Moko il Non-Morto
Merry Quizmas!
Spero che ti piaccia il mio
regalo. L'ho fatto
personalmente.
Ook! E' il periodo dei doni, e i nostri lettori ci dicono spesso di apprezzare gli episodi-quiz, quindi, come mio regalo per voi, vi presento con orgoglio questo quiz mastodontico! Normalmente, i miei quiz sono al massimo intorno alle tredici domande, ma per questa speciale occasione farò le cose in grande, farcendo la
tortilla con addirittura venti domande. Per prepararmi a questo articolo, sono andato in visita da Eli, Brian e Carsten durante le feste e ho prelevato i loro cervelli per un po'. Non preoccupatevi, sono stato molto attento a non portarli via per troppo tempo, quindi dovrebbero tornare alla normalità la prossima settimana, pronti a rispondere alle domande sulle regole da
cranial.insertion@gmail.com o twittarle a @CranialTweet.
Come le volte precedenti, questo è un quiz a scelta multipla. Alcune domande hanno una sola risposta corretta, altre possono averne più di una o anche nessuna. Quando pensate di conoscere la risposta, cliccate sulla scritta azzurra sotto la domanda, e la risposta corretta vi sarà rivelata. Si parte!
Q: Quale di queste azioni incrementa il conteggio di tempesta dei miei
Tendrils of Agony?
A: Le risposte sono…
-
Lanciare con flashback Cabal Therapy.
-
Copiare una magia con Echo Mage.
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Sospendere Lotus Bloom.
-
Dissotterrare Fatestitcher.
-
Lanciare Silence con Isochron Scepter.
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Lanciare una seconda volta Whispers of the Muse, dopo averlo già riscattato una volta nel turno.
-
Lanciare Whispers of the Muse per la terza volta, dopo averlo riscattato due volte nello stesso turno.
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Smetteresti di lanciare Whispers of the Muse, per favore? Insomma, quanto mana hai?
-
Usare la prima abilità di Liliana of the Veil, scartando infine Whispers of the Muse.
-
Corrompere Thor.
Leggi la rispostaLe risposte sussurranti (diamoci un taglio!) sono: a), e), f), g).
Tutto ciò che bisogna fare è lanciare una magia. Non importa se sia la stessa carta usata per lanciare una magia in precedenza. Ciascuno di quei Whispers conta come una magia separata. Cabal Therapy è pure una magia quando viene lanciata con flashback, mentre dissotterrare è un'abilità attivata. Sospendere è un'azione speciale, non conta come lanciare una magia. Copiare una magia è copiare, non lanciare, quindi non funziona. Con l' Isoscettro, invece, copi la carta e poi ne lanci la copia, quindi conta. Infine, le abilità dei planeswalker sono abilità, non magie, indipendentemente da quanto vediate la cosa in ottica fantasy.
Q: Dove posso mettere il mio cimitero?
A: La risposta è…
-
A sinistra del tuo grimorio.
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Dietro il tuo grimorio.
-
Dal lato opposto rispetto al grimorio.
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Aperto a ventaglio in mezzo al tavolo.
-
In grembo.
Leggi la rispostaLa risposta tombale è: tutto tranne e)!
Le regole descrivono le meccaniche del gioco in termini astratti, senza preoccuparsi troppo di specificare come i permanenti e le zone siano disposti nel mondo reale, quindi non ci sono richieste restrittive su come disporli sul tavolo. Finché il tuo cimitero è in una singola pila a faccia in su da qualche parte sulla superficie di gioco e al tuo avversario è chiaro dove sia il tuo cimitero, le regole sono felici.
Esporre le carte su tutto il tavolo è un metodo popolare fra i giocatori di mazzi Dredge e, sebbene non sia tecnicamente ciò che la maggioranza delle persone chiamerebbe una singola pila, gran parte dei giocatori e degli arbitri non ha problemi a proposito. La proprietà fondamentale di una pila di carte è che le carte siano in ordine definito, finché le carte sono sufficientemente separate da ogni altra zona e esposte in un modo che ne renda chiaro l'ordine, va tutto bene.
