Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Judging at Regular REL (traduzione)
Articolo del 5-1-2011 a cura di Ivona Fabio
Ivona Fabio

Ciao a tutti,
 
come zio Scott ha già annunciato, adesso abbiamo un nuovo Document Center - e la vecchia "Guide to Fixing Common Errors" non c'è più. Adesso il documento che ricopre i tornei a REL Amatoriale si chiama "Arbitrare a REL Amatoriale".
 
In questo annuncio analizzerò qualcuno dei cambiamenti che abbiamo apportato e perciò, perdonatemi, questo testo potrebbe diventare più lungo del documento che vuole analizzare.
 
Prima di tutto, il cambio di titolo - "Guide to Fixing Common Errors at Regular REL" era troppo complicato e scomodo e ora sono felice che sia ormai nel passato. La prossima volta volta che mi incontrate, provate a chiedermi quale dei due titoli andava meglio :D.
 
In ogni caso, il nome non ispirava certo le persone a leggerlo - e, ai Mondiali, parlando con judge da tutto il mondo mi è stato confermato.. molti di loro non l'hanno nemmeno guardato.
 
Perchè avrebbero dovuto leggerlo? Tutti gli arbitri dovrebbero conoscere le IPG e vogliono mostrare di poterle gestire - Ma hanno bisogno, così come i giocatori, di potersi rilassare e divertirsi nei loro tornei. Il JAR (Judging At Regular) è ideato per essere un appoggio per coloro che gestiscono dei tornei senza un arbitro, ma anche il limite inferiore di rigidità da mantenere a questi tornei, in maniera tale da poterci rilassare anche noi.
 
Cosa intendo? Lasciate che vi faccia qualche esempio:
 
* Il giocatore A vi chiama, durante il turno di B, per dirvi che è stato giocata una Umezawa's Jitte nel turno precedente, con un Chalice of the Void settato a 2. A REL Amatoriale potete:
 
a) Lasciare il gioco così come si trova - molto simile al fix di una Game Rules Violation, entrambi i giocatori erano li e avrebbero dovuto prestare più attenzione.
b) Effettuare un Back Up - riportate il gioco indietro, rimettete la Jitte in mano al giocatore A e li fate continuare
b-bis) Rimettete la Jitte in mano al giocatore A, senza effettuare alcun back up, visto che il gioco si trova nello stesso stato che si avrebbe avuto se A avesse detto "Gioco .. no, non lo gioco... tocca a te"
c) Mettete la Jitte nel cimitero di A - Sarebbe stata neutralizzata dal Calice, quindi tornate indietro fino al momento in cui l'innescata ha neutralizzato la magia.
 
Beh, qual è la risposta migliore? E' proprio qui il bello, sembrano tutte soluzioni adeguate, qualcuna migliore di altre, ma tutte rispettano la filosofia delle JAR - "trovate una soluzione che funzioni e fateli continuare a giocare". Come arbitri, ci piace discutere su "quale sia la soluzione migliore", il che è un ottimo approccio, ma a REL Amatoriale abbiamo uno scopo più importante: consentire ai giocatori di divertirsi giocando a Magic. Essere in grado di sistemare il gioco vuol dire non far perdere tempo per spiegargli interazioni complesse e fix mirabolanti - e finalmente possiamo tornare a giocare (tutti noi ormai giochiamo nei nostri tornei, giusto?)
 
Ci sono dei fix abusabili dai giocatori? Credo che siano abusabili quanto ogni altra regola - gli imbroglioni continueranno a imbrogliare. Ed ecco dove noi useremo la nostra abilità e la forza della comunità locale dei giocatori per allontanare questi elementi.
 
Per questo motivo, la sezione "Problemi Gravi" è stata rimaneggiata - e vorrei ringraziare tutti i judge che hanno fatto notare le ambiguità presenti. E' sempre nostro compito parlare con i giocatori per fargli capire che certi comportamenti sono semplicemente sgraditi. Con l'aiuto dell'organizzatore / proprietario del negozio, e soprattutto con la "forza della comunità locale", possiamo costruire un ambiente di persone con le quali sia piacevole giocare.
 
Vi sono dei piccoli cambiamenti nella sezione "Deck Problem", che servono a chiarire che i giocatori che hanno dimenticato di togliere la side, non possono avere l'occasione di pescare una di quelle carte. - grazie Jared!
 
In ogni caso, divertitevi gestendo e giocando nei vostri eventi Amatoriali con l'aiuto delle nuove JAR. Questo documento non sarebbe stato possibile senza l'input di arbitri come voi e, se giocate in un torneo gestito da un TO che non sia un judge, incoraggiatelo a leggere le JAR e fatevi dire cosa ne pensate. sono solo una pagina e mezzo.. :D
 
Saluti!
 
James Mackay