Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2011 - #24: 13 Giugno (traduzione)
Articolo del 13-6-2011 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Cranial Insertion
 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA
 
 
Addio, EDH!
 
 
"La DCI" non sta per nulla.
Eccetto, come sapete,
correttezza e divertimento
per tutti i giocatori.
Bentornati! Le stagioni delle anteprime sono sempre emozionanti, e mancano solo pochi giorni all'uscita di Commander! La nostra Cranial Insertion speciale Commander è prevista per la prossima settimana, dopo che i mazzi saranno ufficialmente in commercio. Nel frattempo, faremo pratica nello scrivere la parola "Commander" più e più volte, così da evitare di scrivere accidentalmente "EDH" nei nostri articoli! Sono stati pochi anni, sebbene grandiosi, ma è ora di mandare in pensione il mio acronimo preferito. Finirà sul Wall of Fame, accanto a "SBE" (State-Based Effect), "CSA" (Characteristic Setting Ability), "CIP" (Comes into Play), "DCI" (più che altro, il suo significato originale: Duelists' Convocation International), e l'acronimo originale per Champions of Kamigawa, che probabilmente non è il caso di riportare qui[1]. Questo è un articolo con il bollino giallo, ma dev'essere imbarazzante ricevere un intero carico di bustine di Champions of Kamigawa nelle e-mail.
 
Mentre ci prepariamo alle domande sul Commander, potete sempre scriverci i vostri quesiti a cranial.insertion@gmail.com, o twittarli a @CranialTweet. Mi dispiace di non avere un tema folle come La Guida Galattica per gli Autostoppisti, i Monty Python, o Star Trek questa settimana, però ho inserito un sacco di riferimenti a Magic: The Gathering!
 

 
Q: Ho in campo un Kill Switch e un Mycosynth Lattice, così nessuno STAPpa nulla durante alcuna sottofase di STAP! Ma, quando arriva il mio turno, STAPpo Kill Switch insieme ai miei altri permanenti, o solo Kill Switch si STAPpa?
 
A: Solo Kill Switch premerà l'interruttore di STAP. Quando arriva la tua sottofase di STAP, prima determini l'insieme di permanenti che controlli che si STAPperanno, poi li STAPpi simultaneamente. Solo Kill Switch riceve risposta "sì, puoi essere STAPpato ora", quindi è l'unica cosa che STAPperai.
 

 
Q: Quando e dove si applica l'abilità di Death's Shadow? Si applica in tutte le zone, alcune zone, o solo mentre è sul campo di battaglia?
 
A: Death's Shadow non ha un'Abilità Definisci-Caratteristica come Tarmogoyf o Magnivore; quelle si applicano in ogni zona. Invece Shadow ha un'abilità statica, che viene controllata solo sul campo di battaglia.
 

 
Q: Nel momento in cui un istantaneo viene lanciato con l'assistenza di Sunforger, la zona da cui viene lanciato è il mio grimorio?
 
A: Stranamente, sì. Non molte cose ti fanno lanciare magie direttamente dal tuo grimorio, ma non è del tutto inaudito. Il primo passo del lanciare una magia, però, è metterla in pila, quindi, una volta che l'hai scelta con Sunforger, non rimane nel tuo grimorio per molto.
 

 
Q: Posso usare Volt Charge all'inizio del mio mantenimento in tempo per salvare la vita a dei Keldon Marauders con un segnalino sopra?
 
A: Certo! La Volt Charge fa durare di più le tue creature con evanescenza. L'abilità che ti dice di rimuovere un segnalino si innesca e va in pila, quindi puoi risponderle, proliferando e dando ai tuoi Keldon Marauders un altro attacco.
 

 
Q: Sto giocando una partita qualsiasi in cui nessuno ha segnalini veleno, posso lanciare legalmente Corrupted Resolve, anche sapendo che non funzionerà?
 
A: Ci sono un paio di oscure ragioni per cui posso pensare che tu voglia lanciare una magia che non faccia nulla, ma, dato che questo è ambito strategico, non mi ci addentrerò. Puoi lanciarla, purché tu abbia una magia da bersagliare. Il suo controllore non ha bisogno di essere avvelenato nel momento in cui lanci Corrupted Resolve, semplicemente Corrupted Resolve non farà niente in risoluzione se il controllore della magia non è avvelenato.
 

 
Q: Sono appena entrato nell'inizio del mio mantenimento e Cosmic Larva vuole mangiarsi due terre. Prima di prendere la decisione se sacrificare lei o le terre, posso spararla con Fling ed evitare di sacrificare due terre preziose?
 
A: Quando l'abilità innescata di Cosmic Larva si risolve, devi scegliere se sacrificare due terre o Cosmic Larva. Senza la Larva sul campo, non devi sacrificare due terre per farla rimanere in giro!
 

