Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Regole - Febbraio 2012
Articolo del 17-3-2012 a cura di Candini Stefano
Candini Stefano




Q: Cosa succede se bersaglio una Dryad Arbor con l'abilità attivata dell'Havengul Lich?

A: La Dryad Arbor non potrà essere lanciata. Le terre possono essere giocate usando l'azione speciale "gioca una terra". Non possono
essere castate. Puoi tuttavia bersagliare la Dryad Arbor con l'abilità, ma non farà nulla.



Q: Posso utilizzare l'abilità del Reassembling Skeleton quando è in gioco?

A:No, perché il suo effetto sposta i Reassembling Skeleton fuori dal cimitero, quindi la sua abilità funziona solo nel cimitero. In generale un'abilità il cui costo o effetto la sposta fuori da una determinata zona funziona solo in quella zona a meno di alcune eccezioni [CR 112.6k].



Q: Posso utilizzare l'abilità di Horde of Notions quando è nel cimitero?

A: No. Le abilità di tutti gli oggetti che non sono istantanei o stregonerie funzionano solamente quando quell'oggetto è sul campo di battaglia a meno di alcune eccezioni di cui Horde of Notions non fa parte.



Q: Il giocatore A controlla Jace, the Mind Sculptor ed un Circle of Protection: Red. Se il giocatore B gioca un Lightning Bolt sul giocatore A volendolo ridirigere su Jace cosa succede?

A: Il giocatore A sceglie se il danno viene prevenuto o se dare l'opportunità all'avversario di infliggere 3 danni a Jace. L'esatta sequenza è: Se il giocatore A sceglie di applicare COP:Red per primo non succede nient'altro e il danno è prevenuto. Se sceglie di applicare l'effetto del planeswalker prima, allora B sceglie se ridirigere il danno o no. Se il giocatore B sceglie di infliggere danno a Jage il danno viene inflitto, se invece decide di non farlo allora il danno viene prevenuto. Il comportamento è simile a quello che si avrebbe con un Aegis of Honor al posto del COP:Red. Semplicemente invece della prevenzione del danno avremmo che viene inflitto a B.



Q: Prima che il giocatore A lanci Dragonstorm sono state lanciate 3 magie. Il giocatore B lancia Stifle bersagliando Dragonstorm in risposta. Quanti permanenti Drago otterrà il giocatore A?

A: Uno. Stifle può bersagliare l'abilità di Dragonstorm, non Dragonstorm direttamente. Quindi bersagliano e neutralizzando l'abilità di creazione delle copie nessuna verrà messa in gioco e si risolverà solamente la magia originale.