viene usata l'abilità di Aphetto Alchemist per stappare Merieke e quindi usare nuovamente la sua abilità per prendere il controllo di Bear Cub, cosa succede?
 
A: Verrà preso il controllo sia di Bear Cub che di Grizzly Bear, e questi ultimi non saranno distrutti. Se successivamente Merieke verrà stappata o lascerà il gioco, entrambe le creature verranno distrutte.
Quando l'abilità di Merieke Ri Berit risolve, crea un effetto diviso in due parti:
  1. “Guadagni il controllo della creatura bersaglio fino a quando controlli Merieke Ri Berit”
  2. “Quando Merieke Ri Berit lascia il campo di battaglia o viene stappata, distruggi quella creatura. Non può essere rigenerata.”
La parte 2) è un abilità innescata ritardata, che si innescherà nel momento in cui si verificherà una delle due condizioni specificate, ma che viene creata come parte della risoluzione dell'abilità e che quindi non potrà innescarsi prima.
Nell'esempio specifico, Merieke è stata tappata, stappata e nuovamente tappata in risposta alla sua abilità bersagliando i Grizzly Bear, e se nient'altro avviene, gli orsi non verranno distrutti dato che l'abilità ritardata non è ancora stata generata.
D'altra parte se Merieke verrà stappata dopo tutto questo, l'abilità innescata ritardata si innescherà due volte, una per ogni creatura che è stata bersagliata.
 

 
Q: Il giocatore A controlla Teferi, Mage of Zhalfir, ed il suo avversario lancia Leyline of Anticipation. Cosa succede alle sue magie? Quando può lanciarle?
E se invece di Leyline lanciasse Dosan, the Falling Leaf cosa cambierebbe?
Infine, come interagiscono Dosa, e la Leyline? Possono essere giocate le magie con flash solo durante il proprio turno oppure si controlla il timestamp?
 
A: Nel primo caso, l'avversario può giocare magie solo durante la sua fase principale quando la pila è vuota.
Nel secondo caso possono essere lanciate magie creatura solo durante il proprio turno, ma in qualsiasi momento possa essere giocato un istantaneo, ovvero in qualsiasi momento si abbia priorità.
Nell'ultimo caso, si possono lanciare magie non creatura solo durante il proprio turno, in qualsiasi momento si abbia priorità.
 
Dal punto di vista delle regole, un effetto che dice “puoi [fare un azione] solo [ad una certa condizione]” è un effetto di “divieto” e cade nella regola 101.2.
Flash è un effetto di “possibilità” che significa “Puoi lanciare questa carta in qualsiasi momento possa essere lanciato un istantaneo”.
La seconda abilità di Leyline of Anticipation crea un effetto di “possibilità”.
La terza abilità di Teferi e quella di Dosan invece creano un effetto di “divieto” che come specificato nella regola 101.2 vincono sempre.
 

 
Q: Il giocatore A lancia con successo Planar Cleansing che risolvendo distrugge tutte le creature, gli artefatti e gli incantesimi. Il giocatore B controlla Runeclaw Bears incantati con Boar Umbra. L'effetto di sostituzione dell'Aura Totem salva gli orsi, ma è possibile rigenerare con qualche effetto l'Aura Totem? Quante volte dovrebbe essere rigenerata in caso affermativo, una o due volte?
 
A: Se vi sono due scudi di rigenerazione, il Boar Umbra verrà rigenerato in ogni caso.
Se invece vi è un solo scudo di rigenerazione, la questione è un po più complicata:

  • Se lo stesso giocatore controlla sia Runeclaw Bear che Boar Umbra, quel giocatore potrà scegliere se Boar Umbra verrà distrutta o no.
  • Se il giocatore attivo controlla Runeclaw Bear e il giocatore non attivo controlla Boar Umbra, allora verrà rigenerata la Boar Umbra.
  • Se il giocatore attivo controlla Boar Umbra e il giocatore non attivo controlla Runeclaw Bear, allora la Boar Umbra sarà distrutta.
Ora più in dettaglio:
Quello che stà succedendo è che un evento stà cercando di muovere un oggetto da una zona all'altra, e alcuni effetti di sostituzione cercano di cambiare tale evento. D'altra parte quando due effetti cercano di fare due cose mutuamente esclusive allo stesso oggetto, come ad esempio distruggerlo due volte, solo uno di questi effetti continua ad esistere, prima di essere modificato da altri effetti di sostituzione.
Scenario A: Ipotizzando che sia lo stesso giocatore a controllare sia Runeclaw Bear che Boar Umbra, si possono verificare le seguenti situazioni.
 
