Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Regole - Gennaio 2011
Articolo del 3-3-2011 a cura di Benati Daniele Simone Luca
Benati Daniele
Simone Luca


 
Q: Quando si valutano le dipendenze, deve essere valutato lo stato corrente del gioco o quello futuro a quando si inizierà ad applicare gli effetti?
Un esempio, l'ordine delle lettere determina l'ordine di Timestamp.
Assumendo che vi sia in gioco almeno un incantesimo, ma nessun artefatto e nessuna creatura:
a) Viene fatto qualcosa agli artefatti
b) Tutte le creature diventano artefatti
c) Tutti gli incantesimi diventano creature
 
Chiaramente b) dipende da c) dato che le creature diventerano artefatti solo se prima gli incantesimi verranno trasformati in creature.
La domanda è dunque se a) sia dipendente da b) dato che non essendoci creature in gioco, b) non avrebbe alcun effetto.
Inoltre, dopo aver applicato c), a) sarà dipendente da b) dato che vi sono creature che b) trasformerà in artefatti e che quindi verranno colpite dall'effetto di a).
 
Se si guarda “in avanti” allora l'ordine di applicazione sarà a) poi c) poi b).
Se si guarda “indietro” allora l'ordine diventerà c) poi b) poi a).
 
Quale di queste è la soluzione giusta e perchè? E nel caso in cui vi sia uno scenario diverso come ad esempio:
Nessun permanente in gioco o particolare effetto da considerare
a) Life and Limb
b) Conspiracy (Saprolingi)
c) Opalescence
 
Come verrebbe gestita la situazione?
 
A: Nel caso di effetti continui dipendenti, vengono applicati tutti gli effetti a partire da quello indipendente. 2 effetti si dicono dipendenti se: si applicano nello stesso Layer e l'applicazione di un effetto modifica l'esistenza o l'insieme di oggetti su cui applicare un altro effetto. Quindi, nello scenario precedente, gli effetti verranno applicati nell'ordine c) poi b) poi a).
 

 
Q: Viene giocato dal giocatore A un Wing Puncture bersagliando un Cystbearer controllato da lui stesso ed un 3/3 volante controllato dal giocatore B. In risposta, il giocatore B gioca un Boomerang bersagliando il Cystbearer. Cosa succede?
Controllando le FAQ, Wing Puncture risolve ma non dovrebbe fare nulla, mentre secondo le Comp. Rules 608.2g, dovrebbero essere utilizzate le ultime informazioni conosciute.
 
A: Wing Puncture risolve e non fa nulla.
Le ultime informazioni conosciute vengono utilizzate quando il gioco ha bisogno di informazioni riguardo ad un oggetto, ma non per determinare se un bersaglio fosse legale oppure no. In questo caso essendo il bersaglio illegale non può essere effettuata nessuna azione.
 

 
Q: Le regole 204.1 e 305.7 riguardano i cambi di tipo. Queste regole sono applicabili se non vi è alcun tipo di cambio del sottotipo? In particolare, se vi è un Spreading Seas che incanta un Moonring Island oppure una Breeding pool, oppure in un secondo caso in cui con Blood Moon in gioco vi sia anche una Blood Crypt o una Madblind Mountain, come interagiscono tali carte?
 
A: La terra perderà tutte le sue abilità, e guadagnerà l'abilità legata alla terra base in cui è stata cambiata.
Ciò che conta è che un effetto imposta il tipo di terra in un tipo di terra base. Non ha importanza che il tipo sia cambiato o meno.
Nel caso specifico, la Moonring Island incantata da Spreading Seas non avrà la sua seconda abilità attivata, mentre nel secondo caso la Blood Crypt sarà in grado di produrre solo mana rosso.
 

 
Q: L'abilità di Ploriferare su Inexorable Tide avviene quando viene lanciata una magia. Usando l'abilità del Djinn of Wishes sarà possibile usare l'abilità Ploriferare (assumendo che non venga rivelata una terra)?
 
A: Si, l'abilità di Inexorable Tide si innesca in quanto la magia è effettivamente giocata.
 

 
Q: Cosa succede alle zone di gioco di un giocatore che ha lasciato il gioco?
Ad esempio, in una partita a cui partecipano 4 giocatori, il giocatore A controlla Shelldock Isle mentre il giocatore B ha abbandonato il gioco, Shelldock Isle vedrà il grimorio vuoto del giocatore B?
 