Q: Un giocatore lancia
Oblivion Ring, che si risolve, e dice che sta bersagliando una delle grosse minacce del suo avversario. E' una Buona Giocata, eccetto per il fatto che questa creatura ha anti-malocchio! Cosa succede ora?
A: La risposta è…
-
Oblivion Ring torna nella mano del suo proprietario perché il suo bersaglio è illegale.
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Il giocatore deve scegliere un nuovo bersaglio legale per l'abilità di Oblivion Ring.
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L'abilità di Oblivion Ring è neutralizzata in risoluzione perché il suo bersaglio è illegale.
-
Oblivion Ring viene neutralizzato perché il suo bersaglio è illegale.
-
Dato che la creatura "non può essere bersaglio di magie o abilità che un avversario controlla", ma è bersagliata da una di quelle, viene distrutta a causa di un paradosso!
Leggi la rispostaLa risposta è b).
Se c'è un bersaglio legale per l'abilità di Oblivion Ring, ne va scelto uno, anche se i soli bersagli legali sono creature controllate da se stessi! Sebbene sia vero che una magia in pila che tenti di bersagliare un bersaglio illegale sia fatta riprendere in mano al proprietario (e in eventi sanzionati viene assegnata la penalità appropriata), Oblivion Ring, come magia, non bersaglia. E' un incantesimo con un'abilità innescata che si innesca quando entra sul campo di battaglia, quindi lanciare Oblivion Ring è legale anche se non è sicuro che ci saranno bersagli legali per la sua abilità. Se viene scelto un bersaglio illegale per l'abilità "entra sul campo di battaglia", allora (insieme alla penalità appropriata) si farà scegliere un bersaglio legale, se è disponibile.
Q: In una partita multiplayer, ho esiliato con
Oblivion Ring una delle tue creature, corrotto un'altra tua creatura con
Bribery e rubato ancora un'altra tua creatura con
Take Possession. Per qualche ragione ti sei offeso con me per aver preso in prestito tutte le tue creature, e mi hai ucciso con
Blightsteel Colossus. Quando lascio il gioco, cosa succede a tutte le tue creature?
A: La risposta è…
-
Oblivion Ring si innesca e fa rientrare la tua creatura, e riprendi le creature rubate da Bribery e Take Possession.
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Oblivion Ring non ti restituisce mai più la creatura, ma riprendi le altre due.
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Oblivion Ring non ti ridà la creatura, né riprendi quella di Bribery, ma ricevi quella rubata da Take Possession.
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Tutte le creature citate vengono esiliate perché le controllavo io quando ho lasciato la partita.
-
O-Ring fluttua in giro sopra il campo di battaglia, in attesa che qualcuno lo faccia esplodere.
Leggi la rispostaLa risposta è c).
Quando un giocatore in una partita multiplayer lascia la partita, anche tutti gli oggetti posseduti da quel giocatore la lasciano e qualsiasi effetto che desse a quel giocatore controllo di oggetti termina. Poi, se quel giocatore ancora controlla degli oggetti che non possiede, quegli oggetti vengono esiliati. Bribery non è un effetto di cambio-controllo, quindi quella creatura viene esiliata. Take Possession lascia il gioco nella prima parte, quindi il suo effetto termina e tu riprendi subito la tua creatura. Oblivion Ring lascia il campo di battaglia e si innesca, ma, dato che il suo controllore non è più in partita, la sua abilità "lascia il campo di battaglia" non può mai andare in pila e la tua creatura non tornerà mai dall'esilio.
Q: TAPpo
Prodigal Sorcerer per infliggere 1 danno alla mia
Sprouting Phytohydra e poi, in risposta alla sua abilità innescata, uso
Cytoshape per renderla una copia del mio
Clone, che attualmente è un
Frost Titan. Cosa ottengo quando l'abilità della Phytohydra si risolve?
A: La copia della risposta è…
-
Una Sprouting Phytohydra.
-
Un Frost Titan.
-
Un Clone che può copiare qualcos'altro.
-
Niente.
-
Schiaffi dai tuoi avversari.
Leggi la rispostaLa copia della risposta è: b), Frosty il Titano!