A1) Viene distrutto Runeclaw Bear e viene distrutto Boar Umbra.
Due effetti cercano di sostituire questo evento, la rigenerazione a Boar Umbra e la sostituzione alla distruzione di Runeclaw Bear distruggendo invece Boar Umbra. Il controllore sceglie quale effetto di sostituzione applicare prima.
 
Se decide di applicare prima la rigenerazione avremo che:
A2a) Viene distrutto Runeclaw Bear e tappato Boar Umbra
Sostituito grazie alla totem armor con
A3a) Viene distrutto Boar Umbra, viene tappato Boar Umbra
Terminando infine con la distruzione di Boar Umbra.
 
Se il controllore decide invece di applicare prima l'effetto dell'armatura totem, avremo che:
A2b) Viene distrutto Boar Umbra, Viene distrutto Boar Umbra
che verrà modificato con un semplice e singolo
A3b) Viene distrutto Boar Umbra
poiché distruggere un oggetto due volte è impossibile, per poi essere sostituito nuovamente con
A4b) Viene tappato Boar Umbra
e non viene distrutto.
 
Scenario B: Ipotizzando che Runeclaw Bear e Boar Umbra abbiano proprietari differenti, si cadrà in uno scenario di quelli elencati in precedenza, ma non sarà il giocatore attivo a decidere quale scenario; il giocatore attivo applica gli effetti di sostituzione cercando di sostituire gli eventi che riguardano gli oggetti che controlla, poi il giocatore non attivo farà lo stesso con gli oggetti che controlla.
 
Infine:
  • Se il giocatore attivo controlla Runeclaw Bear e il giocatore non attivo controlla Boar Umbra, prima verrà applicata la totem armor, rimuovendo uno degli effetti di distruzione presenti su Boar Umbra, rigenerandolo.
  • Se il giocatore attivo controlla Boar Umbra e il giocatore non attivo controlla Runeclaw Bear prima verrà rigenerato boar umbra, poi verrà applicata l'armatura totem, distruggendo Boar umbra.
 

 
Q: Un giocatore controlla Necrotic Ooze, e una creatura con l'abilità Unearth nel cimitero. Essendo Unearth un abilità attivata, cosa succederebbe se Necrotic Ooze cercasse di utilizzare l'abilità Unearth mentre è sul campo di battaglia?
 
A: Necrotic Ooze avrà l'abilità Unearth mentre è sul campo di battaglia, ma non potrà essere attivata.
Unearth funziona solo nel cimitero, poiché fa riferimento al fatto che la carta torna dal cimitero sul campo di battaglia. Tale abilità può quindi essere attivata solo dal cimitero.
Necrotic Ooze d'altra parte, possiede un abilità statica che funziona solo dal campo di battaglia, poiché l'abilità funziona solo quando è in gioco e non in altre zone.
 

 
Q: Come interagisce Necrotic Ooze con carte livellatore presenti nel cimitero? È possibile usare le abilità per aumentare di livello?
 
A: Sarà possibile utilizzare solo l'abilità attivata del “livello 0” inclusa quella che aggiunge segnalini livello. Non sarà possibile usare le altre abilità.
Le carte livellatore contengono vari box di abilità, ognuno con abilità e riquadri di forza e costituzione differenzi. Queste abilità addizionali sono racchiuse in un abilità statica che dice “Fino a che questa creatura ha almeno N1 segnalini livello su di essa, ma non più di N2, la sua Forza e costituzione è [P/T] e ha le seguenti abilità [Abilità].
 