 
Q: In una partita di Commander, è necessario tenere traccia dei danni di un comandante come Skithiryx, the Blight Dragon, anche se il massimo danno che se ne può ricevere è 10?
 
A: Io gioco Melira, Sylvok Outcast in almeno uno dei miei mazzi Commander, quindi, se mai dovessi giocare contro di me, potresti aver bisogno di arrivare a 21! Ma ci sono molte altre cose per cui il normale danno da comandante di Skithiryx potrebbe essere importante. Se è girato a faccia in giù, o diventa copia di un'altra creatura, è ancora un comandante, ma molto probabilmente non infliggerà danno in forma di segnalini veleno. E' difficile dire che qualcosa non accadrà mai in Commander!
 

 
Q: Se la mia creatura 3/2, che è 6/2 grazie a O-Naginata, venisse colpita con un Disorient, l'equipaggiamento cadrebbe o rimarrebbe su di essa?
 
A: Cadrà. Il "Può essere assegnato solo a" di O-Naginata non si applica solo quando provi ad assegnarlo, è una condizione che viene controllata di continuo, in modo molto simile a una creatura equipaggiata che all'improvviso guadagna protezione dagli artefatti. Se la tua 3/2 ha forza inferiore a 3, farà cadere l'O-Naginata.
 

 
Q: Il mio avversario ha una creatura con Mortarpod su di essa e Grave Pact. Se sacrifica la creatura per infliggere 1 danno a una delle mie 1/1, posso sacrificare la creatura bersagliata a Grave Pact, o è già morta? Questo coinvolge l'ordine in cui mette le abilità innescate?
 
A: Non ci sono abilità innescate da ordinare qui, solo un'abilità attivata di Mortarpod e una singola abilità innescata di Grave Pact. Il primo passo nell'attivare un'abilità è metterla in pila, poi sceglierne i bersagli, infine pagarne i costi. La tua creatura viene bersagliata, poi lui paga il costo di sacrificare la creatura equipaggiata. Questo innesca Grave Pact, che va in pila e poi si risolve, facendoti sacrificare una creatura. L'abilità di Mortarpod sarà quindi neutralizzata se tu sacrifichi la 1/1 a Grave Pact.
 

 
Q: Il mio avversario ha una 2/2 e io ho un Mortarpod con una pedina Microbo. Posso sacrificarlo per infliggere un danno alla 2/2, usare Flickerwisp sul Mortarpod, e poi sacrificare la nuova pedina alla fine del turno per uccidere la 2/2, o il danno va via prima che Mortarpod ritorni?
 
A: Funziona! Il danno va via nella sottofase di cancellazione, che è successiva alla sottofase finale, in cui Mortarpod ritorna.
 

 
Del tutto legale in Modern.
Il mazzo Modern più stiloso
della storia.
Q: Le carte cronotraslate di Time Spiral saranno legali in questo nuovo formato, il Modern[2]?
 
A: Il "Modern" non è davvero un formato, piuttosto un esperimento che la Wizards sta mettendo in pratica per un invitational. Ma se tu e i tuoi amici volete provarlo, fatelo! Il pool di carte è tutto ciò che parte dall'Ottava Edizione in poi, e la "nuova cornice" è solo un istante nel tempo che la Wizards ha scelto, non significa davvero che le carte devono essere stampate nella cornice post-Ottava Edizione. Altrimenti, alcune From the Vault e promo judge sarebbero legali, mentre le carte cronotraslate non lo sarebbero!
 

 
Q: Ho qualche dubbio sulla prima abilità di Karn Liberated. La carta viene esiliata a faccia in giù o a faccia in su?
 
A: Il tuo avversario sceglierà ed esilierà una carta, ed entrambi potrete vederla. Le cose esiliate vengono esiliate a faccia in su, a meno che qualsiasi cosa le stia esiliando non specifichi altrimenti, ma Karn non specifica altrimenti. Quindi non ti preoccupare, non verrai imbrogliato per far ricominciare la partita con una Phage the Untouchable!
 

 
Q: Allora, ho fatto un errore e ho permesso al mio avversario di assegnare Splinter Twin al suo Deceiver Exarch mentre avevo in campo uno Spellskite. Mi è possibile fermare la combo richiedendo che il gemello dell'Exarch bersagli Spellskite con la sua abilità? O Spellskite non può fermare abilità modali come quella?
 
A: Non potrai cambiare il bersaglio, perché il modo che ha scelto gli consente solo di bersagliare un permanente che controlla e non puoi "riavvolgere" l'abilità per scegliere un nuovo modo.
 