Anche e) può essere corretta, se qualcuno di loro conosce la risposta. Gli effetti di copia copiano ciò che è scritto sulla carta, con tre eccezioni; e la sola eccezione che di solito importa davvero è copiare altri effetti di copia. L'abilità innescata della Phytohydra non controlla che aspetto abbia fino a quando non arriva a risolversi, quindi guarda l'oggetto da cui si è innescata e ne fa una copia. Quell'oggetto ora ha l'aspetto di un Frost Titan, quindi ricevi una pedina Frost Titan.
Q: Sto giocando una partita Two-Headed Giant e lancio
Exsanguinate da 4. Cosa succede?
A: La risposta è…
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La squadra avversaria perde 4 punti vita e la tua ne guadagna 4.
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La squadra avversaria perde 8 punti vita e la tua ne guadagna 8.
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La squadra avversaria perde 8 punti vita e la tua ne guadagna 16.
-
La squadra avversaria perde 4 punti vita e la tua ne guadagna 8.
-
Questa è una domanda trabocchetto. Il Two-Headed Giant è un formato fittizio che è stato inventato solo per far esplodere il cervello degli arbitri. In realtà non lo gioca nessuno.
Leggi la rispostaLa risposta a due teste è: b)!
In una partita di Two-Headed Giant ci sono quattro giocatori. Ciascun giocatore ha un compagno di squadra e due avversari. Ciascuno dei tuoi avversari perde 4 punti vita, che vengono sottratti al loro totale condiviso di punti vita, quindi la loro squadra perde 8 punti vita. Tu guadagni altrettanti punti vita, che vanno a sommarsi al totale condiviso di punti vita della tua squadra, quindi la tua squadra guadagna 8 punti vita.
Q: In che ordine accadono le cose quando una magia si risolve?
A: L'ordine è…
-
Qualcuno riceve priorità.
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Si mette la magia nel cimitero del proprietario, se è un istantaneo o una stregoneria.
-
Si mette qualsiasi cosa si sia innescata in pila.
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Si fa ciò che la magia dice, o si mette la carta sul campo di battaglia.
-
Si controllano le Azioni Basate sullo Stato.
Leggi la rispostaL'ordine è: d) b) e) c) a).
Non c'è molto da spiegare qui. Consultate [CR 608] nelle Regole Complete (in Italiano qui NdT.).
Prima si eseguono le abilità della magia, o semplicemente la si mette sul campo di battaglia, se è una magia permanente. Solo dopo di ciò la carta, se è un istantaneo o una stregoneria, va al cimitero. Poi è il momento della priorità: ma, prima che un giocatore riceva priorità, si controllano le Azioni basate sullo Stato e poi si mettono le abilità innescate in pila, in quest'ordine, subito prima che il giocatore riceva effettivamente priorità.
Q: Ho attivato la prima abilità di
Figure of Destiny, ho attaccato, poi il mio avversario ha animato
Treetop Village e vi ha lanciato sopra
Mirrorweave. Che aspetto ha la mia Figure?
A: Le risposte sono…
-
Bianca e rossa.
-
Verde.
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Ha nome "Treetop Village".
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2/2.
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3/3.
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Non è più in combattimento.
-
E' una Scimmia. Stupido tipo di creatura "Scimpanzé". SCIMMIA SCIMMIA SCIMMIA.
Leggi la rispostaLe risposte sono: c), f). Wow, questa è bizzarra!
Primo, ricordate che gli effetti come quello di Treetop Village non sono copiabili. Mirrorweave renderà tutte le creature terre non animate che hanno l'aspetto di un normale Treetop Village.
Poi, l'effetto di Figure of Destiny si applica ancora… ma non può fare molto. Ora Figure è una terra, non una creatura. Le terre che non sono anche creature non possono avere sottotipi di creatura, non possono avere forza, non possono avere costituzione, né possono essere in combattimento.
Treetop village è di base incolore e si chiama "Treetop Village", quindi queste caratteristiche vengono copiate; produrre mana verde non rende qualcosa verde, mentre il nome è un valore copiabile, nonostante spesso si pensi il contrario.
