Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Regole - Giugno 2011
Articolo del 13-7-2011 a cura di Candini Stefano
Candini Stefano


 
Q: Se ho due creature a faccia in giù e gioco un Leyline of Singularity, verranno messe entrambe nel cimitero?
 
A: No. Le creature a faccia in giù non hanno nome, che è diverso da avere lo stesso nome. Le creature rimarranno in gioco.
 

 
Q: Se un Phyrexian Metamorph copia un Artefatto - equipaggiamento dovrebbe copiare tutti i valori copiabili dell'equipaggiamento (compresa l'abilità di equipaggiare). In quel momento il metamorph perde le sue proprietà di creatura (tipo e sottotipo e la sua forza /costituzione)?
 
A: Si, il Metamorph perde tutte le sue caratteristiche precedenti. Quando un oggetto ne copia un altro, tutte le sue caratteristiche diventano quelle dell'oggetto, sovrascrivendo qualsiasi valore precedente compreso forza costituzione tipo e sottotipo. In più l'effetto di copia del metamorph dice che diventa un artefatto in aggiunta ai tipi che sta copiando. Questo non gli permette di mantenere il tipo creatura. Quindi come conseguenza potrà essere equipaggiato su un'altra creatura.
 

 
Q: Se in gioco abbiamo un Torpor Orb e un Nature's Revolt landfall funzionerà?
 
A: No, l'abilità innescata di landfall non si innescherà. Le abilità che si innescano quando un permanente entra nel campo di battaglia controllano lo stato del gioco subito dopo quell'evento. Se un permanente che è appena entrato sul campo di battaglia è una creatura cadrà sotto l'effetto dell'Orb. Ogni abilità innescata non si innescherà.
 

 
Q: Controllo due terre non base e una Wasteland. Posso attivare l'abilità della wasteland bersagliando se stessa?
 
A: Si. Quando si attivano le abilità si seguono gli stessi passi di quando si lancia una magia. I bersagli sono scelti prima che vengano pagati i costi. Quindi, quando vengono scelti i bersagli la wasteland è ancora sul campo di battaglia e può essere scelta come bersaglio. Poi verrà sacrificata quando si pagano i costi della sua abilità.
 

 
Q: Ho un Eye of the storm sul campo di battaglia e gioco un Thieves' Auction, cosa succede?
 
A: Quando Thieves' Auction viene lanciato sotto Eye of the Storm, viene esiliato, poi ciascuna carta esiliata da Eye of the Storm (incluso l'Auction), viene copiata. Quando la copia di Thieve's Auctionsi risolve, Eye of the Storm è esiliata, e quando ritorna, è un nuovo oggetto con nessuna relazione con le carte esiliate precedentemente da Eye of the Storm. Quindi tutte le copie sotto Eye of the storm verranno copiate ancora una volta, poi ritornerà un Eye of the storm nuovo senza carte esiliate. Vi ricordo di controllare il testo esatto sull'oracle di Thieves' Auction, dato che il testo è diverso da quello stampato sulla carta.
 

 
Q: Se ho sul campo di battaglia Mirror Gallery, e un giocatore in qualche modo controlla copie multiple di Vorinclex, Voice of Hunger cosa succede all'avversario se tappa delle terre?
 
A: Le terre che vengono tappate non stapperanno solamente nella prossima fase di stap dell'avversario. Vorinclex fa riferimento a "la prossima fase di stap del controllore" quindi influenzeranno tutte solo la prossima e non le successive.
 

 
Q: Se ho in gioco Wort, The Raidmother con una creatura che è uno 0/0 con 6 segnalini +1/+1 su di essa, e sacrifico lo 0/0 con i segnalini mentre copio Momentous Fall, quante carte devono essere pescate?
 
A: Vengono pescate 6 carte sia per l'originale sia per le copie. Momentous Fall si riferisce alla forza della creatura sacrificata per determinare quante carte si pescano. Usa le ultime informazioni conosciute sulla carta subito prima che abbandonasse il campo di battaglia. Quando si risolve l'originale la creatura è un 6/6 e si pescano 6 carte. La copia usa le stesse informazioni dell'originale, incluso la creatura sacrificata. Quindi avendo le stesse informazioni pescherai altre 6 carte.