A: Shelldock Isle non vedrà il grimorio di giocatori che hanno abbandonato il gioco.
Le zone sono legate ai giocatori, in particolare il grimorio, la mano e il cimitero cesseranno di esistere nel momento in cui il giocatore lascerà il gioco. Essi non esisteranno per alcun effetto e diventeranno bersagli illegali per qualsiasi magia o abilità che cerchi di bersagliarli.
 

 
Q: Il giocatore B controlla Gideon Jura con 10 segnalini fedeltà su di esso, ed usa la sua abilità per trasformarlo in una creatura; in risposta a tale abilità il giocatore A lancia bersagliandolo due Lightning Bolt. Gideon va dunque a 4 segnalini fedeltà, e diventa una creatura 6/6. I danni che gli sono stati fatti in precedenza nel turno rimarranno marcati su di esso facendo si che venga distrutto per danno letale?
 
A: Gideon Jura non avrà alcun danno marcato su di esso e non verrà quindi distrutto.
Il danno che viene assegnato e quello che viene marcato sono concetti ben diversi, in particolare il danno può essere marcato solamente sulle creature, come specificato nelle regole del danno. Nel momento in cui i Lightning Bolt risolvono, Gideon Jura era un Planeswalker e non una creatura, quindi l'unica consenguenza di tali danni sarà la perdità di segnalini fedeltà.
Per far si che il danno venga marcato su un permanente, esso dev'essere una creatura. Se successivamente tale permanente perdesse il tipo creatura, il danno rimarrà marcato su di esso e verrà rimosso normalmente nella fase di cancellazione.
 

 
Q: Come interagisce la carta Paradox Haze con le carte che hanno l'abilità Rebound? In particolare, in una situazione normale non si dovrebbe essere in grado di risolvere più istanze nello stesso turno, ma se ad esempio dovessero esserci due fasi di mantenimento, come funzionerebbero i seguenti scenari?
1) Lanciando Staggershock prima che Paradox Haze risolva, quando avviene il rebound?
2) Lanciando Staggershock dopo che l'abilità è risolta, ma essendo ancora nel primo mantenimento, quando avviene il rebound?
 
A: In entrambi i casi, vi sarà possibilità di lanciare una seconda volta la magia durante la seconda fase di mantenimento.
Come dicono le regole del rebound, l'abilità innescata ritardata creata dal rebound quando la magia risolve, si innesca “all'inizio della prossima fase di mantenimento”. Non vi è alcun riferimento al turno. Quando la seconda fase di mantenimento inizierà, i requisiti per l'innesco di tale abilità saranno rispettati e quindi l'abilità innescata verrà messa in pila, e quindi di conseguenza sarà possibile giocare la magia.
 

 
Q: Come funziona esattamente il “diventare bersaglio” di qualcosa? Ad esempio se abbiamo una creatura come Livewire Lash che ha un abilità che si innesca ogni volta che diviene bersaglio di una magia, e viene bersagliata da una magia che può bersagliare più volte come ad esempio Seeds of Strength, come interagiscono le due carte?
 
A: L'abilità si innesca una sola volta.
L'esatta condizione di innesco è la transizione dall'essere bersaglio di nulla all'essere bersaglio di qualcosa. Dato che una sola magia è coinvolta, tale abilità si innescherà una sola volta.
 

 
Q:
Scenario 1:
Virulent Wound bersaglia una creatura 1/1, in risposta viene lanciata una Giant Growth. La creatura 1/1 muore in fase di cancellazione, ma si innescherà l'abilità innescata ritardata?
 
Scenario 2:
Rot Wolf blocca una creatura 0/2. Prima che risolva il danno viene lanciata una magia che da +0/+2 fino alla fine del turno sulla creatura (Rot Wolf a sua volta sopravvive). La creatura 0/2 muore in fase di cancellazione, ma il giocatore pescherà la carta?
 
A: In entrambi i casi l'abilità si innescherà.
Gli effetti continui che usano la frase “questo turno” e “fino alla fine del turno” terminano durante la fase di cancellazione, ma le abilità innescate ritardate non sono effetti continui: essi aspettano un evento per innescarsi ed essere messi nella pila. La frase “questo turno” non ha nessun significato speciale per quanto riguarda tali abilità. Se l'evento accade durante il turno l'abilità si innescherà, altrimento no.
Nel primo scenario, il giocatore prenderà un segnalino veleno, e nel secondo scenario sarà in grado di pescare una carta.