Dato che l'effetto di Treetop Village non viene copiato, non è una Scimmia. Davvero, Scimpanzé? Le Scimmie sono infinitamente meglio.
Q: Sto giocando Two-Headed Giant e la mia squadra è a 20 punti vita. Attivo l'abilità di
Tree of Redemption. Cosa succede?
A: La risposta è…
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La costituzione dell'albero viene impostata a 20 e il totale dei punti vita della tua squadra a 26.
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La costituzione dell'albero viene impostata a 10 e il totale dei punti vita della tua squadra a 26.
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La costituzione dell'albero viene impostata a 10 e il totale dei punti vita della tua squadra a 23.
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La costituzione dell'albero viene impostata a 20 e il totale dei punti vita della tua squadra a 13.
-
La costituzione dell'albero viene impostata a 10 e il totale dei punti vita della tua squadra a 26.
-
Tree of Redemption è bandito in Two-Headed Giant perché nessuno riuscirebbe a capire come funzioni.
Leggi la rispostaLa risposta da confusione completa è: d)!
In Two-Headed Giant, gli effetti che guardano o impostano il totale di punti vita di un giocatore in realtà guardano o impostano il totale di punti vita della squadra di quel giocatore. Questo significa che lo scambio imposta la costituzione dell'albero a 20 e il totale punti vita della tua squadra a 13.
Q: Controllo
Mindlock Orb e lancio
Distant Memories. Quale delle seguenti cose accade?
A: Le scelte sono…
-
Dato che non puoi passare in rassegna il tuo grimorio, sei un bersaglio illegale per Distant Memories, quindi Distant Memories è neutralizzata in risoluzione e non fa niente.
-
Distant Memories si risolve e non fa niente.
-
Fallisci nel passare in rassegna il tuo grimorio e non esili nulla.
-
Rimescoli il tuo grimorio.
-
Il tuo avversario sceglie se farti aggiungere nulla alla mano o farti pescare tre carte.
-
Il tuo avversario è costretto a farti pescare tre carte.
Leggi la rispostaLa risposta estratta è: c), poi d), poi f)!
Distant Memories non bersaglia alcunché, si riferisce a te, e, anche se lo facesse, Mindlock Orb non ti renderebbe un bersaglio illegale. Questo significa che Distant Memories si risolve e fa più che può. Non puoi passare in rassegna il tuo grimorio, dunque non lo fai e non esili una carta. Rimescolare il grimorio non dipende dall'averlo passato in rassegna, quindi rimescoli comunque. Poi al tuo avversario viene chiesto se voglia farti mettere "quella carta" in mano. Questa è un'azione impossibile, perché "quella carta" non esiste, quindi il tuo avversario è costretto a farti pescare tre carte.
Q: Attivo l'abilità di
Druidic Satchel e rivelo
Dryad Arbor. Quale delle seguenti cose accade?
A: Le scelte sono…
-
Ottieni una pedina Saprolingio.
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Metti Dryad Arbor sul campo di battaglia.
-
Guadagni 2 punti vita.
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Non accade nulla.
-
Ti svegli dal tuo sogno perché nessuno gioca Druidic Satchel in un formato in cui Dryad Arbor sia legale.
Leggi la rispostaLa risposta del druido è: a) e b)!
Quando l'abilità di Druidic Satchel si risolve, segui le istruzioni in ordine. Dryad Arbor è una carta creatura ed è una carta terra, quindi hai una pedina Saprolingio e metti Dryad Arbor sul campo di battaglia.
Q: Controllo un
Furnace of Rath e indirizzo un
Lightning Bolt al mio avversario, che controlla anche un
Jace, the Mind Sculpor. Quali sono i possibili esiti?
A: Le scelte sono…
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Lightning Bolt infligge 3 danni al tuo avversario.
-
Lightning Bolt infligge 6 danni al tuo avversario.
-
Lightning Bolt infligge 3 danni a Jace.
-
Lightning Bolt infligge 6 danni a Jace.
-
Jace neutralizza Lightning Bolt perché è fortissimo.
Leggi la rispostaLa risposta elettrizzante è: b), c) o d)!
