Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Report 2011 - PTQ Honolulu - Napoli
Articolo del 4-11-2011 a cura di Ivona Fabio
Ivona Fabio

Ciao a tutti!
il 16 ottobre, ai piedi del Vesuvio, 117 giocatori si sono contesi l'invito per il PT Honolulu. Il torneo parte in perfetto orario, come sempre organizzatori gentili e disponibili, è sempre un piacere arbitrare a Napoli :)
 
Staff:
Fabio Ivona HJ
Riccardo Tessitori EJ
Giovanni D'Amelio FJ
Marco Soranno FJ
Ciro Lamberti Esame
 
Dopo 7 turni di svizzera più draft e top 8, alle 21.30 Pagano mette il cappello sulla qualificazione, complimenti!
 
Il controllo delle liste ha evidenziato 6 errori, tutto sommato la quantità di problemi è stata inferiore alle aspettative e siamo riusciti a guadagnare tempo controllando due liste prima della fine del primo turno.
 
Le terre base non "abbondavano", moltissimi giocatori hanno deciso di giocare bianco e abbiamo avuto qualche problema con le pianure :)
 
Il torneo è filato abbastanza liscio:
10.32 Seatings
11.42 T1
12.41 T2
13.43 T3
14.41 T4
15.41 T5
16.44 T6
17.37 T7
18.40 Draft
19.00 Costruzione
19.20 Quarti
21.30 Fine
 
Nonostante nel discorso iniziale sia stato ricordato ai giocatori di usare bustine opache oppure le checklist, abbiamo avuto dei Game Loss per Carte Segnate, causati dalla presenza di carte Bifronte con bustine protettive non completamente opache. Anche da una certa distanza le carte erano facilmente riconoscibili e questo costituisce una situazione abusabile che non può essere trascurata.
 
Durante il quarto turno abbiamo avuto una squalifica. Un arbitro ha visto un giocatore portare le carte in mano sotto il tavolo; avvicinandosi si è accorto che il giocatore ha nascosto una carta sotto di sè, sulla propria sedia. Contando le carte pescate, ci siamo accorti che il giocatore aveva una carta in più. Questa è Manipolazione del Materiale di gioco, la penalità è (ovviamente) la squalifica.
 
Ciro Lamberti ha superato l'esame con un punteggio di 92% ed ora è L1! Benvenuto tra noi!
 
Situazioni interessanti:
  • Creatura equipaggiata con Inquisitor's Flail blocca una creatura con travolgere: i danni vengono prima assegnati e poi raddoppiati quando vengono inflitti.
  •  
  • Spellskite equipaggiato con Livewire Lash. Quando viene usata l'abilità per ridirigere un bersaglio sullo Spellskite, sarà possibile infliggere i 2 danni grazie all'abilità del Livewire Lash?
  •  
  • Riccardo controlla un'Essence of the Wild, Cristiana gioca Evil Twin, copiando l'Essence of the Wild di Riccardo. Le creature che giocherà successivamente Cristiana, avranno l'abilità di Evil Twin ("{U}{B}, {TAP}: Destroy target creature with the same name as this creature.")?
  •  
  • Durante uno dei quarti, un giocatore ci ha chiesto se era possibile sapere quanti "spiriti comuni verdi" ci sono nell'espansione. Cosa fareste? Dareste questo tipo di informazione?