Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Regole - Ottobre 2011
Articolo del 10-11-2011 a cura di Candini Stefano
Candini Stefano

 


 
Q: Perchè Absorb che bersaglia una magia che non può essere neutralizzata mi permette di guadagnare vite, ed invece Sorin's Thirst senza bersaglio no? Non sono entrambe senza bersaglio legale?
 
A: No. Una magia che non può essere neutralizzata rimane un bersaglio valido. Absorb ha un bersaglio e quando si risolve il gioco controlla che i suoi bersagli siano ancora validi. Quindi comincerà a risolversi e tenterà di fare il massimo possibile di quanto scritto sulla carta. In questo caso non neutralizzerà la magia ma si potrà guadagnare punti vita.
 

 
Q: Qual è l'interazione corretta di copie multiple di Gutter Grime sul campo di battaglia? Ogni segnalino per la sua forza/costituzione fa riferimento all'incantesimo che lo ha creato o no?
 
A: Ogni segnalino fa riferimento al Gutter Grime che lo ha generato. Quando una carta si riferisce a se stessa usando il nome, significa solo quella carta, non altre carte con lo stesso nome.
 

 
Q: Viene giocata una magia con storm e, prima che l'abilità innescata di storm si risolva, neutralizzo la magia originale. A questo punto l'abilità di storm riuscirà a creare le copie anche se manca la magia da cui farle dalla pila?
 
A: Sì. L'innescata di storm fa riferimento alla magia come è esistita sulla pila, non alla carta originale che la rappresenterebbe. Se la magia lascia la pila prima della risoluzione dell'abilità innescata per un qualsiasi motivo, l'abilità copierà la magia com'è esistita prima di lasciare la pila.
 

 
Q: Cosa succede se uno Snapcaster Mage bersaglia un White Sun's Zenith?
 
A: Potrai giocare il White Sun's Zenith con flashback fino alla fine del turno. Siccome poi Flashback sostituisce la parte in cui lascia lo stack, verrà esiliato. Non si potrà quindi rimescolare il mazzo. Da notare che flashback non sostituisce l'esilio. Quindi se gioco un Delay sul White Sun's Zenith giocato con flashback, verrà esiliato sospeso con tre segnalini.
 

 
Q: Le magie giocate a faccia in giù con morph implicano che "a faccia in giù" sia uno stato della magia?
 
A: No. Le magie non hanno stati, ma possono essere a faccia in giù. Le regole per lo stato sono state scritte specificatamente per i permanenti. Le magie non hanno bisogno di nessuna regola di questo tipo dato che non possono essere girate, tappate o fuori fase. Una magia può essere a faccia in giù perche la regola 707 dice che può farlo.