Quando Lightning Bolt si risolve, due effetti di sostituzione competono per modificare ciò che fa. Uno vuole raddoppiare il danno a 6, e l'altro vuole offrirti la possibilità di ridirigere il danno su Jace. Il tuo avversario è il giocatore che sta per essere colpito da Lightning Bolt, quindi lui sceglie quale dei due effetti applicare.
Se sceglie prima l'effetto della Furnace, il danno viene raddoppiato a 6, e poi tu hai la scelta se infliggere 6 danni a lui o a Jace.
Se sceglie di applicare prima la ridirezione, tu scegli se ridirigere il danno a Jace o continuare a mirare a lui. Se ridirigi il danno su Jace, l'effetto di Furnace non è più applicabile e a Jace vengono inflitti 3 danni. Se non ridirigi il danno, l'effetto si applica ancora e raddoppia il danno a 6, che vengono inflitti al tuo avversario.
Q: Attacchi con il tuo comandante,
Niv-mizzet, the Firemind, equipaggiato con un
Batterskull. Sempre nella sottofase di dichiarazione degli attaccanti, TAPpi Niv per pescare una carta e il tuo avversario lancia
Tainted Strike su di lui in risposta. Quanti danni da comandante, segnalini veleno e danni normali il tuo avversario avrà alla fine di questa fase di combattimento? Assumi che prima non ne avesse e che tu bersagli quel giocatore con l'abilità di Niv.
A: La risposta è…
-
9 segnalini veleno, 9 danni da comandante, 1 danno normale.
-
9 segnalini veleno, 9 danni da comandante, 0 danno normale.
-
9 segnalini veleno, 0 danni da comandante, 1 danno normale.
-
10 segnalini veleno, 9 danni da comandante, 0 danno normale.
-
(Z->)90° - (E-N2W)90°t = 1
Leggi la rispostaLa risposta è: d).
Infettare è comunque danno, solo che viene inflitto in forma di segnalini veleno, anziché come perdita di punti vita. Dato che è danno, conta anche come danno da comandante. Solo il danno da combattimento conta per il totale dei danni da comandante, quindi l'abilità di Niv è solo vecchio, normale danno… inflitto pure come segnalini veleno.
Q: Sto arbitrando ad un Grand Prix Trial e uno dei miei giocatori ha preso mulligan a sei, ma ha pescato sette. Volgio essere sicuro di aver fatto la cosa giusta: cosa avrei dovuto fare o dirgli di fare per sistemare la cosa?
A: La risposta è…
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Prendere mulligan a cinque.
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Rimescolare una carta.
-
Rimescolare due carte.
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Partita Persa.
-
Squalifica! Una squalifica è sempre la risposta!
Leggi la rispostaLa risposta, dopo i mulligan, è: c), rimescolarne due!
Per anni, la risposta è stata forzare un mulligan. Ma ora, pure da un po' di anni, la risposta è rimescolare le carte che non avrebbero dovuto essere lì, e ad un evento Agonistico come un GPT si rimescola anche una carta in più come penalità. Questa è Pescata Scorretta a Inizio Partita, non Pescare Carte addizionali, dunque non c'è Partita Persa.
Il dono che continua a
essere dato.
Q: Quale di queste magie posso giocare con flashback senza pagare mana dopo che le ho dato flashback con
Snapcaster Mage?
A: Le scelte sono…
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Gitaxian Probe.
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Daze.
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Chord of Calling.
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Cabal Therapy.
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Ornithopter.
Leggi la rispostaLa risposta-lampo è: a), c) e d)!
Snapcaster Mage dà un costo di flashback alla carta pari al suo costo di mana. Questo è già un costo alternativo, e non può essere combinato con un altro costo alternativo, quindi Daze è fuori. Ornithopter non è né un istantaneo né una stregoneria, quindi Snapcaster Mage si rifiuta di dargli flashback. Gitaxian Probe funziona perché il suo costo di mana originale include un simbolo di mana Phyrexiano. Questo significa che il suo costo di flashback include un simbolo di mana Phyrexiano che può essere pagato con dei punti vita. Cabal Therapy funziona perché ha già un costo di flashback che non richiede mana, quindi basta ignorare il costo di flashback che riceve da Snapcaster Mage. Chord of Calling funziona se hai abbastanza creature da pagare con convocazione il costo di flashback, dato che la riduzione di convocazione può applicarsi al costo alternativo, così come al costo di mana originale.