 
Q: E, in modo analogo, può Spellskite ridirigere un Naturalize che bersaglia un incantesimo?
 
A: Però Naturalize non è una magia modale; può bersagliare un artefatto o un incantesimo, quindi Spellskite è un bersaglio legale per esso, anche se Naturalize in origine bersagliava un incantesimo. Le magie modali specificano "Scegli N", per esempio "Scegli uno", oppure "Scegli uno o entrambi".
 

 
Q: Mi sono appena procurato un Riptide Replicator e ci ho giochicchiato un po'. C'è una limitazione su quale tipo di creatura io possa nominare? Posso inventare nomi o usare "Jedi"? Oppure, posso dichiarare "Montagna" come tipo di creatura per le pedine e poi usare Maelstrom Pulse?
 
A: Una limitazione esiste, ed è indicata nella sezione [CR 204.3k] delle Regole Complete. Questa è la regola che elenca tutti i tipi di creatura del gioco, e devi scegliere un tipo di creatura che esista in Magic.
 

 
Q: Se una terra animabile è già diventata una creatura (oppure è Dryad Arbor) e il mio avversario risolve Linvala, Keeper of Silence, posso ancora TAPpare quella terra per il mana mentre è una creatura?
 
A: No. Dryad Arbor è comunque una creatura, solo che, guarda caso, è anche una terra. Questo significa che nessuna delle sue abilità può essere giocata, anche quelle garantitegli dal fatto di essere una Foresta.
 

 
Non legale in Modern, ottimo
in EDH… Cavolo! Volevo dire
Commander!
Q: Ho Pathrazer of Ulamog, il mio avversario ha un Maze of Ith (insieme ad altra roba). Sto agendo con la convinzione che, semplicemente dichiarando la mia creatura come attaccante, la sua abilità di annientatore si innescherà, anche se il Maze "lo rimanda a casa". Il mio avversario insiste che Maze of Ith rimuove la creatura dal combattimento, quindi l'annientatore non si innescherà… So di aver ragione; potreste spiegarlo meglio di quanto io abbia appena fatto?
 
A: Dovresti dirgli che può attivare Maze of Ith solo bersagliando una creatura attaccante, quindi, affinché lui possa farlo, le tue creature devono essere state dichiarate come attaccanti. Questo innesca annientatore e anche rimuovere la creatura dal combattimento non rimuove alcuna abilità innescata dalla pila.
 

 
Q: Se ho in campo una Protean Hydra 2/2 equipaggiata con Darksteel Plate, e blocco una Bestia 3/3, DArksteel Plate la tiene in vita fino a che non le vengono aggiunti altri segnalini sopra?
 
A: L'indistruttibilità né impedisce, né rallenta che una creatura sia messa nel cimitero per avere costituzione 0. La tua Hydra senza testa verrà spedita al cimitero senza possibilità di aggiungerle segnalini.
 

 
Q: C'è qualche utilità nel proliferare i segnalini fiamma di Obsidian Fireheart? Lo chiedo perché sembra sospetto che non si possa usare l'abilità di Obsidian Fireheart su una terra che abbia già un segnalino fiamma.
 
A: Non c'è alcuna utilità nel mettervi un altro segnalino sopra, a meno che tu non voglia essere sicuro che il tuo avversario ne rimuova qualcuno in più con il suo Hex Parasite o altro. L'abilità attivata dà alla terra un'abilità innescata, e la presenza del segnalino fiamma fa sia da memorandum, sia da condizione perché l'abilità continui ad innescarsi.
 

 
Q: Il mio mazzo Muraganda Petroglyphs è peggiore che mai in una partita Emperor che usa la regola "Schieramento delle Creature"[3]?
 
A: Oh, di sicuro. La regola "Schieramento delle Creature" dà a ogni creatura "{TAP}: Il compagno di squadra bersaglio prende il controllo di questa creatura. Attiva questa abilità solo quando potresti lanciare una stregoneria". Questa è un'abilità attivata, il che significa che nessuna delle tue creature riceve il bonus da Muraganda Petroglyphs.
 

 
EDH EDH EDH! Ecco, dovrebbero essere tutti esauriti nel mio sistema… alla prossima!
 
- Brian Paskoff
 

[1] L'acronimo ufficiale per Champions of Kamigawa è CHK… ma è meglio se scoprite da soli cosa sarebbe successo se avessero usato le iniziali delle tre parole! NdT.
 
[2] Se volete approfondire la risposta, leggete questo recente articolo di Tom LaPille (in inglese). NdT.
 
[3] L'"Emperor" è una variante multiplayer con squadre di tre giocatori, definita in [CR 809]; l'opzione "Schieramento delle Creature" ("Deploy Creatures") è definita in [CR 804]. NdT.
 
 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.