Queste abilità statiche non funzionano nel cimitero, quindi una carta livellatore nel cimitero non avrà nessuna di queste abilità che seguono un simbolo di livello. Quindi, in definitiva, Necrotic Ooze non avrà tali abilità.
 

 
Q: In una partita a squadre, è giusto dire che con Platinum Emperion i punti vita totali del team non possono cambiare?
 
A: Si, i punti vita totali sono condivisi, e cambiare i punti vita totali di un giocatore in un team significa cambiare i punti vita totali del controllore di Platinium Emperion, che è impossibile.
 

 
Q: Se Soul Parry risolve bersagliando Perilous Myr, e se successivamente Perilous Myr va nel cimitero nello stesso turno, il danno proveniente da Perilous Myr verrà prevenuto?
 
A: Si il danno verrà prevenuto.
Poiché l'abilità innescata di Perilous Myr si innesca quando lascia il gioco, il Myr sarà la fonte di tale danno. Una volta nel cimitero, il Myr sarà un nuovo oggetto, che non ha alcuna relazione con l'abilità in pila.
 

 
Q: Il giocatore attivo controlla Perilous Myr equippato con Grafted Exoskeleton. Il giocatore non attivo bersaglia il Myr con Grasp of Darkness, che darà -4/-4 alla creatura. Quando il Myr andrà nel cimitero, i punti danno che assegnerà il Myr saranno con “infect” facendo riferimento alle ultime informazioni conosciute del gioco relativamente allo stato della creatura prima che lasciasse il gioco?
 
A: Si.
Il Perilous Myr che era sul campo di battaglia è la fonte dell'abilità innescata, poiché si innesca quando lascia il campo di battaglia. Poiché non è più sul campo di battaglia si usano le ultime informazioni conosciute al fine di determinare se avesse infect o no.
 

 
Q: Dalle FAQ di Cicatrici di Mirrodin abbiamo:
Se si innesca l’abilità del Grafted Exoskeleton, ma non controlli il permanente da cui è stato tolto nel momento in cui si risolve quella abilità (magari perché un altro giocatore ne ha in qualche modo preso il controllo), non sarai in grado di sacrificarlo.
 
Se viene preso il controllo dell'esoscheletro controllato da un avversario mentre era assegnato ad una sua creatura (ad esempio usando Volition Reins), l'avversario dovrà sacrificare quella creatura?
 
A: Quando viene preso il controllo di un Equipaggiamento, se stava equippando una creatura, esso rimane equippato a tale creatura.
Se si guadagna il controllo dell'esoscheletro e poi successivamente viene equippata un altra creatura con esso, la sua abilità innescata chiederà di sacrificare la creatura che era precedentemente equippata. Se però tale permanente non è controllato dallo stesso giocatore che genera e controlla l'abilità dell'esoscheletro, non sarà possibile sacrificare tale permanente, e quindi l'abilità non avrà alcun effetto.
 

 
Q: Nella carta Precursor Golem, la frase “Solo un singolo Golem” significa che un solo Golem deve essere fra i bersagli di una magia oppure che la magia può bersagliare più cose a patto che una di essa sia un golem? Se ad esempio viene utilizzato Arc Trail bersagliando sia Golem Precursor che un giocatore avversario?
 
A: Arc Trail non sarà copiato.
Ciò che l'abilità del Golem Precursor controlla è l'insieme dei bersagli della magia. Se tutti i bersagli sono su un singolo Golem, bersagliandolo anche più volte, allora sarà copiata. Se invece bersaglia anche qualcos'altro non sarà copiata.
 

 
Q: In una partita 2HG, un team perde se raggiunge 10 segnalini veleno?
 
A: I segnalini veleno nelle partite 2HG non sono condivisi. Se un giocatore in un team raggiunge 10 segnalini veleno, lui perderà la partita e lo stesso avverrà per il suo team.
Nel 2HG le creature attaccano un team avversario, ma quando le creature stanno per infliggere il danno, il team che le controlla sceglie, per ogni creatura, a quale dei giocatori in difesa stà facendo il danno, e quindi a quale dei giocatori verranno assegnati i segnalini veleno.