Q: In risposta all'abilità innescata di battersi della mia
Mistbind Clique, il mio avversario lancia
Word of Seizing su di essa. Cosa succede ora?
A: La risposta è…
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Non puoi batterti per alcunché, ma il tuo avversario può. Se non lo fa, la Clique viene sacrificata.
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Non puoi batterti per alcunché, e neanche il tuo avversario può. La Clique viene sacrificata.
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Non puoi batterti per alcunché, e neanche il tuo avversario può. La Clique non viene sacrificata.
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Puoi batterti per qualcosa. Se non lo fai, non accade nulla.
-
Puoi batterti per qualcosa. Se non lo fai, la Clique viene sacrificata.
Sante banane, c'è una seconda parte! L'altra risposta è… (assumendo che nessuno dei due giocatori sia stupido o sotto
Mindslaver, e vergognatevi per averci fatto includere questa parentesi)
-
Cacio sui maccheroni: se ci si batte per qualcosa, tu TAPpi tutte le tue terre.
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Se ci si batte per qualcosa, lui TAPpa tutte le sue terre.
-
Se ci si batte per qualcosa, il giocatore che non ha esiliato una creatura TAPpa tutte le sue terre.
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Non ci si può battere per nulla, ma ci hai provato, quindi la sua roba viene TAPpata.
-
Non ci si può battere per nulla, quindi non viene TAPpato nulla.
Leggi la rispostaLe due risposte sono: d) e 1), perché i maccheroni sono deliziosi!
Tu controlli l'abilità innescata, anche se lui ha preso la Clique dopo che si è innescata, quindi tu sei l'unico che può battersi per qualcosa. L'abilità innescata dice a te di sacrificare la Clique, ma non puoi dato che non la controlli, quindi non succede nulla.
Se ti batti per qualcosa, be', ora l'abilità innescata "quando ti batti" si innesca, ma il tuo avversario controlla la Clique, quindi lui controlla quell'abilità innescata. Assumendo ancora che il tuo avversario non sia un idiota, sotto Mindslaver, o qualche caso limite, ti farà TAPpare le tue terre.
Q: Attivo l'abilità +1 di
Liliana of the Veil per far scartare a me e al mio avversario una carta. In che ordine scartiamo?
A: La risposta è…
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Il tuo scartare va in pila per primo, seguito da quello del tuo avversario. La pila si risolve al contrario, quindi prima il tuo avversario scarta, poi scarti tu.
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Le azioni vengono effettuate in ordine "giocatore attivo – giocatore non attivo", quindi tu scarti per primo e poi il tuo avversario scarta.
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Tu scegli in segreto una carta, poi il tuo avversario sceglie in segreto una carta. Poi, entrambe le carte vengono rivelate e scartate simultaneamente.
-
Lanciate una moneta: chi perde il lancio scarta per primo.
-
Le azioni vengono effettuate simultaneamente, quindi entrambi scegliete e scartate una carta nello stesso momento. Se necessario, chiamate un arbitro che esegua un conto alla rovescia partendo da 5 per aiutarvi a sincronizzare le azioni.
Leggi la rispostaLa velata risposta è: c)!
Parti separate della stessa abilità non vanno in pila separatamente, quindi la risposta a) è esclusa. La risposta b) non funziona, perché scartare richiede una scelta in una zona nascosta, quindi nessun giocatore dovrebbe sapere cosa gli altri hanno scelto quando compie la sua scelta. La risposta d) non funziona per lo stesso motivo e per il fatto che non si lanciano monete, eccetto quando l'effetto dice esplicitamente di farlo. La risposta e) è semplicemente sciocca, il che lascia solo la risposta c). Gli scarti non devono essere eseguiti esattamente nello stesso istante, ma il gioco li considera simultanei ai fini di qualsiasi meccanica del gioco che potrebbe curarsene.
Q: Uso
Postmortem Lunge per riportare in campo un
Arcanis the Omnipotent. In risposta all'abilità innescata della sottofase finale, attivo
Sundial of the infinite per terminare il mio turno. Quale di queste è vera?
A: La risposta è…
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Arcanis resta in giro per un altro turno, ma non avrà rapidità in quel turno. Arcanis viene esiliato all'inizio della prossima sottofase finale.
-
Arcanis resta sul campo di battaglia, ha rapidità per sempre e non viene mai esiliato.
-
Arcanis resta in giro, ha ancora rapidità e viene esiliato all'inizio della prossima sottofase finale.
-
Arcanis viene esiliato perché il turno sta terminando, anche se sta terminando prima del previsto.
-
I cervelli sono deliziosi.
Leggi la rispostaLa risposta è: b). Anche e), ma non è quello il punto della domanda.
Postmortem Lunge non dice "guadagna rapidità fino alla fine del turno", perché non ci si aspetta che la creatura rimanga sul campo di battaglia passato quel turno. Se attivi la Sundial in risposta all'abilità innescata all'inizio della sottofase finale, quella non si innescherà mai più e Postmortem Lunge non proverà a esiliarla ancora.
Q: Quale di queste abilità può essere bersagliata da
Voidmage Husher?
A: La risposta è…
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L'abilità equipaggiare di Skullclamp.
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L'abilità flashback di Ancient Grudge.
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L'abilità dissotterrare di Anathemancer.
-
L'abilità "esiliami" dello stesso Anathemancer dissotterrato.
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La tua abilità di rispondere a questa domanda.
Leggi la rispostaLa risposta è: a) e c).
Equipaggiare è un'abilità attivata, così come dissotterrare. Puoi dire che un'abilità è attivata, e non un altro tipo, perché è scritta come "Costo: Effetto". Le abilità innescate iniziano con "Quando", "Ogniqualvolta", o "Al". Flashback è un'abilità statica che ti fa giocare una carta da una zona diversa dalla tua mano pagando un costo alternativo, mentre la parte "esiliami" di dissotterrare è un'abilità innescata ritardata.
Q: Quale di questi posso includere nel mio mazzo commander
Phage the Untouchable?
A: Le risposte sono…
-
Unmake.
-
Bump in the Night.
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Norn's Annex.
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Surgical Extraction.
-
Vedalken Shackles.
Leggi la rispostaLe risposte intoccabili sono: d) ed e).
L'identità di colore è una cosa meravigliosa. Vedete, sebbene Bump in the Night sia una carta nera, ha un'identità di colore diversa solo allo scopo della legalità per il Commander! Non è fantastico?
L'identità di colore è determinata a partire dal costo di mana, aggiungendo gli indicatori di colore, quindi i simboli di mana che appaiono nel testo delle regole. I simboli ibridi e i loro stretti parenti Phyrexiani contano come il/i colore/i di cui sono: è bianco e blu, è bianco. Vedalken Shackles, sebbene abbiano senso solo con carte che non possono essere nel tuo mazzo, possono essere davvero giocate nel mazzo. Per quel che varrebbe giocarle. Menzionare un altro colore o tipo di terra base non influenza l'identità di colore, quindi l'identità di colore delle Shackles è ancora incolore.
E abbiamo finito! Com'è andata? Se avete totalizzato meno di 15, non preoccupatevi e continuate a leggere Cranial Insertion. Se avete fatto 15 o più, dovreste contattarmi, così potrei organizzarmi per avervi a cena!
Ora è tempo per me di sedermi e rilassarmi con questo delizioso daiquiri di banana e cervello che il maggiordomo ha appena preparato per me. L'episodio della prossima settimana sarà nel nuovo anno, e sarà scritto da…Uhmmm, non ne sono sicuro al momento. Immagino che dovremo aspettare e vedere chi di loro riprende prima conoscenza. Saluti!
- Moko
Il Team di Cranial Translation augura ai lettori di IMJ Buone Feste! Tornate la prossima settimana per un Nuovo Anno di Cranial e aggiornamenti sulle regole di Magic!
Traduzione:
Donato Del Giudice, L1
Revisione:
Fabio Ivona, L2
Articolo originale
qui.